Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #20
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che validità hanno i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni non attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni? Sei mesi dalla data del rilascio.
- Chi ha il compito di predisporre i capitolati d'oneri? L'ente appaltante.
- Chi presiede il collegio di conciliazione previsto dall'art. 66 del D.Lgs. n. 165/2001? Il Direttore della Direzione provinciale del lavoro, o un suo delegato.
- Chi rilascia il nulla osta all'acquisto di armi? Questore.
- Chi rilascia licenza per porto d'armi lunghe da fuoco? Il Questore.
- Ciascun atto amministrativo presenta una struttura formale generalmente composta da.... Intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione.
- Come deve essere risarcito un danno che ha dato luogo a responsabilità amministrativa di un pubblico dipendente? Con il pagamento di una somma equivalente alla misura del danno.
- Come è definito il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario? Autorizzazione.
- Come è denominata la specifica responsabilità che sorge a carico del pubblico impiegato a seguito della violazione di un obbligo di servizio che abbia causato un danno all'amministrazione? Responsabilità amministrativa.
- Come può essere definito, con un termine giuridico, una rappresentazione, comunque formata, del contenuto di atti, anche interni, delle pubbliche amministrazioni? Documento amministrativo.
- Come sono denominati i controlli amministrativi diretti a valutare e garantire la corrispondenza formale dell'atto e dell'attività del soggetto alle norme di legge? Di legittimità.
- Come sono denominati i controlli provenienti da soggetti diversi dall'amministrazione interessata, o perché di altri rami dell'ordinamento o perché collegati all'amministrazione ma in posizione di indipendenza? Controlli esterni intersoggettivi.
- Come sono disciplinati i rapporti di lavoro con le pubbliche amministrazioni? Dalle disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa, fatte salve le diverse disposizioni contenute nel D.Lgs. 165/2001.
- Come viene definito il diritto il cui esercizio è inizialmente limitato da un ostacolo giuridico, per la cui rimozione è necessario un provvedimento amministrativo che consenta al diritto di espandersi e acquistare la sua pienezza? Diritto sospensivamente condizionato.
- Con i provvedimenti di riforma delle amministrazioni dello Stato sono stati creati nuovi organismi di gestione denominati Agenzie. Quali sono le quattro Agenzie Fiscali? Entrate, Dogane, Territorio e Demanio.
- Con il controllo di gestione l'amministrazione pubblica.... Ottimizza, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
- Con il controllo di gestione, l'amministrazione pubblica.... Verifica l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
- Con il riordino dell'organizzazione del Governo delineato dal D.Lgs. n. 300/1999 sono state istituite le Agenzie fiscali, tra le quali, l'Agenzia del demanio con il compito, tra l'altro, di.... Amministrare i beni immobili dello Stato, razionalizzandone e valorizzandone l'impiego.
- Con la legge n. 131/2003 è stata creata la figura del Rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie. Chi ricopre detta carica? Prefetto avente sede nel capoluogo della Regione.
- Con la valutazione della dirigenza, l'amministrazione pubblica... Valuta le prestazioni del personale con incarico dirigenziale.
- Con quali modalità può esercitarsi il diritto di accesso ai documenti amministrativi, riconosciuto ai soggetti all'uopo legittimati dalla legge 7/8/1990, n. 241? Mediante esame ed estrazione di copia dei documenti stessi; l'esame è assolutamente gratuito, il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e visura.
- Con riferimento ai principi e criteri in materia di sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici cosa ha previsto la legge n. 15/2009? Ha previsto meccanismi rigorosi per l'esercizio dei controlli medici durante il periodo di assenza per malattia del dipendente.
- Con riferimento al potere di differimento nel procedimento di accesso formale ai documenti amministrativi è corretto affermare che.... L'accesso ai documenti amministrativi non può essere negato ove sia sufficiente fare ricorso al potere di differimento.
- Con riferimento alla legge n. 241 del 1990, la Conferenza dei servizi viene convocata.... Per effettuare un esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo.
- Con riferimento alla responsabilità della P.A., quando un soggetto, in violazione del principio del "neminem laedere", provoca a terzi un danno ingiusto si ha.... Responsabilità extracontrattuale.
- Conformemente alle innovazioni introdotte dalla legge in materia di certificazione, è corretto affermare che.... Le certificazioni (diverse da quelle attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni) hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio, salvo che disposizioni di legge o regolamentari prevedano una validità superiore.
- Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso al Tribunale amministrativo regionale. E' appellabile la decisione del T.A.R.? Si, entro 30 giorni dalla notifica, al Consiglio di Stato.
- Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso, ai sensi della legge n. 241/1990,.... Al Tribunale amministrativo regionale.
- Cosa dispone il D.P.R. 445/2000 in ordine alla rappresentanza legale? Se l'interessato è soggetto alla potestà dei genitori, a tutela, o a curatela, le dichiarazioni e i documenti previsti dal suddetto D.P.R. sono sottoscritti rispettivamente dal genitore esercente la potestà, dal tutore, o dall'interessato stesso con l'assistenza del curatore.
- Cosa dispone la legge n. 241/1990 in materia di comunicazioni dell'unità organizzativa competente e del nominativo del responsabile del procedimento? Le comunicazioni devono essere fornite d'ufficio ai soggetti interessati al procedimento di cui all'art. 7 e a richiesta a chiunque vi abbia interesse.
- Cosa dispone l'art. 4 del D.P.R. 445/2000 in ordine all'impedimento alla sottoscrizione e alla dichiarazione? La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante; il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.
- Cosa ha precisato il Supremo Consesso di Giustizia amministrativa in merito alla responsabilità precontrattuale della P.A.? Per tutte le controversie fra privato e P.A. riguardanti la fase anteriore alla stipula dei contratti, sussiste la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- Cosa ha precisato il Supremo Consesso di Giustizia amministrativa in merito alla responsabilità precontrattuale della P.A.? Per tutte le controversie tra privato e P.A. riguardanti la fase di un contratto ad evidenza pubblica rivolta alla scelta del contraente privato, sussiste la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- Cosa ha previsto l'art. 55-nonies del D.Lgs. n. 165/2001, introdotto dal D.Lgs. n. 150/2009? L'identificazione del personale delle P.A. a contatto con il pubblico.
- Cosa prevede l'art. 2 bis della legge 241/1990 quale conseguenza per il ritardo dell'amministrazione nella conclusione del procedimento? L'obbligo del risarcimento del danno ingiusto.
- Cosa sono i c.d. contratti a rilevanza comunitaria? Contratti di appalto di importo superiore ad una determinata soglia (importo) disciplinati a livello europeo.
- Costituiscono elementi della responsabilità amministrativa patrimoniale.... La qualità di pubblico impiegato, il danno patrimoniale, la violazione di norma di servizio o di regole di comune diligenza, il dolo o la colpa grave, il nesso di causalità fra evento e danno.