Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #20
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la distinzione tra diritti soggettivi perfetti e diritti condizionati? L'esercizio dei primi è libero: non è soggetto a limitazioni di sorta, né sottoposto ad autorizzazioni da parte della P.A.; l'esercizio dei secondi è subordinato ad un provvedimento permissivo della P.A. o è soggetto a compressione o estinzione ad opera di provvedimenti della P.A.
- Quale Agenzia fiscale è competente a svolgere i servizi relativi al catasto, i servizi geotopocartografici e quelli relativi alle conservatorie dei registri immobiliari? L'Agenzia del territorio.
- Quale Agenzia fiscale è competente a svolgere i servizi relativi all'amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei diritti doganali e della fiscalità interna negli scambi internazionali, delle accise sulla produzione e sui consumi, escluse quelle sui tabacchi lavorati? L'Agenzia delle dogane.
- Quale Agenzia fiscale è competente in particolare a svolgere i servizi relativi alla amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei tributi diretti e dell'imposta sul valore aggiunto, nonché di tutte le imposte, diritti o entrate erariali o locali, entrate anche di natura extratributaria? L'Agenzia delle entrate.
- Quale Agenzia fiscale gestisce con criteri imprenditoriali i laboratori doganali di analisi e può anche offrire sul mercato le relative prestazioni? L'Agenzia delle dogane.
- Quale competenza attribuisce alla Corte dei Conti il D.Lgs. n. 165/2001 in materia di verifica degli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni? La Corte dei Conti, anche nelle sue articolazioni regionali di controllo, verifica periodicamente gli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni, utilizzando, per ciascun comparto, insiemi significativi di amministrazioni.
- Quale condizione inderogabile pone l'art. 14 del D.Lgs. 150/2009 ai fini dell'accesso agli strumenti per premiare il merito di cui al Titolo III? La validazione della Relazione sulla performance.
- Quale dei seguenti dati non può essere comprovato mediante semplice esibizione di un documento di identità o di riconoscimento? Titolo di studio.
- Quale dei seguenti dati può essere comprovato mediante semplice esibizione di un documento di identità o di riconoscimento? Residenza.
- Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali? La promozione della ricerca applicata.
- Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali? La promozione dello sviluppo economico.
- Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali? La valorizzazione dei sistemi produttivi.
- Quale dei seguenti è un provvedimento di convalescenza degli atti amministrativi? Convalida.
- Quale dei seguenti ministeri si occupa di emigrazione e tutela delle collettività italiane e dei lavoratori all'estero? Ministero degli affari esteri.
- Quale dei seguenti ministeri, con la riforma dell'organizzazione del Governo, è preposto ai servizi di catasto e conservatorie dei registri immobiliari? Ministero dell'economia e delle finanze.
- Quale dei seguenti provvedimenti legislativi disciplina la produzione di atti e documenti agli organi della pubblica amministrazione? Il D.P.R. 28/12/2000, n. 445.
- Quale dei seguenti provvedimenti legislativi ha, in particolare, la finalità di realizzare la migliore utilizzazione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni, curando la formazione e lo sviluppo professionale dei dipendenti, garantendo pari opportunità alle lavoratrici ed ai lavoratori e applicando condizioni uniformi rispetto a quello del lavoro privato? D.Lgs. n. 165/2001.
- Quale dei seguenti soggetti può, ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. n. 445/2000, legittimamente eseguire l'autenticazione di copie (atto o documento)? Pubblico ufficiale dal quale l'atto è stato emesso.
- Quale dei seguenti soggetti può, ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. n. 445/2000, legittimamente eseguire l'autenticazione di copie (atto o documento)? Pubblico ufficiale al quale il documento deve essere prodotto.
- Quale delle affermazioni che seguono è conforme ai principi vigenti in materia di procedimento amministrativo? Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, la P.A. ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso.
- Quale delle affermazioni di seguito riportate è coerente col dettato della legge n. 241/1990? Nei giudizi in materia di accesso ai documenti amministrativi, le parti possono stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni della legge 14/1/1994, n. 20, in materia di responsabilità contabile? Nel caso di deliberazioni di organi collegiali la responsabilità si imputa esclusivamente a coloro che hanno espresso voto favorevole.
- Quale delle seguenti affermazioni è aderente ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di gestione delle risorse umane? Le amministrazioni pubbliche garantiscono la libertà di insegnamento e l'autonomia professionale nello svolgimento dell'attività didattica, scientifica e di ricerca.
- Quale delle seguenti affermazioni è aderente ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di gestione delle risorse umane? Le amministrazioni pubbliche garantiscono parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
- Quale delle seguenti affermazioni in merito agli "accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento" di cui all'art. 11 della legge n. 241/1990 risulta essere errata? Le controversie in materia di formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi sono riservate in via esclusiva alla giurisdizione del giudice ordinario.
- Quale delle seguenti decisioni in materia di ricorsi amministrativi è una "decisione di rito"? Decisione di inammissibilità per presentazione del ricorso da soggetto carente di interesse.
- Quale delle seguenti disposizioni non trova applicazione nella normativa in materia di documentazione amministrativa? Lo smarrimento di documenti di riconoscimento o comunque attestanti stati e qualità personali dell'interessato non può essere comprovato da chi ne richiede il duplicato mediante dichiarazione sostitutiva, stante l'obbligo generalizzato della denuncia all'Autorità di Polizia Giudiziaria che costituisce presupposto necessario per attivare il procedimento amministrativo di rilascio del detto duplicato.
- Quale delle seguenti formulazioni, in materia di organizzazione e disciplina degli uffici e delle dotazioni organiche, è conforme ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001? Le amministrazioni pubbliche curano l'ottimale distribuzione delle risorse umane attraverso la coordinata attuazione dei processi di mobilità e di reclutamento del personale.
- Quale delle seguenti formulazioni, in materia di organizzazione e disciplina degli uffici e delle dotazioni organiche, è conforme ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001? Nelle amministrazioni pubbliche l'organizzazione e la disciplina degli uffici sono determinate previa consultazione delle organizzazioni sindacali rappresentative ai sensi di legge.
- Quale è la norma che ha definitivamente cambiato la denominazione di Prefettura-U.T.G.? D.Lgs. 29 del 21/1/2004.
- Quale è l'elemento che caratterizza la responsabilità amministrativa? La presenza di un rapporto di servizio.
- Quale è lo scopo in un'amministrazione pubblica del controllo di regolarità amministrativa e contabile? Garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa.
- Quale è lo scopo in un'amministrazione pubblica della valutazione e controllo strategico? Valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.
- Quale è lo strumento informatico che le P.A. rilasciano ai cittadini per consentire loro di accedere, attraverso la rete, a quei servizi per i quali sia necessaria l'identificazione in rete del soggetto? CNS (Carta nazionale dei servizi).
- Quale fase del procedimento amministrativo è diretta a predisporre ed accertare i presupposti dell'atto da emanare? Fase dell'iniziativa.
- Quale fonte disciplina le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi? Il D.P.R. n. 184/2006.
- Quale fonte legislativa ha istituito l'Agenzia delle Entrate? Il D.Lgs. n. 300/1999 di riforma dell'organizzazione del Governo.
- Quale fonte legislativa per la prima volta ha raccolto in modo organico il tema dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (c.d. ICT) nelle P.A. nonché della disciplina dei fondamentali principi giuridici applicabili al documento informatico e alla firma digitale? Il D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82.
- Quale o quali dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 68 del D.Lgs. n. 165/2001, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato? Eletto nel Consiglio regionale.
- Quale o quali dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 68 del D.Lgs. n. 165/2001, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato? Eletto al Parlamento nazionale o nel Consiglio regionale.
- Quale obbligo è previsto dall'art. 7 della legge n. 241/1990? L'obbligo della comunicazione dell'avvio del procedimento.
- Quale obbligo pone a carico dell'amministrazione l'art. 3 della legge n. 241 del 1990? In ogni atto notificato al destinatario devono essere indicati il termine e l'autorità cui è possibile ricorrere.
- Quale organo cura le attività dirette ad assicurare il rispetto del principio di leale collaborazione tra Stato e Regione, nonché il raccordo tra le istituzioni dello Stato al fine di garantire la rispondenza dell'azione amministrativa all'interesse generale, di migliorare la qualità dei servizi resi al cittadino e di favorire il rapporto con il sistema delle autonomie locali? Prefetto nella sua qualità di Rappresentante dello Stato per i rapporti con le autonomie locali.
- Quale organo cura l'esecuzione dei provvedimenti che il Consiglio dei Ministri emana nei casi in cui si renda necessario l'esercizio del potere sostitutivo dello Stato ai sensi dell'art. 120 Cost.? Prefetto nella sua qualità di Rappresentante dello Stato per i rapporti con le autonomie locali.
- Quale organo è competente in materia di rilascio della licenza per l'importazione, la riparazione, l'esportazione ed il commercio di armi non da guerra e per la collezione di armi antiche, artistiche e rare? Questore.
- Quale organo indice le elezioni regionali, individua i seggi e ne cura l'assegnazione alle singole circoscrizioni? Prefetto nella sua qualità di Rappresentante dello Stato per i rapporti con le autonomie locali.
- Quale organo raccoglie notizie utili allo svolgimento delle funzioni degli organi statali, costituendo il tramite per la reciproca informazione nei rapporti con le autorità regionali? Prefetto nella sua qualità di Rappresentante dello Stato per i rapporti con le autonomie locali.
- Quale organo verifica l'interscambio di dati e di informazioni rilevanti sull'attività statale, regionale e degli enti locali e ne riferisce al Ministero per l'innovazione e le tecnologie? Prefetto nella sua qualità di Rappresentante dello Stato per i rapporti con le autonomie locali.
- Quale tra i seguenti è uno strumento per premiare il merito e le professionalità previsto dal D.Lgs. n. 150/2009? Bonus annuale delle eccellenze.
- Quale tra i seguenti è uno strumento per premiare il merito e le professionalità previsto dal D.Lgs. n. 150/2009? Premio annuale per l'innovazione.
- Quale tra le affermazioni di seguito riportate è coerente con la disciplina relativa alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi di cui all'art. 27 della legge n. 241/1990? La Commissione vigila affinché sia attuato il principio di piena conoscibilità dell'attività della pubblica amministrazione con il rispetto dei limiti fissati dalla legge n. 241/1990.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto disposto dall'art. 4 della legge n. 241/1990, in materia di responsabile del procedimento? Ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento, le pubbliche amministrazioni sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto stabilito dall'art. 5 della legge n. 241 del 1990? L'unità organizzativa competente e il nominativo del responsabile del procedimento sono comunicati ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti ed a quelli che per legge debbono intervenire e, a richiesta, a chiunque vi abbia interesse.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Inosservanza di circolari.
- Quale validità hanno, di norma, i certificati aventi ad oggetto stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazione nel tempo? Sei mesi dalla data del rilascio.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio? E' ammesso solo nei casi in cui non esiste rapporto di gerarchia.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? Può essere proposto sia per la tutela di interessi legittimi che di diritti soggettivi.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? E' alternativo a quello giurisdizionale amministrativo.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? E' alternativo al ricorso giurisdizionale amministrativo.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? E' rivolto alla stessa autorità che ha emanato l'atto impugnato.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? E' un rimedio di carattere eccezionale.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? Può essere proposto sia per motivi di legittimità che di merito.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? E' proponibile solo nei casi previsti tassativamente dalla legge.
- Quali poteri sono conferiti al Prefetto nel caso in cui un consigliere comunale compia atti contrari alla Costituzione? In attesa del decreto di rimozione dall'incarico, il Prefetto può sospendere il consigliere qualora sussistano motivi di grave e urgente necessità.
- Quali poteri sono conferiti al Prefetto nel caso in cui un Sindaco compia gravi e persistenti violazioni di legge? In attesa del decreto di rimozione dall'incarico, il Prefetto può sospendere il Sindaco qualora sussistano motivi di grave e urgente necessità.
- Quali sono gli elementi costitutivi della responsabilità amministrativa? Danno; dolo o colpa grave; rapporto di servizio; nesso di causalità.
- Quali sono gli strumenti per premiare il merito e le professionalità previsti dall'art. 20 del D.Lgs. n. 150/2009? Il bonus annuale delle eccellenze, il premio annuale per l'innovazione, le progressioni economiche, le progressioni di carriera, l'attribuzione di incarichi e responsabilità, l'accesso a percorsi di alta formazione e di crescita professionale, in ambito nazionale e internazionale.
- Qualora in base alla natura del documento amministrativo richiesto non risulti l'esistenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale? Si, mediante richiesta, anche verbale, all'ufficio dell'amministrazione competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente.
- Qualora in base alla natura del documento amministrativo richiesto non risulti l'esistenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale? Si, in tal caso il richiedente deve indicare gli elementi del documento oggetto di richiesta (ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione), specificare e, ove occorra, comprovare l'interesse connesso all'oggetto della richiesta, dimostrare la propria identità e, ove occorra, i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato.
- Qualora la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto che ha dato luogo alla responsabilità contabile,.... L'azione è proponibile entro cinque anni dalla data in cui la prescrizione è maturata.
- Qualora l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture accerti che dalla esecuzione dei contratti pubblici derivi pregiudizio per il pubblico erario, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006,.... Trasmette gli atti e i propri rilievi agli organi di controllo, ai soggetti interessati e alla procura generale della Corte dei conti.
- Qualora le dichiarazioni sostitutive di certificazione presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsità, il funzionario competente a ricevere la documentazione.... Dà notizia all'interessato di tale irregolarità; questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione, in mancanza il procedimento non ha seguito.
- Qualora le dichiarazioni sostitutive di certificazione presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsità.... Il funzionario competente a ricevere la documentazione dà notizia all'interessato di tale irregolarità. Questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione; in mancanza il procedimento non ha seguito.
- Qualora sia opportuno effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, l'amministrazione procedente si avvale di regola dello strumento previsto dall'articolo 14 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Di quale strumento si tratta? Conferenza di servizi.
- Quando il dirigente responsabile con qualifica dirigenziale abbia notizia di comportamenti punibili con taluna delle sanzioni disciplinari di cui al comma 1 primo periodo dell'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001, senza indugio e comunque non oltre venti giorni deve contestare per iscritto l'addebito al dipendente e convocarlo per il contraddittorio a sua difesa, con un preavviso..... Di almeno 10 giorni.
- Quando in un atto amministrativo manchi l'individuazione del soggetto o dell'oggetto nei cui confronti il provvedimento ha effetti, l'atto è.... Nullo.
- Quando la gara è limitata soltanto a coloro che siano stati espressamente invitati dalla P.A., la scelta del privato contraente avviene a mezzo.... Di procedura ristretta.
- Quando l'atto amministrativo difetti o sia viziato in uno degli elementi o requisiti prescritti per atti di quel tipo è.... Invalido.
- Quando l'atto amministrativo è inidoneo a produrre gli effetti giuridici propri perché non si sono ancora verificati i requisiti di efficacia è.... Inefficace.
- Quando l'atto amministrativo manca di uno degli elementi essenziali richiesti dalla legge è.... Nullo.
- Quando l'atto amministrativo non ha ancora concluso il suo ciclo di formazione è.... Imperfetto.
- Quando l'atto amministrativo presenta un vizio alla cui presenza la legge non commina conseguenze negative per l'atto stesso, ma solo delle sanzioni amministrative a carico dell'agente è.... Irregolare.
- Quando l'obbligo di risarcimento del danno deriva dalla violazione di un obbligo derivante da preesistente rapporto obbligatorio della P.A. si parla di.... Responsabilità contrattuale.
- Quando un atto amministrativo sia viziato da incompetenza assoluta dell'organo, l'atto è.... Nullo.
- Quando un atto amministrativo sia viziato da mancanza di forma laddove prevista dalla legge, l'atto è.... Nullo.
- Quando un ricorso amministrativo manchi di qualcuno degli elementi essenziali.... E' dichiarato nullo.
- Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato ad autorità diversa da quella indicata nell'atto, e perciò incompetente.... E' dichiarato inammissibile.
- Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato fuori termine.... E' dichiarato irricevibile.
- Quando un ricorso amministrativo sia stato proposto contro un atto non impugnabile.... E' dichiarato inammissibile.
- Quando viene modificato parzialmente un precedente atto amministrativo, si pone in essere un provvedimento di.... Riforma dell'atto amministrativo.
- Quando viene ritirato un atto amministrativo non ancora efficace, si pone in essere un provvedimento di.... Mero ritiro dell'atto amministrativo.
- Quando viene ritirato un atto amministrativo per il sopravvenire di nuove circostanze di fatto che rendono l'atto non più rispondente al pubblico interesse, si pone in essere un provvedimento di.... Abrogazione dell'atto amministrativo.
- Quando viene ritirato un precedente atto amministrativo, ampliativo delle facoltà del privato in caso di inadempimento di obblighi, mancato esercizio di facoltà o venir meno di requisiti di idoneità, si pone in essere un provvedimento di.... Pronuncia di decadenza dell'atto amministrativo.
- Quando viene ritirato, con efficacia non retroattiva, un atto amministrativo inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi, si pone in essere un provvedimento di.... Revoca dell'atto amministrativo.
- Quando viene ritirato, con efficacia retroattiva, (ossia dalla data della sua emanazione) un atto amministrativo inficiato dalla presenza di uno o più di vizi di legittimità originari dell'atto, si pone in essere un provvedimento di.... Annullamento d'ufficio dell'atto amministrativo.
- Quando, per sopraggiunte cause di interesse pubblico o per inadempimento, non si riconosce al concessionario il diritto di insistenza, si pone in essere un provvedimento di.... Diniego di rinnovo dell'atto amministrativo.
- Quante e quali Agenzie Fiscali sono state istituite dal D.Lgs. n. 300/1999? Quattro: Entrate, Dogane, Territorio e Demanio.
- Quanto tempo dopo la sua emissione, il certificato di collaudo dei lavori pubblici assume carattere definitivo? Due anni.