>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

annullamento esame notaio
125 messaggi, letto 6804 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>

Da: anonimo30/10/2010 09:57:49
Ho letto sul giornale che hanno annullato l'esame per notaio perchè è uscito un compito "molto simile ad un'esercitazione svolta preso una scuola notarile romana" e perchè il testo di una prova era già online.
Piena solidarietà agli incolpevoli aspiranti notai,ma voglio lanciare un piccolo sondaggio provocatorio: è la stessa cosa che succede ogni hanno all'esame di avv. (un anno i compiti erano già noti la mattina alle 8, alcuni fortunati li sapevano con diversi giorni ed è capitato che fatalità o meno azzeccassero anche la lettera sorteggiata all'orale): spesso i compiti sono postati, in tempo quasi reale (talvolta già con le soluzioni) su diversi siti online, ci sono persone che comunicano all'esterno (un gruppo di conoscenti, a loro dire, era in contatto via mail e cell con il responsabile del corso per avv.che avevano seguito) etc. Perchè, allora, non vengono annullati? Quando ci saranno maggiori controlli e serietà?
Che ne pensate

Da: draka30/10/2010 20:31:36
il tuo discorso vale pure per magistratura.... il fatto è che ci dobbiamo SVEGLIARE!!!!!!

Da: merimareggiare30/10/2010 22:29:13
mamma che schifo che descrivete .. e pensare che sono posti per amministrare LA GIUSTIZIA

Da: concorsista31/10/2010 02:02:18
Direi che c'è una differenza tra l'esame d'avvocato e il concorso da notaio.
Il primo è, infatti, un esame quindi non c'è, in teoria, un numero di posti predeterminato come avviene, invece, per i concorsi.
All'esame di avvocato i pareri si conoscono perchè le varie corti d'appello non iniziano contestualmente, quindi ad esempio Roma (che è tra le ultime ad iniziare le prove) inizia quando da altre parti sono già state dettati ore prima i pareri.
Questo determina la conoscibilità dei pareri e degli atti in tutte quelle corti in cui l'esame deve ancora iniziare che vengono subito messe sui vari siti perchè evidentemente comunicate dai condidati con telefonini o altre diavolerie.
C'è da dire, in verità, che per magistratura (in cui, in genere, la sede è unica) finchè non cominciano ad uscire i candidati (e cioè dopo quattro ore dalla dettatura della traccia) non si conosce nè la materia sorteggiata nè la traccia estratta (e quelle non estratte).
Certo questo non porta a ritenere che anche questo concorso non abbia conosciuto delle "anomalie" (tanto per usare un eufemismo): basta pensare al concorso del 1992 o del 2008.
Ritengo che quanto successo al concorso notarile sia epocale e testimonia ormai la più assoluta sfiducia dei concorrenti nei confronti di un sistema poco trasparente.
Per la prima volta c'è stato un rifiuto di sottostare a tutte queste farse che ormai si protraggono da troppo tempo.
Spero che tutto questo possa incidere in melius e portare da un lato i concorrenti a  protestare davanti a palesi ingiustizie e le commissioni ad agire nella legalità e nella trasparenza evitando qualunque forma di favoritismo.



Da: gio praticante notaio31/10/2010 07:45:54
ragazzi sono uno dei ragazzi che ha partecipato al concorso della vergogna. noi candidati abbiamo chiesto annullamento del concorso e dimissioni della commissione poiché una candidata è stata scoperta dalla polizia in possesso della traccia di commerciale svolta prima della dettatura. Quella della anselmo anselmi è la minore tra le irregolarità

Da: xx  x31/10/2010 07:52:46
il concorso notarile con i candidati con la prova in tasca (se è vero sarebbe di una gravità inaudita). I notai che poi andranno a guadagnare un mucchio di soldi   casta delle caste    e molti sulle nostre spalle vedi tassa su acquisto della I casa. Solo in Italia si spendonono migliaia di euro per un atto notarile per acquisto della prima casa. mentre non si assumono i vincitori di concorsi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: xx  x x31/10/2010 09:14:32
quoto x    luttwac (non so esattamente come si scrive) da Santoro ha spiegato che in america non esistono atti notarili per acquisto della prima casa:Costo 1 dollaro.   perchè per acquistare una casa devo spendere migliaia di euro di notaio  per attestare cose in possesso del catasto? Ma perchè non lo fanno gli impiegati del catasto?
Detto questo ho letto l'articolo  senza parole

Da: merimareggiare31/10/2010 09:41:26
infatti in america spendi per una assicurazione quando compri casa, perchè c'è meno certezza nel passaggio di proprietà
ciò non toglie che con spesa inferiore, almeno per compravendite senza particolari clausole, il tutto potrebbe essere fatto davanti ad un pubblico ufficiale dell'agenzia del territorio

Da: per giò praticante notaio31/10/2010 09:48:02
allora fatevi sentir, contattate iene e report e non so altri, perchè leggendo i giornali è emersa solo esclusivamente l'irregolarità della traccia dell'Anselmo e non tutto il resto.....cavolo, vi hanno rubato soldi, tempo e speranze, denunciate lo schifo, fate conoscere la vostra storia

Da: xx  x x31/10/2010 10:50:52
merimeggiare  a me che sono a stipendio fisso  tutte quelle migliaia di euro per comprarmi una casa,  ripeto perchè il notaio dica   sono andato (ho mandato la segretaria al catasto) ed è tutto a posto, lo trovo un balzello medievale. Ma perchè non lo fa uno del catasto?

Da: ma davvero?31/10/2010 16:16:50
se è stata formulata la traccia identica a quella di una scuola....chissa' che figura di merda farà la commissione!

Da: ...31/10/2010 16:30:52
ma chi minchia scrive su sto forum?ma come parlate?sembra che dovete fare il concorso x carabinieri altro che notai...

Da: .........31/10/2010 16:53:51
è tutto uno schifo, tutti i concorsi banditi dalla Pubblica Amministrazione, sia interni che esterni, sono manipolati, che vergogna, è sempre stato così, ma almeno prima qualcuno bravo riusciva ad entrare senza aiutini, mentre adesso .....

Da: di che vi stupite?31/10/2010 17:10:50
questo e un paese dove il corruttore di Mills è il presidente del consiglio, dunque?

...provate magari a vedere la faccia di un francese, di un inglese o di un tedeco mentre provate a spiegarglielo.

Da: xx  x x da..31/10/2010 19:07:02
ma come parlate? " perchè si parla su un forum 
poi i carabiniere sarebbero serviti a controllare il concorso.

Da: xx  x x da..31/10/2010 19:07:56
vai a sqquolla a parlare  il notaio falo fare ad ALTRI

Da: per qualcuno31/10/2010 19:19:49
i forum servono per fare discorsi costruttivi, non per sparare parolacce, oltretutto un aspirante notaio dovrebbe avere un linguaggio privo di errori di ortografia!!!! Ma cosa avete imparato finora???
ma una sentenza come l'avreste scritta???

Da: xx  x x TUTTI31/10/2010 19:21:28
il problemi è che i notai si considerano una caste di intoccabili  che tramandano il lavoro (strapagato) da padre in figlio  - come i docenti universitari. BASTA CONCORSI PILOTATI TRUCCATI ETC....

Da: wow31/10/2010 20:50:52
...ragazzi...purtroppo lo si è sempre saputo...ed è questo che fa ancor piu schifo...pero onore a chi ha avuto il coraggio di ribellarsi...ha tutta la mia stima.

Da: ...31/10/2010 20:58:55
ragà vi stimo una cifra !!!!!!!

Da: Vertigo 31/10/2010 21:03:18
Non c'è scampo all'occhio vigile di Vertigo, il monitoraggio continuo a 360 gradi dà sempre i suoi frutti.

Da: aioo31/10/2010 21:17:23
Ottima idea quella di far fare le compravendite immobiliari all'UT, almeno stipulando e trascrivendo presso lo stesso uff. possiamo avere una maggiore sicurezza negli scambi immobiliari. cadrebbe cioè l'argomento principe della casta alla quale resterrebbero comunque tutti gli altri atti. Tra l'altro se al territorio si organizzassero per dare un servizio di qualità sarei ben felice di pagare una tassa da qualche centinaio di euro  che i funzionari potrebbero ripartirsi piuttosto che 1 migliaio al notaio. 

Da: xaioo31/10/2010 23:04:57
ma non lo faranno mai la CASTA, come spiegava stella, non molla nulla dei privilegi. Io ho pagato un sacco di soldi oltre che per comprarmi una casa per questo medievale balzello notarile.  Poi si colpisce sempre da una parte i poracci (scusa a quello colto di prima)

Da: anonimo01/11/2010 11:46:47
Wow! Non aspettavo una così grande risposta.Concordo con tutti: il plauso va agli aspiranti notai che si sono ribellati a questo malcostume genaralizzato sino a sollevare un caso in parlamento. In fondo volete mettere anche il conflitto d'interesse tra alcuni commissari ed i loro praticanti o parenti visto nei concorsi, i compiti platealmente passati ad alcuni, i veri simone e bigini vari introdotti in sede di esame etc. (ciò che dico è relativo all'esame di avv., ma la cronaca insegna che si è verificato, talvolta, anche in altri esami come quello per magistrato). Una volta un candidato è andato in un bagno ove sono stati reperiti foglietti con appunti vari,palesemente non suoi ed è stato butttato fuori senza possibilità di replica.
E' tutta un'ingiustizia e noi sinora siamo stati fin troppo zitti, era l'ora che qualcuno si ribellasse anche se a costo di veder annullato il concorso.
Volevo precisare anche, per quanto a mia conoscenza, che il concorso per avv.(è chiamato esame ma è un vero concorso) inizia contemporaneamente in tutte le CDA, tanto che spesso è capitato che i candidati aspettassero ore senza fare nulla che Roma inviasse a tutte le Corti i relativi compiti.
Forza aspiranti notai, tenete duro!

Da: x tutti01/11/2010 12:11:36
CODACONS VARA UNA CLASS ACTION nper risarcimento di tutte le spese su repubblica.
Il presidente Rienzi "E' ora che la categoria dei notai venga eliminata del tutto ... le funzioni possono essere tranquillamente espletate dalle circoscrizioni"  senza dover subire questi balzelli assurdi. Altro che 1 migliaio di euro per acquisto casa. Io ho pagato molto di più.Ogni firmA  ALMENO QUALCHE CENTINAIO DI EURO . ma perche'?

Da: juan01/11/2010 12:57:36
una decina di anni fa i radicali avevano raccolto le firme per alcuni referendum: fra l'altro uno per abolire il numero chiuso dei notai e uno per abolire il numero chiuso delle farmacie.
Le caste hanno lobby potentissime in parlamento. Per colpirle i cittadini possono contare solo su loro stessi (e su Bersani, al massimo).
Poi quando si fa il referendum tutti quanti preferite andare al mare. I vostri commenti sono: i soliti radicali, queste cose le devono fare i politici, li paghiamo per decidere, e quanto costa il referendum....
Adesso sono passati 10 o 12 anni. Perfavore non vi lamentate....
Imparate dai vostri errori e siate costruttivi: guardate i programmi elettorali, chiedeti ai vostri candidati come la pensano, votate di conseguenza. Smettete di votare per quello chi vi ha promesso di asfaltarvi la strada dietro casa, di far riparare il campanile della vostra parrocchia (o di abolire il bollo auto a metà legislatura).

Da: x tutti01/11/2010 13:30:37
bERSANI VOLEVA LE LIBERALIZZAZIONI ED E' STATO SILURATO. E' FACILE PRENDERSELA CON I FANNULLONI !!!! MA TOCCARE LA CASTA CI RIMETTI LA CADREGA. NOTAI
-  DOCENTI UNIVERSITARI  MINISTRI PARLAMENTARI CON DOPPI E TRIPLI STIPENDI. PRIMARI CHE LAVORANO QUALCHE ORA PER SCAPPARE NELLE CLINICHE PRIVATE (PAGATI CON LE NS. TASSE) E SE VUOLE ESSERE OPERATO DA ME NON POSSO GARANTIRLO ALL'OSPEDALE. CONCORSI PILOTATI  ETC....

Da: x tutti01/11/2010 14:17:14
Un notaio, componente della commisisone ha asserito che hanno sospeso l'same per ordine pubblico e non per tutto quello che si dice.

Da: x01/11/2010 14:18:32
Il concorso viene annullato e sarà approvata un nuova legge che permette di ...........

Da: x x tutti01/11/2010 16:10:13
mah?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>


Torna al forum