>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Carabinieri con reato ESTINTO per esito positivo della messa alla prova, chi ha conoscenze in merito?
4 messaggi, letto 1542 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Crash_141 25/02/2021 11:12:21
Buongiorno, all'etá di 15/16 anni, in seguito ad un controllo effettuato dai carabinieri della stazione del mio paese, sono stato perquisito e denunciato, perché trovato in possesso di un coltello/temperino (che tenevo come portachiavi); giunti al processo, il giudice ha inizialmente disposto la "sospensione del processo con messa alla prova" (Dato che ero minorenne ed era il primo reato), successivamente, dopo aver trascorso il periodo di messa alla prova, il processo si concludeva con la dichiarazione di NON dover procedere nei miei confronti in ordine del reato, essendo ESTINTO per esito positivo della messa alla prova. Di conseguenza, non avendo ricevuto NESSUNA condanna, o misura di prevenzione: l'esito della visura del mio casellario giudiziale risulta essere "NULLA".
Rileggendo più volte i bandi di concorso, di allievo carabiniere e Allievi marescialli carabinieri, tra i requisiti di partecipazione al concorso leggo le seguenti definizioni:
ALLIEVI CARABINIERI "di aver tenuto condotta incensurabile e di non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, di non avere in corso procedimenti penali, di non essere stato sottoposto a misure di sicurezza o di prevenzione, di non avere a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell'articolo 3 del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313"
ALLIEVI MARESCIALLI CARABINIERI "non abbiano tenuto comportamenti nei
confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato. L'accertamento di tale requisito sarà effettuato d'ufficio dall'Arma dei Carabinieri con le modalità previste dalla normativa vigente"

Dato il reato completamente estinto e mai iscritto al casellario giudiziale, posso dichiarare di possedere i suddetti requisiti oppure sarebbe una dichiarazione mendace? Vorrei ricevere risposte da chi ha conoscenze in merito oppure da chi ha già vinto qualche concorso che si trovava nella mia stessa situazione.

P.S: Attualmente sono passati 6 anni dal fatto e sono un VFP1 in servizio
Rispondi

Da: Riccardo16/12/2021 20:02:40
Stessa situazione non so che fare a te come è andata?
Per il vfp1 hai avuto problemi?
Rispondi

Da: Jl05/07/2023 12:55:43
Ciao ha saputo più qualcosa? Sei riuscito a fare il concorso ?
Rispondi

Da: Juanlop 05/07/2023 22:16:23
Ciao a tutti, io ho subito un procedimento penale con esisto di "reato estinto" conseguente allo svolgimento della messa alla prova. Mi chiedevo se nel compilare la domanda per il Concorso dei Carabinieri dovessi allegare in ogni caso la documentazione relativa e se al requisito "aver tenuto una condotta incensurabile" io possa rispondere in modo affermativo.
Grazie
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)