>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO ENEA 181 POSTI
12507 messaggi, letto 459280 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>

Da: remo22/10/2010 08:18:54
X zio nick
in effetti arrivare a 28 è tosta; un buon voto di laurea, 20 punti di esperienza lavorativa, 1 punto extra non bastano (per esempio)
Rispondi

Da: x Tutti22/10/2010 08:40:39
Ma quando uscirà la graduatoria per l'accesso all'esame orale?
Rispondi

Da: piagnucoloni22/10/2010 09:40:59
"dal sito "uil"enea :

http://www.uilenea.it/Cara%20Enea_Documenti/33CaraENEA_21ottobre2010.pdf"

poi ci lamentiamo dello schifo di questo concorso, ma alla fine cambiare le "regole del gioco" in corsa per trovare il modo di di saltare la fila o rientrare dalla finestra lo fanno tutti, anche i moralizzatori.
Oramai lo "schifo" è stato fatto.
Esistono i ricorsi per leggimizzare se le regole adottate sono compatibili o no.

tuttoil resto sono parole e tentativi di sopraffazione da parte di organizzazioni sindacali che dovrebbero tutelare il "lavoro" e non gli interessi dei soli iscritti a discapito dei non "paganti".

Rispondi

Da: piagnucoloni22/10/2010 09:46:09
"dal sito "uil"enea :

http://www.uilenea.it/Cara%20Enea_Documenti/33CaraENEA_21ottobre2010.pdf"

poi ci lamentiamo dello schifo di questo concorso, ma alla fine cambiare le "regole del gioco" in corsa per trovare il modo di di saltare la fila o rientrare dalla finestra lo fanno tutti, anche i moralizzatori.
Oramai lo "schifo" è stato fatto.
Esistono i ricorsi per legittimare se le regole adottate sono compatibili o no.

tuttoil resto sono parole e tentativi di sopraffazione da parte di organizzazioni sindacali che dovrebbero tutelare il "lavoro" e non gli interessi dei soli iscritti a discapito dei non "paganti".
Rispondi

Da: cristina22/10/2010 10:02:20
Non è un discorso sbagliato quello della UIL a patto che ci sia una soglia alla riammissione che almeno assicuri la decenza.
Non è possibile riammettere chi ha preso dal 20 in giù considerando che (per i laureati tecnici):
5 domande psicoattitudinali erano regalate (facilità incredibile)
10 di fisica erano applicazioni di formule base e conoscenza di concetti di base.
Qua e la c'erano domande alle quali non si poteva sbagliare come quelle sul piano Marshall, sul nobel di dario fo, sulla reazione eso/ndotermica, sugli alogeni, su dove espatriavano gl italiani nei primi del 900... Morale della favola, sarò dura ma sono stanca della mediocrità in questo paese, prendere meno di 20 voleva dire possedere una ignoranza scientifica e di cultura generale inaccettabili per un ricercatore, bisognerebbe farsi un'esame di coscienza piuttosto che protestare.
Scusatemi ma quanno ce vo ce vo.
Rispondi

Da: x cristina22/10/2010 10:20:46
in linea di principio hai ragione. ma occorre anche considerare una cosa.

l'esito del test non può essere indice del valore di una persona. le domande si riferiscono a delle cose che si studiano agli ultimi anni di liceo e/o ai primi anni di università, che in molti casi sono di anche 10 e più anni lontane nel tempo per chi da tanto lavora. Significa che chi ha più esperienza i lavoro, meno poteva fare al test. E a questo si possono combinare molti fattori emotivi e altre cose che comunque non giustificano punteggi bassi.

Vienimi a chiedere ora, con calma le stesse cose che ho sbagliato al test, e anche di più, e poi ne parliamo della competenza.

E dal punto di  vista meramente lavorativo, credo che nel mio campo sono sufficientemente esperto, del mio laboratoio conosco anche i fili dei vari strumenti, delle procedure so tutto ecc....
Qui deve entrare gente a lavorare, ad occuparsi magari con immediatezza di determinate tematiche, ed in questo io non mi sento secondo a tanti altri.

Ti piace come esame di coscienza?

Sulla facenda uil: quello di cui si parla è molto pratico.
Dato che dei 3000 che hanno passato il test, buona parte è stata scartata ai titoli, al fine di avere un numero di candidati abili (leggi esperienza) da valutare, anche fossero tutti esterni, si propone di prendere quelli che sono stati esclusi ai quiz. E bada che in alcuni casi per alcune posizioni si parla di prendere non chi ha totalizzato meno di 20, ma magari anche 30-35.....

Evitate per cortesia di trarre conclusioni affrettate in generale su tutto, e di usare il buon senso, piuttosto ch gli ideali di giustizia....

saluti
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: piagnucoloni22/10/2010 10:35:41
...infatti,
la giustizia in questi ultimi anni è stata relegata a semplice insieme di ideali e non come base di una "pratica" coesistenza sociale.

non vado oltre..
siamo tutti bravi a trovare le giuste parole per piegare ai nostri fini un giudizio altrui. Abbiamo "alti" maestri.
Rispondi

Da: luca22/10/2010 10:58:18
tanto comunque per chiarire, da questo punto di vista la "dirigenza" ENEA è inamovibile. non ci saranno nè ripescaggi, nè salti, nè raccomandati ecc....

quindi per chi è stato escluso al primo o secondo step: cercatevi (chiamoci) altre strade. questo assurdo concorso oramai è andato così.

non so chi è più piagnucolone tra chi prova in concorsi in italia sperano che siano TUTTI correti ed equi o chi spera di poter conquistare il suo stesso posto di lavoro.... ma questa è l'Italia, e se non ci sta bene ci sono soluzioni estere. Chi sceglie di restare e ci prova in ogni modo allora o si accontenta della reatà che trova o si deve adoperare per cambiare le cose.

Pecato non aver individuato ancora nel nostro paese una Bastiglia da assaltare... ma certe cose possono succedere solo in Francia magari...

passo e chiudo
Rispondi

Da: cristina22/10/2010 11:02:13
Non era mia intenzione fare polemica, ci mancherebbe, sono d'accoro con la UIL, proponevo solo una soglia al di sotto del quale, quanto meno si dovrebbe approfondire se le domande sono state sbagliate per emozione, tempo, e altri fattori oppure per reale ignoranza di base. Non c'è nemmeno bisogno che mi citi chi è rimasto fuori con punteggi alti, se ho già ipotizzao una soglia a 20 ci sarà una ragione?
Comunque la prima reazione è sempre quella di sentirsi attaccati, se tu la tua autocritica l'hai fatta bene, se davvero conoscevi la risposta alle domande meglio, ma possibile che non si prenda in considerazione la possibilità che ci possano essere persone davvero ignoranti che non meritano di passare la preselezione, anche se piene di esperienza, e come distinguerle da chi si è emozionato, stava male, aveva le sue cose etc. etc.

Riguardo il fatto che ci sono laboratori da mandare avanti, stai attento a come parli, perchè sembra che sia un concorso fatto per stabilizzare gli interni ma non lo è. E' nazionale e siamo tutti alla pari ad esclusione di quel +30% sull'esperienza. Non dimenticarlo.
Rispondi

Da: tex22/10/2010 12:29:00
A proposito della valutazione titoli mi sono fatto questa opinione forse sbagliata (a voi giudicare): la prima valutazione che hanno fatto è stata sul fatto se si possedessero i requisiti e quindi tra gli altri almeno 2 anni di rapporto di lavoro subordinato, poi la prova selettiva che tutti sappiamo e in seguito stanno facendo la valutazione titoli assegnando la pertinenza di questi due anni di lavoro con un punteggio variabile (più altri punteggi per altri titoli); a questo punto visto e considerato che per avere una pertinenza adeguata uno deve solo aver lavorato all'interno dell'ente in quanto si parla di mansioni specifiche io ho l'impressione che sarà difficile scartare molte persone per la pertinenza ma magari verrà assegnato un punteggio inferiore ai 16 che magari più il voto del diploma/laurea e gli altri punti a disposizione consentono di arrivare a 28 lo stesso e accedere al colloquio, chi ha lavorato all'interno dell'ente sarebbe cmq avvantaggiato dal 30 % in più a disposizione; questo me lo fa pensare che cmq hanno ammesso seppur con riserva persone con il dottorato che non configura rapporto di lavoro e questo mi fa pensare che da parte della commissione ci sia attenzione e non ci sia la volontà di tagliare a prescindere, però purtroppo questa è solo una mia supposizione forse un po' ottimistica, voi che ne dite?
Rispondi

Da: Francy22/10/2010 12:36:33
Caro piagnucoloni, ti lamenti se il sindacato si muove a fare qualcosa? lo capisco che sei passato ma non pensi a chi non è passato pur avendo ititoli!! Hai ragione quando dici che è tutto uno schifo......lo schifo è che l'ENEA ha cambiato le carte strada facendo.....nessun testo ufficiale (GU) che hanno pubblicato riporta le modalità che i primi 15 sarebbero passati....anzi da tutte le parti si dice che è un concorso per titoli e colloqui ......io per fortuna lavoro al trove ma quello che è evidente è che questo Ente non è assolutamente trasparente!!!!! ed i ricorsi fioccheranno!
Rispondi

Da: cristina22/10/2010 12:37:09
@tex: Chi lo sa!! Io ho anni di esperienza a sufficienza ma mi auguro vengano conteggiati anche i dottorati di ricerca perchè è scandaloso quanto poco valgano! Praticamente 4 punti in tre anni quando sappiamo benissimo che dottorato o assegno o co.co.co. le mansioni del ricercatore quelle sono. Io ad esempio ho vinto un dottorato senza borsa e l'università mi fece un co.co.co. Paradossalmentemi ha avvantaggiato!!!!! 
Rispondi

Da: tex22/10/2010 12:42:51
x cristina
Sono d'accordo con te cristina e aggiungo che mi sembra poco anche 1,25 data alla laurea per il concorso da diplomati
Rispondi

Da: Paolo22/10/2010 12:50:39
Hai ragione francy ma io ho saputo anche che gli ammessi con riserva sono marchiati da sigla e che l'indicazione è di non farli passare all'orale.....ma allora perchè sono stati considerati idonei?? perchè ci hanno fatto sperare quando sapevano già che saremo stati eliminati? forse credo che gli esclusi con titoli abbiano ragione a protestare...noi servivamo solo a fare volume forse per diminuire il più possibile il numero all'orale o forse evitare troppa competizione!!!!! io sono assolutamente incaz.... ho speso tempo a prepararmi e ora  scopro che sono stato preso in giro! bell'Ente!!
Rispondi

Da: Idoneo_dipl22/10/2010 12:56:05
....qualcuno ha partecipato al bando dipl. ? .......sapete se l'assegno di ricerca è riconosciuto come esperienza?
Rispondi

Da: tex22/10/2010 13:06:55
per idoneo
1 punto come ulteriore titoli c'è sulla griglia che è uscita
Rispondi

Da: alessia22/10/2010 13:12:00
ho letto sul sito dell'adi che  il dottorato può forse valere come esperienza ma, leggendo bene il bando e i criteri di valutazione, penso proprio no.
Vabbè, c'è poco da dire...ancora una volta mi rendo conto che in Italia, sia nel pubblico che nel privato, il dottorato non vale un cazzo, è solo un riconoscimento personale, è solo manodopera!
Ho letto anche che qualcuno si lamenta del fatto che alcuni, come me, abbiano partecipato ugualmente sapendo che il dottorato non era (forse, non si capiva molto bena dal bando!) considerato come esperienza!!! Non ho parole, io faccio il dottorato e lo considero un lavoro, 8 ore al giorno se non di più...Se ci sono dottorandi che non fanno un cazzo non è colpa mia!
vabbè, scusate lo sfogo ma io ho rinunciato a un contratto a tempo indeterminato, nel privato, per 2 punti al concorso  ENEA...ihihihi, che cojona!
Rispondi

Da: Idoneo_dipl22/10/2010 13:16:29
si come titolo...ma per l'esperienza non è equiparato ad un co.co.co....dè!! scusate la battuta stupida ma alla fine da quello che leggo sia qui che altrove che è successo in questo concorso  è tutto da ridere!
Rispondi

Da: cristina22/10/2010 13:17:45
Io credo che non abbiano sbarrato prima agli ammessi con riserva perchè non li avevano neppure individuati, per valutare 9500 domande avrebbero avuto bisogno di ben più di 2 settimane (la seconda metà di settembre), tempo trascorso dall'inizio valutazione domande all'elenco ammessi a sostenere la prova preselettiva. Hanno avuto solo il tempo di guardare la correttezza formale, date, firme ste cose qua.
Rispondi

Da: cristina22/10/2010 13:19:12
@alessia Paradossalmente il contratto nel privato poteva valerti fino a 24 punti, siamo davvero all'incredibile...
Rispondi

Da: Paolo22/10/2010 13:26:39
Le cose non sono così ....le ammissioni con riserva erano un segnale chiaro!!!
Rispondi

Da: cristina22/10/2010 13:48:25
@Paolo
Ma perchè c'è qualcuno che sapeva di essere ammesso con riserva? A qualcuno è stato comunicato? A me non risulta, mi risulta invece da "indiscrezioni" interne che non hanno fatto in tempo a fare una reale valutazione titoli prima della prova preselettiva e che spostavano a dopo tale valutazione per lavorare meno domande.
Rispondi

Da: piagnucoloni22/10/2010 13:51:47
x Francy,

premetto che non capisco in quale parte dei miei discorsi hai concluso che "lo capisco che sei passato". (posso dedurre che le prove sul sillogismo non sono state il tuo forte).

Il mio discorso è centrato sull'abitudine diffusa che c'è di tentare d'entrare dalla finestra quando si è sbattuti fuori dalla porta.
"...non pensi a chi non è passato pur avendo ititoli!!" certo che ci penso come anche a chi è passato non avendo i titoli richiesti. il test come qualunque altra cosa schifosa che poteva essere fatta per un concorso poco trasparente come questo è servito esclusivamente a tagliare gente.
..e poi siamo sinceri anch'io sono il primo a dire che le domande erano da somministrare a gente neodiplomata (avrebbero fatto miglior figura), ma non dimentichiamoci delle parole di Landau nell'introduzione al Corso di Fisica Teorica, che lo considerava come la base comune di conoscenza di un qualsiasi fisico che vuole pregiarsi di questo titolo.

Quindi inutile piangersi addosso, non ho mai visto un sindacato battersi per un non tesserato. La dobbiamo smettere con le corporazioni e le associazioni a scopo di lucro. o ci si batte per ideali comuni senza escludere NESSUNO o meglio stare zitti.
Di furbi presunti tali è  pieno il mondo..e sinceramente comincio ad avere disgusto per questa categoria sociale.

buona giornata

Rispondi

Da: Alexx22/10/2010 15:31:32
concordo con cristina, fare meno di 20 era quasi impossibile per un ricercatore... con 25 domande tra fisica, chimica, matematica e statistica, 5 di logica veramente banali che forse azzeccavano anche alle medie, alcune di storia-cultura generale veramente ridicole....

quella matematica, fisicia, chimica ecc io che non sono ricercatore non la vedo da 20 anni....... eppure almeno a 30 sono arrivato leggendomi un pò di storia e diritto pubblico negli ultimi 2 giorni......

possibile che per i ricercatori fosse così difficile, così da ritenere che questi test siano così iniqui per la loro professionalità? e da auspicare che ci siano ripescaggi anche per chi come loro ha i titoli ha preso 25...... 20...... 10....... 5.....
è chiaro poi che se gli interni enea vengono riammessi, dato che il test non fa media, poi nella valutazione dei titoli e al colloquio, visto che magari ricoprono proprio le posizioni messe a bando, non c'è storia...... ma allora a che pro fare concorsi pubblici aperti a tutti?
Rispondi

Da: monica22/10/2010 16:19:03
io credo che avrebbero dovuto distinguere tra un bando con requisiti più squisitamente riservati a chi avesse già esperienza ENEA (in qualche modo riservato ad essi) ed allo stesso tempo pubblicare un altro bando separato da questo nel quale i cosidetti "esterni rompi..." potevano concorrere....comunque, ragazzi, credo che i nostri discorsi siano davvero inutili, così come è inutile stare qui a controllare ogni 5 minuti se escono queste maledette graduatorie...tanto è tutto deciso...ed i colloqui orali saranno solo un pro-forma......
sono davvero pentita di aver fatto questo concorso...ormai qualche possibilità di meritocrazia ce l'abbiamo solo nel privato (forse)....
Rispondi

Da: Sard22/10/2010 16:54:16
@Alexx: Sono pienamente daccordo con te!!
A parer mio le domande erano una c....ta!! Senza legger nulla o studiare i giorni prima, sono uscito con un onorevole 26,76 (idoneo), facendo fede solo a reminiscenze dei miei anni all'università o al Liceo e rispondendo a 48 domande su 50.
Ora certo devo attendere la valutazione dei miei titoli, ma se mi scarteranno, vorrà dire che c'era qualcuno che meritava più di me!!!
Rispondi

Da: fabrizia7922/10/2010 16:55:38
voci di corridoio dicono che le valutazioni sono state terminate ieri dalle commissioni.....che entro stasera ci facciano il regalo?
Rispondi

Da: francy22/10/2010 17:05:01
X piagnucoloni,
non credi che in un concorso dove sono esplicitamente riportati i titoli che valgono come esperienza solo questi debbano valere?? non si può cambiare le regole strada facendo inserendo ostacoli imprevisti? ia me non interessano i precari dell'Ente anche perchè io non so quale sia lal loro situazione magari sono entrati tutti!
ma il bando parlava chiaro sui titoli necessari per essere ammessi, ciascuno è poi libero di provarci ma consapevole che non ha i titoli mentre non capisco su quali basi l'ente li abbia ammessi al test...... L'Ente non può non rispettare le regole che lui stesso si è dato, è assolutamente inaccetabile!! 
Rispondi

Da: per Alexx22/10/2010 17:16:28
cerchiamo di non essere troppo precipitosi nel dare giudizi ho sentito di gente che è passata con 3!!! io sono passato con 23 ma una amica non è passata con quasi 25!!! è solo una questione di quante persone hanno partecipato al profilo! cerchiamo di non dare giudizi affrettati e sentirci bravi solo per aver avuto fortuna...e comunque non è finito il concorso...

Rispondi

Da: Alexx22/10/2010 17:33:39
hai un nome?

il bando è fatto molto male, il concorso una burla, riammettere i precari enea esclusi dalla preselezione sarebbe osceno...

i criteri per la selezione dei titoli andavano specificati nel bando di gara e PRIMA dello svolgimento della preselezione.....

lasciamo perdere le modalità di svolgimento della prova che facevano ridere...... manco nel terzo mondo....

subito dopo le preselezioni si sarebbero dovuti pubblicare gli elenchi degli idonei....dopo ci giorni ancora si rincorrono voci di reinserimento e si cambiano i criteri di attribuzione dei titoli.... STRANO, EH?

non ci si può lamentare ora che molti che non hanno i titoli sono andati meglio alla preselezione di molti decantati geni ENEA...... i titoli assolutamente necessari per la partecipazione dovevano essere esplicitamente indicati nel bando e la scematura dei curricula fatta PRIMA

non mi sento ne bravo ne fortunato, ma ribadisco che il test non era così difficile..... 25 domande di fisica, matematica, statistica e chimica.... 5 di logica...... possibile che i ricercatori fossero così impegnati da non potersi leggere un pò di storia e di diritto?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)