>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

GIORNALISMO!! AIUTO URGENTISSIMO
58 messaggi, letto 5383 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2

Da: INVI X alberto30/01/2008 16:14:36
CIAO CARO ALBERTO,

SI MI SONO RESA CONTO, MA IL POST SUCCESSIVO E' DEL26/01/2008 20.50.02 E POI VI SONO 2 POST DI RINGRAZIAMENTO.

SPERO DI CUORE DI AVER AIUTATO QUALCUNO/A...CREDO DI SI!!!

CIAO CIAO.


Da: Francesca T30/01/2008 16:19:00
Carissima INVI in giro sabato sera c'era un simpatico burlone che ha resuscitato i morti che stavano in cantina, il problema è che ce ne siamo accorti in pochissimi... ed è stato molto divertente seguirlo nel suo girovagare!!! Fatti un giro e vedrai... sabato sera era 26/01! Ciao

Da: INVI X struffolina30/01/2008 16:21:46
GRAZIE...SPERO CMQ CHE POSSA SERVIRE A QUALCUNO!!!

BACIONI

Da: Fulsere30/01/2008 18:41:38
Cara Invi,
purtroppo proprio è vero quel che dice Roberto.
quel burlone ero io...
Non immaginavo che tu saresti stata così gentile da rispondere e per di più con così tanto impegno e dedizione.
Quando ho "resuscitato" alcuni vecchi thread per affossare il mio ho cercato poi di "rimettere a posto" i thread nuovi davanti a quelli vecchi, ma nel caso di questo thread purtroppo non ci sono riuscito in tempo, e così ti sei trovata a rispondere a qualcuno che probabilmente non ti leggerà mai.
Ci sono rimasto male io per primo, e per questo ti ho ringraziato una seconda volta, perchè volevo che la tua spontanea gentilezza non restasse nel vuoto senza una risposta.
Tutto qua.
Perdonami, non volevo assolutamente prenderti in giro od offenderti in alcun modo, sei stata una involontaria "vittima collaterale" del mio sciocco tentativo di fare sparire dalla vista l'imbarazzante thread su di me.
Spero comunque che davvero a qualcuno il tuo sforzo sia risultato in qualche modo utile, e, a prescindere da tutto, hai in ogni caso dato prova di essere una persona gentile e di buon cuore.
Una buona azione è comunque premio a se stessa.
Bacioni
Fulsere l'idiota che ti chiede scusa.

Da: Francesca T30/01/2008 18:43:52
Fulsere sei squisito e INVI apprezzerà! Un bacio.

Da: INVI X FULSERE30/01/2008 19:10:48
Spero comunque che davvero a qualcuno il tuo sforzo sia risultato in qualche modo utile, e, a prescindere da tutto, hai in ogni caso dato prova di essere una persona gentile e di buon cuore.
Una buona azione è comunque premio a se stessa.
Bacioni
Fulsere l'idiota che ti chiede scusa.

CARO FULSERE,
NON CHIEDERMI SCUSA, QUESTO FORUM MI HA DATO LA POSSIBILITA' DI POTER INTERAGIRE CON TE...E NON E' POCO, CREDIMI...!!!

E' UN PIACERE POTER DIALOGARE CON UNA PERSONA CHE HA COMBATTUTO CON TENACIA PER REALIZZARE I SUOI SOGNI...

LA TUA STORIA MI HA TRASMESSO TANTA SPERANZA...E SONO IO CHE RINGRAZIO TE!!!

PER QUANTO RIGUARDA IL MIO PICCOLO CONTRIBUTO A QUESTO FORUM...HO SOLO FATTO IL COPIA- INCOLLA DI UNA RICERCA CHE FECI TEMPO FA...QUINDI NON MI E' COSTATO NULLA!!!

TI SALUTO CON TANTA SIMPATIA.
INVI.
PS: SPERO DI LEGGERTI ANCORA. 

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: INVI X FULSERE30/01/2008 19:23:50
DIMENTICAVO...SE UN GIORNO TI VA, VIENI NEL FORUM DI ANTONELLA E TUTTI I SUOI SPASIMANTI...SON SICURA CHE ANCHE GLI ALTRI FORUMISTI SAREBBERO FELICI DI POTER INTERAGIRE CON TE!!!


CON SIMPATIA.
INVI

Da: INVI X FRANCESCA30/01/2008 19:29:46
UN BACIO A TE E AL PICCOLO NICOLO'!!!

Da: Fulsere30/01/2008 19:33:14
Grazie, e comunque scusami ancora !
Ogni tanto vi leggo,anche se di solito mi concentro sui concorsi, ma ora che ho più tempo magari qualche volta verrò a salutarvi con piacere !
Ovviamente ricambio l'invito segnalandoti Aspiranti uditori, dove sono uno dei moderatori e c'è tanta gente, a differenza di me, davvero in gamba, e non ci sono, a causa della sua diversa struttura, i problemi, come la falsa identità degli scriventi, che ogni tanto purtroppo si verificano qua.
Bacioni
Fulsere :-)

Da: miao30/01/2008 21:07:14
miao

Da: Caruccio31/01/2008 00:03:04
grazie

Da: INVI X  fulsere31/01/2008 13:27:05
Ovviamente ricambio l'invito segnalandoti Aspiranti uditori, dove sono uno dei moderatori e c'è tanta gente, a differenza di me, davvero in gamba,

SEMPRE IL SOLITO MODESTO!!!
SARA' UN PIACERE LEGGERVI!!!

CON SIMPATIA.
INVI

Da: ma quanto guadagna un giornalista?31/01/2008 16:14:21
chi mi risponde per piacere?

Da: assistente donna31/01/2008 16:19:29
Dipende, se è un giornalista serio, poco, pochissimo, quasi un'elemosina... ma se ti metti a padrone...Uff non si capisce, ne fai a palate! E poi ti danno una casa tutta bianca, se sei fortunato, con un campanello un pò rumoroso che ti avvisa quando entra qualcuno dalla porta... ma per arrivare lì ce ne vuole eh!!!

Da: ma quanto guadagna un giornalista?31/01/2008 16:22:35
Ti chiedo scusa, ma potresti essere piu' precisa per piacere?
Si va da un minimo di...a un max di?

Ringrazio anticipatamente!

Da: assistente donna31/01/2008 16:24:10
bhè da un minimo di VAFFA... ad un massimo di MI CONSENTA! Altro non so, mica so giornalista io!

Da: ma quanto guadagna un giornalista?31/01/2008 16:28:39
forse hai ragione tu...i VAFFA si prendono sicuramente in questo mestiere, forse e' meglio orientarsi diversamente.

Da: assistente donna31/01/2008 16:29:23
Felice di esserti stata utile!

Da: INVI31/01/2008 16:50:00
Professionisti e pubblicisti, redattori e freelance. Ma quanto guadagnano i giornalisti?

Il contratto di lavoro giornalistico stabilisce, per i giornalisti professionisti assunti dal primo dicembre '95, trattamenti economici differenti a seconda che il redattore abbia più di 30 mesi di anzianità professionale o ne abbia di meno.

Nel primo caso è previsto un minimo di stipendio che a gennaio '99 era di 2.913.889 lire mensili, mentre se si tratta di un redattore di prima nomina si può scendere fino a 2.084.305 lire. Il caporedattore, invece, può contare su un minimo di 3.706.467 lire.

Ci sono, poi, i contratti di praticantato che in teoria si applicano ai giornalisti in formazione. Qua la differenza di trattamento dipende dai mesi di servizio: con meno di un anno il praticante avrà 1.033.556 lire, con oltre 12 mesi 1.688.307 lire.

Questo per quanto riguarda i giornalisti professionisti che sono tutelati da un regolare contratto di lavoro. Quando però si inizia a parlare dei freelance arrivano le note dolenti. Sì, perché nel settore vige una giungla retributiva, anche se un articolo dello stesso contratto è dedicato al trattamento economico riservato ai pubblicisti che prestano la loro opera di collaboratori fissi. E, allora, il minimo previsto per almeno due collaborazioni al mese (per quanto riguarda i periodici) è di 158.441 lire, per quattro 321.411 lire, per otto 640.558 lire.

A regola, quindi, il freelance dovrebbe essere pagato almeno 79mila lire âa pezzoâ, ma i fatti testimoniano una realtà ben diversa. Al contrario, infatti, può guadagnare dalle 25mila alle 300mila lire a cartella (30 righe per 60 battute) se non ad articolo.

In particolare questo problema tocca i liberi professionisti che non siano âfirmeâ illustri: non è infrequente, infatti, che i direttori delle testate firmino i borderò anche dopo cinque-sei mesi con il rischio di aspettare i corrispettivi anche per un anno o che, addirittura, piccole case editrici adottino la politica di non pagare i collaboratori.

E' ovvio, quindi, che, poiché il freelance non può contare su una chiara regolamentazione che lo tuteli da ogni punto di vista, nell'adempimento del suo lavoro incontri parecchi ostacoli con conseguenze a volte assurde. Ad esempio, non potendo contare su un rimborso spese, chi le anticipa è costretto poi a pagarci il 20 per cento di ritenuta d'acconto.

Una nota positiva, comunque, è rappresentata dall'Inpg 2, ovvero la gestione previdenziale separata dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani istituita nel '96, alla quale tutti gli iscritti all'Albo dei giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti), titolari di un rapporto di lavoro subordinato e che svolgono attività di lavoro autonomo, sono obbligati a iscriversi.

La cassa di previdenza per i giornalisti liberi professionisti prevede, infatti, il versamento obbligatorio su tutte le attività di collaborazione giornalistica di una percentuale del 10 per cento del reddito netto imponibile ai fini fiscali. Questa cifra versata annualmente da ogni iscritto costituisce il capitale individuale sulla base del quale, alla fine dell'età lavorativa, verrà erogata una pensione. Attualmente i liberi professionisti iscritti alla gestione previdenziale separata sono oltre ottomila.

Nel frattempo la categoria dei freelance continua ad ingrossarsi, in Italia come nel resto d'Europa, fino a costituire un vero e proprio esercito di liberi professionisti che spesso si organizzano in service (gruppi di giornalisti che si associano per fornire a diverse testate intere sezioni di giornale o servizi televisivi completi âchiavi in manoâ).

A volte il giornalista freelance, soprattutto colui che scive articoli âda esternoâ, è invece considerato un disoccupato. Mentre in altri casi, l'ansia di arrivare presto all'ambito traguardo induce molti ad accettare competenze al limite del precariato lavorativo. E il rischio, svendendo le fasce più giovani della categoria, è che venga svenduta la professione stessa.

A questo problema si aggiunge quello piuttosto recente della posizione dei redattori di siti Internet, che spesso vengono inquadrati con contratti da metalmeccanico e commerciale, anche se attualmente è in corso una battaglia dei giornalisti telematici e della Federazione nazionale della stampa (www.fnsi.it) per il riconoscimento a livello contrattuale della professione anche sulla Rete.

Il redattore on line è in tutto e per tutto un giornalista con l'unica differenza, rispetto ai colleghi della carta stampata e del giornalismo radiotelevisivo, dello strumento che utilizza. Il rischio che si corre, però, è quello di trasformare la figura del web-giornalista che fa di tutto (dal redattore al grafico all'esperto multimediale) in tecnologo.

Da: assistente donna31/01/2008 16:54:09
INVI è sempre la migliore!

Da: INVI X assistente donna31/01/2008 20:28:30
GRAZIE...MA TU CHI SEI???

HAI ALTRI NICK?

UN BACIONE

Da: ma quanto guadagna un giornalista?31/01/2008 20:46:13
grazie!

Da: assistente donna31/01/2008 21:11:39
INVI sono l'onnipresente Francesca!!!!! Il nick è nato stamattina sul forum "rinvio" ciao e baci

Da: INVI X FRANCY31/01/2008 22:08:21
CASPITA QUANTI NICK!!!!!!!!!

BACIONISSIMI

Da: EVina x Riki01/02/2008 15:43:40
RIKI, FARAI IL GIORNALISTA DA GRANDE???

Da: e' difficile superare l' esame?27/02/2008 21:01:19
scusate, c'e' qualcuno che puo' raccontare la propria esperienza?

Da: mao14/06/2013 19:33:34
secondo voi è possibile, stante lo status di pubblicista, sottoscrivere un contratto a progetto? ho letto su diversi forum, la questione è controversa.

mi aiutate?

grazie

Da: IMPORTANTE!!!15/06/2013 00:06:00

- Messaggio eliminato -

Pagina: 1, 2


Torna al forum