>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

300 vigili roma-oggi i quiz?
967 messaggi, letto 14151 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 28, 29, 30, 31, 32, 33 - Successiva >>

Da: sissi27/04/2007 14:41:30
è possibile secondo voi ke le domande facciano riferimento al periodo in cui è stato emanato il concorso?
Ho trovato un'altra cosa strana il casco ormai è obbligatorio x tutti invece c'è una domanda ke da x giusta una risposta ke dice ke il casco è obbligatorio solo x i minori, secondo voi nel frattempo è cambiata la legge o è una risposta sbagliata?

Da: Frank27/04/2007 19:15:03
eccomi di ritorno! come potete immaginare sono riuscito a dedicare circa il 90% della mia giornata allo studio!
X sissi
Guarda,non socome ti sei comportata riguardo a questo concorso. Io da quando è uscito il bando(nel lontano 2005) ho iniziato subito a studiare. Magari non assiduamente ma diciamo che na ceta preparazione sugli argomenti ce l'ho. E'sempre meglio vedere i quiz,ma ti dico che già se hai un minimo di preparazione di base potresti rispondere ai quiz anche senza studiare i 3000 e passa quesiti. Riguardo alla lettera come ti ho detto  da avvantaggiato sono contrario ad un mentodo del genere,anche se poi è il più usato. Però per quel poco di università che ho fatto ricordo che almeno per certe materie i professori seguivano,udite udite, l'ordine di prenotazione!!!! E li ti immagini le corse ad andare a segnarsi più tardi possibile!  Scomodo però come metodo perchè dovevano pubblicare le liste nome per nome,infatti pochissimi lo facevano(evidentemente per impegnarsi tanto ma tanto tempo libero oppure per far lavorare più assistenti possibili,ehehehehe!!!!)

X LUCIGNOLA
Ottima osservazione,ma come quella del ministero dei lavori pubblici ci sono altre cose che non quadrano. Il trucco però c'è, da qualche parte, non ti saprei dire dove perchè l'ho letto parecchio tempo fa,ma l'ho letto, veniva detto ai candidati che i quiz sarebbero stati riferiti alla leislazione aggiornata ad una certa data, ovviamente anteriore al bando. Del resto se consideriamo che c'è gente(fuori!)come me che inizia ad acquistare libri ed a studiare subito dopo il bando sarebbe assurdo dover ricominciare tutto da capo se la legislazione su un argomento cambia di colpo. Tanto più che immediatamente dopo il bando le case editrici fanno a gara a sbattere sugli scaffali delle librerie testi più o meno validi per concorsi. E poi vogliamo parlare dei corsi??? non so a voi,ma a me sono arrivate anche un paio di lettere che pubblicizzavano questi famigerati corsi di preparazione alla preselezione. A questo punto mi viene un dubbio, o chi organizza questi corsi è dotato del dono della chiaroveggenza(altrimenti come mai avrebbero potuto sapere che dovevo partecipare a questo concorso????) per cui probabilmente conviene anche segnarsi a questi corsi, perchè se così fosse gli oracoli che li organizzano ti potrebbero dire in anticipo quali domande ti capiteranno(!!!)o molto più probabilmente ci sono accordi taciti e segreti fra il comune e chi organizza questi corsi ed ancor più probabilmente anche con chi pubblica libri per prepararsi ai concorsi. La morale di tutto questo? Non importa che tu sappia come applicare la legge hic et nunc, in barba all'irretroattività della legge il tuo bagaglio giuridico deve riguardare le leggi del tempo in cui venne organizzato il concorso! Non è giustissimo a voler fare il fiscale direi che questa cosa non serva a nulla, ma se si ragiona nell'ottica che devono sfoltire di parecchio i concorrenti allora si impara a prendere la cosa con filosofia. E' come imparare a memoria una poesia di Alessandro Manzoni(una a caso,il 5 maggio,tanto ti propinano sempre e solo quella!!!!)per passare l'interrogazione, stop! La stessa identica cosa, fondamentalmente non ti frega nulla di come o quando è morto Napoleone,ma per non beccarti un brutto voto(una mitica F come quelle che da sempr il Prof. Crocker a Timmy Turner nel mitico cartone Due Fantagenitori!) che lo fai, ecco tutto! :-) In bocca al lupo anche a te!
PS
Vi regalo una "chicca": guardate la domanda 406 e poi ditemi a che serve ad un vigile urbano sapere se il panettone può essere venduto sottocosto dopo natale..... :-)
Si, sicuramente serve,ma non mi risulta di aver mai sentito nei TG di operazioni di polizia che hanno portato al sequestro di panettoni venduti abusivamente sottocosto! :-)

Da: sissi27/04/2007 19:33:10
mamma mia frank hai scritto un tema cmq stai avallando la mia tesi cioè si fa riferimento alle leggi vigenti alla data del bando del concorso
cmq ank'io avevo già iniziato a dare un'okkiata (un pò superficiale magari) ai libri inerenti il concorso e devo dire ke un pò mi ha aiutato anke se con le domande sto impazzendo lo stesso!!!

Da: Frank28/04/2007 00:40:04
X sissi
Come ti ho detto ho letto il tutto da qualche parte...Quindi,per te e per gli altri che condivideranno insieme a me quest'avventura (per me è solo un nuovo capitolo di una serie infinita che spero un giorno o l'altro mi porti a qualcosa...) vale il principio giuridico TEMPUS REGIT ACTUM, e sicuramente chi è stato come me costretto suo malgrado a combattere con norme di ogni genere ed espressioni giuridiche latina sa di cosa parlo... Per il resto,che un ministero esista o non esista più o  non importa,l'importante è memorizzare più domande possibili,e di quelle pubblicate sul sito,così come sono,anche se a volte contengono errori di ortografia impercettibili ma esistenti....Coraggio,ce la possiamo fare,poi non importa se il ministero dei lavori pubblici è stato soppresso o rinominato, allora cosa dovrebbero dire gli studenti di giurisprudenza che sono costretti a studiare cose fuori dal tempo quali i codici gregoriano o teodosiano che risalgono a circa 2000 anni fa,solo perchè per prendersi la laurea devono dare l'esame di storia del dirito romano??? 

Da: licka28/04/2007 01:10:57
ciao a tutti curiosando vi ho trovato, fra i .....mila che parteciparenno al concorso.io ci provo nonostante tra lavoro e un bimbo piccolo non abbia potuto dedicare proprio il otto  ore al giorno allo studio, ma ci provo, non si sa mai. ho partecipato al concorso alla sapienza per 6 posti e alla preselezione prendevano solo i primi 100...beh son arrivata 260esima mica male eravamo tre aule di giurisprudenza piene zeppe...magari arrivare 260 dei 300 posti di questo concorso!!!!
mah!qualcuno può spiegarmi bene questo tipo di concorsi dove c'è lo schermo?grazie non so proprio come funziona!
in bocca al lupo a tutti

Da: maurizio28/04/2007 11:52:17
Frank, io ho trovato molte altre domande che davvero hanno poco a che fare con l'operato dei vigili, quella sui panettoni invece riguarda proprio la polizia municipale, rientrando il commercio nelle loro competenze.

Sul ministero dei lavori pubblici, credo che importi poco il fatto che ora si chiami diversamente. Quasi tutte le risposte dei quiz sono prese integralmente dalle singole leggi di cui trattano, così come dal c.p.p. o dal codice della strada. E nell'art. 35 del c.d.s., quello cui si fa riferimento nei quiz, si parla di "ministero dei lavori pubblici". O forse il c.d.s. che consulto io non è aggiornato! :-)

Ma sul PMO nessuno mi dice niente? Quiz 911..

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Frank28/04/2007 11:56:30
PER LICKA
Ammiro la gente come te e spero che uno dei posti sia tuo! Io non ho bimbi piccoli, ma ho una moglie ed un lavoro che nella più classica delle concezioni del lavoro privato prevede sfruttamento indiscriminato del personale con turni che arrivano anche a 14 ore di seguito....
Quindi anch'io parto svantaggiato rispetto a chi magari ha tutta la giornata da dedicare allo studio(anche se mi pare di aver capito che sono veramente pochi), ma questo non vuol dire nulla. Le cose le devi sempre fare con la testa, e se ti concentri poche ore possono valere pi di tante. Io ho fatto già la preselezione cme istruttore amministrativo, partendo senza speranze. Il programma che avevo studiato era quello del concorso della polizia municipale, quasi identico,ma sicuramente con molto meno diritto amministrativo e soprattutto senza aver visto completamente lo statuto del comune di Roma(che al concorso per vigile urbano viene chiesto solo agli orali).  Mi sono scaricato le 3600 domande  e me le sono lette con santa pazienza,ma come ti ripeto ci sono andato giusto per vedere come funzionava la selezione,solo per quello e senza nutrire speranza alcuna, visto che passavano i primi 2000 concorrenti, 40mila circa le domande,effettivi presentati credo 14mila. Ebbene,quando sono andato a vedere i risultati ho scoperto con grande stupore che ero arrivato 628esimo e la mia avventura continuava! Riguardo ai quiz col telecomando è semplice, c'è un schermo(visibilissimo in ogni caso ed in ogni punto,non preoccuparti,anche se,se sei una mezza talpa come lo sono io gli occhiali ti consiglio di portarli!)sul quale vengono proiettate le domande,e per ogni domanda sentirai una voce di sottofondo che la legge e poi legge le possibili 4 risposte. A questo punto subentri tu e diventi parte del gioco: a tua disposizione hai un telecomando che assomiglia vagamente(anche come colore!) ad uno di quei vecchissimi cellulari della Ericsson, quelli senza sportellino,grossi e con una piccola antenna nera. Su questo telecomando hai dei tasti da 1 a 9,ovviamente tu devi usare solo quelli fino al 4, più il tasto C che in caso di ripensamenti ti consente di annullare la risposta ed eventualmente di darne una nuova.In più ci sono dei led,verdi se ancora devi dare la risposta o rossi se l'hai già data,ma questo è irrilevante,durante la prova non avrai nemmeno il tempo di pensare al colore dei led! Dopo la lettura della domanda parte un countdown, suppongo di 20 secondi, almeno all'altra preselezione era così, con una barra verde nella parte inferiore dello schermo,che piano piano si consuma(molto angosciante,te l'assicuro),fino a diventare rossa quando mancano 5 secondi,dopodichè viene bloccato il tutto e si passa alla domanda successiva. Questo per 45 domande(almeno credo,come ti ho detto faccio riferimento all'altro concorso che era sostanzialmente identico), penso che il livello di tolleranza medio per un essere umano sia queelo,passati quei limiti una simile tortura potrebbe produrre danni psichici non indifferenti!!!! :-) Ecco tutto,comunque non ti preoccupare,quand ti siederai sulla tua comoda poltrona non ti sembrerà così spaziale come lo sembra raccontandolo,quindi se come me sei una fan sfegatata di star trek e magari ti aspetti di entrare nella plancia dell'enterprise e di trovarti al cospetto del capitano j.t.kirk,del capitano Picard o del dottor spock rimarrai un pò delusa! :-)
In bocca al lupo!

Da: Frank28/04/2007 12:19:25
X maurizio
Dunque,come dici giustamente anche tu il nome del ministero potrebbe essere irrilevante. Il codice della strada di ultima adozione,se ben ricordo,è sicuramente entrato in vigore più di 3 anni fa, però va considerata anche una cosa, se è vero che il ministero dei lavori pubblici è stato soppresso è vero anche che mi risulta che sotto il governo prodi(quindi esattamente un anno fa) esso sia stato riesumato dalle proprie ceneri,ed a capo di esso è stato messo Antonio Di Pietro. Quindi spero la diatriba sia stata risolta.
Riguardo ai tuoi dubbi sulla domanda 911 trovo anch'io che la risposta sia formulata in maniera nebulosa o comunque dubbia. Cosa avrà mai voluto intendere l'ideatore di queste domande per P.M.O.? Probabilmente lo saprà solo lui,ma essendo quasi un'entità astratta ovviamente è impossibile contattarlo, quindi ci si potrebbe ragionare su.A parte che sento puzza di errore,ma volendola prendere per buona l'unica spiegazione valida che potrei dare è che l'ideatore di tutto abbia voluto intendere il pubblico ministero presso il tribunale ordinario, per differenziarlo da quello contabile, che è il pubblico ministero che ovviamente svolge indagini per la corte dei conti. Ma alla luce delle altre risposte penso che non abbia senso alcuno fare una differenziazione del genere,visto che non penso che il vigile urbano sia abituato tutti i girni a lavorare col diritto tributario e di conseguenza il PM presso la corte dei conti è un personaggi marginale e sicuramente non onnipresente come il PM che svolge indagini per conto della magistratura ordinaria. Qualcuno ha qualche altra teoria da proporre?

Da: Frank28/04/2007 12:29:33
SORRY!
Ho fatto un pò di confusione ma mi correggo subito! Di pietro è attualmente ministro delle infrastrutture, è stato ministro dei lavori pubblici nel 96! Comunque la cosa rimane lo stesso irrilevante,considerato il fatto che ogni governo può liberamente sopprimere ministeri o crearne dei nuovi. Quindi poca importanza se il presente ministero è stato riesumato da prodi oppure soppresso da berlusconi, quel che è scritto nelle domande è scritto. Per quanto esse siano opinabili per passare servono! E' la storia che dicevo prima, fondamentalmente il diritto romano può servire a poco e niente(sicuramente al giorno d'oggi se rubi le messi in un campo non verrai bastonato e poi sacrificato a Cerere,ehehehehe!!!!!), ma se non hai quella materia scritta sul tuo libretto non potrai mai discutere la tesi di laurea!ecco tutto

Da: licka28/04/2007 14:30:22
X FRANK
GRAZIE DELLA DETTAGLIATA SPIEGAZIONE PER IL CONCORSO!SUL SERIO HAI RISPOSTO A OGNI MIA PICCOLA PAURA!CHISSà COME VA....CIAO GRAZIE ...COMUNQUE GLI OCCHIALI ME LI PORTO LO STESSO!NON SI SA MAI!A PROPOSITO FAI ANCHE QUELLO PER IL SENATO DI CONCORSO?IO TE L'HO DETTO, TENTO UN Pò CON TUTTI...CIAO BUON FINE SETTIMANA

Da: dalila28/04/2007 16:10:45
vorrei sapere gentilmenta da qualcuno quante domande saeanno e con quando si passa.......

Da: dalila28/04/2007 16:13:02
vorrei sapere gentilmente da qualcuno quante domande ci saranno e con quando si passa.......

Da: Giorgia28/04/2007 20:23:41
Ragazzi quante elucubrazioni mentali!...studiate e basta!
Controlliamo fino alla fine il sito del comune per appurare se vengono modificate le domande(le famose errata -corrige relative al concorso di istruttore amministrativo). That's all, buon studio a tutti!
Giorgia

Da: Giorgia28/04/2007 20:30:18
Ragazzi quante elucubrazioni mentali!...studiate e basta!
Controlliamo fino alla fine il sito del comune per appurare se vengono modificate le domande (le famose errata -corrige relative al concorso di istruttore amministrativo).
That's all, buon studio a tutti!
Per Dalila : se il concorso si svolge allo stesso modo di quello precedente(istruttore amm.) le domande, se non ricordo male, dovrebbero essere 80 (correggetemi se sbaglio!) e passeranno i primi 3000.
Giorgia

Da: Manu28/04/2007 21:21:52
Veramente le domande erano solo 45.

Da: ale28/04/2007 21:30:57
le domande erano 45 e si passava con 10 errori, una vera cazzata, l'avessi saputo prima non mi ammazzavo a studiare...cmq sono arrivato primo peccato che non serve a niente come punteggio

Da: Giorgia28/04/2007 21:37:19
ok, le ho raddoppiate...andiamo bene!..complimenti ad ale

Da: Giorgia28/04/2007 21:46:06
Hanno superato la prova preselettiva, coloro che hanno conseguito il medesimo punteggio ( 30,59 ) del candidato, che si è piazzato al duemillesimo posto. Per quello nostro( da vigile)saranno invitati a sostenere la successiva prova scritta i primi tremila candidati risultati idonei alla preselezione in ordine decrescente di merito nonché tutti coloro che avranno conseguito il medesimo punteggio del tremillesimo.
Buon studio a tutti

Da: mark28/04/2007 21:59:22
ciao frank volevo kiederti:le domande sono in successione da 1 a........quindi si parte dalla prima fino all'ultima, sono quindi obbligato a seguire domanda per domanda. poi volevo chiderti se non rispondo ad una domanda, c'è poi la possibilità di poterla nuovamente rileggerla?

Da: Francesca28/04/2007 22:27:18
Ciao a tutti.. come va lo studio?

Da: niki29/04/2007 00:25:19
cmq anke sulla legge procedimento amministrativo bisogna osservara sia la 241 del 1990 ke la2005 n.15 più molti articoli del codice penale ke sn depenalizzati o abrogati

Da: Frank29/04/2007 20:19:34
X MARK
Purtroppo le domande sono immediate, non hanno alcuna numerazione progressiva nè ordine. I quesiti sono sorteggiati da un computer(almeno così dicono) in maniera assolutamente random(casuale), ed essendo proposte in successione e proiettate su uno schermo non è possibile tornare indietro e rispondere successivamente ad una domanda. Come spiegavo la domanda viene letta, e vengono lette le sue risposte,dopodichè hai 20 secondi per decidere il tutto. Ovviamente se sei sicuro della domanda puoi rispondere subito, se dai una risposta e non sei convinto puoi annullarla e darne una nuova oppure non darne completamente(ipotesi da considerare qualora tu abbia dubbi sulla risposta,poichè se lasci una domanda in bianco ti verranno tolti meno punti rispetto ad una domanda errata),ma non puoi in nessun caso tornare indietro. Il telecomando ti permette di rispondere e basta.

Da: Frank29/04/2007 20:23:50
X LICKA
Il concorso al senato volevo farlo,ma mi è capitata una storia  assurda. Se vuoi leggi il forum sull'argomento che ho aperto tempo fa,se lo ritrovi. In breve considerati i tempi ridotti(questo altro non è che un paletto messo per escludere unpò di partecipanti già in partenza)per ottenere i certificati medici richiesti(si,voglio vedere se quelli che sono nella lista di coloro che entraranno hanno mandato la domanda con allegati i certificati medici!Può essere che nemmeno abbiano mandato la domanda!),ho pensato di ricorrere anch'io al bieco ed italico metodo delle conoscenze, in fondo era per una buona causa. Si trattava di parlare col mio medico di base,in quanto il marito, essendo direttore di una ASL poteva farmi passare tutte le visite in una sola mattinata. bene, che tu ci creda o no,nonostante le mie insistenze questa dottoressa si è rifiutata in quanto aveva già parlato con un dipendente del senato per far fare questo concorso alla figlia, e questo le aveva detto di non far provare nemmeno la figlia,perchè tanto il concorso era stato messo su per sitemare 30 persone che già si sapevano!

Da: Frank29/04/2007 20:29:36
X DALILA
suppongo 45 come all'altro concorso, suppongo che sia uno standard dettato da non so quale principio,probabilmente solo dal tempo che si impiega per una prova del genere. Ti dico così perchè l'anno scorso ho sostenuto un concorso del genere(non era proprio pubblico, era per operatori di sala controllo sulle metropolitane) e guarda un pò, ad occuparsi delle preselezioni c'era la stessa società del concorso per istruttori amministrativi,ed anche li le domande erano 45! Ora non so,perchè la preselezione per vigili non sarà a cura di Mercuri Urval, ma suppongo che il tempo standard sia quello, un'ora circa,di conseguenza il numero di domande può variare di molto poco ma siamo li. Considera che da quando si inizia il tutto diventa una sequenza meccanica,che non lascia spazio ad imprevisti, dal momento dell'inizio spiegano le procedure e leggono senza interruzioni le domande,ed il tempo è quello,anche perchè dopo 2 ore ricorda che c'è un altro turno.

Da: licka30/04/2007 00:41:13
Xfrank
guarda ho letto con stupore e un pò d'incazzatura il fatto che tu non sia riuscito come altri del resto a fare questo benedetto certificato medico.ora non voglio mettere nei casini l'asl dove sono andata nè le tante persone che da qui si sono prese il certificato,ma io per il suddetto ci ho messo meno di un'ora.
ebbene sì meno di un'ora, e come me tante altre persone:pagato il ticket di 14 euro e qualcosa,  ho aspettato il mio turno davanti alla stanza e lì un dottore ha fatto domande, accertato che ci vedessi eccetera....come cavolo è possibile che in altre asl bisognava prenotare visite a pagamento,distanziate nel tempo?mah!
io poi, non credo che i posti siano già assegnati a trenta persone, magari qualcuno, ma tutti no assolutamente. mio padre riuscì ad entrare nel lontano 1980 alla mia nascita, alla camera ad un concorso dove partecipò mezza italia, e lui senza il metodo italico, orfano e con un cervello così, c'è riuscito.e mi incoraggia per tutti i concorsi ai quali partecipo perchè se anche qualcuno che è raccomandato dai quiz alla prova orale, qualcun altro non lo è e lì è il bello, tirare fuori tutto quello che si è e che si sa,in una parola provarci e basta.
qualcuno diceva volli fortissimamente volli, non credo a tutta questa raccomandazione.credo al mio cervello,alla mia memoria e alla mia parlantina.ciao mi dispiace veramente per il certificato,ma pure il tuo medico di base però proprio un imbecille.

Da: Francesca30/04/2007 09:28:24
Brava Licka! ...a proposito del concorso al senato, è vero che i termini di presentazione delle domande sono stati prorogati?

Da: giggi30/04/2007 10:19:33
b giorno ragazzi :), tra una settimana mi tocca la prova ... gli ultimi 3 giorni ho potuto studiare davvero poco... posso chiedervi una mano? avete avuto modo di notare qls di "anomalo", oltre qto già riportato sopra, nei quiz? GRAZIE! :)

Da: Frank30/04/2007 17:08:42
X Dalila
Capitano queste cose,troppo spesso. sicuramente se avessi avuto un altro medico il concorso lo avrei fatto,sbattendomene altamente di tutti coloro che mi avrebbero deriso e mi avrebbero detto che non ce l'avrei mai fatta,ma non sapevo proprio a chi rivolgermi. riguardo ai concorsi diciamo che non credo alle storie dei posti già tutti assegnati,ma allo stesso tempo sono conscio di concorrere con le mie forze per il 20% di posti non assegnati..... Probabilmente a forza di fare concorsi qualcosa uscirà fuori,altrimenti al massimo verrò nominato impiegato pubblico ad honorem! :-)
Per il concorso da istruttore amministrativo l'unico aiuto che ho avuto è stato quello del mio cervello,che nonstante i miei 30 anni sembra funzionare ancora parecchio! ;-)
Anche in questo caso mi ha riso in faccia mezzo mondo, gli amici,i conoscenti, la gente che a lavoro mi vedeva affannarmi per riuscire ad imparare qualcosa leggendo gli appunti che avevo sapientemente battuto su word e che avevo reso leggibili sul mio cellulare(!!!). Prese in giro scoraggianti,anche se cercavo di non sentirle alla fine arrivavano come stilettate,battute, risatine di scherno... poi dopo l'esito della preselezione la risata me la sono fatta io..... E con tanto gusto! ;-)

Da: Frank30/04/2007 17:13:48
X giggi
Ti aiuto io..... ovviamente se mi lasci la e mail ti invierò le coordinate bancarie per restribuire la mia collaborazione,eheheheh!!!! scherzo!
volevo segnalare a te ed agli altri amici del forum un'anomalia, solo che purtroppo non ricordo il numero della domanda,ma è così evidene che si nota subito. Viene chiesto pressapoco come si definisce un delitto contro l'intenzione e come risposta da preterintenzionale, ovviamente è una risposta sballata visto che si tratta di delitto colposo, mentre il preterintenzionale,come ben sappiamo è quello che va oltre l'intenzione del soggetto attivo....

Da: Frank30/04/2007 17:20:23
Sempre in tema di domande sballate o sospette... Siete arrivati a qualcosa riguardo alla 911 (quella dove parla del fantomatico P.M.O.)??? Allora permanendo i dubbi oggi ho deciso addirittura di scomodare un avvocato di mia conoscenza, che ho incontrato in giornata,ed egli mi ha fornito una teoria molt suggesitva ma discretamente valida. La risposta potrebbe essere corretta in quanto lui pensa che per P.M.O. si intenda un pubblico ministero onorario, mi ha infatti ricordato che il giudice di pace resta comunque un magistrato onorario e coloro che fanno parte di quegli uffici(compreso quindi il PM) sono spesso e volentieri ex avvocati o comunque persone vicine al mondo giuridico che non hanno sostenuto alcun concorso in magistratura per entrare. Quindi possibilissimo che come il giudice che giudica è onorario così lo sia anche il PM,tanto è vero che in alcuni casi nei processi davanti al giudice di pace le funzioni di accusa possono essere svolte anche dalla PG stessa.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 28, 29, 30, 31, 32, 33 - Successiva >>


Torna al forum