>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA V, G.U. 6 novembre 2009
26056 messaggi, letto 848172 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 834, 835, 836, 837, 838, 839, 840, 841, 842, 843, 844, ..., 864, 865, 866, 867, 868, 869 - Successiva >>

Da: info05/08/2014 12:51:45
Ragzzi ma sapete se i coa iv stanno lavorando? C'è qualche coa Iv in linea che può postare la sua  esperienza o conosce qualcuno direttamente?...qui ci affanniamo x l'inizio del corso..ma dopo temo che il futuro sarà ancora più nero...

Da: x info05/08/2014 13:38:12
il futuro è nero soprattutto per le intenzioni del governo. In passato, anche se con molta calma, bene o male tutti i vincitori che avevano interesse a lavorare, sono entrati in servizio. A marzo 2014 poco più della metà dei coa IV aveva una sede, ma non possiamo guardare ormai  a ciò che è stato in passato per capire ciò che succederà a noi. Siamo davanti ad un governo che vuole abolire i segretari comunali. Questo è il punto. Il futuro per noi è molto più un'incognita di quanto non lo sia stato per i precedenti concorsisti che, per loro fortuna, non si sono mai trovati di fronte un presidente del consiglio che voleva abolire la figura.

Da: enry28 05/08/2014 14:23:43
in ogni caso oggi duventa un problema per tutti, gia' segretari o no, capire come verra' ridisegnata la figura da questo governo.

Da: ...05/08/2014 14:46:26
Finalmente, si comprende dai messaggi della 12,51 e delle 13,38, qualcuno comincia a ragionare con la propria testa e non con quella dell'UNSCP.
Attenti che l'eventuale inizio del corso non sarà altro che una TRAPPOLA.
SI TRATTEREBBE DI UN VERGOGNOSO SPRECO DI DENARO PUBBLICO PER AVERE, UN ANNO DOPO, QUALCHE CENTINAIO DI DISOCCUPATI  E QUALCHE DECINA DI NUOVI SCHIAVI COMUNALI.
Come i segretari comunali in servizio, a questo punto, anziché blaterale scioccamente per la "non abolizione" mediante surreali e contraddittori manifesti, dovrebbero manifestare il proprio totale dissenso rispetto alla linea dei sindacati e dell'UNSCP in particolare (ma in modo deciso, e non con le maniere poco convincenti con cui alcuni dipendenti comunali, nei giorni scorsi, si sono lamentati nei confronti del segretario generale del Comune di Roma), ripudiando la "figura apicale dell'ente locale", e chiedere a gran voce soltanto una dignitosa mobilità verso LE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO, con salvaguardia della propria posizione economica;
così i COA5 dovrebbero chiedere un'assunzione decorosa, con un profilo professionale ed un inquadramento economico congruo con la difficoltà del concorso superato, nelle tante amministrazioni statali con carenze nella dotazione organica.

Da: x....05/08/2014 15:19:54
Condivido ciò che dici. .ma solo parzialmente.  Perché la mobilità è una soluzione si, ma cmunque mortificante x chi ha studiato superando un concorso di qursto tipo con un'idea ben precisa. .finire in una "qualsiasi" amministrazione statale, come una mera unità da collocare in qualsiasi modo senza un'identità né dignità professionale è ugualmente mortificante credimi...io ci lavoro già in un'amministrazione statale..e il lavoro non è né stimolante né appagante  né gratificante.  Secondo me dovremmo batterci x ciò x cui abbiamo studiato e che è nostro diritto avere...ma ormai siamo talmente sfiduciati e saturi che siamo disposti ad "accontentarci"di tutto con rassegnazione. .

Da: enry28 05/08/2014 15:39:31
le centinaia di disoccupati e di schiavi comunali non verranno meno fino a quando non si togliera' dalle grinfie della politica il potere di nomina...vuoi che si tratti di segretari comunali o di dirigenti apicali...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Senza segretari05/08/2014 16:41:04
ci saranno meno mobbizzati.

Da: ABBOLLLLITION DISOCCCUPATION 05/08/2014 20:18:52
a.

Da: ...05/08/2014 22:01:41
Per x....
Un lavoro senza una vera identità è proprio quello del segretario comunale, ad oggi un autentico "fantuttone", oltre che parafulmine per ogni illiceità o irregolarità avvenga nel Comune...

Per enry28
Il sindaco ha il sacrosanto diritto di scegliersi il suo primo collaboratore di fiducia... Non è una questione di nomina, ma di RUOLO FUNZIONI RESPONSABILITÀ E POTERI CORRELATI.
I (quasi ex) segretari avrebbero da molto tempo dovuto chiedere l'emancipazione dagli enti locali, l'incardinamento chiaro NELLO STATO e l'attribuzione di coerenti funzioni di controllo esterno, collaborazione e consulenza agli enti locali.
Ma per questo ormai mi sembra troppo tardi, non resta che chiedere la mobilità con le opportune garanzie, PRIMA CHE si ARRIVI ALLA DEFINITIVA SCHIAVIZZAZIONE COME UNICA ALTERNATIVA ALLA PERDITA DEL POSTO DI LAVORO, DIREZIONE VERSO LA QUALE SI VIAGGIA A FORTE VELOCITÀ GRAZIE A UNSCP E SODALI.

Da: Seeeeeeeeee06/08/2014 13:16:05
Guapparia

Da: Mah 07/08/2014 13:03:54
Ma questa figura verrà abolita o meno?

Io sono neaureata in giurisprudenza e sarei interessata a fare io concorso ma non ci capisco più nulla 😳😳😳

Da: mmmmmmmmmmmmmmm07/08/2014 19:08:36
Visto che il caro Da... è così prodigo di consigli e perle di saggezza, perché nn ci mette la faccia e ci dice chi cavolo è?
Fatti coraggio, ragazzo, ce la puoi fare!
Peraltro, se le menti pensanti (perchè per me tu lo sei) italiote partoriscono queste verità ... insomma, il sindaco ha il sacrosanto diritto di "scegiersi" bla, bla, bla, ... Beh, è giusto, poi non mettiamoli alla gogna quando si scopre come normalmente vengono distribuite consulenze, incarichi professionali, docenze ...
Ma mi faccia il piacere!
Non c'è trippa per gatti! Non c'è la puoi fare o rosicone mistificatore grandissimo disonesto intellettuale: DEI NOMINATI SERVI DI PARTITO NON POSSONO NEMMENO PARAGONARSI A DEI LEGITTMI VINCITPRI DI CONCORSO! COSTITUZIONE DOCET!
E mo' "fora de ball" non hai diritto di scrivere su questo forum, ti è chiaro stu' fatt?

Da: enry28 07/08/2014 20:35:15
mmmmmmm non te la prendere cosi' tanto...non ne vale la pena...intanto la riforma pa e' stata approvata anche al Senato....vediamo se adesso si sbrigano a darci qualche notizia sul corso!

Da: x mah07/08/2014 21:16:15
non lo sappiamo neanche noi vincitori (e non ancora assunti)

Da: ...07/08/2014 21:38:47
Per mmmmmmmmmmmmm
Qui si è anonimi e si scrive anonimamente, è un forum aperto.
Continuo pertanto a scrivere come e quando mi pare.
Ciò premesso, se il tuo QI è talmente basso da non comprendere certi elementari concetti io non ci posso fare niente.
I tuoi sproloqui dimostrano, infatti, oltre alla tua rozza ignoranza, che non hai minimamente compreso il senso delle osservazioni da me esposte.
Anche se era solo uno dei punti di un più articolato ragionamento, ripeto comunque che il "primo collaboratore" del sindaco non può che essere una persona di sua esclusiva fiducia.
Sono i segretari, guidati da UNSCP, che hanno accettato questa situazione, oramai degenerata in una SOSTANZIALE PROSTITUZIONE INTELLETTUALE, invece di rivendicare un autorevole RUOLO ALL'ESTERNO DEGLI ENTI LOCALI.

Da: enry28 08/08/2014 11:07:52
scusami ... mi spieghi perche' tutti quelli che devono fare un controllo sulla legittimita' dell'azione amministrativa nei comuni dovrebbero stare all'esterno?  e' corretto che il segretario sia all'interno del comune a presidio della legalita' (e senza con cio' dire che i funzionari e dirigenti degli eell siano dei fuorilegge!) e soprattutto a supporto delle competenze locali. quanto al diritto di ogni sindaco di potersi nominare le persone di fiducia .... scusate ma chi le individua le p.o. o i dirigenti? il segretario deve supportare tutto il sistema locale per garantirne la legittimita' ma fino a quando sara' asservito alla politica, perche' se non riga dritto lo fanno fuori, non potra' mai avere   quel ruolo per cui e' stato originariamente concepito e si prestera', se non ha gli attributi, alle porcate piu' disumane che gli verranno chieste....Altro che legalita'!!!!!

Da: ...08/08/2014 13:26:25
Per enry28
I controlli possono essere svolti seriamente e con autorevolezza solo dall'esterno, meglio se preventivamente e su una tipologia di atti predeterminati.
Il sistema dei controlli affidati a funzionari interni ha provocato lo sfascio totale della pubblica amministrazione.
Un soggetto interno al sistema non può avere la necessaria autonomia per svolgere delicati compiti di controllo.
Per quanto riguarda il segretario, il problema non è soltanto nel procedimento di nomina, ma ancor prima nella dipendenza funzionale dal sindaco, e nella NON DEFINIZIONE DEL RUOLO (non si può essere allo stesso tempo "primo collaboratore del sindaco" e "garante della legittimità").
Per questo l'unica seria soluzione sarebbe (anzi sarebbe stata, perché ormai la situazione mi pare quasi irreversibilmente compromessa) quella di un autorevole RUOLO di controllo,  collaborazione e consulenza per gli enti locali ma svolto ALL'ESTERNO degli stessi.
Grazie ai sindacati, invece, si va verso una triste MUNICIPALIZZAZIONE, con l'istituzione del DIRIGENTE APICALE FACOLTATIVO...

Da: enry28 08/08/2014 15:14:24
sui controlli preventivi concordo pienamente...quanto al ruolo del segretario  in fondo gli stessi segretari hanno voluto questo votando le proprie rappresentanze nell'uscp .se non c'e' altro da fare che ne parliamo a fare? mi dispiace dire queste cose perche' adesso che ti sei spiegato meglio la tua idea sul ruolo del segretario e sulle possibili riforme mi sembra condivisibile...ma la battaglia condotta dai coa v e' stata solo quella di tutelare le proprie aspettative in ordine alla definizione dell'iter concorsuale.

Da: !!!!!! 08/08/2014 16:47:26
Una cosa ho capito..sto concorso ti uccide lentamente....una lunghissima attesa...solo incognite...uno stillicidio

Da: abbolliscionn 09/08/2014 15:45:06
abolizione subito! Basta sprechi! Basta sperperi!forza renzi l'italia è con te! Stai andando verso la giusta direzione! Abolisci i segretari comunali!

Da: Rosication 10/08/2014 02:47:26
Abolisci i rosiconi sfigati

Da: Carletto10/08/2014 09:17:34
Non molliamo, ce la faremo! Viva i CoaV, viva la figura del segretario comunale!

Da: vitaveritàsperanza 10/08/2014 09:21:53
non possiamo più tollerare questi sprechi. Il segretario comunale ormai è una figura inutile. Non ha garantito nessuna legalità salvo il proprio lauto stipendio! È intollerabile!

Da: scoppiation 10/08/2014 12:12:24
Ha garantito gli sfigati scoppiati rosicanti...ah scoppiati!!!!

Da: x vitaveritàsperanza10/08/2014 13:08:43
a proposito....domani sera fai il turno di notte come parafulmine al conad, dai che 8 ore passano presto, buon lavoro!!

Da: vitaveritàsperanza 10/08/2014 13:14:17
almeno uno stipendio IO lo porto a casa. Non so tu...

Da: x vitaverita''speranza 10/08/2014 16:03:40
mi chiedo x' il tuo stipendio, la tua funzione, debba essere indispensabile, necessaria, x la P.A. o x questo nostro paese disperato. un astio inutile, una persona misera

Da: x sopra 10/08/2014 16:36:48
sono libero professionista.

Da: Miciolo 10/08/2014 21:20:26
Miao

Da: x x sopra 10/08/2014 21:32:02
ne ho visto troppi di pretesi "libero professionisti" che ucciderebbero per un'occupazione pubblica. d'altronde conferma l'interesse immotivato per questo forum. e conosco troppi libero professionisti scadenti, approssimati, faciloni, le cui uniche vittime riuscite sono i propri stessi clienti. il nostro e' un paese in declino anche per l'impreparazione, l'inettitudine del settore privato, dell'assoluta impermeabilita' alla competitivita', all'ambizione del Lavoro. quanta conservazione proviene dagli ordini? quanta distorsione del mercato deriva dall'evasione?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 834, 835, 836, 837, 838, 839, 840, 841, 842, 843, 844, ..., 864, 865, 866, 867, 868, 869 - Successiva >>


Torna al forum