>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

regolamento di competenza: qualcuno mi aiuti!
6 messaggi, letto 2401 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: help me please!!!29/09/2011 09:38:11
Buongiorno, sono in confusione assoluta con il regolamento di competenza, vi prego aiutatemi a capire, comincio a pensare che sia scema...
In poche parole, mi sfugge il collegamento tra l'art. 42 e il 187, nonchè il 279.
Allora: l'eccezione di incompetenza può essere sollevata dal convenuto, a pena di decadenza nella comparsa di risposta, o rilevata d'ufficio dal giudice non oltre la prima udienza, fin qui ci arrivo.
Regolamento di competenza necessario: è quell'unico mezzo di impugnazione - ecco perchè "necessario"-che può essere proposto contro l'ordinanza con la quale il giudice istruttore pronuncia sulla competenza.
Qui comincio a chiedermi: l'ordinanza di cui sopra, viene resa dal giudice alla prima udienza? suppongo proprio di sì.
PERO': se non sbaglio, quando sorge una questione pregiudiziale di rito (tra cui anche una questione di competenza, no!!!???) o una questione preliminare di merito, il giudice ha 2 possibilità:
- se ritiene che quella questione possa definire il giudizio nel senso di condurre ad una pronuncia di rito, rimette le parti davanti al collegio;
- in caso contrario, accantona quella questione, che verrà decisa dall'organo giudicante (collegio o giudice unico) al momento della decisione di merito, con sentenza.
Allora: la ordinanza impugnabile con regolamento necessario di competenza, qual è???? quello che non riesco a capire è: in poche parole, se il giudice ritiene di essere incompetente, per logica rimetterà le parti davanti al collegio ( o la causa in decisione davanti a lui) per la definizione della questione pregiudiziale di rito sulla competenza (187.3). Qual è l'ordinanza impugnabile con regolamento di competenza???
Lo so, ho seri problemi, ma proprio non riesco a coordinare le norme...

Da: Dindondan!29/09/2011 09:43:18
Qualunque ordinanza resa dal giudice istruttore o dal giudice unico sulla competenza (sia che dichiari l'incomptenza, sia che rigetti l'eccezione sollevata) è suscettibile di essere impugnata con il regolamento necessario di competenza. Il punto, a mio parere, è che la pronuncia si limiti alla sola questione di competenza (incluse le questioni di litispendenza e connessione).

Da: help me please!!!29/09/2011 09:50:29
dunque funziona che:
a seguito dell'eccezione di incompetenza formulata dal convenuto o del rilievo della stessa da parte del giudice istruttore, quest'ultimo emetterà un'ordinanza con la quale statuisce solo sulla competenza ( e non anche sul merito).
E questa è l'ordinanza avverso la quale l'unico mezzo di impugnazione proponibile, per la parte, è il regolamento necessario di competenza.
Ma se così è, si presuppone che in quella ordinanza, il giudice istruttore dichiari la sua propria competenza, perchè se si  ritenesse incompetente, avrebbe "interesse" a rimettere la causa in decisione o le parti al collegio per ottenere una pronuncia, di rito, che dichiarando l'incopetenza chiuda il giudizio.
Oppure, quando di parla di "ordinanza che non decide il merito della causa" (42.1) si fa riferimento ANCHE al provvedimento pronunciato dal collegio, cui il giudice istruttore abbia rimesso le parti a norma de 187.3??? Mi verrebbe da dire di sì, legendo il primo comma del 279...

Da: Regolamento29/09/2011 09:56:46
...a me sembra chiaro: si tratta dell'ordinanza che decide solo sulla competenza! non soltanto il G.I. puo' emettere ordinanza, ma anche il Collegio o il Giudice unico quando non definisce il giudizio, ma decide soltanto sulla competenza ( I comma art. 279).

Da: help me please!!!29/09/2011 10:00:57
quindi quando o il g.i decide sulla competenza, con ordinanza, nel corso della trattazione, o quando l'organo decidente (collegio o giudice unico) pronuncia ordinanza solo sulla competenza e non definisce il giudizio. Scusate, lo so che è semplice, tra l'altro non so quante volte l'avrò guardato, ma l'ansia mi annebbia proprio il cervello...GRAZIE

Da: Regolamento29/09/2011 10:06:39
si, esatto, e' proprio cosi'.


Torna al forum