>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Polizia di Stato, 78 DIRETTORI TECNICI
12405 messaggi, letto 516446 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 409, 410, 411, 412, 413, 414 - Successiva >>

Da: chimica30/09/2010 10:39:20
e si, con la traccia del secondo giorno abbiamo esultato tutti!!!!!
Rispondi

Da: ing.mecc197930/09/2010 10:44:20
Hanno pubblicato le tracce degli esami svolti per i profili che hanno gia sostenuto lo scritto....
http://www.poliziadistato.it/articolo/1145

Tutto mi sembrano tranne che privi di descrizioni e pieni solo di formule e calcoli....comincio a deprimermi....
Rispondi

Da: ing_scientifica30/09/2010 11:53:30
Qualcuno sa quanti saranno i partecipanti profilo INGEGNERI POLIZIA SCIENTIFICA il 26 ottobre?
Rispondi

Da: x ing_scientifica30/09/2010 12:19:57
magari si sapesse, ma visto i tempi che corrono non è difficile immaginare una partecipazione di massa
Rispondi

Da: Analista Procedure30/09/2010 12:34:42
Gli scritti sono ormai passati adesso rimane
- quando ci daranno i risultati?
- dopo quanto tempo ci sono gli orali?
Rispondi

Da: li.chim30/09/2010 13:13:34
il presidente della nostra commissione ci ha detto che ci vorranno una ventina di giorni per le correzzioni e poi sarà pubblicato sul sito della polizia l'elenco degli ammessi all'orale.

Quindi ciascun candidato idoneo riceverà la comunicazione a casa di inviare entro venti giorni i titoli presentati e, contestualmente, la data dell'orale (non prima di 20 giorni)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: 2a prova fisici pol scient30/09/2010 14:48:06
La domanda di probabilita' ok, ma voi di che tecniche avete parlato oltre al SEM per l'analisi dello STUB?
Rispondi

Da: Fisico30/09/2010 15:03:02
Ma è vero che gli analisti di sistemi erano solo 14 per 14 posti?!?! Tutti raccomandati?
Rispondi

Da: sistemi30/09/2010 15:08:12
x Fisico: 15 candidati per 14 posti. pero' la commissione ha specificato che se non sono qualificati preferiscono non ricoprire i posti.

Davide
Rispondi

Da: X2a prova fisici pol scient30/09/2010 15:33:05
Non conosco altri metodi per lo studio dei tamponi STUB oltre il SEM
Rispondi

Da: X2a prova fisici pol scient30/09/2010 15:39:56
c'è anche l'attivazione neutronica
Rispondi

Da: katia30/09/2010 16:04:42
Io ho partecipato come analista di sistemi e vi assicuro che non mi aspettavo ci fossero cosí pochi candidati. Anzi questa cosa mi insospettisce...il secondo giorno siamo rimasti in 14.
Rispondi

Da: ing.mecc197930/09/2010 16:13:54
Presumo che la difficoltà a studiare i molti argomenti richiesti unitamente, per molti, a impegni lavorativi anche gravosi convinca qualcuno ad abbandonare o addirittura a non presentarsi.
Onestamente non so in quanti saremo agli scritti per meccanici ma il programma da studiare è molto vasto e non si riesce a capire che grado di approfondimento sia richiesto. Personalmente mi sono laureato 7 anni fa, per cui mi tocca riguardare se non ristudiare un po tutti gli argomenti
Rispondi

Da: x tutti30/09/2010 16:49:47
E' inutile pensare a quante persone si presenteranno a questo concorso, se non si è più che preparati si viene buttati fuori, basta vedere quello che è successo con gli psicologi. Piuttosto che avere gente impreparata preferiscono non coprire i posti
Rispondi

Da: michele fanelli30/09/2010 16:50:43
Io potrei aiutare voi e viceversa..........
Rispondi

Da: x X2a prova fisici pol scient30/09/2010 17:02:13
alla Sem occore associare la microsonda analica a raggi X (fluorescenza X)
Rispondi

Da: pppp30/09/2010 17:08:43
L’analisi eseguita con il microscopio SEM permette di verificare la presenza di atomi di metalli pesanti presenti generalmente negli inneschi più comuni (antimonio, bario e piombo), individuate queste particelle vengono analizzate con la microsonda EDX. Per cui all’ analisi chimica si aggiunge così il criterio di riconoscimento legato alla combinazione degli elementi presenti nelle singole particelle e alla forma delle particelle stesse. Si ha pertanto la possibilità di stabilire con notevole grado di certezza la presenza o meno di veri residui di sparo.

Microscopio a Scansione
Il funzionamento, da un punto di vista concettuale, è abbastanza semplice e consiste nell'accelerare degli elettroni emessi da un filamento in tungsteno da una tensione solitamente compresa tra 0,5 e 50 KV i quali imboccano una colonna ottica elettronica sostituita da due o tre lenti magnetiche.
Queste lenti producono una sottile sonda di elettroni focalizzata sulla superficie del campione. Due coppie di bobine di deflessione provocano la scansione della sonda sulla superficie del campione.
Le correnti che fluiscono attraverso queste bobine vengono anche fatte passare attraverso le corrispondenti bobine di deflessione di un tubo a raggi catodici, in modo da produrre sullo schermo una trama di un tubo a raggi catodici, in modo da produrre sullo schermo una trama simile di dimensioni maggiori.
Si ha così, in forma sequenziale, una corrispondenza biunivoca, punto per punto, tra lo schermo fluorescente e un'area della superficie del campione . Gli elettroni della sonda incidendo sulla superficie del campione provocano l'emissione di elettroni secondari.
Questi raggiungono un collettore e la corrente risultante viene amplificata e usata per modulare la luminosità del tubo a raggi catodici.
Perciò si ha una corrispondenza fedele tra il numero di elettroni secondari raccolti da un generico punto della superficie e la luminosità del punto corrispondente sullo schermo.
L'ingrandimento è determinato dal rapporto delle dimensioni delle aree di scansione sullo schermo del tubo a raggi catodici e la superficie  del campione.  La buona risoluzione laterale e la notevole profondità di fuoco che si possono ottenere consentono di osservare ad alti ingrandimenti con sorprendente tridimensionalità la topografia superficiale del campione.
Questi segnali determinano vari modi di operazione del SEM che forniscono informazioni circa le proprietà fisico chimiche dell'oggetto osservato: morfologia, composizione chimica, distribuzione del potenziale elettrico superficiale, presenza e proprietà di regioni di carica spaziale, di inversione, di svuotamento, fenomeni di moltiplicazione di corrente, lunghezza di diffusione dei portatori minoritari, variazioni di resistività, proprietà di emissione per luminescenza, presenza di centri di ricombinazione ecc.
Il SEM costituisce quindi un sistema analitico a sonda di elettroni estremamente versatile.

Spettrometro a dispersione di massa o microsonda analitica
Si tratta di una apparecchiatura applicabile al microscopio elettronico e che permette, utilizzando lo stesso, di effettuare l'analisi chimica elementare e quantitativa del campione sotto osservazione.
Utilizzando per l’analisi uno spettrometro a dispersione di energia (EDX o EDS) si distinguono i raggi X emessi dal campione secondo la loro energia.
I raggi X emessi dal campione investono il rivelatore costituito da un mono cristallo di silicio o berillio a forma cilindrica, con un diametro compreso tra 3 e 16 mm e uno spessore compreso tra 3 e 5 mm.
Il monocristallo è racchiuso tra due elettrodi metallici ai capi dei quali viene applicata una tensione di polarizzazione inversa di 300-900 V; in queste condizioni, in assenza di fotoni X incidenti, nel rivelatore non scorre corrente.
Quando un fotone X penetra nella fetta intrinseca crea un numero di coppie di elettrone-lacuna proporzionale alla sua energia, che sotto l'azione della tensione applicata vengono raccolte ai capi del rivelatore. La perdita di portatori di carica durante questo processo di raccolta è trascurabile perché lo strato intrinseco del monocristallo di Si è stato trattato con atomi di Litio in modo che le imperfezioni della struttura cristallina (che altrimenti agirebbero da trappole) risultino occupate. Inoltre, per ridurre la corrente di fondo e consentire misure accurate delle piccole quantità di carica raccolte q, il rivelatore opera alla temperatura dell'azoto liquido (-196°C). Il tempo di raccolta è inferiore al microsecondo e quindi all'intervallo di tempo che normalmente intercorre tra gli istanti successivi di ingresso di due fotoni X.
Successivamente, l'energia del fotone X viene appositamente amplificata e, gli impulsi vengono misurati e contati da un analizzatore multicanale.
Lo spettro risultante viene di solito presentato su un monitor Tv che collegato ad un dedicato sistema hardware/software può facilmente essere stampato su carta.
L'analisi tramite l'EDX è il sistema più rapido per una esplorazione preliminare di tutti gli elementi presenti con Z>4 (Z è il numero atomico, dal tedesco Zahl).
Procedura di analisi dei campioni prelevati
Trattate opportunamente le superfici di prelievo (adesivo dello STUB) in modo che vengano rese conduttrici dell'elettricità (metallizzazione), gli stubs vengono introdotti  nel microscopio a scansione e la ricerca potrà avere inizio.
La ricerca, avviene utilizzando il rivelatore di elettroni retrodiffusi.  Regolando  la sensibilità del rivelatore in modo che si evidenzino solo gli elementi con Z>50, si individuano le eventuali particelle residuo dello sparo che appariranno come punti lucenti.  Individuate queste verranno analizzate con la microsonda e si verrà a conoscere la loro composizione chimica, la forma e la dimensione delle particelle.
Rispondi

Da: ing.mecc197930/09/2010 17:10:03
Sig Fanelli mi spieghi come potrebbe essere utile lei a noi e il viceversa
Grazie
Rispondi

Da: nickpernick30/09/2010 18:07:34
@ing.mecc1979:è un po' che seguo il forum e tu hai sempre quest'aria saccente che ha da dire di tutto su tutti, non collabori e non apporti nulla se non disfattismo, menate varie, argomenti troppo lunghi, calcolatrici, manuali, ecc.
A chi chiedeva se si conosceva le mansioni vere dei direttori tecnici nello specifico rispondevi con stralci del bando (presumendo in maniera arrogante che quella fosse la risposta, ma, sfido io ad estrapolare una benché minima attività quotidiana da quelli).
Sei uno di quelli che, manco si firmasse con nome e cognome veri, additava chi scrive "anonimo" per nick. Stai sempre attaccato al pc...ad ogni ora ci sei tu!!!
Non sono uno pratico dei forum e spesso non ne condivido i modi, ma, ho trovato molte indicazioni utili eccetto le tue che di fatto non lo sono... Scusa lo sfogo, ma, mi hai rotto le ----!
@michele fanelli:Non sto ancora studiando perché lavoro, ma, appena avrò un programma chiaro e qualche testo di riferimento tra quelli dell'università, mi piacerebbe condividere...
Rispondi

Da: ing.mecc197930/09/2010 18:55:49
nick, non penso di avere l'aria da saccente o altro e non mi sembra di essere disfattista, tento di analizzare le cose per quello che sono e cerco di condividere con voi le difficoltà che sto incontrando io nello studiare connesse con gli alti impegni della normale vita lavorativa/familiare. Sulle mansioni del Direttore Tecnico non penso di aver risposto con stralci del bando ma ho aggiunto quello che so io captate qui e là. Ad esempio so che per l'utlimo concoso per ing.mecc essendo stato rivolto per lo più alla parte motoristica si intuisce che l'ing.mecc. possa essere utilizzato per gestione parco auto/manutenzione/auto parco e altro ma questo concorso con tracce profondamente differenti mi ha un po spiazzato. Anche le domande che ho posto su manuali e calcolatrici pesumo siano leggittime in quanto se leggi il bando ad un punto parla di progetto di elementi e semplici gruppi meccanici, per me progetto implica un approccio quantitativo e non solo qualitativo del problema.
Poi, sulla mia utilità, se rileggi le ultime due pagine vedi che tutti chiedevano dettagli sulle tracce dei fisici ma sono stato l'unico a postare il link alle tracce presenti sul sito della polizia.
Che stia spesso al pc, purtroppo è normale visto che svolgo l'attività di ingegnere a tempo pieno e che tutte le attività connesse con la mia professione implicano l'uso di questo strumento, e visto che ci sto varie ore al giorno è anche normale che tenti di dare e ricevere qualcosa da questo forum..poi che tu non legga con piacere i miei scritti non so cosa farmene.
Inoltre non ho mai additato chi scrive in anonimo perchè in rete è una cosa quasi normale, tra l'altro non penso che nickpernick sia il tuo nome e cognome, e se gentilmente mi trovi miei posts dove io abbia additato qualcuno per lo scrivere dietro un nick.
Rispondi

Da: ing.mecc1979 @ nickpernick30/09/2010 19:12:24
Chiedo innanzitutto scusa a tutti i lettori, inserisco di seguito qui tutti i posts da me scritti e chiedo al sig. nickpernick di chiarirmi dove legge le cose che mi addita:

Salve a tutti.
Ho sostemuto le visite e i tests psico-attitudinali dal 07-07 al 10-07...devo toranre a Roma Lunedi per ritirare il

certificato di idoneità/inidoneità...mi fareste la cortesia di inserirmi nella Mailing List degli ing.mecc questo è

il mio indirizzo: gp161@libero.it
Grazie Mille

Anche io idoneo ieri, per cui da domani si inizia a studiare per gli scritti altri impegni permettendo.
Ripeto mi inserite nella mail list dei meccanici???? Il mio indirizzo è gp161@libero.it

Grazie Mille e in bocca al lupo a tutti

Scusate qualcuno ha indivisutao qualche testo da dove poter accingere conoscenze per la preparazione per la prima

porva scritta per ing. meccanici???
Grazie

Ricordo la mia mail per la mailing list: gp161@libero.it

Scusate ma siete certi che su doppia vela ci siano le tracce dei temi per il concorso interno?????

Grazie

Freddy anche io non so da dove cominciare...per ora sono partito dalle materie per la seconda prova....poi per la

prima vedrò di capire più in la anche perchè ad oggi non sono note nemmeno le date in cui dovremo sostenere queste

prove.

Potrebbe essere. Onestamente io lavoro per una grande industria automobilistica e vorrei entrare in Polizia solo per una questione di soddisfazione lavorativa/personale per cui lo stipendio potrebbe passare in secondo piano ma ricordiamo che poi in caso di vincita non si sa dove uno possa essere allocato e quindi potrebbe diventare importante anche il quantum.

meglio che hanno rinviato così tra agosto e settembre abbiamo più tempo l'unica cosa che non mi è chiara è la prima prova per noi meccanici....

Quesiti a risposta multipla su argomenti di carattere tecnico-scientifico, intesi ad individuare la capacità di ragionamento logico-deduttivo, nonché su argomenti di carattere sociale, politico ed economico

Onestamente è l'unico profilo per il quale la prima prova non è squisitamente tecnica ma generica e inoltre non si può nemmeno fare affidamento sulle vecchie tracce in quanto il bando era per ingegneri meccanici motoristi e agli scritti hanno svolto esercizi sui motori, oggi nella nostra seconda prova motori non è proprio menzionato.

Freddy anche io sono nella stessa situazione per la seconda prova ho reperito il materiale anche se gli argomenti sono davvero tanti e molto articolati...

@Freddy
Per chiarimento intendevo un contatto con l'Ufficio Concorsi per avere delle delucidazioni

Freddy su doppiavela non ci sono...o perlomeno non ci sono ancora

Lo so se le pubblicano lì sono accessibili solo agli interni però avendone la certezza si potrebbe chiamare l'Ufficio Concorsi e farle rendere pubbliche se non altro per una questione di equità, essendo aperto anche agli interni il nostro concorso loro avendo già sostenuto quello da interno, possono sostenerlo sia da interni che da esterni, allora sarebbero avvantaggiati e non di poco e non penso che l'Amm,ne possa permettere questo. Concordi????

Sui gsr in rete si trova molto poi se serve qualche pubblicazione sulle analisi balistiche e dei gsr in generale ho qualche pubblicazione/libro in pdf che potrebbe essere utile.

Si ma se nessuno lo ha superato i posti riservati vengono messi a concorso per tutti....non è una notizia proprio negativa

Su doppia vela già controllato ma non c'è nulla.

Comunque doppia vela va monitorato e come detto alcuni posts fa non rendere pubbliche le tracce svolte dagli interni non segue un principio di equità

Si ma per noi ingegneri non è specificato se è possibile usare il Manuale dell'Ingegnere anche se da quanto vedo pesno purtroppo di no.

Signori ma per la prima prova di noi meccanici da dove studierete?????
Questi quiz/test non so da dove prenderli...ho cercato libri anche della Nissolino ma sono tutti per diplomati per laureati nulla.

Domani si diraderanno un po di nebbie....ma come già evidenziato per me, meccanico, il problema è cosa studiare per questa maledetta prima prova...solo noi abbiamo i quiz...che casino

il bando recita:
"Quesiti a risposta multipla su argomenti di carattere tecnico-scientifico, intesi ad individuare la capacità di ragionamento logico-deduttivo, nonché su argomenti di carattere sociale, politico ed economico"
un bel casotto e non è stato edito nemmeno un libro o manabile dal quale studiare o esercitarsi...onestamente non so proprio dove sbattere la testa, i tests che si trovano on-line sono per concorsi da diplomati e quindi potrebbero e dovrebbero avere un livello di difficoltà inferiore a test che si possono sottoporre a chi ha un titolo di studio superiore.

Salve a tutti, io concorro per ing meccanico, ma per professione mi occupo di balistica e ho visto che per alcuni di voi ci sarà un tema inerente queste materie, vi consiglio di scaricare dal seguente link:
http://www.earmi.it/download/libri/palazzi.htm
Questo scritto non è nulla di complesso ma puo' dare una buona infarinatura.
A buon rendere

Onestamente, studiando mi sto rendendo conto che le formule e le nozioni da ricordare sono moltissime e forse anche inutili...onestamente non capisco il motivo del non utilizzo del nostro Manuale

Ma la domanda che mi pongo, è: Sarà uno scritto descrittivo o più tecnico con calcoli formule ecc.....
Naturalmente mi riferisco al secondo scritto....

Hanno pubblicato le tracce degli esami svolti per i profili che hanno gia sostenuto lo scritto....
http://www.poliziadistato.it/articolo/1145

Tutto mi sembrano tranne che privi di descrizioni e pieni solo di formule e calcoli....comincio a deprimermi....

Presumo che la difficoltà a studiare i molti argomenti richiesti unitamente, per molti, a impegni lavorativi anche gravosi convinca qualcuno ad abbandonare o addirittura a non presentarsi.
Onestamente non so in quanti saremo agli scritti per meccanici ma il programma da studiare è molto vasto e non si riesce a capire che grado di approfondimento sia richiesto. Personalmente mi sono laureato 7 anni fa, per cui mi tocca riguardare se non ristudiare un po tutti gli argomenti

Inoltre, per non tediare gli altri e rendere il forum illegibile, ti prego qui sopra trovi il mio indirizzo e-mail scivimi e possiamo anche chiarirci in privato.
Rispondi

Da: Ing_Speranzoso30/09/2010 20:18:02
@ing.mecc1979
senza offesa... ma non hai niente altro da fare???? credo che pure tu partecipi al concoro, per cui, facendo bagaglio di quanto da te "postato" ti consiglio di studiare invede di "perdere tempo" a fare copia e incolla. Se mi posso permettere utilizza questo tempo rimanente (-25 giorni) a "qualificarti" in caso contrario ..... "trombato".
Sempre senza offesa.
Rispondi

Da: ing.mecc1979 @ nickpernick30/09/2010 20:24:49
Ing_Speranzoso, si che ho altro da fare visto che sto ancora studiando a ora e ne avrò per altre 2 ore, però se mi permetti alcune illazioni e accuse infondate per carattere mi danno profondamente fastidio, soprattutto se poi alla riprova dei fatti non si reputano vere.
Per lavoro ho a che fare con avvocati, procure, tribunali, polizia, carabinieri ecc. e ho imparato a parlare/scivere solo quando sono convinto che quello che scrivo sia plausibile, non dico risponda sempre a verità perchè non sempre con gli elementi che si hanno e vista la complessità delle tematiche che si affonta si ha la certezza della verità.
Rispondi

Da: X Pol scientif.30/09/2010 21:02:43
Ciao volevo chiederti fino a quanti anni è possibile fare il concorso di polizia scientifica?
Rispondi

Da: Ing Elettronico30/09/2010 21:08:24
Non ho visto limiti di età, tra i concorrenti alle visite mediche c'erano anche signori sulla cinquantina, certo andando avanti con gli anni credo ci siano maggiori possibilità di essere esclusi per motivi fisici. Spero di essere stato d'aiuto.
Rispondi

Da: X Ing. Elettronico30/09/2010 21:11:15
Grazie, ma quà a Crema mi dicono che son fuori età ho 30 anni.
Rispondi

Da: Ing Elettronico30/09/2010 21:13:01
Ce li ho pure io e le visite le ho fatte. Ma parli di Direttore Tecnico? Perchè il ruolo "più operativo" quello potrebbe avere limiti. C'erano concorrenti più grandi di me, garantisco.
Rispondi

Da: Ing Elettronico30/09/2010 21:14:22
Scusate ma al link seguente ci sono solo le prove del concorso interno per Fisici, giusto?
http://www.poliziadistato.it/articolo/1145
Rispondi

Da: Gloria x Ing. Elettronico30/09/2010 21:18:22
Ma anche come direttore Tecnico. Cmq se vuoi contattarmi questo è il mio numero 3275659880.  Si cmq continuano a dirmi che non mi prendono xkè sono magra. E sarei sprecata. Cmq sono nel 118 e pure questo non tengono calcolo?
Rispondi

Da: Gloria x ing. Elettronico30/09/2010 21:28:01
Cmq se vuoi contattarmi il numero te l'ho lasciato
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 409, 410, 411, 412, 413, 414 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)