>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Accesso al pubblico impiego dopo aver lavorato a termine?
33 messaggi, letto 4110 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: LadyGaGa 27/05/2011 11:26:07
Il punto del problema: Qual è la differenza tra l'essere "INOCCUPATO" o "DISOCCUPATO" per l'accesso al Pubblico Impiego?

In molti concorsi pubblici come requisito di ammissione c'è: "iscrizione, come DISOCCUPATO, nell'anagrafe del Centro per l'Impiego".

1) E' vero che per vincere i concorsi pubblici ed essere immessi in ruolo è necessario non essere stati mai assunti da privati, ovvero non aver mai lavorato (eccetto gli anni di servizio prestati presso Pubbliche Amministrazioni) per società private con contratti a tempo determinato, somministrazione (ex-interinale), accessorio?

2) E che non si deve avere una partita previdenziale attiva (eccetto gli anni di servizio prestati presso Pubbliche Amministrazioni)? Ovvero non si deve essere registrati come matricola presso INPS - INAIL e quindi non avere neanche una settimana di contributi versati (eccetto gli anni di servizio prestati presso Pubbliche Amministrazioni)? Insomma in altri termini avere un estratto conto pulito senza neanche una registrazione contributiva presso privati (eccetto gli anni di servizio prestati presso Pubbliche Amministrazioni), proprio come una fedina penale?
E' vero che se si è già registrati come matricola previdenziale e assicurativa presso INPS - INAIL non è possibile vincere concorsi pubblici poiché non è possibile effettuare un'altra registrazione in quanto la matricola è già esistente, per dirla in breve, registrarsi sopra una matricola già esistente?
O anche perché in questo modo ci si è rovinato il diritto e la misura a maturare una futura pensione statale?
Per non parlare dei periodi di disoccupazione esclusi da contribuzione figurativa?

3) E che differenza c'è inoltre, sempre in termini di registrazione, tra "Gestione separata" ex art. 2 comma 26 L. 335 / 95 e "Regime contributivo e assicurativo ordinario"?

4) Che cosa significa conservare lo STATUS di "INOCCUPATO" o "NON OCCUPATO" e nell'altro caso invece avere lo STATUS di "DISOCCUPATO DI LUNGA DURATA"? Esiste anche lo STATUS DI INOCCUPAZIONE DI LUNGA DURATA?

5) Che differenza c'è tra SOSPENSIONE e CONSERVAZIONE dello STATO DI DISOCCUPAZIONE?

6) Cosa si intende per "congrua offerta di lavoro" nela caso di lavoro temporaneo (somministrato)?

Mettiamo il caso che io accetti un contratto di somministrazione (lavoro temporaneo) con una delle note agenzie, come faccio poi ad accedere al pubblico impiego?
Non è meglio lavorare con i buoni lavoro così da non perdere lo status di inoccupato e non rovinarsi i 40 anni di contribuzione?
Una volta accettato un contratto di somministrazione da quando iniziano a decorrere i 40 di contributi da versare all'INPS?
Con i buoni lavoro decorre invece qualcosa visto che risulto essere inoccupata?
Rischio insomma di pregiudicarmi una futura pensione alla luce anche della simulazione tolta di recente dal sito INPS dal presidente Mastropasqua con la quale il calcolo della pensione per i precari rischiava di innescare un sommovimento sociale?


Lo stato di disoccupazione viene sospeso nel caso di accettazione di un'offerta a lavoro a tempo determinato o di lavoro temporaneo (somministrazione) di durata inferiore a otto mesi (quattro se giovani; per giovani si intende di età compresa fra i 18 e 25 anni se diplomati, 29 se con diploma universitario di laurea).
Se il reddito non supera la soglia minima soggetta a imposizione, prevale la regola della conservazione.

Lo stato di disoccupazione si perde se si rifiuta, senza giustificato motivo, una "congrua" offerta di lavoro a tempo pieno ed indeterminato o determinato o di lavoro temporaneo (somministrazione) con durata superiore a otto mesi (quattro se giovani). In questo caso non sarà possibile riacquistare lo stato di disoccupazione per i successivi quattro mesi. Non si perde se il luogo di lavoro dista più di 50 Km dal domicilio (o più di 15 Km se non è raggiungibile con i mezzi pubblici) ovvero è raggiungibile in un tempo superiore all'ora utilizzando i mezzi pubblici. Se la persona è disoccupata, è congrua l'offerta che rispetta le disponibilità del lavoratore e la cui retribuzione non sia inferiore del 10% rispetto a quella percepita prima di diventare disoccupato (15% dopo sei mesi di disoccupazione). Se la persona è inoccupata è congrua l'offerta che rispetta le disponibilità espresse dal lavoratore o attinente alla formazione professionale); se si percepisce un reddito da lavoro annuale superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione;

Da: LadyGaGa 27/05/2011 16:35:41
Tipologie lavorative:

contratto di solidarietà
disoccupato\inoccupato
lavoratore in CIG in deroga
lavoratore CIGO
lavoratore CIGS
soggetto in mobilità
soggetto in mobilità in deroga
soggetti interessati da provvedimenti in materia di ammortizzatori sociali
lavoratore autonomo /possessore di partita IVA/libero professionista
lavoratore associato in partecipazione
socio di società
socio di società (esclusi i soci i cui emolumenti sono considerati redditi da capitale secondo la vigente normativa fiscale)
titolare di impresa
Coadiutori o collaboratori familiari
socio di cooperativa non a busta paga
socio di cooperativa iscritto a libro paga
lavoratore occasionale
lavoratore a tempo determinato - a tempo pieno (full time)
lavoratore a tempo determinato - a tempo parziale (part time)
lavoratore a tempo indeterminato - a tempo pieno (full time)
lavoratore a tempo indeterminato - a tempo parziale (part time)
lavoratore a progetto o collaborazione coordinata continuativa
lavoratore con contratto di somministrazione
lavoratore con contratto interinale
lavoratore con contratto di inserimento
lavoratore con contratto di lavoro intermittente
lavoratore con contratto di lavoro a prestazioni ripartite
lavoratore con contratto di lavoro a chiamata
lavoratore con contratto di lavoro accessorio
lavoratore con contratto di apprendistato
lavoratore con CFL (contratto formazione lavoro)
Altre tipologie di rapporto contrattuale (occupati)
(imprecisato)

Da: ma27/05/2011 16:42:23
fondamentalmente esistono lavoro dipendente...autonomo e parasubordinato....
gestione separata queste ultime due e gestione ordinaria la prima.
Fossi in te non mi metterei il problema dell'ingresso all'interno della p.a. perchè viste le tue idee molto confuse l'unica possibilità è avere l'accozzo più potente che ci sia....
confondi tristemente gli avviamenti a pubblica selezione ex art. 16 legge 56/87  e i concorsi pubblici......

Da: LadyGaGa  1  - 27/05/2011 16:54:30
Che differenza c'è tra avviamenti a pubblica selezione ex art. 16 legge 56/87  e i concorsi pubblici?

Da: ma27/05/2011 16:57:25
gli avviamenti ex art. 16 sono quelli per cui si richiede la sola scuola dell'obbligo e vengono gestiti dai cpi ed è per questi che viene richiesta l'iscrizione presso gli stessi come disoccupato....mai sentito parlare di cantieri comunali? questi ultimi rientrano in questa fattispecie..

Da: ma27/05/2011 17:01:44
in questi casi non si sostengono gli esami ma viene redatta un agraduatoria sulla base di tutt'altri requisiti...quali anzianità di disoccupazione, carichi familiari, isee.....e poi l'ente procede ad un eventuale prova di idoneità oppure si limita alla chiamata numerica da quella graduatoria....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: LadyGaGa 27/05/2011 17:08:17
Sì,  ma ci sono le procedure di selezione per soggetti disabili iscritti nell'elenco provinciale dei disabili ex  legge 68/99 art. 8 per cui si può partecipare a selezione per ausiliari o coadiutori cat. A o B.

I requisiti richiesti per la partecipazione ed ammissione alla selezione sono:
1.Requisiti generali per l'accesso al pubblico impiego
2.iscrizione nell'elenco provinciale dei disabili ex  legge 68/99 art. 8;

La mia domanda è: se uno ha già lavorato presso privati con contratti flessibili (determinato e via dicendo) può vincere lo stesso queste selezioni oppure non bisogna mai aver lavorato prima e cioè  essere, risulaltare inoccupato?

Da: LadyGaGa 27/05/2011 17:11:32
Per esempio i buoni lavoro sono un tipico contratto di lavoro accessorio che ti fa comunque risultare inoccupato e non disoccupato come le altre tipologie lavorative contrattuali o condizione occupazionali.

Da: LadyGaGa 27/05/2011 17:18:07
Hai una risposta?

Da: LadyGaGa 27/05/2011 17:22:23
Possibilmente vorrei una risposta chiara visto che come dici ho le idee tristemente molto confuse.

Da: ma27/05/2011 17:25:49
certo....puoi benissimo partecipare, dovresti vedere quali sono gli elementi che verranno presi in considerazione per la redazione della graduatoria....io non so quale sia l'avviso e il suo contenuto...tieni conto che se hai lavorato avrai un isee, se preso in considerazione più alto di chi invece non ha lavorato...
se l'avviso richiede lo stato di disoccupato e tu hai solo lavorato con rapporto occas. accessorio quest'ultimo non ti trasforma la condizione da inoccupato o disoccupato così come non lo consente un eventuale tirocinio......credo...mentre per le altre forme di lavoro flessibile non c'è problema

Da: X-Bomber27/05/2011 17:35:05
X-Bomber 24/05/2011 19.42.06
Se tu sei in pericolo e lo spazio è minacciato
tu non sei spacciato c'è X-Bomber
e se il male con la sua astronave già ti assale
non ti preoccupare c'è X-Bomber

Se il nemico cercherà
di annullar l'umanità
con X-Bomber sempre in pace si vivrà

Non a caso il suo equipaggio fa la rima con coraggio
per fortuna c'è X-Bomber
e se il male spera di regnare no non c'è niente da fare
perché c'è X-Bomber

Dai X-Bomber forza dai
fra le stelle sfreccia e vai
La tua sete è giustizia e libertà

Se il nemico cercherà
di annullar l'umanità
con X-Bomber sempre in pace si vivrà


Da: LadyGaGa 28/05/2011 07:42:54
Il problema è proprio questo ma: se nell'avviso la parola disoccupato è da intendersi solo come iscrizone al collocamento e quindi vuol dire comunque essere risultare comunque inoccupato o al contrario è da intendersi come aver già lavorato (ma dove? Pubblica Amministrazione, privato?).

Nel primo caso l'Amministrazione potrà comunque giustificarsi con il fatto che nell'avviso è presente un errore materiale.

Fatto sta che chi ha già lavorato (per P.A. o privato; in modo flessibile, a meno che non sia un posto fisso) avrà comunque ai fini pensionistici una discontinuità nel versamento dei contributi, quindi non maturerà per intero la pensione (40 di versamenti).

Da: ma28/05/2011 10:50:36
ma veramente ti metti il problema per la pensione? esiste una cosa...chiamata ricongiungimento dei contributi....dunque puoi benissimo lavorare sia nel pubblico...dunque inpdap...sia nel privato...inps...e poi ricongiungere i contributi versati in entrambe le gestioni....
Poi...al collocamento puoi iscriverti anche come inoccupato....io ti chiedo...hai mai lavorato? per chi e con quale tipologia contrattuale.....Per acquisire lo status di disoccupato è sufficiente aver lavorato in regola...anche un solo giorno...sia nel pubblico che nel privato sia come lavoratore autonomo o parasubordinato...

Da: LadyGaGa 28/05/2011 11:07:50
Il ricongiungimento ha un costi mi sembra.
Non tutti gli impieghi pubblici hanno l'Inpdap come ente di previdenza.
Io facevo riferimento ai periodi eventualmente non coperti da contributi (neanche quelli figurativi).
Io non ho mai lavorato, quindi sono inoccupata, ma vorrei sapere cosa accadrebbe se io accettassi una di quelle tipologie contrattuali per cosi dire flessibili, (determinato ecc.), non a tempo indeterminato
Cosa cambierebbe ai fini di vincere un concorso?

Da: LadyGaGa 28/05/2011 11:14:49
Se io che ho 24 anni iniziassi a lavorare ora e poi scaduto il termine del mio contratto (flessibile, determinato) risulto disoccupata, l'inizio della mia attività contributiva inizia a 24 anni. Quindi devo iniziare a versare i contributi da 24 anni per non avere buchi visto che con il sistema contributivo la pensione si calcola sull'intero periodo di 40 anni e non sugli ultimi 5 come nel precedente sistema retributivo.

Mi sembra che con il sistema attuale bisogna versare contributi in modo continuativo e senza interruzioni per almeno 20 anni se uno pretende una pensione. Giusto?
 

Da: LadyGaGa 28/05/2011 11:17:57
I precari che non arriveranno mai alla pensione come possono pretendere di vincere un concorso o una selezione pubblica ex art. 16 legge 56/87 o ex  legge 68/99 art. 8? Profilo coadiutore cat. B?

Da: LadyGaGa 28/05/2011 11:19:45
Allora come tu dici, anche un ex imprenditore, un co.co.pro., un precario può vincere tali concorsi?

Da: ma28/05/2011 11:22:50
l'unica cosa è che saresti avvantaggiata perchè avresti punti per i titoli di servizio!!!!!!!! e inoltre impareresti qualcosa che i libri non insegnano....ma credo che se hai intenzione di fare concorsi pubblici...hai decisamente bisogno di aprirli i libri.....perchè ancor prima di valutare i titoli di srvizio valuteranno le tue prove scritte!!!!!e poi....se sei in regola...a meno che non sia un tirocinio.....i contributi per forza li versi....e se è un amministrazione pubblica...per forza l'ente è l'inpdap......a meno che tu non ne conosca altri  e in questo caso sarei anche curioso di sapere quali....

Da: LadyGaGa 28/05/2011 11:23:43
TABELLA CODICI CONTRATTO
Enti pubblici "EP"
Per il personale delle Amministrazioni statali comprese quelle ad ordinamento autonomo, per il personale degli Enti Pubblici, delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, delle Istituzioni pubbliche sanitarie, delle Aziende autonome di turismo, cura e soggiorno del Parastato.

Da: ma28/05/2011 11:27:04
ma veramente 24 anni ti metti il problema della pensione quando fra 40 anni è possibile che non ci sia più??????

Da: LadyGaGa 28/05/2011 11:29:26
Quindi posso accettare un contratto a termine? Anche in un settore diverso dalla Pubblica Amministrazione?
Cosa dice in proposito la Corte di Cassazione?

Da: LadyGaGa 28/05/2011 11:32:59
E' una cosa che mi hanno detto quando andavo alle superiori.
E cioè che chi accetta questi tipi di contratto poi non vince mai un concorso pubblico proprio per questi motivi!

Perchè sono stati istituiti i buoni lavoro dell'INPS? Con i quali si risulta inoccupati e non disoccupati?

Da: LadyGaGa 28/05/2011 11:34:17
E l'ho sentito dire anche altrove, durante ammissioni a concori vari!

Da: LadyGaGa 28/05/2011 11:36:32
Cosi come i precari della scuola saranno precari a vita perché non assunti a tempo indeterminato, e cioè mediante concorso per titoli ed esami, ma graduatorie per soli tioli e punteggi vari.
Idem le supplenze.

Da: LadyGaGa 28/05/2011 11:37:33
Sono solo leggende metropolitane o c'è un fondo di verità?

Da: ma28/05/2011 11:50:40
io ti invito a studiare la normativa....secondo me non stiamo parlando della stessa tipologia di concorsi.....
i voucher sono stati creati per tutelare i lavoratori in tutte quelle situazioni in cui si trovano a lavorare saltuariamente generalmente senza assicurazione perchè troppo costoso per il datore di lavoro.....
in questo modo il loavoratore si vede pagata l'assicurazione inail contro gli infortuni sul lavoro e il versamento dei contributi senza che il datore di lavoro debba affrontare ulteriori costi per la messa in regola....
infatti è ristretta la categoria dei tipi di lavoro in cui si può usufruire dei voucher e ci sono anche limiti di reddito...perchè se non sbalio non possono essere superiori ai 5000 euro l'anno

Da: LadyGaGa 28/05/2011 17:03:21
I voucher ti fanno rimanere inoccupata.
I titoli di servizio valgono solo se hai lavorato presso una pubblica amministrazione non se hai lavorato presso un privato.
Io sto pralando della generalità dei concorsi pubblici e selezioni pubbliche.

Da: LadyGaGa 28/05/2011 17:08:20
Abbigliamento. 001 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende industriali esercenti la confezione in serie di abbigliamento tradizionale, informale e sportivo; camicerie; biancheria personale e da casa; confezioni in pelle e succedanei; divise ed abiti da lavoro; corsetteria; cravatte, sciarpe e foulards; accessori dell'abbigliamento ed oggetti cuciti in genere. 002 C.c.n.l. per i dipendenti dalle piccole e medie industrie del settore. 003 C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese artigiane dei settori tessili, dell'abbigliamento e delle calzature. Acquedotti. 004 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende acquedottistiche private. 005 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende municipalizzate del gas e dalle aziende municipalizzate degli acquedotti. Aerofotogrammetria. 006 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende del settore. Agenzie Aeree, di Assicurazione, Ippiche e marittime. 007 C.c.n.l. per i dipendenti dalle agenzie marittime raccomandatarie, agenzie aeree e pubblici mediatori marittimi. 008 C.c.n.l. per i dipendenti dalle agenzie di assicurazione in gestione libera. 009 C.c.n.l. per i dipendenti dalle agenzie ippiche. Agricoltura 010 C.c.n.l. per gli impiegati agricoli. 011 C.c.n.l. per gli operai agricoli e floro-vivaisti. 012 C.c.n.l. per i dipendenti dalle cooperative agricole. 211 C.c.n.l. per i contoterzisti in agricoltura Alberghi (v. turismo). Alimentari 013 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende esercenti l' industria: • delle conserve animali, ittiche e vegetali; • dolciaria; • degli alimenti zootecnici; • lattiero-casaria; • dei vini, acquaviti, liquori, sciroppi, aceti ed affini; • delle acque e bevande gassate; • delle acque minerali e bibite in acqua minerale; • della distillazione di alcolici ed acqueviti; • della birra e del malto; • risiera; • della macinazione e della pastificazione; • degli alimentari vari; • dello zucchero, dell'alcool e del lievito aderenti ASSOZUCCHERO; • della macellazione e lavorazione delle specie avicole; • per i dipendenti delle centrali del latte. 014 C.c.n.l. per i dipendenti dalle piccole e medie industrie del settore. 015 C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese cooperative di trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici e di lavorazione di prodotti alimentari. 016 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende municipalizzate del latte. 175 C.c.n.l. per alimentaristi artigiani Allevatori e Consorzi zootecnici. 017 C.c.n.l. per i dipendenti dalle organizzazioni degli allevatori e dei consorzi ed enti zootecnici. Arredamento (v. legno e arredamento). Assicurazioni 018 C.c.n.l. per i dipendenti amministrativi e per il personale addetto all'organizzazione produttiva ed alla produzione delle imprese di assicurazione. 177 C.c.n.l. per le cooperative di assicurazione fondi pensione 197 C.c.n.l. per gli agenti di assicurazione Autorimesse e Noleggio. 019 C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese esercenti autorimesse, noleggio autobus, noleggio auto con autista, locazione automezzi, posteggio e custodia autovetture su suolo pubblico e/o privato, lavaggio automatico e non automatico ed ingrassaggio automezzi. Autostrade 020 C.c.n.l. per i dipendenti da società e consorzi concessionari di autostrade e trafori. Barbieri e Parrucchieri 021 C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese artigiane di acconciatura maschile, acconciatura femminile e di estetica. Boschi e Foreste 022 C.c.n.l. per gli addetti alle industrie boschive e forestali 023 C.c.n.l. per i dipendenti dalle piccole e medie industrie del settore Bottoni 024 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende industriali che attendono alla lavorazione e alla produzione dei bottoni e articoli affini. Budella e Trippa 025 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende che esercitano la lavorazione di budella e trippa (sottoprodotti della macellazione). Calzature 026 C.c.n.l. per gli addetti alle industrie delle calzature. 027 C.c.n.l. per i dipendenti dalle piccole e medie industrie del settore 003 C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese artigiane del settore abbigliamento, tessile e calzature vedasi: Abbigliamento. Carta 028 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende industriali della carta, cartone, della cellulosa, pasta di legno, fibra vulcanizzata e presfibra e dalle aziende cartotecniche trasformatrici della carta e del cartone. 029 C.c.n.l. per i dipendenti dalle piccole e medie industrie del settore. Case di Cura 030 C.c.n.l. per il personale medico dipendente dalle case di cura e di riposo e dai centri di riabilitazione. 031 C.c.n.l. per il personale non medico dipendente dalle case di cura e di riposo e dai centri di riabilitazione. Cemento 032 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende esercenti la produzione del cemento, dell'amianto-cemento, della calce e del gesso nonché la produzione promiscua di cemento, calce e gesso. 189 Cemento, calce, gesso per le piccole e medie imprese. Ceramica e abrasivi 033 C.c.n.l. per gli addetti alle industrie della ceramica e degli abrasivi 034 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende artigiane della ceramica, porcellana, terracotta e gres. Chimica. 035 C.c.n.l. per gli addetti alle industrie: • chimiche, chimiche-farmaceutiche; • del cellofan; • dielettiche e dei materiali isolanti ed affini; • olearie e margariniere; • di coibentazione. 036 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende a partecipazione statale esercenti l' industria chimica nei settori della chimica di base, fibre, ricerca, chimica fine e farmaceutica, coke. 037 C.c.n.l. per i dipendenti dalle industrie chimiche minori. Cinematografi e cinematografia 038 C.c.n.l. per i dipendenti dagli esercizi cinematografici e cinema teatri. 039 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende esercenti distribuzione, importazione, esportazione films, doppiaggio, produzione cinematografica (assunti a tempo indeterminato), sviluppo e stampa, teatri di posa. 040 C.c.n.l. per gli addetti alle troupes (tecnici e maestranze) per la produzione di films di carattere documentario, specializzato, cortometraggi etc. dipendenti da case di produzione cinematografica. 041 C.c.n.l. per gli attori doppiatori e del personale tecnico impegnato nell'attività dei films e dei telefilms. 220 Generici e comparse cinematografici. Commercio 042 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende del terziario: distribuzione e servizi. 043 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende del terziario: cooperative di consumo e dei loro consorzi. 044 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende farmaceutiche municipalizzate 045 C.c.n.l. per i dipendenti dalle farmacie private. 046 C.c.n.l. per i dipendenti della Compagnia vagoni letto e turismo. 184 Lavorazione e commercio fiori 185 Piccole aziende commerciali 187 cooperative di consumo 198 Agenti e rappresentanti (CONFESERCENTI) Concerie. 047 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende del settore. Consorzi Agrari e di Bonifica 048 C.c.n.l. per i dipendenti dai consorzi agrari. 049 C.c.n.l. per i dipendenti dai consorzi di bonifica e miglioramento fondiario. 050 C.c.n.l. per gli operai addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria eseguiti in amministrazione diretta dai consorzi di bonifica. 199 Agenti e rappresentanti dei consorzi agrari. Credito 051 C.c.n.l. per i quadri, gli impiegati, i commessi e gli ausiliari delle aziende di credito e finanziarie. 052 C.c.n.l. per i quadri, gli impiegati, i commessi e gli ausiliari delle Casse di risparmio. 053 C.c.n.l. per i quadri, gli impiegati, i commessi e gli ausiliari delle Casse rurali ed artigiane. 190 Intermediazione mobiliare. Dirigenti. 054 C.c.n.l. per i dirigenti delle aziende agricole. 055 C.c.n.l. per i dirigenti delle aziende alberghiere. 056 C.c.n.l. per i dirigenti delle aziende assicuratrici. 057 C.c.n.l. per i dirigenti delle aziende di autotrasporto e spedizione. 058 C.c.n.l. per i dirigenti delle aziende commerciali. 059 C.c.n.l. per i dirigenti delle aziende di credito e finanziarie. 060 C.c.n.l. per i dirigenti delle Casse di risparmio. 061 C.c.n.l. per i dirigenti delle Casse rurali ed artigiane. 062 C.c.n.l. per i dirigenti delle aziende industriali aderenti alla Confapi. 063 C.c.n.l. per i dirigenti delle aziende industriali aderenti alla CONFINDUSTRIA. 064 C.c.n.l. per i dirigenti le imprese cooperative. 065 C.c.n.l. per i dirigenti le agenzie marittime. 066 C.c.n.l. per i dirigenti delle aziende editoriali di giornali quotidiani. 067 C.c.n.l. per i dirigenti dei magazzini generali e depositi per conto terzi. Discografici 173 C.c.n.l. per i dirigenti di consorzi di allevatori, enti zootecnici 174 C.c.n.l. per dirigenti dei consorzi di bonifica 186 C.c.n.l. per i dirigenti dei consorzi agrari 230 C.c.n.l. per i dirigenti trasporti terrestri 234 C.c.n.l. per i dirigenti FINMARE 241 C.c.n.l. per i dirigenti delle società di armamento libero 179 C.c.n.l. per i discografici artisti. Edilizia Elaborazione dati 068 C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese edili ed affini. 069 C.c.n.l. per i dipendenti dalle piccole imprese edili ed affini. 070 C.c.n.l. per i dipendenti dalle cooperative di produzione e lavoro dell'edilizia ed attività affini. 071 C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese artigiane edili ed affini. 188 Edili UNAPI 204 Centri elaborazione dati. Emittenti Radio - Televisive 072 C.c.n.l. per i dipendenti da aziende esercenti servizi radio-televisivi, con attività di produzione, edizione emessa in onda, distribuzione e commercializzazione dei programmi. 073 C.c.n.l. per gli impiegati ed operai della RAI. 205 C.c.n.l. per i dipendenti dalla S.I.A.E. 206 C.c.n.l. per i dipendenti dalle emittenti radio-televisive locali 222 C.c.n.l. per i dipendenti dalle piccole radio e tv. Energia Energia - Elettrica. 074 C.c.n.l. per i dipendenti elettrici dell'ENEL. 075 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende autoproduttrici di energia elettrica. 076 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende elettriche municipalizzate 077 C.c.n.l. per gli addetti al settore energia delle aziende a partecipazione statale. Enti di Previdenza Privatizzati 207 C.c.n.l. per i dipendenti dagli enti di previdenza privatizzati Esercizi pubblici (Vedi turismo) Farmacie (Vedi commercio) Ferrovie dello Stato 268 Lavoratori iscritti al Fondo di Previdenza per il personale delle Ferrovie dello Stato Formazione Professionale. 078 C.c.n.l. per i dipendenti dai centri di formazione professionale. Fotoincisori 225 C.c.n.l. per i fotoincisori artigiani Fotolaboratori. 079 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende esercenti l'attività di sviluppo e stampa di materiale fotografico e cinematografico-amatoriale per conto terzi. Gas e gas liquefatto. 080 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende private del gas. 081 C.c.n.l. per gli addetti alle imprese industriali esercenti produzione di olii lubrificanti, imbottigliamento e distribuzione di gas e petrolio liquefatti. 082 C.c.n.l. per gli addetti alle industrie del metano. 083 C.c.n.l. per i dipendenti dall'AGIP. 005 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende municipalizzate del gas - vedasi: Acquedotti. Giocattoli 084 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende: • produttrici di giocattoli, giochi, hobby, modellismo, ornamenti natalizi e articoli per la prima infanzia; • produttrici di occhiali e articoli inerenti l'occhialeria; • industriali esercenti l'attività della lavanderia, pulitura a secco, tintoria abiti, smacchiatura e stireria in genere; • produttrici di penne, matite, parti staccate di matite e penne ed articoli affini e per gli addetti alle aziende produttrici di spazzole, pennelli e relative materie prime; • produttrici delle impugnature per ombrelli, bastoni da pomeriggio, impugnature varie. 192 C.c.n.l. per i dipendenti dalle piccole medie imprese produttrici di giocattoli 194 C.c.n.l. per i dipendenti dalle piccole e medie imprese produttrici di occhiali. Giornali Quotidiani 085 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende editoriali del settore. 200 Rivendita quotidiani e periodici. Giornalisti 086 C.c.n.l. per i giornalisti professionisti dipendenti da editori di quotidiani e di periodici, agenzie di informazioni quotidiane per la stampa, emittenti radio-televisive private, uffici stampa e di pubbliche relazioni comunque collegati ad aziende editoriali. 087 C.c.n.l. per i giornalisti professionisti dipendenti dalla RAI. Gomma e Materie plastiche 088 C.c.n.l. per gli addetti alle industrie della gomma, cavi elettrici ed affini e alle industrie delle materie plastiche. 089 C.c.n.l. per i dipendenti dalle piccole e medie industrie del settore aderenti alla Confapi. 182 Chimici, gomma, plastica, vetro - artigiani. Grafica - Grafica editoriale 090 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende grafiche ed affini e dalle aziende editoriali. 091 C.c.n.l. per i dipendenti dalle piccole e medie industrie del settore. 180 Grafici Artigiani 181 Pubblicità - S.I.P.R.A. S.p.A Igiene ambientale (v. nettezza urbana) Impugnature Ombrelli (v.giocattoli) Interinali 267 Prestazioni di lavoro temporaneo c.d. lavoro interinale L.n.196/1997 e successive modificazioni ed integrazioni Ippodromi (v. scuderie). Istituti - Consorzi vigilanza privata 092 C.c.n.l. per i dipendenti degli istituti e consorzi di vigilanza privata. 183 Cooperative vigilanza anti incendio 218 Cooperative di vigilanza. Istituti Socio - assistenziali 093 C.c.n.l. per i dipendenti dalle libere istituzioni assistenziali. 203 Associazioni famiglie subnormali 217 Dipendenti A.I.A.S.S. Lampade e cinescopi. 094 C.c.n.l. per gli addetti alle industrie produttrici di lampade elettriche, valvole termojoniche, cinescopi, quarzi pilota, semiconduttori, trafilerie e lavorazione di metalli inerenti le lampade e le valvole, tubi fluorescenti e luminescenti, tubi sagomati, apparecchi termostatici. Lapidei 095 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende esercenti l'attività di escavazione e lavorazione dei materiali lapidei. 096 C.c.n.l. per gli addetti alle piccole e medie industrie del settore. 193 Lapidei artigiani. Laterizi. 097 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende produttrici di laterizi manufatti in cemento, piastrelle e manufatti in gesso. 098 C.c.n.l. per i dipendenti dalle piccole e medie aziende del settore. Lavanderie. 099 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende artigiane del settore lavanderie, pulitura a secco, tintoria di abiti ed indumenti, smacchiatura e stireria in genere. 084 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende industriali esercenti l'attività della lavanderia, pulitura a secco, tintoria di abiti, smacchiatura e stireria in generale. - vedasi: Giocattoli. Legno e Arredamento. 100 C.c.n.l. per gli addetti alle industrie del legno, del sughero, del mobile e dell'arredamento. 101 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende artigiane del legno, dell'arredamento e boschive. 023 C.c.n.l. per i dipendenti dalle piccole e medie industrie del settore. - vedasi: Boschi e foreste. Magazzini generali 102 C.c.n.l. per i dipendenti dai magazzini generali, depositi per conto terzi e dalle aziende produttrici di energia refrigerante e ghiaccio. Maglieria. 103 C.c.n.l. per gli addetti alle aziende fabbricanti maglieria, calzetteria e tessuti a maglia. 002 C.c.n.l. per i dipendenti dalle piccole e medie industrie del settore. - vedasi: Abbigliamento. 003 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende artigiane del settore abbigliamento, tessile e calzature. - vedasi: Abbigliamento. Marittimi 104 C.c.n.l. per l'imbarco degli equipaggi delle navi passeggeri e da carico sino ed oltre i 3.000 TON. delle società di navigazione del gruppo FINMARE. 105 C.c.n.l. per l'imbarco del personale delle navi delle società di navigazione del gruppo FINMARE: • personale di macchina; • camera e cucina; • servizi aliscafi; • personale operaio ed addetto agli uffici; 106 C.c.n.l. per i marittimi delle società di navigazione del gruppo FINMARE: • ufficiali R.O.; • delle società regionali; • personale di stato maggiore, lungo corso, gran cabotaggio; • mediterraneo; • allievi ufficiali; • regolamento organico società regionali 1 e 2. 107 C.c.n.l. per i capitani di lungo corso, equipaggio di coperta, di camera e di cucina, di macchina delle navi passeggeri e da crociera dell'armamento privato. 108 C.c.n.l. per i capitani di lungo corso e gran cabotaggio, allievi ufficiali, equipaggio di coperta, di macchina, camera e cucina delle navi da carico dell'armamento privato. 109 C.c.n.l. per i capitani di macchina e gli equipaggi imbarcati sulle navi da 151 a 3.000 STL dell'armamento privato. 110 C.c.n.l. per il comandante e gli equipaggi imbarcati sulle unità adibite al servizio di rimorchio e di soccorso alle navi. 111 C.c.n.l. per gli impiegati amministrativi delle società di navigazione private. 112 C.c.n.l. per il personale addetto agli uffici delle società di navigazione private. 233 Equipaggi aliscafi 235 FINMARE: personale non navigante 236 Marittimi italiani su navi estere 237 Equipaggi navi passeggeri armamento libero 238 Addetti agli uffici servizi marittimi locali 239 Equipaggi servizi marittimi locali 240 Personale di Stato Maggiore servizi marittimi locali 246 CCNL per i capitani di lungo corso al comando e per i capitani di macchina alla direzione di macchina di navi dell'armamento libero e della società del gruppo TIRRENIA non in REGOLAMENTO ORGANICO e della società ALMARE 247 CCNL per l'imbarco degli equipaggi degli aliscafi e dei natanti veloci per trasporto passeggeri, gestiti sia dall'armatoria pubblica che da quella privata 248 CCNL per l'imbarco degli equipaggi delle navi da passeggeri superiori a 50 Tsl delle società di navigazione TIRRENIA, ADRIATICA, LLOYD TRIESTINO e ITALIA (per il personale in forza alla data del 13.08.1998) 249 CCNL per l'imbarco degli equipaggi delle navi da carico superiori a 500 Tsl delle società di navigazione TIRRENIA, ADRIATICA, LLOYD TRIESTINO e ITALIA (per il personale in forza alla data del 13.08.1998) 250 CCNL per gli addetti agli uffici e per il personale operaio l'imbarco delle società di navigazione TIRRENIA, ADRIATICA, LLOYD TRIESTINO e ITALIA (per il personale in forza alla data del 13.08.1998) e della Società Finanziaria Marittima (FNMARE) 251 CCNL per l'imbarco degli equipaggi delle Società Regionali CAREMAR, SIREMAR, TOREMAR e SAREMAR 252 REGOLAMENTO ORGANICO per gli addetti agli uffici delle società esercenti i servizi marittimi, postali e commerciali di carattere locale CAREMAR, SIREMAR, TOREMAR e SAREMAR 253 REGOLAMENTO ORGANICO per il personale di Stato Maggiore Navigante delle società esercenti i servizi marittimi, postali e commerciali di carattere locale CAREMAR, SIREMAR, TOREMAR e SAREMAR 254 CCNL per gli equipaggi dei piroscafi superiori a 550 Tsl della ALMARE 255 Contratto Aziendale di Lavoro per gli addetti agli uffici della ALMARE 256 CCNL per gli ufficiali radiotelegrafisti della società TELECOM ITALIA 257 REGOLAMENTO ORGANICO per il personale di Stato Maggiore Navigante delle società di navigazione TIRRENIA, ADRIATICA, ITALIA, LLOYD TRIESTINO 258 CCNL per i medici di bordo imbarcati su navi passeggeri superiori a 50 Tsl 259 CCNL per l'imbarco degli equipaggi dei piroscafi e delle motonavi da carico superiori a 300 Tsl 260 CCNL per i marittimi imbarcati sulle navi da carico a scafo metallico da 151 a 3000 Tsl o da 151 a 4000 Tsc (=tonnellate stazza onvenzionale) 261 CCNL per i marittimi imbarcati su navi fino a 151 Tsl adibite a qualunque tipo di traffico, compreso il diporto, con esclusione dei marittimi imbarcati su navi già oggetto di altro contratto di lavoro ( aliscafi, rimorchiatori portuali, marittimi edili, bunkeraggi e servizi portuali diversi) 262 CCNL per i marittimi imbarcati su navi da crociera 263 CCNL per il personale imbarcato sulle unità adibite al servizio di rimorchio e al soccorso di navi 264 CCNL per gli addetti agli uffici e ai terminali delle società e aziende di navigazione che esercitano l'armamento libero (=privato) 265 Contratti di lavoro aziendali, territoriali o locali per le attività marittime non regolamentate da CCNL (es. Pilotine) 6 CCNL per l'imbarco di marittimi di nazionalità italiana su navi da carico e passeggeri locate a scafo nudo ad armatore straniero, ai sensi degli articoli 28 e 29 della legge n. 234/1999 Metalmeccanica 113 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende metalmeccaniche private e della installazione di impianti. 114 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende metalmeccaniche a partecipazione statale. 115 C.c.n.l. per i dipendenti dalle piccole e medie industrie del settore. 116 C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese artigiane metalmeccaniche e della installazione di impianti. 191 Cooperative metalmeccaniche Miniere 117 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende del settore miniero-metallurgico. Nettezza urbana Igiene ambientale 118 C.c.n.l. per i dipendenti da imprese esercenti servizi di igiene ambientale, nettezza urbana, espurgo pozzi neri, raccolta e trasporto rifiuti urbani e/o industriali nonché esercenti congiunta-mente o separatamente impianti di smaltimento, incenerimento e trasformazione dei rifiuti, ivi compresa la depurazione delle acque. 119 C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese industriali esercenti servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione e derattizzazione 120 C.c.n.l. per i dipendenti dalle piccole e medie imprese esercenti i servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione e derattizzazione. 208 Lavoro domestico 214 Igiene urbana - municipalizzate Occhiali ( v. giocattoli) Odontotecnici 121 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende artigiane odontotecniche. Ombrelli. 122 C.c.n.l. per gli addetti alle aziende esercenti la manifattura di ombrelli ed ombrelloni fabbricati con qualsiasi materia prima. 084 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende produttrici delle impugnature per 003 C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese artigiane del settore abbigliamento, tessile, calzature - vedasi: Abbigliamento Oreficeria 123 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende industriali che effettuano la lavorazione di articoli di oreficeria, gioielleria e bigiotteria prevalentemente in metalli preziosi, e dalle aziende industriali argentiere e posaterie argentiere. 124 C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese orafe, argentiere, bigiotterie e affini. Organismi esteri 195 Dipendenti da ambasciate ed organismi internazionali. Ortofrutticoli ed agrumari 125 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende ortofrutticole ed agrumarie. Palestre ed Impianti sportivi 126 C.c.n.l. per i dipendenti dalle palestre e dagli impianti sportivi per l'educazione fisica e la cura dell'estetica del corpo. Panificazione 127 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende di panificazione nonché dai negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari vari collegati con l'attività di panificazione; panifici industriali. 176 Panettieri artigiani Pelli e cuoio. 128 C.c.n.l. per gli addetti alle industrie manifatturiere delle pelli, del cuoio e rispettivi succedanei. 129 C.c.n.l. per gli addetti alle piccole e medie industrie manifatturiere delle pelli, del cuoio e dei relativi succedanei. 003 C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese artigiane del settore abbigliamento, tessile e calzature - vedasi: Abbigliamento 047 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende del settore concerie - vedasi Concerie. Penne stilografiche Spazzole e pennelli (v. Giocattoli) 130 C.c.n.l. per gli addetti alla pesca marittima. Pesca marittima 196 Cooperative pesca marittima e molluschicoltura. Petrolio. 131 C.c.n.l. per gli addetti alle industrie di ricerca, di estrazione, di raffinazione, di lavorazione od alla distribuzione di prodotti petroliferi (escluse la ricerca, l'estrazione, ecc. delle rocce asfaltiche e bituminose). 083 C.c.n.l. per i dipendenti dell'AGIP - vedasi: Gas e gas liquefatto. 132 C.c.n.l. per i piloti collaudatori dipendenti da aziende di costruzioni aerospaziali. Piloti collaudatori - Tecnici di volo - Collaudatori 133 C.c.n.l. per i marconisti elettromeccanici di volo collaudatori dipendenti da aziende di costruzioni aerospaziali. Pompe funebri 134 C.c.n.l. per il personale dipendente da imprese esercenti attività di pompe e trasporti funebri. Porti 135 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende che attendono ai mezzi meccanici, per i dipendenti dalle imprese che attendono alle operazioni portuali, ai magazzini generali e silos; per gli addetti alle compagnie portuali. Proprietari di fabbricati 136 C.c.n.l. per i dipendenti dai proprietari di fabbricati (portieri, pulitori..) Recapito 137 C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese esercenti servizi di recapito telegrammi, espressi, dispacci in genere, recapito in loco. Retifici 138 C.c.n.l. per il personale dalle aziende industriali addetto ai retifici meccanici da pesca. Sacristi 139 C.c.n.l. per i sacristi e gli addetti al culto dipendenti da Chiese.

Da: LadyGaGa 28/05/2011 17:09:17
Scuderie - Ippodromi 140 C.c.n.l. per i dipendenti dalle società di corse e addetti al totalizzatore ed agli ingressi degli ippodromi. 141 C.c.n.l. per i dipendenti dalle scuderie di cavalli da corsa al galoppo. 142 C.c.n.l. per gli artieri ippici dipendenti da scuderie di cavalli da corsa al trotto. 221 Ippodromi: professionisti autonomi. Scuole laiche Scuole materne Scuole religiose 143 C.c.n.l. per il personale direttivo e docente delle scuole gestite da privati e Enti morali. 144 C.c.n.l. per i lavoratori delle scuole materne non statali aderenti alla FISM. 145 C.c.n.l. per il personale direttivo, docente e non docente degli istituti dipendenti dall'Autorità ecclesiastica esercenti attività educative, di istruzione o assimilabili. 212 Autoscuole e scuole di nautica 213 Scuole superiori interpreti - docenti Servizi di pulizia (v. Nettezza urbana - igiene ambientale) Servizi in appalto Ferrovie dello stato 146 C.c.n.l. per gli addetti esercenti servizi in appalto dell'Ente ferrovie dello Stato. Servizi in appalto Ferrovie secondarie 147 C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese esercenti servizi in appalto dalle amministrazioni di ferrovie secondarie e in concessione, di autolinee, di aziende autofilo-tranviarie e di metropolitane Servizi postali in appalto 148 C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese esercenti servizi postali in appalto per pacchi a domicilio, vuotatura cassette e raccolta pacchi presso succursali nonché servizi di scambio effetti postali nelle stazioni ferroviarie. Servizi in appalto della amministrazione Monopoli 149 C.c.n.l. per il personale dipendente da imprese esercenti in appalto dall'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato il servizio di facchinaggio e trasporto nell'interno delle manifatture tabacchi e deposito di generi di monopolio. Servizi in appalto per conto della Amministrazione della Difesa 150 C.c.n.l. per il personale dipendente da imprese esercenti in appalto per conto dell'Amministrazione della Difesa prestazioni per operazioni di carico e scarico. Servizi sanitari 201 Cooperative socio-sanitarie 215 AVIS 216 Ospedali religiosi classificati: medici Soccorso stradale 210 Servizi di assistenza soccorso stradale Spazzole e pennelli (v. Giocattoli) Spedizione e Trasporto merci 151 C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese di spedizione, anche se denominate transitarie e doganali, dalle aziende esercenti l'autotrasporto di merce su strada per conto terzi, dalle imprese di servizi ausiliari del trasporto nonché dalle agenzie marittime e raccomandatarie, agenzie aeree e pubblici mediatori marittimi che esercitano tali attività promiscuamente a quella di spedizione. Studi professionali 152 C.c.n.l. per i dipendenti dagli studi professionali aderenti alla CONSILP. 153 C.c.n.l. per i dipendenti dagli studi professionali aderenti alla CIPA. 178 C.c.n.l. per i dipendenti dagli studi professionali aderenti alla CONFEDERTECNICA Tabacco 154 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende di lavorazione della foglia del tabacco secco allo stato sciolto. Teatri e Trattenimento 155 C.c.n.l. per gli impiegati e gli operai dipendenti dagli esercizi teatrali. 156 C.c.n.l. per gli impiegati e gli operai dipendenti dai teatri stabili e dai teatri gestiti dall'ETI. 202 Artisti Pubblici esercizi 219 Enti lirico-sinfonici 223 Trattenimento e spettacolo: artisti Telecomunicazioni 209 Servizi di telecomunicazione Terme 158 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Torna al forum