>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SSPA, 146 allievi al corso-concorso per 113 dirigenti
12937 messaggi, letto 419859 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso SSPA e per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 426, 427, 428, 429, 430, 431, 432 - Successiva >>

Da: Spadularosa 18/11/2011 20:37:59
In realta', io sono per Roma...

Da: Nick Secondario 18/11/2011 22:43:12
@spadularosa: bene, così smetto di tormentarti!

Per tutti gli interessati a Bologna invece... l'indirizzo a cui vi consiglio di contattarmi è sempre quello: candidatasspa@gmx.com

Da: carletto1974 19/11/2011 00:45:24
Ciao Nick, essendo di stirpe polenton-padana sarei mooolto interessato a Bologna (in subordine farei un'alleanza strategica con i sostenitori della sede romana).

Da: Giurista 19/11/2011 18:51:35
ribadisco invece che coloro che sono pro Caserta possono contattarmi all'indirizzo nicogiuri.star@yahoo.it

Da: Giuseppe77 20/11/2011 11:51:48
Non credo che nella scelta di Caserta come sede del corso ci sia la volontà di penalizzare q.no. Da voci interne alla SSPA ho saputo che Roma e Bologna sono troppo piccole per ospitarci e cmq verrebbero intralciate le normali altre attività e i corsi ordinari. Quindi Caserta è sicura, Roma e Bologna potrebbero solo aggiungersi. Ma con la stretta finanziaria di questi tempi, non credo che la SSPA avrà voglia e soldi per duplicare i corsi (e le docenze) in più sedi. In ogni caso,visto che ci danno una borsa di studio di circa 1.500 Euro non mi sembra edificante, prima ancora di essere assunti, raccoglier firme e dare vita a queste iniziative "sindacali". Quindi, accontentiamoci di una sede qualsiasi, tanto (quasi) tutti saremo costretti ad alloggiare fuori sede. L'unica differenza sarebbero i costi di trasporto per il rientro a casa nei weekend, ma non mi sembrano costi proibitivi per futuri dirigenti della P.A. (o almeno si spera!).     

Da: a.f.79 20/11/2011 12:22:48
cioè 120 persone in un'aula per un corso del genere secondo te è normale?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Giuseppe77 20/11/2011 13:43:52
Normale non lo so, è ovvio che sarebbe meglio suddividerci su più sedi!
Ma a Caserta 110 persone in un'aula ci vanno. So solo che se vogliono risparmiare, sanno come fare...  

Da: a.f.79 20/11/2011 14:11:05
non è che "sarebbe meglio", detto come se fosse una cosa di poco conto o addirittura meno importante del problema decentramento. su quest'ultimo aspetto per me marginale (comunque per la cronaca sto a roma), condivido abbastanza il tuo ragionamento.

ma a mio avviso il punto fondamentale è esattamente l'altro: ma che razza di corso andiamo a fare in più di cento persone in un'aula? ovviamente stiamo parlando di lezioni frontali senza interazioni e senza tempo dedicato ai singoli. non stiamo parlando di una didattica di qualità. e per le finalità di legge del corso-concorso, mi pare molto opinabile come scelta, anche e soprattutto in considerazione di una analisi costi-benefici. io punterei su questo aspetto in una eventuale comunicazione alla scuola, come argomentazione cardine dell'importanza di avere più sedi o, in una alternativa "per assurdo", di essere distribuiti comunque su almeno 3 aule anche nella stessa sede.

Da: Giuseppe77 20/11/2011 14:44:08
Mi pare che nell'ultimo corso ci fossero delle lezioni in videoconferenza. Il che (purtroppo) sembra avvalorare più il mio discorso che il tuo. Ovviamente condivido il tuo ragionamento sulla qualità della didattica e mi auguro anch'io che le lezioni siano replicate su più sedi. Aggiungo un'ultima cosa, in pieno agosto una dell ipotesi di tagli (se non erro poi accantonata) era quella di tagliare tout court il 10% dell'organico dei dirigenti (circa 300 posti sugli attuali 3.000 e più). Davanti a questi problemi e alla crisi, italiana e mondiale, per me è già molto se il corso lo fanno, qualunque sia la sede!!!

Da: magnolia11 20/11/2011 15:49:31
scusate ma è veramente così verosimile l'ipotesi di caserta unica sede? e poi...questa fantomatica borsa di studio non doveva ammontare a circa 1700?? siamo già arrivati a 1500 ???  :-)

Da: Giuseppe77 20/11/2011 17:14:44
Può darsi che mi sbaglio io. Ho preso il CCNL e ho calcolato i 2/3 della paga base del dirigente. Fatelo anche voi così ci correggiamo a vicenda, caso mai qualcuno di noi (io per primo) ha preso una svista!! ;-)

Da: a.f.79 20/11/2011 18:10:50
non è questione di avvalorare discorsi. la mia non è un'ipotesi su cosa la scuola sceglierà di fare: se devono tagliare, credo sia verosimile che taglieranno nella modalità che sostieni tu.

io suggerivo piuttosto una linea di argomentazione da parte nostra, per una eventuale comunicazione alla scuola. fra l'altro credo sia anche un po' gretto e inefficace che si svolgano "petizioni" da parte di gruppi separati e diversamente interessati, laddove piuttosto potremmo trasferirci su un canale riservato, e organizzare un'unica comunicazione in cui esponiamo i nostri argomenti a favore dell'impiego di tutte e tre le sedi.

Da: Giuseppe77 20/11/2011 20:07:24
(x A.f.79) Sono d'accordo con te. E' sempre bene esporre le proprie ragioni. Ma senza arrivare a rivendicazioni "sindacali", che vista la situazione mi sembrano fuori luogo. Non parlo di te, ma di altri messaggi e inziative che ho letto sul forum

Da: Nick Secondario 21/11/2011 09:39:03
@carletto1974, se sei interessato a Bologna perché non hai ancora scritto a candidatasspa@gmx.com ???

@Giuseppe77: che vosa vuol dire "sindacale"?
Comunque il problema non riguarda affatto i soli costi - pur rilevantissimi e per nulla controbilanciati dalla borsa di studio. Per raggiungere Caserta ci vuole una vita ed è impossibile da fare in mattinata. Per chi ha famiglia si parla di spendere 2/300 Euro alla settimana per vedere coniuge e figli dal venerdì notte alla domenica pomeriggio. In pratica "un 36" (avete fatto il militare?). Ricorda che i 2300 lordi della borsa per qualcuno sono un nuovo reddito, me per chi lavora (come normalmente fa chi ha famiglia) no.
Incidentalmente, di dove sei? Non di Treviso, vero? Sei sposato? Hai bambini sotto i 3 anni?

Per quel che mi riguarda, non prendo assolutamente in considerazione il fattore dei costi che sosterrà la scuola. Starà a loro valutare se e quanto inciderebbe l'auspicata suddivisione su diverse sedi e se tale eventuale (a mio parere inesistente) aggravio sia o meno compensato da altri fattori. Se però capisco qualcosa di come funziona la spesa pubblica, credo che se per il corso è stato messa a preventivo la cifra X, quella sarà la cifra che verrà spesa a prescindere dal numero di sedi su cui si suddividerà il corso.

Da: Nabucodonosor76 21/11/2011 10:12:40
Parole sante Nick!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lo Stato è sull'orlo del fallimento?
Soluzioni intelligenti per il corso-concorso:
- solo tre mesi di corso, si cambia la legge al volo;
- borsa di studio commisurata alla distanza chilometrica dalla sede di corso;
- corso di tre mesi a rotazione: stessa aula e stessi docenti per i primi tre mesi per 55 allievi e altri tre mesi per altri 55;

Se si hanno le palle le soluzioni si trovano senza cavarci il sangue. Devo mantenere due figli piccoli e ringraziando il cielo guadagno ben di più dei miseri 1500 Euro che ipotizza Giuseppe77 (anche se sono qualcosa più di 1700, sempre ringraziando il cielo...), per il semplice fatto che ho la fortuna di lavorare da 10 anni.
A questo punto posso solo sperare che il corso inizi un po' più avanti così da mettere da parte in questi mesi quello che butterò dalla finestra senza senso per 12-18 mesi frequentando a Caserta che se pure è una magnifica città d'arte (e ne parlo con tutto il rispetto possibile), sinceramente non ha nemmeno un aereoporto per il traffico civile con collegamenti per tutta Italia! Non credo sia giusto spendere i risparmi per coprire delle spese di frequenza ingiuste e irrazionali!

Da: Giuseppe77 21/11/2011 16:41:15
Forse sono infelice quando mi esprimo. E' ovvio che stare in 110 in un'aula a Caserta, specie per chi viene dal Nord, sia una pessima soluzione dal punto di vista didattico. E' altrettanto ovvio che è bene fare pressioni con lettere, richieste, segnalazioni e quant'altro per cercare di ottenere altre sedi. Ma il problema è un altro: mi sembra che questo fatto di andare a Caserta stia diventando per qualcuno un dramma, una paranoia!! Forse bisognerebbe pensare di più in prospettiva (a quanto guadagneremo tra un paio di anni) e che c'è gente che guadagna anche meno della nostra (misera) borsa di studio e che ugualmente ha famiglia. Per chi ci guarda dall'esterno, anche se non condivido certi toni, mi sembra che non stiamo dando un bello spettacolo. Rispondo, poi, a Nick Secondario: non sono di Treviso, non sono sposato e non ho figli, ma faccio il pendolare da 9 anni per raggiungere la sede di lavoro e per me la prospettiva di prendere casa a Caserta e seguire un corso (per di più con una borsa di studio) mi sembra quasi una pacchia. Ma questa è un'opinione personale, evidentemente non ho la fortuna di avere il lavoro sotto casa come te. E per la cronaca, dovesse essere Bologna, Roma o Caserta, in ogni caso sarò un "fuori sede". Un'ultima osservazione: vi è mai venuto in mente che potrebbero revocare il bando perché mancano i fondi, tagliare gli organici, non assumerci tutti, etc. etc. Lo so che sono ipotesi estreme, ma queste si che sarebbero una vera fregatura, altro che andare a Caserta per un anno!!!!!

Da: wwwexalto 21/11/2011 22:50:03
caro Giuseppe77, scusa se mi permetto, condivido quanto dici sulle rivendicazioni sindacali, tuttavia immagino tu non abiti molto distante dalle sedi e tu non abbia una famiglia da mantenere e "vedere" perché coi 1.500 euro occorre soggiornare 24 gg mese (vitto e alloggio, diciamo 80 euro  x24) mangiare e viaggiare (4/5 we x 200 euro ), superiamo abbondantemente i 2.000 euro/mese... A mi sono dimenticato che nel frattempo lo stipendio (che non avrò ovviamente più) lo utilizzavo per pagare bollette, refezione scolastica dei figli, affitto, luce, gas, ecc.)

Poi capisco quanto dici, così le tue remore sono - credo - quelle di tutti.
E questo non vuol essere altro che una considerazione oggettiva: certo è che la sede di caserta è palesemente mal collegata e non presenta particolari vantaggi per nessuno al di fuori ovviamente di chi è vicino ;-)

Poi - va bene anche Tripoli o Bengasi - tant'è.

Lungi da me dal fare polemiche ma

Da: mamboking 22/11/2011 10:33:37
tutti sapevamo a cosa andavamo incontro, sia dal punto di vista remunerativo sia per la logistica. Nel bando è previsto che è la SSPA a poter decidere le sedi. Inoltre, quand'anche fossero attivate tutte e tre le sedi non è mica detto che ciascuno avrà la sede preferita. Infine, soggiornare a Caserta è molto più economico rispetto ad un soggiorno romano o bolognese. Una casa grande a Caserta si affitta sui 600 E. e si può condividere con almeno una persona. A roma una singola costa 500 E.

Da: a.f.79 25/11/2011 12:16:48
Ho preso l'iniziativa di aprire un forum riservato ai vincitori. Se può interessare penso sia un passo utile, non solo ai sensi dei vari ragionamenti fatti ma anche per cominciare a conoscersi. L'ho aperto in un paio d'ore, e l'ho posizionato su uno spazio messo a disposizione gratuitamente dalla mia impresa.

Secondo me è abbastanza importante cominciare ad avere un nostro spazio di comunicazione telematica riservato, che sia quello che sto proponendo o un altro non è importante.

Per chi è interessato: http://www.socialpros.it/ads5cc/

Si può già procedere con la registrazione, ma per l'attivazione degli account dobbiamo aspettare la pubblicazione della graduatoria.

Per qualsiasi dubbio o domanda, potete scrivermi a info@socialpros.it

Da: Spadularosa 25/11/2011 18:54:37
Veramente, uno spazio riservato esiste gia', e se c'e' un problema, per questa edizione del corso-concorso e' proprio l'iperfetazione dei luoghi di incontro online (facebook, mininterno, siti 'riservati') che determinano uno scarso coordinamento fra vincitori tanto piu' necessario, in vista del problema della sede del corso.
Disperdendoci in mille rivoli si finisce per risultare irrilevanti.

Da: a.f.79 25/11/2011 19:34:40
io ho agito presupponendo che non ve ne fossero. se già c'è uno spazio riservato solo ai vincitori del V corso-concorso, ancora meglio. dove si trova?

Da: tinofull 25/11/2011 19:42:18

x af 79
scrivimi sulla posta privata
teresarosaria.deluca@gmail.com

Da: _MAX_ 25/11/2011 21:09:18
possibile che nn ci sono ancora notizie a quest'ora???

Da: avv. 26/11/2011 09:04:47
Ciao ragazzi.
Bravi tutti voi che ce l'avete fatta!!!
Per chi, invece non ha superato l'esame, anche se so che a dirsi sembra impossibile, ci sarà un'altra occasione.
Comunque io non mi sono arresa. So che uscirà un altro concorso e che sarà quello buono per me!!!
Ora, visto che sugli altri thread non è assolutamente possibile scrivere a causa dei trolls che spargono veleno ovunque.... vorrei approfittare ed utilizzare ancora questo thread dove è invece obbligatoria la registrazione per scambiare informazioni sul futuro concorso. Chiunque avesse informazioni, anche voi future leve dirigenziali..., postatele per favore!!!

Da: wwwexalto 26/11/2011 13:25:58
Un caro saluto ad avv. (fino ad ora pensavo ad un uomo ;-) ,

sempre preziosa nei consigli e positiva nel proporsi.

Un abbraccio e in bocca al lupo.

Da: avv. 26/11/2011 15:02:51
Grazie exalto.
Ora mi raccomando... informatevi anche per noi!!! :-))
e speriamo che crepi questa volta!!!

Da: sacha 27/11/2011 13:46:49
x avv.

anche io ho partecipato quest'anno ma è andata male, sigh..
mi interessa l'eventuale futuro conco sspa ma su questi forum è impossibile scambiarsi info serie.. e x non disturbare loro ti lascio la mia mail: mdeluca1979@libero.it teniamoci in contatto, vuoi? in bocca al lupo a chi ce l'ha fatta:)

Da: avv. 28/11/2011 10:31:42
ecco una notizia interessante anzi... due!!!

http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.corriere.com%2Fviewstory.php%3Fstoryid%3D112947%26page%3D2&h=kAQGof-PTAQF1K-Unddp55kFldjT7QCiTKBRUH9MRZbqK_A


http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.lindro.it%2FManager-per-la-P-A-non-e-un-utopia&h=1AQFygY3ZAQFAt80MnVhBMfsL-0Ww1Ss74iodoX3LrZgTLg

Da: Timoshenko 28/11/2011 10:50:03
Grazie avv.

Da: XLR8 01/12/2011 17:42:28
ciao a tutti, anch'io ho passato gli orali. Mi hanno detto che "su internet" si stanno organizzando per inviare le preferenze relative alle sedi. Vorrei associarmi a chi esprime una preferenza per la sede di Roma. Mi date qualche indicazione, per favore? grazie

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 426, 427, 428, 429, 430, 431, 432 - Successiva >>


Torna al forum