>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Gravidanza e lavoro
25 messaggi, letto 2882 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: ela23/09/2011 23:35:27
Ciao a tutti, oggi è stato uno dei più bei giorni della mia vita perchè ho scoperto di essere in cinta!!!!
Stasera però ho l'umore a pezzi perchè l'ho confidato alla mia amica che è anche la mia responsabile che mi ha accennato al fatto che probabilmente a causa della mia condizione mi verranno ridotte le ore lavorative. Mi chiedo: ma proprio perchè sono in stato interessante non dovrei essere tutelata al riguardo, lo possono davvero fare? Altra sfortuna: il mio contratto scade a metà novembre di quest'anno, fin'ora me l'hanno sempre rinnovato, immagino che stavolta invece possono lasciarmi a casa senza problemi, giusto? Il mio contrtatto è il più schifoso che esista: contratto a progetto.
Esiste qualche società alla quale possa rivolgermi, che possa rispondere a questi miei problemi?
E' capitato a qualcuna di voi ed è riuscita a sistemare in qualche modo tale situazione?

Da: truzz24/09/2011 01:23:59
forse avresti fatto meglio ad aspettare a dirlo alla tua responsabile...
cmq...
in bocca al lupo  per la tua gravidanza!

Da: rivolgiti24/09/2011 09:22:18
ad un sindacato per avere i chiarimenti necessari. Normalmente se il tuo contratto non fosse stato in scadenza avresti avuto diritto a 5 mesi di congedo obbligatorio, 2 prima del parto 3 dopo, nonchè ad una sospensione del rapporto di lavoro e ad una proroga della durata dello stesso di 180 giorni. Parli di riduzione delle ore lavorative, ma nel tuo contratto è fissato un preciso orario di lavoro? inoltre dici che il contratto ti è stato rinnovato più volte, ma in relazione allo stesso progetto o a progetti diversi? c'è un contratto scritto? e nel contratto è indicato espressamente il tipo di progetto?

Da: ela24/09/2011 10:22:02
X truzz
Purtroppo non potevo non dirglielo, perchè al lavoro uso anche un apparecchiatura che nuocerebbe al bambino quindi si devono organizzare per fare in modo che per quelle due tre ore la settimana venga sostituita dalla collega. Non mi sembra che sia una condizione tale da arrecare disagio alla società anche perchè ho già provveduto personalmente a risolvere il problema dal lato organizzativo e da parte loro va bene.

X rivolgiti
Va bene qualunque sindacato? Intendo dire Cisl, Cgl, ecc. e la stessa cosa?
Nel mio contratto non c'è un orario preciso di lavoro, invece faccio   40 ore la settimana e spesso anche di più non conteggiate. Si il contratto mi è stato rinnovato più volte per progetti diversi, ogni volta con diverse mansioni, adesso nella società so fare tutto, anche ciò che fa la responsabile perchè in sua assenza per maternità ho preso momentaneamente io il suo posto.  Ovviamente il contratto è scritto e indica il tipo di progetto ma non sempre corrisponde a quel che faccio perchè la richiesta è molto limitata.

X tutti
Dirottiamo i messaggi nell'area off-topic perchè mi sembra più indicata, il tolo è lo stesso. Grazie intanto per l'interessamento, apprezzo molto!!

Da: !!!!!24/09/2011 10:37:38
con la crisi che c'è fate anche i figli.......

Da: informato dei fatti24/09/2011 11:04:23
non rivolgerti ai sindacati che sono tanto fumo e niente arrosto...e alla fine fanno gli interessi dei datori di lavoro...prova a chiedere a qulche consulente...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: informato dei fatti24/09/2011 11:05:07
se eri a bologna ti davo il nome di una consulente che fa consulenza anche gratuita in queste cose....

Da: ela24/09/2011 11:18:07
provo a cercare in Internet,troverò sicuramente qualcuno in zona. Grazie!!


Per !!!!
Ti auguro di diventare presto genitore così vedrai il tutto sotto un altro punto di vista, avere almeno un figlio è un diritto,io me ne sono privata per troppo tempo  e questa potrebbe essere anche la mia ultima schance e non voglio perdere la possibilità di fare la cosa più bella della mia vita. Ho sempre lavorato, mi son pagata i miei studi da sola, sono laureata e lo so che esiste la crisi altrimenti farei un lavoro diverso ma mi sono sempre rimboccata le maniche e rimandando la scelta di diventare mamma sempre più in la per colpa del lavoro, fino a quando dovevo andare avanti? Dovevo aspettare che mi davi il permesso tu? Dovevo aspettare che finiva la crisi? Per cortesia fammi il favore di andartene da qui, grazie!

Da: ..24/09/2011 11:26:10
lavorare nel privato è questo,accettalo

Da: informato dei fatti24/09/2011 17:15:12
non è affatto vero....esiste una cosa che si chiama lelgge e che va rispettata--

Da: ela24/09/2011 17:15:27
è per questo che sto studiando per i concorsi ma non è facile quando hai poco tempo da dedicare, comunque non sono mai stata con le mani in mano, chi ha voglia di lavorare qualcosa trova sempre anche se non è il lavoro sperato l'importante è cercare di migliorarsi per poter ambire a qualcosa di meglio. Al di la tutto, sto vivendo una situazione nuove e ho diritto di tutela, sto cercando di capire come agire al meglio

Da: ela24/09/2011 17:18:45
grazie "informato dei fatti" meno male che la pensiamo allo stesso modo, mi rincuora

Da: x ela24/09/2011 20:09:49

ma non te l'anno detto che non è possibile il licenziamento dalla gravidanza fino ad un anno di vita del bimbo ?

Da: ela24/09/2011 22:15:04
anche se il mio contratto scade a metà novembre?

Da: informato dei fatti26/09/2011 09:20:40
se il tuo cotnratto è at empo determinato non si applica la disciplina generale del divieto di licenziamento...

Da: ela26/09/2011 22:19:43
Ciao, il mio è un contratto a progetto...

Da: informato dei fatti30/09/2011 13:15:20
hai poi trovato risposte esatte?!?!?!
altrimenti ti do l'indirizzo di una consulente del lavoro che non si fa pagare...

Da: x ela30/09/2011 14:20:18
Brava Ela fai bene ad essere felice della tua gravidanza !Tanto qui se aspetti il momento buono non arriva mai .Io ho 36 anni e sono in attesa del terzo figlio e sono pure una precaria è dura ma ce la puoi fare.Prova ad informarti al patronato se fossi "obbligata" per gravidanza a rischio  ad astenerti dal lavoro anticipatamente se puoi fare domanda all'ispettorato del lavoro.Visto che il tuo contratto è in scadenza saresti tutelata fino ai tre mesi del tuo bambino....però è meglio che ti informi bene perchè ogni contratto è a se....in bocca al lupo

Da: ela02/10/2011 08:39:01
Grazie a tutti per il vostro sostegno!
Lo stesso forum l'ho aperto nell'area off-topic perchè mi sembrava un argomento più pertinente, comunque ho riportato il mio ultimo messaggio riguardante le mie novità di questa settimana appena trascorsa, grazie per i consigli che ognuno di voi mi dà (prendo anche in considerazione quella di rivolgermi agli ispettori ma come ultima chance poichè creerei dei problemi anche alle mie colleghe). Ecco a voi il mio lungo messaggio:



Per tutti quelli che stanno seguendo la mia storia e mi stanno dando consigli, soprattutto a "rivolgiti", ecco gli aggiornamenti:

sono riuscita a non farmi ridurre le ore...momentaneamente, spiegando le mie ragioni: ovvero che risulta ingiustificata la riduzione dato che sto bene e a livello organizzativo è tutto facilmente risolvibile (dato che non posso usare un macchinario che impegna poche ore di un solo giorno a settimana). Dato che svolgo anche alcuni compiti della responsabile le ho fatto capire che non le conviene diminuirmi le ore, la incasinerei particolarmente e in più da quando lei è rientrata dalla maternità non si è più aggiornata su alcune novità lavorative perchè conta su di me. Ovviamente mi ha rigirato la frittata facendomi capire che avrebbe agito nel mio interesse con il titolare perchè lei è dalla mia parte e guarda caso per ora è tutto ok. Ciò che però ha smosso particolarmente a favore la mia situazione è il fatto che ho fatto presente che sul contratto, anche se non c'è scritto che svolgo 40 ore a settimana è indicato lo stipendio complessivo che prendo in 5 anni indicandone quindi il valore complessivo che mi viene attribuito per il progetto. Le ho detto quindi che mi sarei rivolta all'inps per avere dei chiarimenti qualora mi avessero tolto delle ore di lavoro perchè da contratto io devo percepire comunque quei soldi anche se dovessi fare meno ore, l'importante è che alla scadenza del contratto il progetto venga concluso (nel mio lavoro però non c'è realmente un momento d'inizio e di fine, questo tipo di contratto esiste per comodità fiscali del mio datore).
In ogni caso quel giorno ho vinto la mia battaglia....purtroppo però il momento più difficile lo devo ancora affrontare: il 13 novembre mi scade il contratto, è ovvio che me lo rinnovano per alcuni dei motivi che ho già scritto, ma la mia paura è che possono farlo stabilendo le 30 ore lavorative a settimana. Io nel frattempo ho preso un appuntamento con un avvocato che è nei sindacati ma su quest'ultima battaglia non credo di avere molte speranze. In più adesso con la responsabile (che prima di questa situazione la reputavo un'amica) non mi lascia un attimo tranquilla, mi sta col fiato sul collo è capitato persino in quei due minuti che ero in bagno. Lavoro 10 ore al giorno per quattro giorni, la pausa per mangiare ce la si crea, spesso quindi non faccio neanche in tempo a sedermi e giovedì ho dovuto sollevare anche un peso di circa 7 chili con una certa fretta.
La sera a casa sono scoppiata a piangere con i sensi di colpa verso il mio bimbo, sono stata sopraffatta dalla paura, perchè questi miei ritmi non gli fanno bene. Anche di questo parlerò all'avvocato, possibile che non esiste un minimo di tutela a riguardo?
Nei miei tre giorni non lavorativi della settimana sto cercando di rilassarmi il più possibile: con sofferta decisione ho deciso di abbandonare gli studi su un concorso che mi stavo impegnando da un mese e mezzo che anche se forse era solo un sogno, avrebbe dato una svolta migliore alla mia vita. Purtroppo però sono solo di sei settimane, il momento più delicato, e quindi ho cercato di trovare il modo di rilassarmi il più possibile cominciando da questa rinuncia in attesa di qualche nuovo concorso esca tra qualche mese.
Ecco questi sono i miei aggiornamenti in una sola settimana, grazie intanto a voi tutti che mi scrivete per vostro sostegno, per i consigli, ne ho bisogno perchè mi fate notare la situazione su diversi punti di vista che magari non considero.
Attendo quindi che mi scriviate ancora....intanto grazie di cuore!

Da: di dip07/10/2011 19:05:59
Complimenti! In bocca al lupo per il rinnovo, non arrenderti e sii serena il più possibile per la tua gravidanza!!!

Da: ela15/10/2011 15:28:52
grazie di dip...anche se in ritardo!!!

Da: ela26/12/2011 02:21:37
Per chi volesse sapere gli aggiornamenti sulla mia situazione: sto benone ormai sono già di 5 mesi. Il lavoro tutto ok anche se sto comunque facendo dei colloqui per settembre 2012 (mese in cui rientrerò al lavoro). Il mio datore non se l'aspetta, posto per ora assicurato perchè in questi mesi sono riuscita a chiudere più contratti di tutti. Nel frattempo sto studiando per un concorso e mi presenterò presto agli scritti col pancione....immagino già i commenti...! Comunque non m'importa sarebbe comunque stupendo entrare in graduatoria!!!
Grazie a coloro che si sono interessati alla mia vicenda e mi hanno sostenuto!
Buon Natale a tutti anche se in ritardo!

Da: ela26/12/2011 02:24:03
Ah dimenticavo a metà novembre ho avuto il rinnovo del contratto per un anno che sommato alla gravidanza si prolunga per altri 5 mesi!!!!

Da: max26/12/2011 02:53:07
Ciao ela, un buon natale di tutto cuore per te e il piccolo\la che arriva.

p.s complimenti per il contratto rinnovato.

Da: ela26/12/2011 11:20:13
Grazie max per il tuo messaggio, tanti Auguri anche da parte mia...anzi nostra... per te e la tua famiglia.


Torna al forum