>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 467293 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: calipso26/09/2010 09.43.29
per raff
il MIUR  comprende anche le università, quelle statali chiaramente... il bando non uscirà!!

Da: MAX26/09/2010 09.51.27
x raff69
Grazie, mi hai davvero fatto capire molte cose.
E pensare che io credevo ancora che fosse rimasto un briciolo di serietà nelle Università italiane !

Da: Mavi26/09/2010 09.57.31
penso anch'io che il bando non uscirà prima che non saranno definiti tutti i ricorsi pendenti, sia quelli dei ds rimasti in corsa, che quelli innescati dal concorso dt per cui si è fatto ricorso per la prima volta a test preselttivi, ed è finita come molti sanno con un montante di ricorsi. Come acingersi dunque ad un concorso con le stesse modalità dei test? Dovranno attrezzarsi bene questavolta...non sarà tanto immediato! Poi i master viaggiano per conto loro.. tanti sono convintissimi nel frequentarli, io l'ho fatto/conseguito, ma nonè servito secondo me per  un kit di conoscenza appropriato né per i test né per le prove scritte perché ad es. il mio di Bergamo si è basato esclusivamente sulla legge Moratti e sulla personalizzazione.  

Da: raff6926/09/2010 09.59.36
x calipso

Ok, ma se non uscirà, allora perché il ministro va ripetendo che il concorso sarà bandito entro il 2010 (e l'ha detto non una sola volta, in momenti ufficiali e non ...)?? Va bene che sono dei pagliacci, però lo stanno ripetendo un po' troppe volte...
Poi considera che se bandiscono il concorso nella primavera del 2011 rischiano di non poter immettere in ruolo i vincitori neanche per settembre 2012, ma di dover aspettare addirittura settembre 2013 (e considera che al nord la situazione sta già diventando insostenibile, con centinaia di reggenze conferite)...
Premesso che (visto che ho iniziato a studiare con assiduità solo a giugno-luglio 2010, compatibilmente con le esigenze lavorative  e familiari) non mi dispiacerebbe poi molto  che il concorso venisse bandito nella primavera del 2011 -così avrei più tempo per studiare-, resto comunque dell'idea che, all'80%, il concorso sarà bandito entro questo anno (o al massimo entro gennaio 2011).

Da: MAX26/09/2010 10.02.36
Riflettevo adesso su quanto dice calipso e penso che, effettivamente, chi organizza i vari master detiene posizioni di potere tali da bloccare il concorso a tempo indeterminato, vale a dire fino a quando i candidati sono stati ben bene spremuti come limoni (raff69 comunica che all'UNISU lavoa uno stretto collaboratore del ministro).
Un conto sono le affermazioni dei politici (le dichiarazioni di Gelmini sul'uscita del bando) un altro gli interesi del dio denaro.
E considerando che i nostri politici non brillano per coerenza e serietà....

Circa poi quello che dice calipso sull'utilità o meno di dropbox devo dire che c'è molto materiale ben fatto ma che vi si trova anche troppo ciarpame inutilizzabile, oltre a test datatissimi ed in cui, pertanto, le risposte sono errate in quanto non aggiornate alla situazione attuale.
Certi materiali di studio, inoltre, sono sbagliati (mi chiedo da dove siano stati presi). D'altro canto non c'è e non ci può essere chi controlla l'attendibilità dei materiali e, soprattutto, dei test.

Da: raff6926/09/2010 10.12.14
x Max

Che siano ciarlatani i politici lo sappiamo benissimo (purtroppo per fare i politici bisogna essere ciarlatani, abbastanza spesso, perché gli italiani sotto sotto questo vogliono: io che ho provato a fare il vicepreside facendo l'onesto quasi integerrimo ho compreso che in realtà bisogna ogni tanto essere anche un po' ciarlatani, e di questo sarò purtroppo costretto a tenerne conto quando, o meglio SE,  farò il dirigente...) dicevo che siano ciarlatani i politici lo sappiamo benissimo, però possono ragionevolmente aspettare fino al 2013 per le immissioni in ruolo, ritrovandosi con migliaia di scuole date in reggenza??

E' uscita l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: betty6826/09/2010 10.29.47
per calipso

Leggo sempre i tuoi interventi e condivido in pieno quello che dici.

Da: Gae26/09/2010 10.45.06
Ciao a tutti !
Per quanto riguarda il problema Master - Bando si troverà la classica soluzione all' Italiana.

Nel bando (che ancora non è uscito! ) verrà consentita la dichiarazione del conseguimento del Master con riserva ( da sciogliere al completamento del concorso ).

Tenete presente che appena verrà bandito ci sarà da attivare il business editoriale ( usciranno testi dal titolo "Dirigente in soli 30 giorni" , "La prova selettiva per DS : una formalità" ecc. ... noi italiani siamo molto creativi .. )

In questo modo , come nelle più belle favole  , tutti vissero felici e contenti.

Buono studio ( e l'unica cosa da non trascurare !! ) !

Da: raff6926/09/2010 11.09.58
COMPLIMENTI,  GAE, tu sì che hai capito come funziona l'Italia!!!! (anche per quanto riguarda i testi e manuali specifici per preparare il concorso hai centrato pienamente la questione, per ora ne sono usciti pochi -giusto per noi "fissati" che studiamo prima che ci sia il bando-, ma le case editrici sono pronte a sfornarne a decine appena ci sarà il bando...)

A tal proposito -cioè com'è l'Italia e l'italiano- mi permetto di riportare qui parte di un articolo di Sergio Romano apparso oggi su www.corriere.it  (scusate se divago rispetto all'argomento di questo forum , però secondo me questo forum serve anche per distrarci mentre stiamo studiando...): "Quando discute di politica o scende in campo come militante per un partito o un movimento, lâitaliano esprime giudizi radicali, denuncia situazioni intollerabili, minaccia azioni violente, propone soluzioni estreme. Quando organizza la sua vita, amministra i suoi soldi e fa le sue scelte quotidiane, è generalmente un buon calcolatore dei costi e benefici di una qualsiasi decisione, piccola o grande, che attenga ai suoi PERSONALI INTERESSI".

Da: MAX26/09/2010 11.41.02
x gae e x tutti

Infatti i manuali che attualmente sono in commercio (a parte quelli che sono minestre riscaldate dal precedente concorso) sono senza dubbio differenti qualitativamente fra loro ma tutti, almeno credo, assolvono al loro compito in modo puntuale e specifico, insomma più che dignitoso.
In nessuno di essi si promettono miracoli, cambia il modo di impostare le varie problematiche per agevolare l'apprendimento.

In ogni caso, occorre studiare, e bene, per evitare di essere surclassati nel rush finale dagli immancabili raccomandati, tipo i vari dirigenti sindacali che hanno superato a pieni voti il precedente concorso e che ora stanno continuando una certa non encomiabile politica sindacale dall'alto dei loro scranni dirigenziali.
Ma, probabilmente, sono io ad essere malpensante e quei dirigenti erano (e sono) davvero tutti preparatissimi, tutti sensibilissimi alle sorti dell'educazione e della nostra scuola, tutti PIU' di noi, miseri docenti che ci arrabattiamo ogni giorno per svolgere al meglio il nostro lavoro (nonostante tutte le "mazzate" morali ed economiche che continuamente ci becchiamo), noi che, guarda un pò, non godiamo di nessuna conoscenza importante (che, peraltro, non ricerchiamo affatto).

Da: x calipso26/09/2010 12.58.40
brava! spero sia finalmente chiaro. Chi vuole continuare a condividere con gente che non conosce quello che faticosamente ha accumulato nella biblioteca di casa lo faccia pure.

Da: carmen26/09/2010 13.38.28
Io penso d frequentare il master a Bergamo, se rientrerò nel numero. Sappiamo che potrebbe non essere valutato. Io lo faccio per una mia esigenza di formazione. Il programma mi sembra valido. ciao

Da: calipso26/09/2010 15.01.38
grazie betty68
io dico solo quello che penso

per carmen
il master di bertagna è il più valido

per tutti
io non sono in dropbox, lo ritengo inutile anzi addirittura una perdita di tempo! i materiali sono reperibili ovunque, anche a pochi euro o addirittura gratis on line! mi sono opposta a questa iniziativa di discarica abusiva che, è chiaro, voleva servire a pochi, a chi l'ha proposta di certo, nella speranza che qualcuno ci metta qualcosa di valido!! non so, ma non credo che i materiali veri, quelli che valgono, qualcuno li abbia messi... questa roba costa, care sindacalistucce dalle mani ben nascoste... è inutile che predichiate amore e bene, la buona novella è fuori dal dropbox!!!

il problema della condivisione dei materiali cmq c'è ovunque
nelle vostre scuole non è un chiedere chiedere...???
chiaro senza cervello tutto è inutile
ma non trovo corretto che disincantatamente venga chiesto quanto per molti è stato ed è frutto di sacrifici!!!
saluti a chi crede in una politica ... platonica!!

Da: guerriera26/09/2010 15.18.15
PER CARMEN.
IL MASTER DI BERGAMO IO L'HO FREQUENTATO. è VERO CHE è FONDAMENTALMENTE INCENTRATO SULLA PERSONALIZZAZIONE E SULLA RIFORMA MORATTI, MA L'HO TROVATO VALIDO PER APRIRE LA MENTE VERSO TEMATICHE A ME SCONOSCIUTE. è UN IMPUT CHE SERVE PER RIPRENDERE A STUDIARE. ALLA FINE PERO', SERVE RIORGANIZZARE LE IDEE E SCHEMATIZZARLE ANCHE IN VISTA DELLA PROVA PRESELETTIVA.
x CALIPSO
SICURAMENTE HAI RAGIONE, MA EVITA TUTTO QUESTO ASTIO. NON SI FA LA BATTAGLIA A CHI CERCA DI RACIMOLARE QUALCOSA, STAI TRANQUILLA CHE CHI SA COME FARE PER VINCERE IL CONCORSO NON SI METTE A SCRIVERE QUI.
BUONO STUDIO A TUTTI..

Da: tiziana26/09/2010 15.39.24
Mi farebbe piacere aver la possibilità di usufruire del drop box. La mia mail è tizyyy@hotmail.it

Da: calipso26/09/2010 15.50.18
per guerriera
nessuno può avere la certezza
nemmeno i cari sindacalistucci
anzi loro più degli altri
la politica di diffusione dell'uguaglianza nell'ignoranza
ha bisogno di basi su cui far leva

Da: carmen26/09/2010 15.56.15
Ringrazio sia calipso che guerriera.
Il bando pubblicato nel sito parla di 130 ore area pedagoico-epistemologica, 130 area giuridico-legisativa e 140 area amminstrativo-gestionale. Vedremo poi nella realtà. ciao

Da: mariano26/09/2010 16.16.58
xmartin
La valutazione in sede di scrutinio finale spetta al consiglio di classe presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato, con deliberazione assunta, ove necessario, a maggioranza. (Legge n. 169/2008, art. 3; D.P.R. n. 122/2009, art. 2/1);
Tutti i voti proposti dai docenti in sede di scrutinio sono ritenuti âvoti di consiglioâ, anche quando lâorgano collegiale non si esprime a maggioranza, infatti i voti non sono assegnati dai singoli docenti, bensì dallâintero consiglio di classe.
Se ci sono allievi presentati con una o più insufficienze, il presidente del consiglio di classe, sentiti i pareri e le posizioni di tutti i componenti, pone in votazione lâammissione o la non ammissione. In caso di esito favorevole tutti i voti insufficienti devono essere alzati a sei. Nel verbale verrà annotata tale procedura, le motivazioni della deliberazione e i nominativi dei componenti favorevoli e contrari.

ancora:
Lâarticolo 3 del decreto legge 1.09.2008, n. 137, convertito con modificazioni dalla legge 30.10.2008, n. 169, dispone che âSono ammessi alla classe successiva ovvero allâesame di Stato conclusivo del ciclo, gli studenti che hanno ottenuto, con decisione assunta a maggioranza dal consiglio di classe, un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di disciplineâ.
La normativa in questione prevede, dunque, che i voti relativi allo scrutinio finale per lâammissione alla classe successiva o allâesame di Stato siano sempre deliberati a maggioranza dal consiglio di classe, su proposta, non vincolante, del docente della singola disciplina. Ciò ovviamente anche nel caso in cui il giudizio di sufficienza venga formulato, con adeguata motivazione, in presenza di carenze in una o più discipline.
presentarsi agli scrutini già con i voti trascritti sulle pagelle mi sembra alquanto azzardato...
buon lavoro

Da: mariano26/09/2010 16.40.29
x tutti
Nota 8578 del 23/09/2010      MIUR  Direzione generale personale scolastico

Oggetto : Contratto collettivo nazionale integrativo sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale del comparto scuola per il 2010-2011.

Le innovazione introdotte dal decreto legislativo n. 150 del 2009 sul riparto di competenze fra la fonte legale e quella negoziale comportano la necessità di approfondirne i delicati riflessi, soprattutto sul versante della organizzazione e gestione del personale scolastico.
Al riguardo, questo Ministero ha provveduto a prospettare la complessa problematica al competente Dipartimento per la funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In attesa di conoscere lâavviso del predetto Dipartimento, si ritiene opportuno, con riferimento alla materia indicata in oggetto, richiamare lâattenzione delle SS.LL. sulla necessità, al fine di assicurare il corretto e regolare avvio dellâanno scolastico 2010-2011, che le procedure di utilizzo del personale scolastico si svolgano nel quadro normativo e contrattuale di riferimento attualmente vigente.
Si prega di diramare il contenuto della presente nota a tutte le istituzioni scolastiche dei territori di rispettiva competenza.

Da: calipso26/09/2010 16.46.08
e allora?

Da: paoletta26/09/2010 16.50.52
ma cos'è questo dropbox?

Da: guerriera26/09/2010 16.57.50
X CALIPSO
VERO..
E SONO PRONTA A METTERMI IN GIOCO CON LE CATEGORIA DEI RACCOMANDATI, DEI LECCAPIEDI E DELLE SIGNORE "ACCONDISCENDENTI"....
RIMARRO' DELUSA??? FORSE SI , MA CI PROVO INNANZITUTTO CON LO STUDIO....POI SERVE LA TESTA E QUELLA O SI HA O NON SI HA.
UN SALUTO GRANDE.

Da: mariella26/09/2010 17.06.57
devo sotenere l'esame del master mundis.
in dropbox io  ho visto i test e anche i materiali , non so di che anno fossero....
la verità è che se non si studiano i materiali non c' è possibilità alcuna di rispondere ai test. Spesso sono materie (tipo : leadership educativa e dei gruppi di lavoro, qualità scolastica e della conoscenza....) assai trasversali e non adatte ai test preselettivi .

Ho fatto il master sperando in una buona preparazione ... ma alla fine ho capito che lo studio deve differenziarsi a seconda della prova da affrontare

Lo studio per superare la preselezione deve essere sulle leggi ... cioè molto mirato e poco discorsivo .




 

Da: albachiara26/09/2010 17.12.04
x calipso
hai espresso un parere positivo sul master di bertagna. Ma ti riferisci al master online che partirà a breve?

x tutti
vorrei iscrivermi a qualche master per la preparazione al concorso. Me ne consigliate qualcuno che sia valido al quale faccio ancora in tempo a iscrivermi?

Da: mariella26/09/2010 17.19.43
per albachiara

il master mundis prevede ore on line e stage formativo più tre seminari

........se lo fai per i punti scegline uno che non abbia lo stage

Da: paola26/09/2010 17.28.00
Ciao a tutti..oggi e giornata giù--alterno  le mie giornate tra sentirmi positiva e depressa..oggi proprio non va..a sentir parlare di master ecc...vorrei aver qualcun che mi dice studia questo e quello e vedrai..ma è tutto campato in aria..forse il consiglio da prendere è: "studia le leggi" come ave maria..o NOOOOOOOOOOOO??????????

Da: MAX26/09/2010 17.28.06
x albachiara
Personalmente ti sconsiglio qualsiasi master.
Studia gli argomenti del concorso e basta, aiutati con qualche manuale.

Da: paola26/09/2010 17.29.44
Grazie Max forse lo stesso consiglio vale per me...che cavolo..io dico che soli i temi era più fattibile..questi quiz sono troppo troppo a lotteria...

Da: calipso26/09/2010 17.30.39
il master di bergamo è on line? non è blended!! in ogni caso io mi riferisco al blended

Da: giuseppina26/09/2010 17.49.33
x Calipso
Ti faccio presente che conosco perfettamente cosa sono i Master e quanto costano!!!
ne ho fatti 3 ( non quello MUNDIS mi dispiace......) e l'ultimo anche con componenti del Ministero, so perfettamente ( detto da loro) che prima del 2012 non ci sarà nessuna assunzione a dirigente!
Ne abbiamo ancora da studiare!
Inoltre pensavo che fosti più sario/a da quello che leggo sul forum!
Non puoi offendere tutti noi se su dropbox mettiamo a disposizione dei materiali( sei libera/o di leggerli o no!).
I miei Master sono stati tutti fatti a Roma presso Università in cui ho pagato oltre 6000 euro! Quindi come vedi ho studiato!
Se ti ho dato fastidio per quello che ho chiesto ti chiedo scusa ma non puoi offere gli altri senza conoscerli!
Grazie

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum