>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Personale ATA - Terza Fascia
64440 messaggi, letto 1426402 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1019, 1020, 1021, 1022, 1023, 1024, 1025, 1026, 1027, 1028, 1029, ..., 2143, 2144, 2145, 2146, 2147, 2148 - Successiva >>

Da: cs12/07/2014 18:31:32
X BARBARA VIRGOLA,ATTUALMENTE IN QUALE PROVINCIA RISIEDI?,COMUNQUE LE REGIONI MIGLIORI SONO EMILIA ROMAGNA E TOSCANA,SE HAI LA POSSIBILITà OLTRE A FARE LA DOMANDA COME AA,FAI PURE GLI ALTRI PROFILI,AD ESEMPIO AT E CS,AUGURI CARA FIGLIUOLA.

Da: cs12/07/2014 18:40:36
XLUC70,MENTRE LEGGEVO QUELLA COSA DELLE MONTAGNE E ORSI MI VENIVA DA RIDERE,COMUNQUE HAI RAGIONE,PENSA LA PROVINCIA DI CUNEO,SE DOVESSE VENIRE QUà BARBARA VIRGOLA,QUì ESAURIREBBE DEL TUTTO,SECONDO ME è TUTTO IL PIEMONTE COSì DIFFICILMENTE SI Fà AMICIZIA,NE SO QUALCOSA,COMUNQUE COME HAI DETTO TU,HA CHI è DEPRESSO FAREBBE BENE A NON SCEGLIERE IL PIEMONTE,NON PER I PIEMONTESI,CHE POI SONO BRAVE PERSONE,MA PURTOPPO HANNO LA MENTALITà MOLTO CHIUSA E RISERVATA,COMUNQUE IN BOCCA AL LUPO CARA FIGLIUOLA.

Da: BARBARA VIRGOLA12/07/2014 18:54:30
ho dimenticato di scrivere  che in un altro forum ho conosciuto una persona speciale,del settore scuola che mi ha dato alcune info,è una dsga,se mi sta leggendo le voglio scrivere soltanto una cosa:

TI VOGLIO BENE E GRAZIE,CIAO VI ABBRACCIO AMICI

Da: Samba113/07/2014 11:12:12
AUGURI SCEMI.

Sindacati preoccupati per il ddl Giannini-Reggi: in arrivo due sit-in ed uno sciopero
Alessandro Giuliani Venerdì, 11 Luglio 2014
Il 14 luglio protesta "erga omnes" sotto il Miur organizzata da Unicobas e a cui ha aderito l'Anief; il giorno dopo stesso copione sotto Montecitorio, stavolta per volontà dei movimenti e comitati dei precari, dove ci sarà una rappresentanza Flc-CGIL. Ultim'ora: il SISA ha chiesto di incrociare le braccia il 26 settembre. A preoccupare è il decreto con l'ipotesi delle 36 ore di servizio per i docenti, ma non convince neanche l'apertura no-stop delle scuole. Mancano poi risposte per i rinnovi dei contratti, l'aumento degli organici, i precari e gli investimenti.


AA
Il discusso decreto legge Giannini-Reggi è ancora tutto da definire, ma giorno dopo giorno monta il malcontento dei lavoratori e, di conseguenza, dei sindacati. Alcuni - come la Cisl e Uil Scuola, Snals e Gilda - si sono limitati ad opporsi solo attraverso dichiarazioni di fuoco o comunicati belligeranti; altre "sigle", invece, sono passate subito i fatti, dichiarando la mobilitazione e aderendo alle orme proteste di piazza.
Come la Flc-CGIL, che il 15 luglio sarà in piazza, insieme a movimenti e comitati dei precari, a Montecitorio a chiedere nuove politiche per la scuola pubblica e per ribadire la radicale contrarietà alle politiche annunciate dal Governo. Al termine di una affollata assemblea sui temi del precariato nei comparti della conoscenza , con la presenza di tantissimi giovani, che si è svolta alcuni giorni fa a Roma, il segretario Mimmo Pantaleo ha detto che servono "risposte certe per i rinnovi dei contratti ormai scaduti da anni, per aumentare gli organici, per la stabilizzazione dei precari, per gli investimenti nell'istruzione pubblica che sono la vera priorità per determinare una inversione di tendenza rispetto alle politiche degli ultimi anni. Fino ad ora non abbiamo visto alcuna reale discontinuità e anzi si vogliono solo colpire la funzione sociale e i diritti dei lavoratori della conoscenza. Il precariato è sparito dal dibattito politico e dagli impegni di Renzi e anche per queste ragioni - ha concluso Pantaleo - inizia una lunga fase di mobilitazione".
Il giorno prima, il 14 luglio, stavolta sotto il Miur, con inizio alle 15,30, è previsto un altro sit-in, organizzato dall'Unicobas e aperto a tutte le sigle sindacali: inizialmente il segretario d'Errico aveva previsto un'assemblea pubblica ma poi, a seguito "dell'alta adesione riscontrata ", l'appuntamento si è trasformato in un evento 'pubblico e di lotta' di tipo "erga omnes", dove accedere " indipendentemente dai gruppi e dalle sigle sindacali di appartenenza (CGIL, CISL, UIL, SNALS, Cobas, Gilda, USB Scuola, CUB,USI Scuola, ANIEF, Coordinamenti delle scuole e dei precari, sono tutti invitati), per poter discutere insieme la necessaria controffensiva unitaria a tutela dei lavoratori e della scuola tutta, per l'organizzazione dal basso di un grande, pacifico, colorato ma determinato, corteo nazionale di tutta la categoria".
D'Errico ha quindi ribadito il suo netto alla "proposta del ministro Giannini e del sottosegretario Reggi - le cui 'smentite' equivalgono ad una conferma, visto che insiste sulle supplenze a carico del personale di ruolo e che ciò non è possibile se non con un aumento dell'orario cattedra".
Al sit-in del 14 parteciperà anche l'Anief, che attraverso il suo presidente nazionale, Marcello Pacifico, ha deciso di avviare "la mobilitazione dei lavoratori della scuola"' aderendo anche "al sit-in del 14 luglio sotto il Ministero dell'Istruzione, dove assieme alle altre sigle sindacali e alle associazioni manifesterà il suo dissenso contro un provvedimento che allontanerebbe ancora di più l'istruzione italiana da quella europea". Secondo Pacifico "è bene che sulle 36 ore il Governo ci ripensi. È normale che chi vuole più spendere il suo tempo a scuola lo possa fare, ma da qui a revisionare l'orario di servizio dei docenti, sostanzialmente allineato ai parametri europei, ancorché su base volontaria, ce ne passa. Lasciamo i stare i proclami: la verità è che approvare questo provvedimento per decreto, come vuole fare il Governo, sconvolgerebbe la normale programmazione didattica, con il rischio - ha concluso il leader Anief - di ripercussioni negative anche sul livello di apprendimento degli alunni".
Nelle ultime ore è anche arrivata notizia del primo sciopero del prossimo anno scolastico: ad indirlo è stato il SISA, che "propone a tutti i sindacati di base la data del 26 settembre 2014 per un sciopero generale della scuola come prima tappa di una lotta per la dignità, per il rispetto dei diritti, per la costruzione del futuro di cui ci sentiamo e siamo parte".

Da: Samba113/07/2014 11:18:38
TREMANO I SUPPLENTI!
Auguri a tutti.


Così si risolverebbe definitivamente il precariato. Cancellando gli elenchi dei supplenti con loro scompaiono migliaia e migliaia di lavoratori precari che fino ad oggi hanno sorretto l'Istruzione italiana. si tratterebbe di un colpo di spugna clamoroso inflitto da quello che doveva essere il governo "amico", ma che amico in realtà non lo è! Ne scrive nell'articolo che segue Salvo Intravaia.

ROMA - Precari della scuola in angoscia, ma costretti a sborsare migliaia di euro per continuare a sperare. Fino a una decina d'anni fa, entrare nelle liste dei precari non era poi così complicato e, comunque, quasi sempre gratuito. Bastava superare un concorso a cattedre e, anche senza ottenere la tanto agognata immissione in ruolo, la semplice idoneità dava il diritto di inserirsi nelle liste dei supplenti e iniziare lentamente la carriera di precario: qualche supplenza all'inizio fino all'incarico annuale alla fine, prima del ruolo. Adesso per entrare nel club degli aspiranti supplenti occorre seguire corsi universitari a pagamento e specializzarsi, sempre a suon di quattrini.

Ma le certezze adesso calano drasticamente. Specialmente, dopo le parole del sottosegretario Roberto Reggi che qualche giorno fa ha anticipato a Repubblica le intenzioni del governo sulla scuola. Tra le riforme che bollono in pentola, quella di affidare ai docenti di ruolo le supplenze brevi che finora vengono assegnate agli iscritti nelle graduatorie d'istituto, dove sono inseriti circa 300mila nominativi. I quali, dall'oggi al domani, verrebbero cancellati dalla mappa del precariato italiano e dal giorno dopo sarebbero costretti ad inventarsi un nuovo lavoro. Dopo le dichiarazioni di Reggi, il mondo dei supplenti è in agitazione.

Ma l'eventuale cancellazione delle graduatorie d'istituto si potrebbe abbattere sulle casse delle stesse università che negli ultimi 10 anni hanno fatto affari miliardari con i corsi  -  Ssis, Tfa, Pas, ecc  -  abilitanti. Perché senza più concorsi per quasi dieci anni  -  dal 1990 al 1999  -  l'unica via per ottenere l'abilitazione all'insegnamento  -  requisito necessario per inserirsi nelle graduatorie provinciali  -  era quello di transitare dalle università per le quali, soprattutto da quando gli atenei sono incorsi nelle ristrettezze della riforma Gelmini e nel decremento degli iscritti, quello dei precari della scuola è stato un business colossale.



Grazie agli introiti dei precari, il sistema universitario italiano è riuscito a tamponare, almeno in parte, il calo dei finanziamenti statali. A spiegare il funzionamento della macchina mangiasoldi è Caterina, 38 anni insegnante di Inglese. "Mi sono laureata nel 2003 e dopo il dottorato di ricerca mi sono iscritta all'università per la Ssis: la scuola di specializzazione all'insegnamento secondario. Per i due anni di corso ho speso 2.700 euro di iscrizione ai quali occorre sommare la benzina e i pasti fuorisede. In totale, altri 2.300 euro. Ma per fortuna, alla fine, sono riuscita a prendere l'abilitazione in Inglese e inserirmi in graduatoria".

Ma non è finita. Perché ogni due anni le graduatorie provinciali  -  da cui vengono reclutati metà degli immessi in ruolo di ogni tornata  -  si rinnovano e per non farsi superare dai colleghi che ti seguono occorre acquisire qualche titolo. Da qualche anno, tra quelli più gettonati ci sono i corsi online Forcom  -  un consorzio di università pubbliche e private  -  che organizza corsi a pagamento il cui titolo finale vale 3 punti. "Per non farmi scavalcare, ne ho dovuti seguire tre al costo di 650 euro a testa. In totale, altri 2.000 euro circa", aggiunge Caterina che per aumentare le proprie chance adesso sta seguendo un Pas  -  il percorso abilitante speciale per coloro che hanno insegnato la materia per almeno tre anni  -  di Spagnolo.

Corso organizzato, sempre dall'università, per il quale Caterina sta spendendo altri 2.500 euro per un ciclo di 4 mesi di lezioni, più annessi a connessi. E alla fine del quale riuscirà a inserirsi nelle graduatorie d'istituto, non in quelle provinciali. Una trafila che, per non perdere posizioni, stanno seguendo in migliaia. Da un decennio a questa parte, a conti fatti, per trasformarsi in precari della scuola degli anni 2000 occorre sborsare qualcosa come 10mila euro e incrociare le dita. Perché se le cose andranno come ha anticipato il sottosegretario Reggi tutti questi sforzi rischiano di essere vanificati.

Adriana di anni ne ha 47 e insegna tedesco. Il suo purgatorio nel precariato della scuola dura da una quindicina d'anni. E per sbloccare la sua situazione di incertezza, che si potrebbe protrarre ancora parecchi anni, ha in mente di seguire un Pas per l'abilitazione al sostegno. Una delle porte d'ingresso al ruolo più praticate negli ultimi anni da chi aveva le disponibilità economiche per seguire i corsi che davano l'abilitazione su sostegno. Ma dopo avere ascoltato le riforme che intende mettere sul tavolo il governo sta tentennando. "Mi conviene fare il corso abilitante e spendere 3.500 euro per abilitarmi su sostegno, se poi le graduatorie d'istituto verranno cancellate?, si chiede Adriana.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:31
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:32
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:32
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:32
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:32
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:33
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:33
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:33
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:34
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:34
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:34
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:34
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:35
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:35
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:35
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:36
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:36
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:36
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:36
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:37
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:37
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:37
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:37
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:38
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Da: RENZIEEEEEE13/07/2014 12:00:38
Questa la risposta alle affermazioni del Sottosegretario Reggi avanzava la possibilità di cancellazione delle Graduatorie d'Istituto dopo aver avviato il nuovo sistema di reclutamento. Inoltre, sul modello tedesco, proposta di pagare i tirocinanti che conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Ieri si è svolto il tavolo del Movimento 5 Stelle attraverso il quale sono stati presentati i punti della proposta sul futuro percorso di formazione e reclutamento dei docenti.Questi i passaggi cardine:

no al reclutamento diretto dei docenti da parte della scuola o de Dirigente.
superamento della distinzione tra l'organico di diritto e quello di fatto,
retribuzione dei futuri percorsi di abilitazione e dei tirocini.
censimento delle graduatorie ad esaurimento - che al momento comprendono 183 mila persone - per capire chi al loro interno stia svolgendo già un altro lavoro o chi non ha mai insegnato
mantenimento del doppio canale nella fase transitoria
trasformazione delle graduatorie d'istituto in graduatorie provinciali.
Si tratta di punti elaborati dai deputati e senatori del M5S insieme alle associazioni di categorie che hanno voluto fornire un proprio contributo.






Nello specifico

No chiamata diretta

Tra  punti anche la bocciatura di qualsiasi forma di reclutamento diretto da parte delle scuole o da parte dei Dirigenti. Sistemi che non garantirebbero procedure trasparenti.

Organico funzionale

Centrale anche il superamento della distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto, e la sostituzione con l'organico funzionale di istituto o di reti di scuole.

Tirocini retribuiti
Infine i tirocini nelle scuole che dovranno essere attivati a seguito dell'avvio delle lauree magistrali. Quel 3+2 che comprende anche un anno di apprendistato diretto nelle scuole e che, secondo il Movimento 5 stelle, deve essere retribuito. Prassi presente in alcune aree dell'Europa, come in Germania. Percorsi che dovranno avere una struttura più marcatamente incentrata sull'aspetto pratico e didattico.




Fase transitoria




Per quanto riguarda la fase transitoria da vecchio al nuovo sistema di reclutamento, la proposta è il mantenimento del doppio canale di assunzione tra graduatorie ad esaurimento e concorso, ma, dicono dal M5S bisognerebbe rivedere la, attualmente divisa equamente al 50% tra i due canali.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1019, 1020, 1021, 1022, 1023, 1024, 1025, 1026, 1027, 1028, 1029, ..., 2143, 2144, 2145, 2146, 2147, 2148 - Successiva >>


Torna al forum