>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Funzionario Biblioteche - 43 posti
4585 messaggi, letto 191811 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, ..., 148, 149, 150, 151, 152, 153 - Successiva >>

Da: Xgt06/03/2010 14:56:47
In realtà la questione non è così lineare e semplice; ho telefonato due volte al I Dipartimento e sono riusciti a darmi in merito due risposte diametralmente opposte...non lo sanno nemmeno loro.
Non è questione di filologia romanza o diritto della navigazione, è questione, molto più tecnica, di specifiche che nel bando mancano; perchè la divisione di massima tra facoltà è quella di facoltà scientifiche e facoltà umanistiche, e ovviamente giurisprudenza rientra tra queste ultime.
Ma se la differenza si fa più articolata (e aggiungiamo per dire a umanistiche e scientifiche pure le sociali) è evidente che legge smette di essere umanistica e diventa facoltà di scienze sociali.
Più entriamo nel dettaglio, e meno è umanistica...ma il dettaglio qui manca.
Inoltre il bando per i 110 amministrativi parla esplicitamente di discipline giuridiche, lì è effettivamente molto più specifico e chiaro

Da: X Xgt06/03/2010 16:45:39
in un  precedente concorso(ministeriale) mi è capitato di telefonare due volte per avere delle informazioni: due funzionari diversi e due diverse risposte alla stessa domanda... è un classico.

Come dici, la questione è tecnica, allora bisogna considerare l'elenco fornito dal Miur o ci vuole un decreto interpretativo?
Comunque, qual è la  norma giuridica che stabilisce questa divisione di massima tra facoltà scientifiche (medicina etc.) e facoltà umanistiche?
Se esiste questa norma, allora hai ragione (e mi farebbe comodo anche a me, visto che la mia prima laurea verrebbe valutata con un punteggio maggiore per questo profilo concorsuale).

Da: Mi correggo!!!06/03/2010 17:20:54
"mi farebbe comodo anche a me" "farebbe comodo anche a me".

Da: sasi x Xgt06/03/2010 18:39:35
il bando è uscito nel febbraio 2010 e quindi fa riferimento alla attuale classificazione delle lauree in area scientifica, umanistica ,socile e medica.

ergo..... giurisprudenza e scienze politiche fanno parte dell'area sociale e non sono umanistiche

Da: Gianluca08/03/2010 11:22:41
08/marzo/2010: tanti auguri a tutte le ragazze del forum!

Da: pink08/03/2010 12:09:19
Ciao a tutti!!
Io sn alla prima esperienza, nn ho mai partecipato a concorsi prima d'ora. Mi hanno detto ke forse x la prova di preselezione verrà pubblicato un archivio di quiz da studiare. Cosa sapete dirmi in merito? E, nel caso fosse così, dove dovremmo prendere qsto archivio?
Grazie!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: giulia08/03/2010 12:11:09
ciao anch io vorrei sapere come esercitarmi per i quitz... ma forse è troppo presto per avere un archivio se ci sarà secondo me ce lo concederanno magari un mesetto prima credo...

Da: aiuto08/03/2010 18:18:24
ho la laurea in scienze giuirdiche...posso partecipare?

Da: insomma09/03/2010 22:56:05
giurisprudenza è si o no umanistica? Qualcuno è riuscito a parlare con Roma?

Da: da istrutt amm10/03/2010 09:29:44
IO HO MANDATO UNA MAIL A   ld.personale@comune.roma.it  .. è LA MAIL DEL PUNTO DI ASCOLTO di 2 livello DEL COMUNE ho scritto  per sapere se giurisprudenza va bene per partecipare al conc per funzionario biobliot...scrivete pure voi BOMBARDIAMOLI DI MAIL DATO CHE AL TELEFONO NON RISPONDONO..io sono già assunta (ho vinto il vecchio conc per istrutt.amm) e all'uff conc neanche alle chiamate interne rispondono !!!....

Da: Gianluca istrutt amm10/03/2010 15:11:02
Ciao, scusa se ti faccio una domanda un pò personale, ma potresti dirmi a quanto ammonta il tuo stipendio mensile???
ecome hai risolto il problema dell'alloggio a Roma

Da: Paola16/03/2010 10:50:44
Ma perchè non fate gli avvocati e lasciate stare i concorsi che non vi riguardano????

Da: giulia16/03/2010 16:41:13
ragazzi un consiglio per i testi??

Da: Paola18/03/2010 16:02:24
Grazie mille....ah! Io non ho copiato la domanda su word, ho compilato direttamente il fac-simile preso dal sito del comune e l'ho spedito....ho sbagliato? Credo di no, eppoi ho conservato la ricevuta di ritorno, più una parte del vaglia pagato!!! teniamoci in contatto, abbiamo tanto tempo, se trovo altri testi utili ti faccio sapere....che dici? quelli che ho ordinato vanno bene? Non è che abbia partecipato a molti concorsi....quindi non sono proprio un'autorità in materia....ciao ciao..

Da: giulia per paola18/03/2010 16:59:29
ciao paola in tuo intervento precedente hai detto che nei bollettini specificavi a che concorso partecipavi.. io come molti altri non l ho fatto l ho solo specificato sul retro della busta... ho riletto il bando e mi sa che dice di scrivere nella causale solo tassa concorso... se altri hanno fatto come me fatemi sapere.. spero che cmq sia non valga come motivo per non essere ammessi... grazie

Da: sandro19/03/2010 10:19:16
Ciao giulia,
leggendo il bando in effetti c'è scritto di mettere nella causale tassa concorso per cui va bene cosi, io ho specificato anche il concorso per cui ho fatto il versamento anche nella causale oltre che sulla busta. Penso che vadano bene entrambe le soluzioni senza rischio di essere esclusi .

Da: giulia19/03/2010 10:24:12
grazie della risposta sandro!!!! su quali testi stai studiando??

Da: sandro19/03/2010 11:15:47
per ora non ho ancora iniziato a studiare per questo concorso,
in un post precedente quaòcuno suggeriva i seguenti manuali:
il manuale  del bibliotecario  maggioli editore
il concorso per bibliotecario (composto da quiz) maggioli editore
guardando l'indice dei libri e gli argomenti del concorso mi sembrano appropriati ma non so dirti di più non avendoli visionati in libreria.

Da: Asimmetrica19/03/2010 11:42:38
Ciao Giulia, prova a vedere qui, per i testi su cui studiare: http://www.moduli.maggioli.it/scheda-concorso.php/596/  Questi bei volumoni consistenti dovrebbero essere più che sufficienti per passare la prova preselettiva con quiz a risposta multipla, che si terrà se saremo in più di mille ammessi a partecipare a questo concorso (e lo ritengo probabile), e dovrebbero essere sufficienti anche per affrontare la prima prova scritta dove, oltre ad 'azzeccare' la risposta giusta tra le quattro che ci verranno proposte, dovremo anche scrivere un commento sintetico per ogni domanda. Sintetico... direi dieci righe, massimo dodici... voi che dite? Semmai, a mio avviso, potrebbe dare una marcia in più uno studio più approfondito su testi universitari ma solo ed esclusivamente per la seconda prova scritta (bisogna arrivarci, sono ottimista... in bocca al lupo a me e a tutti voi), che prevede: "La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato su un argomento riguardante le seguenti materie: a) legislazione in materia di servizi bibliotecari e archivistica, biblioteconomia, attività di catalogazione e classificazione; b) progettazione e gestione dei servizi bibliotecari; c) attività di promozione della lettura." Agli orali è inutile pensarci, è troppo presto, a meno che non si abbia tanta costanza e tempo da investire... perchè penso che, arrivati a quel traguardo, le nozioni di base di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione, si possano acquisire in tempi non troppo lunghi facendo una bella full immersion(almeno un mese di tempo ci sarà), e inoltre: un minimo di preparazione di lingua straniera dovremmo averla, anche se scarsina, e se il colloquio consiste in una presentazione di noi stessi ci si può far aiutare anche qualche giorno prima da un insegnante nel prepararci qualche frasetta ben assestata, se poi c'è da leggere e tradurre lì per lì un piccolo testo... che Dio ce la mandi buona! Potrebbe essere un testo attinente alla biblioteconomia, e allora i termini tecnici sono simili a quelli in lingua italiana (per lo spagnolo l'inglese e il francese). Per l'informatica... ho sempre pensato di frequentare dei corsi e di prendere la patente europea del Computer, ma non l'ho mia fatto, come una scemina. Vabbè... si potrebbe, anche per risparmiare, studiare per conto proprio e conseguire da privatista il certificato ECDL - European Computer Driving License (http://aicanet.net/certificazioni/ecdl/core-level/per-i-candidati/quanto-costa-conseguire-il-certificato-ecdl). Mi sono dilungata... più che altro ragionavo 'a voce alta' per riordinare le idee... avete consigli? Ho scritto qualcosa che non condividete? Un caro saluto, futuri colleghi e colleghe!!!

Da: Paola19/03/2010 14:54:43
Ciao Gulia, bè non penso che aver aggiunto sul bollettino il concorso a cui parteciperai, significhi che non sarai ammessa...non so... X quanto riguarda i testi, per il momento mi è arrivato solo il libro dei quiz (non molto difficili cmq) mi arriverà il testo di studio che a questi quiz è correlato. Per quanto riguarda il diritto amm. lo studio sul manuale inail 404 (ricordi, il concorso di due anni fa?) così come il diritto penale....per quanto riguarda lo statuto e i regolamenti del comune di Roma, non so proprio dove trovarli ma x il mom è un problema secondario....in bocca al lupo e buono studio!!!

Da: giulia27/03/2010 11:07:05
ragazzi ma dove siete?? non perdiamoci di vista ma aiutiamoci!!!

Da: Paola27/03/2010 11:19:09
E' vero diamoci una mano così possiamo evitare impicci di vario tipo!!!

Da: giulia02/04/2010 14:26:48
ragazzi attendo ancora uqlke consiglio sui testi.... quelli della simone mi sa che ancora non sono pronti!!!

Da: Paola02/04/2010 15:47:28
Su internet già si vendono quelli della maggioli... l'edizione è marzo 2010 io l'ho ordinato e sono ancora in attesa....se mi arriva vi faccio sapere qualcosa!!

Da: sasi x Paola02/04/2010 19:21:32
ti riferisci a questo testo:

http://www.concorsimaggioli.com/concorsi/schede/55833.htm

?

Da: Paola07/04/2010 11:11:20
si mi riferisco a quello!

Da: sasi07/04/2010 12:46:07
c'è anche questo testo, ma è ancora in preparazione

http://www.simone.it/catalogo/v340_2.htm

Da: giulia07/04/2010 13:26:57
ragazzi scusate ma c è differenza tra simone e maggioli??? cioè quale si ritiene il piu completo??

Da: sasi x giulia07/04/2010 15:01:03
per ora non ne ho idea.
del maggioli è consultabile solo l'indice, del simone , sino ad ora, nemmeno quello.
per confrontarli, devo aspettare che siano entrambi pubblicati e che arrivino alla mia libreria di fiducia

Da: giulia10/04/2010 13:05:49
ok allora aspetto i tuoi consigli!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, ..., 148, 149, 150, 151, 152, 153 - Successiva >>


Torna al forum