Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Vi segnalo possibili errori nei quiz
9 messaggi, letto 4741 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Leonardo30/07/2010 13.49.27
Ciao a tutti,ho 34 anni e a settembre dovrò sostenere l'esame teorico e pratico in motorizzazione a laurentina qui a Roma x la revisione della patente B dato che me la sono fatta scadere. Volevo segnalarvi alcune domande con le relative risposte che a me sembrano sbagliate,ditemi la vostra opinione,così all'esame in caso ci capitino una di queste possiamo contestarle:    La responsabilità civile connessa al sinistro stradale è aggravata dalla mancata copertura assicurativa?  Io  ci ho messo vero,ma il quiz mi dice che è falso. Come può essere?

La distanza di un veicolo rispetto al veicolo che precede deve essere determinata in modo da garantire l'arresto tempestivo ed evitare collisioni con il veicolo che segue?   Io ci ho messo vero ma mi dice che è falso. O forse si riferisce alla collisione col veicolo che precede?



La fermata di un veicolo è consentita in ogni caso purché sia effettuata per la semplice salita e discesa dei passeggeri.  Io ci ho messo vero ma mi dice che è falso.  Vi risulta?


I veicoli a motore possono impegnare la corsia di sinistra, su strada a due corsie e a doppio senso, per il sorpasso. Ci ho messo falso ma mi dice che è vero. Ma io dico,se la strada è a 2 corsie COMPLESSIVAMENTE (così mi sembra che intenda la domanda),come si può impegnare la corsia del senso opposto?


Possiamo trovare una luce circolare gialla lampeggiante nei semafori, sempre per indicare di fermarci prima dell'incrocio, ma in condizioni di sicurezza. Ci ho messo vero ma mi dice che è falso. Possiamo trovare una luce circolare gialla lampeggiante nei semafori, per indicare di sgombrare sollecitamente l'area di incrocio.   Anche qui ci ho messo vero ma mi dice che è falso.


Grazie a tutti/e.

Da: Manu0230/07/2010 14.52.44
Domanda n°3
La risposta esatta è VERA. Quì sotto ti ho messo una carreggiata divisa da due corsie per ogni senso di marcia; come puoi vedere la linea di mezzeria ovvero la linea di centro è tratteggiata ciò vuol dire che si può sia sorpassare sia fare l'inversione di marcia (ricordo che il sorpasso è consentito qualora non ci sia il suddetto segnale, ci sia spazio e visibilità oppure che non si trovi in prossimità di un dosso curva etc.) Il codice stradale prevede la circolazione sulla destra e il sorpasso sulla sinistra (qualora sia possibile) credo proprio che sia questo la giusta interpretazione della domanda ;)

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.patentequiz.net/immagini/502.jpg&imgrefurl=http://www.patentequiz.net/simulazione.php%3Fcategoria%3DSegnaletica%2520orizzontale&usg=__skrx-2nbvOtdTsPzWe6H8X3mENw=&h=384&w=384&sz=4&hl=it&start=0&tbnid=E9y9yP8bmsDKzM:&tbnh=130&tbnw=130&prev=/images%3Fq%3Dcorsia%2Ba%2Bdoppio%2Bsenso%2Bdi%2Bcircolazione%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26biw%3D1366%26bih%3D580%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=673&vpy=230&dur=414&hovh=130&hovw=130&tx=114&ty=100&ei=E8hSTJeTCdaSjAfu2NHDBA&page=1&ndsp=21&ved=1t:429,r:10,s:0

Domanda n°4
Per quanto riguarda il semaforo c'è da fare un piccolo discorso, tu forse, ne saprai molto più di me in quanto già patentato. Il codice della strada prevede l'utilizzo del giallo lampeggiante quando invita a fare prudenza perché prossimi in un pericolo, cantiera stradale etc.. o perché stiamo in prossimità di un incrocio particolarmente pericoloso, e quando abbiamo il giallo lampeggiante vale SEMPRE la regola di dare precedenza a DESTRA, accertarsi che quelli di sinistra ce la diano per poter proseguire. La domanda sarebbe state VERA (come hai messo tu) se la domanda si riferiva al giallo FISSO (ovvero quello che scatta prima del rosso o del verde) in quanto se stiamo in condizioni di sicurezza (senza poter provare danni a veicoli) ci fermiamo PRIMA della linea trasversale se NON possiamo fermarci in condizioni di sicurezza perché la velocità è un pò elevata o per altre ragioni terminiamo la svolta dell'incrocio superando la linea trasversale ma ATTENZIONE alle precedenze e ai pericoli (tipo pedoni che attraversano.)

DOMANDA n°2
Falso! Non è concessa in ogni caso, sul libro di teoria o al limite se consulti il "portale dell'automobilista" sezione codice stradale leggi i casi in cui NON è concesso la fermata per la semplice salita dei passeggeri. Un esempio pratico sotto il segnale di "divieto di sosta e fermata" oppure "nelle gallerie, sotto i portici" continuando "sui dossi o in prossimità dei passaggi a livello" etc..

Spero di esserti stato di aiuto ;)

Da: Leonardo30/07/2010 19.39.41
Ok grazie mille!  A volte bisogna riuscire a interpretare bene la domanda. Ciao!

Da: Insegnante istruttore04/08/2010 07.54.35
Leonardo, studia un pò di più e leggi bene domande e risposte...

Da: Prince04/08/2010 14.11.29
I veicoli a motore possono impegnare la corsia di sinistra, su strada a due corsie e a doppio senso, per il sorpasso. Ci ho messo falso ma mi dice che è vero. Ma io dico,se la strada è a 2 corsie COMPLESSIVAMENTE (così mi sembra che intenda la domanda),come si può impegnare la corsia del senso opposto?

Per il sorpasso occupi momentaneamente la corsia opposta quindi si può fare.


Possiamo trovare una luce circolare gialla lampeggiante nei semafori, sempre per indicare di fermarci prima dell'incrocio, ma in condizioni di sicurezza. Ci ho messo vero ma mi dice che è falso. Possiamo trovare una luce circolare gialla lampeggiante nei semafori, per indicare di sgombrare sollecitamente l'area di incrocio.   Anche qui ci ho messo vero ma mi dice che è falso.



La luce dei semafori generalmente non è lampeggiante.

Da: Genta04/08/2010 19.57.22
La distanza di un veicolo rispetto al veicolo che precede deve essere determinata in modo da garantire l'arresto tempestivo ed evitare collisioni con il veicolo che segue?   Io ci ho messo vero ma mi dice che è falso. O forse si riferisce alla collisione col veicolo che precede?

Falso, si riferisce SEMPRE al veicolo che precede...

Ragazzi, imparate (per il vostro bene eh ^^ ) queste distinzioni perchè vi fregano...

Veicolo che precede---> veicolo che mi sta davanti
Veicolo che segue---> veicolo che mi sta dietro

Come puoi ben capire, la distanza di sicurezza, oltre ad essere commisurata all'entità del carico, dalle condizioni di strada-fondo stradale, ecc, deve essere relazionata in modo da evitare IN OGNI CASO incidenti con il veicolo che precede, cioè quello che mi sta davanti. ^^

Poi... la luce del semaforo può essere gialla lampeggiante o gialla fissa...

Giallo fisso ha due significati:
Via impedita (se io non ho impegnato l'incrocio devo fermarmi prima della striscia trasversale di arresto, e quindi è come se diventasse rosso perchè ho tempo per rallentare e fermarmi)
Via libera (se io ho già impegnato l'incrocio e non ho tempo per rallentare e fermarmi, in questo caso è come se fosse verde e io compio la regolare manovra).

La luce gialla lampeggiante può trovarsi per esempio in punti particolari (es, dosso artificiale) nei casi in cui è obbligatorio rallentare perchè ci stiamo avvicinando ad un pericolo.

Se non ti è chiaro qualcos'altro chiedi pure eh ^^

In bocca al lupo per l'esame...

Da: Marco05/08/2010 16.12.26
E meno male che avevi la patente Leonardo...

Da: Andi24/08/2010 23.00.32
Per Leo, se non ha ancora fatto l'esame; se si, per gli altri lettori.


i) La responsabilità civile connessa al sinistro stradale è aggravata dalla mancata copertura assicurativa?

R-i)---> Prima si decide la responsabilità senza tener conto della copertura assicurativa, poi se manca l'assicurazione, quello è un altro discorso. Non influenza nel 'chi è colpevole', ma come si farà il risarcimento danni.


ii) La distanza di un veicolo rispetto al veicolo che precede deve essere determinata in modo da garantire l'arresto tempestivo ed evitare collisioni con il veicolo che segue?

R-ii)---> La domanda chiede se il veicolo davanti deve tenere una distanza da quello dietro tenendo conto della velocità di quest'ultimo; cioè è il veicolo davanti che deve cambiare la velocità. Questo non è vero. E' il veicolo che segue, quello che, cambiando la sua velocità, deve tenere la distanza di sicurezza.


iii) La fermata di un veicolo è consentita in ogni caso purché sia effettuata per la semplice salita e discesa dei passeggeri.

R-iii)---> La fermata non è consentita acanto alle isole di incanalamento del traffico, corsie di accelerazione/decelerazione, in mezzo agli incroci ...


iv) I veicoli a motore possono impegnare la corsia di sinistra, su strada a due corsie e a doppio senso, per il sorpasso.

R-iv)---> La risposta si trova nelle ultime tre parole della domanda. E' vero che si può impegnare la corsia dell'altro senso (su strade a due corsie complessivamente) per effettuare un sorpasso (che è temporaneo).


v) Possiamo trovare una luce circolare gialla lampeggiante nei semafori, sempre per indicare di fermarci prima dell'incrocio, ma in condizioni di sicurezza.

R-v)---> La luce gialla lampeggiante non obbliga di fermarsi ma di dare la precedenza, se ci sono pedoni oppure veicoli incrocianti che la chiedano - se non c'è un precedente segnale - tabellone indicativo per la precedenza. Se prima oppure acanto al semaforo lampeggiante c'è un segnale (tabellone) indicante la precedenza del senso opposto, si deve dare la precedenza. Se il tabellone indica che abbiamo noi la precedenza allora dopo esserci sicuri di averci dato la precedenza possiamo passare. Siccome la domanda non dice niente su fatto se c'è o no l'altro segnale, allora si suppone che non ci sia. Allora non c'è una ragione per qui fermarsi.
     La cosa complicata sulla domanda è la parte 'ma in condizioni di sicurezza'. Si ferma prima dell'incrocio se in condizioni di sicurezza quando la luce del semaforo è gialla non lampeggiante - semaforo normale a tre luci verde>giallo>rosso>v>g>r. Ma nel nostro caso il semaforo è o a 1 o a 2 luci solo gialle che si lampeggiano. Non dobbiamo fermarci.


vi) Possiamo trovare una luce circolare gialla lampeggiante nei semafori, per indicare di sgombrare sollecitamente l'area di incrocio.

R-vi)---> Di nuovo anche qui è la luce gialla non lampeggiante del semaforo a 3 luci v>g>r quella che ci indica di sgombrare l'area di incrocio. Falso


Io penso che le risposte siano queste. Se mi sbaglio, correggetemi.
Ciao. Buon esame.

Da: nello20/10/2010 13.18.33
ciao piacere come va la scuola guida ??


Torna al forum