>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ratio criteri di esclusione per infermità ed inidoneità fisiche
1 messaggi, letto 748 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: denny99 18/05/2021 12:41:45
Buongiorno,

espongo una riflessione personale e per aprire un dibattito sul tema.
Mi sono sempre chiesta quale fosse la ratio di alcuni criteri secondo i quali se si ha determinate patologie fisiche si viene automaticamente esclusi (nonostante il superamento delle prove fisiche precendenti).
Capisco che ci siano determinate infermità fisiche che non permetterebbero al soggetto di svolgere al meglio il suo ruolo ma ciò che mi preme di più è l'automatismo secondo il quale è stato deciso a priori che persone con determinate imperfezioni non siano in grado di poter ricoprire il ruolo (mi riferisco a posizioni da carabiniere/guardia di finanza/poliziotto).
Per esempio io sono nata con la scoliosi congenita, ho portato il busto per 7 anni della mia vita che però non ha fermato l'aggravarsi della scoliosi. Ho quindi sempre convissuto con la scoliosi, ma ciò non mi ha fermato dal fare nuoto agonistico, atletica agonistica, calcetto, basket, e attualmente vado in mountain bike e faccio palestra, tutto sempre con la mia schiena che ha una curva eccedente i limiti stabiliti dai concorsi per l'idoneità (quindi grave). Detto ciò non comprendo come mai, nonostante io sia in forma e abbia sempre fatto sport con la schiena storta (come si suol dire) debba essere automaticamente scartata senza poter dimostrare come questo mio problema non mi abbia mai aggravato più di tanto, a parte dal lato estetico (oltretutto in posizione eretta non si nota, solo se mi piego sembro il gobbo di notre dame :)). Capisco che medicalmente parlando (non sono esperta e riporto opinioni di ortopedici che mi hanno avuto in cura) una curva sopra x gradi sia considerata grave e molto limitante dal punto di vista fisico, ma secondo gli stessi medici io il massimo che avrei potuto fare di attività sarebbe stato annaffiare le piante in giardino, eppure non è stato così.
Questo è solo un esempio e comprendo che si possa applicare anche ad altre infermità fisiche, delle quali però non ho esperienza diretta.
Vorrei sapere l'opinione di altre persone riguardo l'argomento.

P.s. non so se si possa fare ricorso nonostante sia accertata l'infermità eccedente i limiti stabili per legge, accetto delucidazioni in materia.
Rimane comunque il posto il quesito.


Torna al forum