>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame scritto 2010 Catanzaro
543 messaggi, letto 16681 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 - Successiva >>

Da: Luca7216/01/2011 14:58:47
si dominus sei vicino al mio cazzo! ma finiscila!

Da: X dominus16/01/2011 15:13:49
ragazzi dominus si spaccia per avvocato su tutti i forum... mi fa ridere

Da: FONTI CERTE16/01/2011 17:19:09
dicono che dominus è vicino a tutti i commissari...quelli maschi, almeno...

Da: ottimista16/01/2011 17:30:00
Attenti....non si può assolutamente. Perchè dovrebbero? spiegatevi bene altrimenti tacete Non potete fare come faceva quel tale che parlava e diceva diceva e alla fine? Bho, che volete che agginga. A buon intenditor..... Sono convinto che la cosa debba essere metabolizzata  direbbe il nostro noto amico, ma  se ciò non fosse possibile come la si dovrebbe mettere? Queste cose sono più utili per tutti se ci si convince che la verità è sempre da ricercare con pazienza e perseveranza. Se qualcuno di voi intende associarsi a tutti quelli che la fanno lunga su questo problema, sappiano che i bip bip non si possono esorcizzare. Per il resto il tempo è galantuomo

Da: SELEZIONE16/01/2011 17:57:02
Altro che "professione libera"..come la licenza di commercio...!
Ad alcuni avrebbero dovuto negare l'accesso all'università.
La facoltà di giurisprudenza a numero chiuso! Ecco cosa ci vorrebbe!
Chi non riesce ad imparare le regole della lingua in 13 anni di scuola, come pensate che possa comprendere il diritto?
"Il diritto non è per tutti" diceva sempre un mio professore all'università..
In bocca al lupo..a chi ha la coscienza a posto..agli altri consiglio un concorso alle poste.

Da: ottimista16/01/2011 18:36:19
Sono d'accordo con te. Hai messo il dito nella piega. Se tu avessi voluto dire altro lo avresti fatto. Il fatto è che hai voluto dire quello che hai detto. Le parole sono pietrate certe volte. Però non si deve sbagliare mira, altrimenti si fa cilecca e la si fa fuori del vaso. Mi hai convinto. La tua profonda filisofia delle cose spazia e si incanala verso una strettoia decisiva per le sorti di tutti quelli che hanno dubbi annosi e irrisolti. Grazie per la profondità dei concetti.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sbagliate16/01/2011 20:11:20
mi spiace sbagliate entrambi. ma quale numero chiuso?? la selezione in tutte le professioni ed in tutti i paesi evoluti del mondo la fa il mercato. sempre. Il problema e che da noi in italia quella da avvocato non è una abilitazione ma un esame giugulatorio e scarsamente meritocratico. scusate se mi sono intromesso

Da: SELEZIONE16/01/2011 22:05:59
@ Sbagliate... il problema è!!! Non siate tirchi con questi accento!
Ottimista, noto una velata ironia nelle tue belle parole..ma potrei aver fraiteso..
Non rischio di sbagliare mira, perchè non mi rivolgo a nessuno in particolare, ma a tutta una categoria di laureati e professionisti profondamente svilita e svilente che, diciamolo, in occasione dell'esame di abilitazione mostra il peggio di sè.
Insisto nel dire che la facoltà dovrebbe essere a numero chiuso, come, del resto, lo sono la altre facoltà che immettono nella società professionisti con compiti specifici e delicati.
Non ce l'ho con nessuno, lo ribadisco.
Solo ho avuto modo di rendermi conto di quale è il livello degli aspiranti avvocato che ogni dicembre invadono Catanzaro Lido (per quella che è stata la mia esperienza, ma suppongo che ciò valga per tutti i distretti).
Tre su dieci sono passati lo scorso anno e, secondo me, non meritavano molti di più. Del resto è la media nazionale.
La cosa che salta per prima all'occhio è che il problema vero di quest'esame è la lingua. Moltissimi non vengono ammessi per carenze gravi nell'uso della lingua italiana.
Non parliamo poi dei concetti giuridici fondamentali (in questo, per la verità, molti commissari danno luminoso esempio..)!
Mi sono permesso di intervenire su questo forum non per tirare pietrate, ma per esprimere un concetto semplicissimo: chi non conosce bene gli istituti giuridici fondamentali e, soprattutto, chi non sa scrivere correttamente, non dovrebbe essere abilitato all'esercizio della professione forense.
Detto questo, credo di aver giustificato anche l'ultima frase del mio post precedente.
Saluti.

Da: x selezione16/01/2011 22:10:41
queste accento...vuoi fare il fenomeno ...

Da: x selezione16/01/2011 22:11:43
renditi conto di dove fai l'esema

Da: SELEZIONE16/01/2011 22:29:46
accento: sostantivo maschile.
plurale: accenti.

Da: SELEZIONE16/01/2011 22:33:08
..é un sostantivo regolare, il mio è un errore di battitura.
Non sono un fenomeno, comunque.
Non prendertela! Spero che la mia pietrata non abbia colpito te.

Da: x selezione16/01/2011 22:37:37
ancora sanguino.....:)

Da: antonino muscone16/01/2011 23:13:39
e sanguinerai ancora di piu!

Da: ottimista16/01/2011 23:24:46
Vedi selezione, il tuo ragionamento offre grandi e dirimenti spunti di soluzione del dilemma. Da una parte c'è la schiera di chi è pensoso e si forza per non debordare dal normale, pacato ragionamento critico. Dall'altra si affollano coloro che, preoccupati di un decisivo e sommario assolvimento di dovere, offrono soluzioni pragmatiche, ma anche pasticciate. Qual è la conclusione di una siffatta dialettica? La questione non ha soluzioni plausibili, ma il convincimento di un accomodamento contingente non è totalmente da scartare. Cosa ne pensi?

Da: antonino muscone16/01/2011 23:39:12
lost in the windos!|

Da: x mOscone17/01/2011 01:29:47
prima o poi farai la fine che meriti

Da: antonino muscone17/01/2011 03:29:55
e tu diventerai pesce!

Da: nicole X ottimista17/01/2011 13:53:30
E' un cibo precotto molto ben confesionato per la verità. Noi siamo sicuri di poter accedere, come pure tu affermi, alle vette del sapere giuridico attravrso l'ispezione accurata della bellissima Catanzaro, studiandone gli aspetti più affascinanti, tanto nascosti da non vedersi affatto. Occorre occhio allenato per cogliere pienamente la cattiveria dei commissari catanzaresi. Loro consentono l'inflazione degli albi per esportare avvocati al Nord e rendere disoccupati i colleghi dell'oltre Po. Un avvocato calabrese dialettale e scarso è sempre meglio di un bacchettone noddico che non conosce flessibilità e ragionevolezza.

Da: SELEZIONE17/01/2011 14:59:58
Caro ottimista, siamo solo modesti giuristi, non certo filosofi.
Del tuo struggente dilemma non penso proprio nulla, perchè non ho gli strumenti per comprenderne la portata.
Su una sola cosa vorrei controbattere: chiarezza e logicità nell'esposizione sono i primi requisiti valutabili in sede di correzione degli elaborati di cui si discute.
A noi semplici giuristi basta comprendere la portata dei testi normativi, che, per loro natura, dovrebbero essere scritti in modo, per quanto più possibile, semplice ed inequivocabile.
Ti consiglio di usare la stessa chiarerezza nei tuoi scritti professionali.
Per uso corretto della lingua italiana io intendo solo correttezza grammaticale e sintattica, non certo uso di paroloni o di concetti volutamente complessi.
A te, invece del concorso alle poste, in caso di esito negativo della tua prova, mi sento di suggerire di seguire la tua vera natura, magari con una nuova iscrizione all'università, presso una facoltà più consona alle tue propensioni filosofiche e letterarie.
Io ritengo di essere stato sufficientemente chiaro nell'esprimere il mio modesto pensiero.

Da: ottimista17/01/2011 21:56:56
Sei furbo tu, caro selezione. Hai definito semplice il tuo complessissimo intervento. Io non ho capito niente. Hai parlato di testi normativi semplici. Non so dove tu viva: i testi normativi italiani sono illegibili e incomprensibili. Hai parlato di inequivocabilità dellalegge: io ho letto sempre contrasti di giurisprudenza inestricabili. Allora ho capito il senso del tuo profondissimo post. Tu sei un purista della lingua, un profondo conoscitore del diritto, un maestro di logica e di consecutio. Per farmi comprendere da te devo scrivere in modo più complesso di come ho già fatto? Sarò in grado di farlo?
Siccome leggo che la percentuale di chi passa sarà del 15%, tu dove credi di essere annoverato, tra il 15%, appunto, o tra il restante 85%? Auguroni

Da: SELEZIONE17/01/2011 23:44:06
Ottimista...ho scritto: "per loro natura DOVREBBERO essere scritti in modo semplice e inequivocabile" ..e così è!..se entrambi abbiamo capito qualcosa di quello che è (o dovrebbe essere) un testo normativo.
Io non sarò annoverato in alcuna delle tue previsioni percentuali, perchè ho già conseguito la mia idoneità con successo.
Quindi non posso che rigirare a te, con il medesimo animo con cui sono stati inviati, gli affettuosi auguroni.

Da: SELEZIONE18/01/2011 00:19:27
Attenzione, caro il mio ottimista. Semplicità, o chiarezza di esposizione non significa affatto semplicità dei contenuti. Meno ancora impossibilità di contrasto interpretativo (hai scoperto l'acqua calda...mi compiaccio!).
Io mi riferivo al dato linguistico, ma probabilmente le mie parole (che pure sono inequivocabili) sono ancora troppo semplici per uno sagace come te.
L'ottimismo è il sale della vita, Gianni!!!!  

Da: ottimista18/01/2011 11:18:58
Ovviamente ti ringrazio per gli augoroni che ricambio, in riferimento alla tua professione che, se passi le giornate su questo forum, non sembra essere avviatissima. Apprezzo la tua fine ironia e la levità del tuo dire che sembrano essere più femminili che maschili. Certo, il fatto che tu argomenti con tanta soavità su temi controversi e discussi, dimostra pienamente la tua maturità tecnica. Grazie dell'assistenza e continua a seguirci ed incoraggiarci. Se sei una ragazza, spero che sia anche bella :-)))

Da: SELEZIONE18/01/2011 13:08:53
E bravo ottimista! Intuitivo... Non sarai mica una ragazza anche tu?
La mia professione, ovviamente, non è avviatissima, ma non passo le giornate su questo forum..lo controllo solo per vedere se rispondi tu! :D
Perdona la mia ironia...ma sappi che la uso solo con chi mi stimola intellettualmente.
Ciao!
Ps. ...speri bene, collega, speri bene! ;-)

Da: ottimista18/01/2011 13:25:36
x selezione. Anche tu mi stimoli moltissimo. scappooo

Da: ottimista18/01/2011 14:00:52
fatto

Da: ottimista18/01/2011 14:23:41
I due post precedenti non mi appartengono, cara selezione. Ti ringrazio delle cose che, tra il serio ed il faceto, mi hai rivolto. Non hai risposto, però, alla mia domanda indiscreta a te indirizzata indirettamente. Ho cocluso con una speranza. E' una speranza plausibile? :-)))). No, io non sono una ragazza. E' deludente per te?

Da: x ottimista18/01/2011 14:47:36
non prendere per il culo

Da: SELEZIONE18/01/2011 15:57:40
@ottimista
Lo so che non ti appartengono, lo so.
Non ho mai pensato che fossi una ragazza, era solo per sottolineare la tua intuizione.
Dunque, nessuna delusione.
Credevo di aver, pur indirettamente, risposto in merito alla tua speranza...dicendoti che era ben riposta.
Cos'altro vuoi che ti dica, che oltre ad essere tecnicamente matura..;), sono anche bella?
In questo contesto non mi sembra tanto rilevante.
Potrebbero rimproverarci di trasformare il forum dedicato all'esame catanzarese in un sito di incontri per single! ;)))

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 - Successiva >>


Torna al forum