>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Italiano CISB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


- I complementi di luogo precisano la posizione nello spazio di qualcuno o di qualcosa. Il complemento di stato in luogo:   Precisa il luogo reale o figurato dove si trova qualcuno o qualcosa, oppure dove si svolge un'azione o si verifica un evento.
- I verbi zerovalenti:   Sono i verbi impersonali che non richiedono neppure il soggetto e che, anche da soli, sono in grado di formare una frase minima.
- Il complemento di moto per luogo:   È retto da verbi che indicano transito come passare, correre, marciare, ecc.
- Il soggetto (indicare l'affermazione errata):   È chi o che cosa compie l'azione, se il verbo è transitivo passivo.
- Il soggetto (indicare l'affermazione errata):   Non può mai essere introdotto dall'articolo partitivo.
- In quale delle frasi seguenti è presente un complemento di rapporto?   Tra Paolo e Laura sta nascendo un amore.
- In quale delle seguenti frasi è presente un complemento di tempo determinato?   Li aspettavamo e sono arrivati sull'imbrunire.
- In quale delle seguenti frasi è presente un complemento di tempo?   In treno sono rimasto in piedi per due ore.
- In quale delle seguenti frasi è presente un predicato nominale?   Il nonno di Matilde è oculista.
- In quale delle seguenti frasi è presente un predicato nominale?   Il padre di Giovanni è medico.
- In quale delle seguenti frasi è presente un predicato nominale?   Il cane di Sara è un cucciolo di dalmata.
- In quale delle seguenti frasi è presente un predicato verbale?   Lorenzo è stato sgridato dalla mamma.
- In quale delle seguenti frasi è presente un predicato verbale?   Alcuni dei miei compagni di classe si sono iscritti a un corso di informatica.
- In quale delle seguenti frasi ci sono contemporaneamente un complemento di luogo e uno di agente?   Nelle città d'arte le vie e le piazze sono invase dai turisti.
- In quale delle seguenti frasi ci sono contemporaneamente un complemento di mezzo e uno di specificazione?   La donna tagliò i capelli della figlia con una forbice.
- In quale delle seguenti frasi il complemento tra virgolette è un complemento oggetto?   Puoi comprare tu "i fogli" per la stampante?
- In quale delle seguenti frasi l'espressione tra virgolette è un complemento di causa?   "Per il freddo" abbiamo indossato due paia di calze.
- In quale delle seguenti frasi l'espressione tra virgolette è un complemento di estensione?   La fossa scavata dai bambini è profonda "circa 1 metro".
- In quale delle seguenti frasi l'espressione tra virgolette è un complemento di fine?   "Per gli studi universitari" ho deciso di andare a Roma.
- In quale delle seguenti frasi l'espressione tra virgolette è un complemento di mezzo?   Il prossimo week-end partiremo "in aereo" per Madrid.
- In quale delle seguenti frasi l'espressione tra virgolette è un complemento di mezzo?   Luciano si allena in palestra ogni giorno "con gli attrezzi".
- In quale delle seguenti frasi l'espressione tra virgolette è un complemento di modo?   Corri "velocemente" dal nonno e portagli il quotidiano.
- In quale delle seguenti frasi l'espressione tra virgolette è un complemento di modo?   Ti saluto "calorosamente" e ti mando un grande abbraccio.
- In quale delle seguenti frasi l'espressione tra virgolette è un complemento di peso?   Lo zaino da trekking di mio fratello pesa "tantissimo".
- In quale delle seguenti frasi l'espressione tra virgolette è un complemento di peso?   La cartella di Mauro pesa "8 chili".
- In quale delle seguenti frasi l'espressione tra virgolette è un complemento di specificazione?   Il faro anteriore "dell'auto" non funziona più.
- In quale delle seguenti frasi l'espressione tra virgolette è un complemento di termine?   Passa il libro "al tuo compagno" di banco.
- In quale delle seguenti frasi l'espressione tra virgolette è un complemento di termine?   Abbiamo riferito l'accaduto "ai genitori".
- In quale delle seguenti frasi l'espressione tra virgolette è un complemento partitivo?   Alcuni "di loro" sono andati a mangiare al ristorante.
- In quale delle seguenti frasi non compare un complemento di mezzo?   Giorgia non si fida di nessuno.
- In quale delle seguenti frasi non compare un complemento mezzo?   Entrò di nascosto.
- In quale frase fra quelle proposte la preposizione "a" introduce il complemento distributivo?   Bevo due caffè al giorno.
- In quale frase fra quelle proposte la preposizione "da" introduce il complemento di causa efficiente?   Il bambino fu travolto dalla corrente.
- In quale frase fra quelle proposte la preposizione "in" introduce il complemento di moto a luogo?   Torno in ufficio.
- In quale frase il verbo essere assume la funzione di copula?   Mio fratello è generoso.
- In quale tra le seguenti frasi il soggetto non è sottointeso?   La balena è un mammifero.
- In quale tra le seguenti proposizioni il soggetto è sottointeso?   Crede nei precetti di Buddha.
- In quale tra le seguenti proposizioni il soggetto non è sottointeso?   Il gatto miagola davanti al cancello
- Indica il complemento di tempo determinato che può completare la frase "I genitori di Andrea vanno al cinema".   Ogni sabato sera.
- Indica in quale delle seguenti frasi è presente un complemento di denominazione.   A Federico I fu dato il soprannome di Federico Barbarossa.
- Indica in quale delle seguenti frasi non sono presenti un complemento di limitazione o di paragone o di abbondanza o di privazione.   I dolci sono dannosi per i cani.
- Indica in quale delle seguenti frasi sono presenti sia un complemento d'agente sia un complemento di specificazione.   La finale del campionato è stata vinta dalla squadra avversaria.
- Indica in quale delle seguenti frasi sono presenti sia un complemento di stato in luogo sia un complemento di origine o provenienza.   Alessia proviene dalla Russia, ma vive in Italia ormai da molto tempo.
- Indica in quale delle seguenti frasi sono presenti sia un complemento di stato in luogo sia un complemento di origine o provenienza.   Maria è nata in Italia anche se i suoi genitori sono originari del Venezuela.
- Indica la frase in cui c'è un predicato nominale:   É un esempio per tutti il coraggio di quel ragazzo!
- Indica quale dei seguenti verbi può essere seguito da un complemento oggetto.   Alleggerire.
- Indica quale delle seguenti frasi contiene un complemento oggetto.   Mio padre ha sorriso al micio e lo ha accolto in casa.
- Indica quale delle seguenti frasi ha gli stessi complementi della frase "Nonostante il sole accecante siete andati in spiaggia senza gli occhiali da sole".   A dispetto delle vostre critiche riuscirò a realizzare il mio progetto anche senza di voi.
- Indica quale elemento sintattico è sempre presente nelle seguenti frasi. "Considero mio nonno il mio miglior amico"; "Hanno definito quel libro un vero bestseller"; "Queste temperature elevate hanno reso il terreno secco e improduttivo".   Il predicativo dell'oggetto.
- Indica quale elemento sintattico è sempre presente nelle seguenti frasi. "I critici hanno giudicato questo film un capolavoro"; "Roberto è stato eletto capitano da alcuni compagni di squadra che lo considerano un leader"; "Considero mia sorella la mia migliore amica".   Il predicativo dell'oggetto.
- Indicare il tipo di complemento presente tra virgolette nella seguente frase: Giudicate "secondo giustizia".   Di modo.
- Indicare il tipo di complemento presente tra virgolette nella seguente frase: Ha fatto tutto "di testa sua".   Di modo.
- Indicare in quale frase è presente un complemento di termine.   Mario mi telefonò.
- Indicare in quale frase è presente un complemento di termine.   Questo tuo comportamento è del tutto contrario al regolamento.
- Indicare in quale frase è presente un predicato verbale.   Gildo legge molte riviste.
- Indicare in quale frase la parte tra virgolette è un complemento predicativo del soggetto.   Siamo arrivati a casa "per ultimi".
- Indicare in quale frase non è presente un complemento di termine.   Deve ascoltarci.
- Indicare la frase contenente un complemento di limitazione.   Sono d'accordo solo rispetto ad un punto.
- Indicare la frase contenente un complemento di stato in luogo.   Il nostro soggiorno nei pressi di Matera è stato bellissimo.
- Indicare la frase contenente un complemento di stima.   Un amico vale un tesoro.
- Indicare la frase in cui è presente un complemento di allontanamento o separazione.   Devi distinguere il vero dal falso.
- Indicare la frase in cui è presente un complemento di origine o provenienza.   Loredana era di Camogli.
- Indicare quale è il soggetto nella seguente proposizione: "La tua festa di compleanno mi è piaciuta tantissimo!"   La tua festa
- Indicare quale è il soggetto nella seguente proposizione: "Le tue parole, Marco, mi hanno lasciato davvero l'amaro in bocca."   Le tue parole
- Indicare quale è il soggetto nella seguente proposizione: "Non ho apprezzato per nulla il discorso di Lucia."   (io)
- Indicare quale tra le seguenti proposizione contiene un predicato nominale.   Questa sera sembri triste
- Indicare quale tra le seguenti proposizione contiene un predicato nominale.   I bonsai rimangono piccoli
- Indicare quale tra le seguenti proposizione contiene un predicato nominale.   Maria è la più simpatica
- Indicare quale tra le seguenti proposizioni contiene un predicato verbale.   Mia sorella è stata bocciata
- Indicare quale tra le seguenti proposizioni contiene un predicato verbale.   Renato si lava le mani
- Indicare quale tra le seguenti proposizioni contiene un predicato verbale.   I miei figli hanno sparecchiato la tavola.
- Indicare quale tra le seguenti proposizioni contiene un predicato verbale.   Alessio non è ancora tornato dallo stadio.
- Indicare, fra le opzioni seguenti, quella in cui è presente un complemento di moto per luogo.   Con la ruspa apriranno un varco in mezzo alla neve.
- Indicare, nella frase "Alcuni vivono una vita di stenti, altri una vita da re", che tipo di complemento è "una vita".   Oggetto.
- Individuare il complemento oggetto. "Sabrina prese le mani di sua sorella Claudia."   Le mani
- Individuare in quale frase non è presente un attributo.   La Loira e la Garonna, fiumi della Francia, sfociano nell'Atlantico.
- Individuare l'apposizione. "Il fiume Po sfocia nell'Adriatico."   Fiume
- Individuare l'apposizione. "La Senna, fiume della Francia, sfocia nella Manica".   Fiume.
- Individuare l'apposizione. "La zia Elga sorrideva ai suoi nipotini adorati."   Zia
- Individuare l'attributo. "Carolina ha inviato un dolce messaggio alla sua collega Daria."   Dolce
- Individuare l'attributo. "Il bellissimo volto dell'attrice Sabrina Ferilli è stato ritratto da Jeff Koons".   Bellissimo.
- Individuare l'attributo. "Serena ha acquistato delle deliziose brioches per le sue bambine."   Deliziose