>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

RIVOLUZIONE CONCORSI
3709 messaggi, letto 87471 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>

Da: berezinsky 25/03/2021 16:48:40
prima selezione per titoli, addio concorsi.
Rispondi

Da: @ berenziski25/03/2021 16:53:23
È sempre riferito al recovery.
Non può essere la procedura ordinaria verrebbero tagliati fuori i neo diplomati e neo laureati
Rispondi

Da: berezinsky  1  - 25/03/2021 16:54:17
no, ha detto che sono procedure che implementeranno per tutti i concorsi.
Rispondi

Da: @ berenziski25/03/2021 16:56:05
Posta il link
Rispondi

Da: berezinsky 25/03/2021 17:26:06
l'ho appena sentito dalla conferenza, a breve ci saranno articoli e tutto quanto.
Rispondi

Da: Brunetti25/03/2021 17:29:22
Non è vero, ascoltate bene le cose che si dicono. I concorsi non verrano stravolti, anzi ha anche ribadito che è facoltà delle amministrazione adottare le novità. Tutte le novità riguardano solo la selezione dei 2800 . A breve lo sblocco dei concorsi rimasti sospesi
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: berezinsky 25/03/2021 17:32:57
la seconda domanda riguardava le procedure ordinarie. lui ha esordito dicendo che manca personale, che il turnover non è stato rispettato. E pertanto questo meccanismo verrà adottato anche per le procedure ordinarie che si dovranno concludere in 100 attraverso sempre preselezione per titoli e prova a crocetta al pc.
Rispondi

Da: Brunetti25/03/2021 17:47:06
Bah, forse mi è sfuggito questo passaggio. Ad ogni modo ribadisco quando scritto sopra. Per me rimarrà tutto com'è
Rispondi

Da: @berezinsky25/03/2021 17:55:43

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Luca DJ 25/03/2021 18:20:48
Ciao ragazzi, parlando di un futuro che è già presente intendevo dire che Brunetta almeno da dieci giorni va dichiarando qua e là che intende velocizzare i concorsi e che per farlo c'è bisogno di sforbiciare in partenza gli esaminandi.

Per rientrare nei cinquemila che lui auspica per finire ogni concorso in tre mesi, verra' ammesso solamente chi ha un dottorato di ricerca e/o l'iscrizione a qualche albo professionale.

La porcata delle porcate.

Ps. Se ne parla in ogni dove, mi fa specie che in giro ci sia ancora chi cade dalle nuvole...
Rispondi

Da: @  Luca dj25/03/2021 18:26:03

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Brunetti25/03/2021 18:29:25
Io in questa selezione dei 2800 non rientro in quanto non sono un tecnico, l'importante è che non vadano a toccare i concorsi normali. Ma anche se lo facessero sono convinto che nessuno dirà nulla, come accaduto con i cancellieri e altri profili della giustizia
Rispondi

Da: Luca DJ 25/03/2021 18:29:49
Non ho sentito nessuna conferenza, sono cose che si sanno da settimane. Se solamente la gente si informasse...

Lascia il recovery a cuccia, ti prego. Non c'entra niente, qui si sta parlando dei prossimi concorsi, quelli targati 2021.
Rispondi

Da: @  Luca dj25/03/2021 18:41:17

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Allora...25/03/2021 18:49:35
Il video si può risentire su facebook direttamente da brunetta. In sostanza, nessuno sa come sarà strutturato il bando di questi 2800, quando uscirà si vedrà, ma da quello che si è detto, non si parla di una preselezione per titoli, ma di una selezione per titoli e prova scritta a crocetta (sembra senza orale visto che non si detto nulla), anche perché fare un concorso in 100 giorni con la prova orale comunque allungherebbe i tempi. Dire però come fa berenzisky che si fa la preselezione per titoli o altro ad oggi è una sua opinione, perché questo nella conferenza non si è detto, e della preselezione non ho sentito nulla. Anzi proprio per non svantagiare i neo, dai candidati con piu esperienza il tutto come ha detto il ministro sui titoli sarà bilanciato, ma non si è detto in conferenza se si farà una selezione per titoli, cioè che i titoli faranno da selezione per eliminare i candidati come se fisse una prova, ma solo di una selezione per titoli e prova scritta. Quando uscirà il bando si vedrà. Questa procedura sarà riservata solo per coprire quei posti per il piano recovery, ma nulla evita se le Pa vogliono, di applicarla anche per i concorsi ordinari. In futuro se poi questa modalità andrà bene potrà anche essere estesa a tutte le altre Pa, ma questo poi si vedrà più avanti. Poi ha detto che domani ci sarà un incontro con il Cts per far eliminare o comunque modificare gli attuali vincoli e ripartire con i nuovi concorsi.
Rispondi

Da: berezinsky 25/03/2021 18:55:26
"Entro i primi giorni di aprile parte il bando e da lì comincia il countdown", ha sottolineato il Ministro Brunetta. "È una sfida bellissima, un'innovazione per modalità e tempi: in cento giorni assumeremo 2.800 professionisti 'high skill' per le amministrazioni del Sud. È il primo test per la rivoluzione nel reclutamento dell'intera Pubblica amministrazione. Dimostreremo che si possono fare concorsi digitali serissimi, in presenza, in sicurezza e in tempi ristretti. Se funziona, vorremmo applicare questo stesso criterio per tutte le procedure di assunzione nella Pa, a cominciare da quelle legate ai progetti del Recovery"
Rispondi

Da: Luca DJ 25/03/2021 19:02:19
A questo punto proporrei al creatore di questa stanza di illuminarci. Il topic era stato creato per la riforma Brunetta o per i 2800 posti del recovery? Io una mezza idea ce l'ho ma se considerate che c'è uno che... io gli parlo dei concorsi di domani e lui mi risponde con quelli di ieri...
Rispondi

Da: Allora...25/03/2021 19:09:55
@ berenzisky te lo faccio meglio io il copia e incolla visto che non ha riportato nulla di quello che già qui è stato scritto.

Come spiegato nel corso della conferenza da Brunetta:

"E' una sfida per dimostrare che si possono fare concorsi seri. Concorsi non solo in presenza ma online con valutazione dei titoli attraverso l'intelligenza artificiale. Ci sarà una prova scritta con 40 domande a risposte multipla anche questa con valutazione automatica. Il punteggio finale, automatico, vedrà poi un controllo finale da parte di commissioni. Per esempio se uno si è inventato di avere sette lauree si dovrà per forza fare una verifica. C'è una sorta di dipendenza delle amministrazioni alla consulenze, noi vogliamo dotare le pa di personale di alto livello, ben selezionato, che lavori almeno 3 anni. L'obiettivo è aprire delle interlocuzioni con il mondo esterno per far sì che la progettazione diventi investimento. Questo è una sorta di test per il Recovery Fund, noi spenderemo circa 126 milioni. Attraverso questo concorso ci saranno 2800 figure da inserire nelle pa per il Sud subito, noi questo vogliamo. Noi faremo del capitale umano il centro del recovery, senza non c'è transizione digitale che tenga. Entro i primi di aprile partirà il bando. Ci rivedremo dopo 100 giorni con la lista dei vincitori. Se questo funziona come penso, lo moltiplicherà per dieci o per 100. Ciò vuol dire che la pubblica amministrazione si ringiovanirà".

Questo è quello che è stato detto su questo concorso, ma nessuno ad oggi sa come ho scritto prima, se i titoli valgono come prova di esame cioè come scrematura dei candidati, oppure valgono come normale valutazione a cui va dato un punteggio come avviene in un normale concorso. Anzi nella conferenza il ministro ha detto che proprio per non svantaggiare i neo da quelli che hanno più titoli il tutto sarà bilanciato, viceversa avremo solo vincitori anziani. Sembra poi che in base a quanto detto, non ci sarà nessuna prova orale. Ad ogni modo si deve aspettare il bando. Poi abbiamo capito tutti che questa modalità potrà essere estesa ai concorsi ordinari, oppure che rimarrà una facoltà di ogni singola PA, ma sicuramente per coprire i posti del recovery questa sarà la modalità.
Rispondi

Da: berezinsky 25/03/2021 19:16:59
chi ha solo la magistrale viene inculato. ci sarà una preselezione per titoli, lo ha detto prima Carfagna e poi Brunetta.
Rispondi

Da: Allora...25/03/2021 19:33:21
Il Ministro poi dice...

Una modalità di selezione rapidissima che poi, ha assicurato il ministro per la Funzione Pubblica, verrà replicata su larga scala per tutti gli esperti che si occuperanno del Pnrr. I nuovi assunti non saranno una goccia nel mare: già con il decreto di Pasqua, ha annunciato Brunetta, arriverà il via libera per i concorsi già banditi, e che sono stati bloccati dal Cts per via della pandemia. Queste procedure non potranno essere estese a tutti i concorsi, fondamentali per restituire funzionalità agli uffici delle amministrazioni centrali e locali. Ma sicuramente si studierà un modo per accelerare anche le procedure ordinarie, assicura Brunetta, aggiungendo che verranno utilizzate anche sedi fieristiche, tutto quello che potrà essere utile per lo svolgimento in sicurezza ma in tempi rapidi almeno dei concorsi già banditi. Quanto alle selezioni del Pnrr, il ministro ha detto che una parte dei profili selezionati arriverà dalle Università: "Stiamo studiando un accordo per utilizzare i dottori di ricerca. Inoltre vorremmo anche fare rientrare i "cervelli" che lavorano nelle organizzazioni internazionali". I 2800 contratti per il Mezzogiorno sono triennali, mentre quelli per la gestione del Pnrr saranno quinquennali.

Quindi questa modalità come pensavo non sarà estesa a tutti i concorsi. In fin dei conti stiamo parlando di una selezione che non è un vero e proprio concorso, visto che l'attuale normativa definisce un concorso formato da prove scritte e prova orale. Qui manca la prova orale, e visto che si vogliono fare assunzioni in 100 giorni per le posizioni del recovery fanno una selezione senza orale e a tempo determinato. I normali concorsi per come li conosciamo oggi ci saranno.
Rispondi

Da: Allora...25/03/2021 19:39:55
I concorsi per come li conosciamo ci saranno e non ci sarà nessuna rivoluzione. Un concorso in 100 giorni non è un vero e proprio concorso per come previsto dalla Costituzione e dalle normative. Alla fine questa dei 2800 è solo una procedura straordinaria, a tempo determinato, e che sarà estesa a tutte le altre Pa sempre per i progetti del recovery e solo per speciali situazioni e profili da assumere. Insomma rimangono le attuali cose che conosciamo, e i concorsi ordinari non spariranno.
Rispondi

Da: navigo  1  1  - 25/03/2021 20:21:34
Non avete capito, i concorsi ordinari non ci saranno più, con qu ad li soldi poi? questo è il futuro, gli ultimi concorsi ordinari sono quelli in attesa di ripresa, è tutto un test, benvenuti nel nuovo mondo, per tutti gli altri ci sarà il reddito di cittadinanza che sarà sempre più esteso
Rispondi

Da: @navigo 1  - 25/03/2021 20:35:08
Vatti a fare un giro, cammina.
Rispondi

Da: ha 1  1  - 26/03/2021 09:40:06
altra porcata stile navigator
Rispondi

Da: berezinsky 26/03/2021 10:40:42
Ai navigator si valutava solo il voto di laurea che era titolo di accesso. Qui vogliono valutare anche "altro". Quindi ancora più discriminante. Ma il punto non è questo.
Il punto è che Navigator era una selezione a tempo determinato a se stante, questa rappresenta una metodologia che vogliono implementare anche per i concorsi ordinari.
Rispondi

Da: ha26/03/2021 11:31:37
sempre una porcata resta
Rispondi

Da: giuseppety 26/03/2021 14:38:55
Anche questa metodologia dei 2800 e' a tempo determinato e brunetta ha specificato che tale metodo non si può estendere a tutti i concorsi. Quindi smettiamola dire che i concorsi ordinari non ci saranno più. Brunetta già qualche giorno prima della conferenza di ieri ha parlato di far ripartire i concorsi fermi, di fare nuovi concorsi diciamo normali e di fare assunzioni speciali per i progetti del recovery. I concorsi continueranno ad esserci.
Rispondi

Da: Luca DJ 26/03/2021 16:06:28
Ciao ragazzi, vi giro il messaggio di commiato del responsabile del Comitato no Riforma PA. E' vecchio di cinque mesi e testimonia da quanto tempo chi ha il potere studiasse come mettercelo in quel posto.

Missione compiuta con maggioranza bulgara in Parlamento e la preziosa connivenza dei sindacati, ciascuno con il proprio tornaconto.

Ps: per quanti rientreranno nei criteri di selezione è opportuno che sappiate in partenza che nei nuovi concorsi i vincitori hanno già nome e cognome. Andrete quindi solamente a fare da contorno al pasto della politica...

12 OTT 2020 

"Carissimi è da tempo che non aprivo questa pagina per vedere un po' la situazione. La petizione nasceva per idea del sottoscritto- e con l'approvazione di un gruppo di ragazzi-allo scopo di avere visibilità, di dire alla politica che noi esistiamo e non ci sta bene una riforma dei concorsi pubblici frettolosa, ideologica, pasticciata e fatta per mezzo di decreti d'urgenza ed emendamenti blindati dal voto di fiducia. Certamente una petizione non ha il valore di un atto pubblico redatto innanzi ad un notaio ed anzi sulla bontà dell'iniziativa ho ricevuto attacchi personali anche molto cattivi. Ma io non sono un politico di fama nazionale, non faccio parte di giri che contano, non vanto amicizie nel mondo della grande stampa o dei media in generale, quindi, come un bricoleur mi arrangio col materiale di cui dispongo. Le firme non sono state tante (per avere più visibilità si paga ed io non mi sento di chiedere danari alla gente), anzi l'andazzo mi ha fatto pensare anche che a tanti, nonostante le voci di dissenso espresse su facebo.k, poi la cosa non interessasse tanto. Ho cercato di collaborare col gruppo che criticava la riforma, ho sacrificato il mio tempo sottraendolo ad altre cose ma ho trovato solo caos ed impossibilità di organizzare iniziative concrete per diverse ragioni ed in particolare per:

1) indifferenza di tanti utenti che si aspettavano- forse- di trovare una organizzazione con un vertice ben strutturato in grado di agire politicamente (e non intendevano in alcun modo partecipare ad iniziative sul campo palesandosi);

2) litigiosità del gruppo admin della pagina facebo.k, elemento questo acuito dai comportamenti di alcuni componenti storici oltre che dal dilatarsi eccessivo della compagine a persone dagli intenti -a mio avviso- non troppo chiari. Io stesso entravo in un secondo momento invitato o forse messo alla prova dai "vecchi".

Da parte mia c'era stato anche l'allontanamento spontaneo dalla compagine admin del gruppo facebo.k non riuscendo a stabilire un dialogo adatto ed idoneo a creare un clima di fattiva cooperazione, però poi ho fatto anche qualche passo indietro nell'intento di salvare qualcosa... Da parte del gruppo oggi in cambio posso osservare  solo la totale indifferenza verso il sottoscritto e verso la causa. Nel frattempo il governo è andato avanti e col "favore delle tenebre" si continua a mettere mano ai concorsi, quei concorsi che per molti rappresentavano una chance per cambiare la propria vita. Sulle pagine istituzionali del Governo si presenta come una grande vittoria l'innalzamento di difficoltà delle prove con soft skill, inglese e "nuove competenze" non troppo chiare (oltre ala classica logica). La cosa mi rammarica molto e mi dispiace di non essere riuscito ad incidere di più sulle cose. Mi piacerebbe far sentire la voce mia e di quei pochi che pensano che così non va, che la politica non dovrebbe accanirsi sulle cretinate rovinando la vita della gente, ma purtroppo mi ritrovo solo. Mi piacerebbe incontrare tutti coloro che hanno contribuito nel loro piccolo nelle piazze delle opposizioni, con le proteste web, con la petizione con le email ai politici, dare la mano (anche se solo virtualmente a causa covid) a ciascuno e poi chiedere "cosa facciamo", ma è difficile per tante ragioni. Scusate se sono prolisso, ma sentivo dopo tanto tempo giusto spendere due parole. Chiedo scusa se qualche volta ho sbagliato in buona fede, ma ho fatto quello che potevo e sempre nei limiti del legale (la legalità è la bussola che orienta ed orienterà sempre il mio agire) e chiedo scusa se talvolta mi sono lasciato sfuggire frasi poco gentili a causa della pressione che sentivo. Spero solo che la lotta prosegua, non per me, ma per il bene di tutti... ma forse è utopia".

Riccardo Desantis
Rispondi

Da: mv2018 26/03/2021 16:13:15
Giuseppe, speriamo che sia come dici tu, anche se ho sempre pennsato che i concorsi zompano fuori ogni volta che ci sono le elezioni.
Rispondi

Da: berezinsky 26/03/2021 17:42:37
Lo conosco questo Riccardo De Sanctis almeno virtualmente. Ha ragione. Speriamo che si alzi una voce che ci possa guidare.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)