>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

8° CORSO CONCORSO SNA 2020
22262 messaggi, letto 1179240 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 566, 567, 568, 569, 570, 571, 572, 573, 574, 575, 576, ..., 738, 739, 740, 741, 742, 743 - Successiva >>

Da: e cmq18/05/2022 14:13:11
e cmq a Sna 7 il presidente della SNA era presidente di commissione e venne in Fiera.

Da: Ridicoli 1  - 18/05/2022 14:17:08
Lo ricordo. Mi timbrò il codice. Anche lì ci furono i casini tra sequestro e riconsegna dei codici stessi ma almeno ci mise la faccia.
Il comunicato li rappresenta in pieno.
Da un punto di vista logistico si trattava di movimentare poco più di 1000 persone in spazi enormi e non ne hanno imbroccata una.
Altro che problema informatico.
E rivendicano pure il grande impegno organizzativo profuso...

Da: ...dubbi18/05/2022 14:19:19
Scusate, concordo sul discorso della specificità della traccia che potrebbe avvantaggiare candidati provenienti da settori collegati ai beni culturali
Sul tema dei materiali considerando che dossier significa raccolta/fascicolo, (in questo caso di norme) si può sindacare sull'adeguatezza ai fini di verificare competenze, ma credo questo sia nella discrezionalità della commissione.
Poi ho alcuni dubbi sulle precedenti argomentazioni:
1) non capisco come l'ordine di correzione possa condizionare l'esito. Dovrebbero essere prove anonime e corrette separatamente
2) con lo spostamento le prove di economia saranno in media migliori di come sarebbero state x via dei gg in più.
Lo spostamento forse può avvantaggiare i giuristi perché con piu giorni di studio hanno qualche probabilità di raggiungere il punteggio minimo in più rispetto a quella che hanno avuto gli economisti nella prova giuridica.
Se però il punteggio di ciascuno è dato rispetto al livello generale, cioè è armonizzato, questo argomento potrebbe cadere

Da: Fio18/05/2022 14:25:47
Secondo me comunque più che l ordine di correzione conta l ordine in cui verranno corrette le prove di diritto. Ritengo che per i primi compiti sarà adottato un metro di valutazione più stringente che si modificherà man mano che si procederà nelle correzioni visto che le sufficienze saranno poche salvo poi fare un upgrade generale per tirare dentro ancora qualcuno.

Da: Ridicoli18/05/2022 14:26:52
Lo hanno spiegato in tutte le salse come l'ordine condizione l'esito.
Se fa da filtro il diritto, nel tema di economia si compete per lo più tra giuristi con un livello evidentemente più acessibile (il voto è sempre relativo perchè influenzato da quello che combinano gli altri candidati)
Se fa da filtro l'economia è l'esatto contrario.
Ora per ragioni di economicità ci sta anche di non continuare a valutare un candidato che è gia risultao insufficiente. Sarebbe infatti una perdita tempo. Ed è prasssi ormai comune nelle Commissioni.
Tuttavia se questo criterio non genera particolari problemi laddove le due prove sono omogenee oopure una è teorica e l'altra pratica viceversa in un concorso come questo dalla doppia anima, per così dire, la disparità è evidente.  A molti sfugge. Ma se fosse a parti invertite sono sicuro che se ne renderebbero plasticamente conto.

Da: Mic18/05/2022 14:28:17
È illegittima la data del primo giugno. Non vengono rispettati i 15 gg di preavviso del bando.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Okokkk18/05/2022 14:30:02
Arrivata mail hahaha senza orario. Ridicoli

Da: È arrivata mail18/05/2022 14:33:04
Hanno scritto incensandosi x la preselettiva!!!! Non ci credo!!!

Io ho risposto di rinviare o di sapere urgentemente  luogo e ora, visto la concomitanza con il ponte del 2 giugno, la logistica per chi proviene da fuori Roma con così poco preavviso è estremamente complicata e costosa.

Almeno decentrare...


Se scriviamo in tanti magari....
.

Da: ..! 3  - 18/05/2022 14:33:10
Scusate ma vogliamo provare per una volta a farci sentire chiedendo che venga annullata la prova e si ricalendarizzi come era previsto e con criteri indicati dal bando e e pubblicati qualche giorno prima nei dettagli?

Da: Mic18/05/2022 14:34:14
Io ho scritto alla sna

Da: Sno18/05/2022 14:35:21
I prezzi per i viaggi sotto il ponte sono folli, scriviamo tutti. Inoltre non viene rispettato il bando che prevede almeno 15 giorni di preavviso. Facciamoci sentire

Da: Ggra18/05/2022 14:35:30
Ma quindi l'orario?

Da: In risposta a SNA  1  - 18/05/2022 14:36:04
Chi vuole sottoscrivere questa lettera?

Gentile Presidente Severino,

Oltre mille candidati hanno profuso un impegno particolarmente intenso, con sacrifici personali, familiari e lavorativi, per partecipare all'ottavo Corso-concorso SNA per dirigenti pubblici.

Per un non meglio precisato "disguido tecnico" relativo ai tablet, oltre mille candidati, provenienti dall'Italia e dall'estero, convocati alla Fiera di Roma alle ore 8:30, sono stati costretti ad attendere in fila per oltre quattro ore, di cui una parte sotto al sole e un'altra parte in un padiglione vuoto, privo di sedie e possibilità di ristoro. L'organizzazione è stata deficitaria sotto tutti i profili, indegna di un paese civile, offensiva per i partecipanti e screditante per FormezPA e la stessa SNA.

Il presidente della Commissione d'esame, alle ore 13:30 circa, ha comunicato che, alla luce del ritardo sin lì accumulato, sarebbe stata espletata solo la prima prova delle due previste, con rinvio della seconda prova alla data del 1 giugno. Tale data è stata confermata oggi mediante email. Il presidente ha contestualmente precisato che la Commissione procederà alla valutazione dei temi di economia dei soli candidati che abbiano raggiunto almeno 70/100 nella prima prova espletata, di ambito giuridico, utilizzando il meccanismo della tagliola.

Al fine di prevenire ulteriori lesioni degli interessi di chi scrive, che potrebbero derivare dall'impugnazione del procedimento concorsuale per vari profili di irregolarità e illogicità, chiediamo alla SNA:

di provvedere alla creazione di un sistema di rimborso rapido delle spese sostenute dai candidati per la partecipazione alla seconda parte della prova scritta, nella misura in cui queste siano accuratamente documentate dagli interessati. Il danno emergente dal rinvio della seconda prova dovrebbe infatti essere imputato all'azienda che non ha fornito tablet funzionanti in modo tempestivo e non sugli oltre mille candidati già danneggiati dall'estenuante e indecorosa attesa;
di attivare, nell'interesse dell'erario, un'azione per il risarcimento dei danni contro l'azienda fornitrice dei tablet;
ove possibile, di esortare la Commissione a non applicare il criterio della tagliola, non previsto dal bando, o, in alternativa, prevedere l'espletamento della seconda prova soltanto dopo aver corretto i primi elaborati, invitando a sostenere la prova di economia solo coloro che abbiano superato la prova scritta giuridica. In questo modo si eviterebbe l'inutile dispendio di risorse umane e finanziarie per tutti coloro che non avranno superato la prima prova.

Da: ..!18/05/2022 14:39:09
Ma qui non si tratta di esortare , qui si tratta di procedura illegittima ...

Da: Anto18/05/2022 14:39:22
risulta evidente che se passano 300 candidati allora i temi di economia di quei trecento candidati sarà fatta con molta leggerezza. Il bando prevedeva la correlazione dei due temi e poi l'incrocio per capire i vincitori. Comunque sarà un ottimo motivo di ricordo

Da: Larepubblicadellebanane 1  - 18/05/2022 14:43:33
Vergognosa quella mail. Ma nessuno tiene conto del fatto che ormai a prescindere dalla traccia nessuno era più in grado di svolgere serenamente qualsiasi elaborato dopo ore di attesa al sole e dopo l'annuncio piovuto come una doccia fredda che una delle prove non si sarebbe svolta in quel giorno? Tutti ormai pensavano ai loro impegni rimandati, alle ferie prese e al fatto che dovevano riorganizzare il tutto in vista della nuova data che non si sapeva ancora quale fosse stata. Questo non ho consentito una serena elaborazione della prova. Tutto questo ha inciso decisamente sull'esito della prova qualsiasi fosse stata la traccia. Poi arriva la traccia con un tema di nicchia, favorendo anche quest'anno chi ha competenze nel settore dei beni culturali. Che caso!!

Da: Mah18/05/2022 14:45:33
La toppa è peggio del buco. Ma noi subiremo in silenzio anche stavolta

Da: C218/05/2022 14:53:50
Mi risulta che la data di un concorso dovrebbe essere fissata a 15 gg dalla comunicazione ufficiale (che non può essere questa, che è una mail ordinaria) e non dalla prova precedente, tanto più che nelle scorse edizioni si fissavano prove in tre giorni consecutivi. I ricorsi sono già belli e fatti.

Da: Vandindin18/05/2022 14:58:16
Quindi prove decentrate ok, prova a Roma un disastro. Che si fa? Dall'email non si comprende, manca luogo e ora presunta di convocazione. Dettagli di poco conto.

Da: Saganaki  1  - 18/05/2022 14:58:38
2 considerazioni veloci sulle prove e sui possibili metri di giudizio.
1) Se la prova giuridica fosse stata su temi quali l'accesso o la partecipazione al procedimento la valutazione avrebbe potuto essere molto centrata sul merito, sulla conoscenza approfondita della norma e così via, favorendo i giuristi "puri". Ma visto che gli esperti della materia PPP fra di noi saranno sì e no l'1%, credo che la valutazione si baserà su altro. Nello specifico: dato un problema di cui i candidati sanno più o meno una fava, e sulla base di quattro norme in croce riportate nel dossier, chi è in grado di istruire meglio il problema? Ossia, costruire in un italiano decente uno scritto che inquadri il problema, che categorizzi e illustri molto alla veloce gli strumenti di PPP (principalmente quelli contenuti nelle norme che costituivano il dossier), e infine che concluda con qualche considerazione di massima sull'evoluzione della materia. Almeno, io mi sono regolato così - sono abbastanza sicuro della solidità della struttura e della qualità della scrittura, sui contenuti specifici a ripensarci oggi cambierei questo, quello e quell'altro ancora, quindi ho deciso che non ci penso più.
2) Sul tema tagliola, a mio parere questo implica che il tasso di promossi alla prima prova sarà abbastanza alto, direi attorno al 50%. Se ne passassero di meno, diciamo 400, si troverebbero poi di fronte a un dilemma: dare 70 a un numero cospicuo di compiti economici di qualità imbarazzante, oppure non coprire tutti i posti, e fare in entrambi i casi una figura imbarazzante. C'è da dire che l'imbarazzo non sembra essere la loro prima preoccupazione.
Sulla mail, mi pare un esempio di come NON bisogna fare i dirigenti (o anche, più generalmente, come non essere dei buoni cittadini). "Prof, io avevo fatto i compiti, poi se il cane s'è mangiato il quaderno mica è colpa mia!"

Da: Paiful 1  - 18/05/2022 15:05:27
Condivido il tuo pensiero, soprattutto il discorso sull'imbarazzo. per il resto, per quanto riguarda la correzione il fattore culo è totalmente dirimente

Da: Lucio1982#18/05/2022 15:10:30
io Chiederei le dimissioni 1 del Presindente SNA, 2 dell'intera commissione d'esame. Come può permettersi un Presidente di commissione di lasciarsi andare con i partecipanti su quelle che saranno le modalità di correzione delle prove? è a dir poco molto poco professionale. poi pretenderei anche di sapere il nome della società responsabile dei problemi così facendo presente la necessità di inoltrare le opportune richieste di rimborso delle spese

Da: Alessi99o18/05/2022 15:12:09
Ho informato le Iene

Da: Paiful18/05/2022 15:14:51
Hanno pubblicato la
Comunicazione anche sul sito Sna, senza orario!
Che banda di scemi

Da: Sno18/05/2022 15:16:25
Ma qui davvero si rischia l annullamento se non si rispetta il bando

Da: Troppe irregolarità18/05/2022 15:17:05
Oltre il disagio dei concorrenti per essere stati ore sotto il sole a causa del ritardo dell'apertura degli ingressi, è necessario evidenziare la poca trasparenza della procedura concorsuale.
La commissione ha giustificato il ritardo di quasi 4 ore con problemi tecnici. Quali sono stati questi problemi tecnici? Qualcuno può aver avuto accesso alle tracce in questo ampio arco di tempo?
Come mai del vasto programma giuridico sono state scelte ben due tracce sui contratti?
È plausibile stabilire in sede di prima prova che si procederà alla correzione della prova di economia solo di coloro che avranno superato la prova giuridica? Concordo pienamente che questo può essere un vantaggio per alcuni.

Da: eNRI! 1  - 18/05/2022 15:17:34
Grazie a questo impegno, le prove preselettive, che si sono tenute contestualmente in 14 sedi regionali il 15 marzo scorso - anziché in un'unica sede e su più giornate come era accaduto nelle precedenti edizioni - si sono svolte, come è noto, senza alcun problema e con un ottimo risultato logistico ed organizzativo.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE SIETE MAGNIFICI VI AMO SNA

Da: ADELE H18/05/2022 15:24:28
Scusate se torno sul quesito assegnato: ma il dl semplificazioni non aveva escluso il ppp ed il terzo settore dalla gestione ei servizi di valorizzazione? Scusate ancora se esulo dall'argomento principale dell'organizzazione del concorso ma sono molto confusa e vorrei un vostro cortese parere

Da: NoHope 2  - 18/05/2022 15:25:45
Per me, l'ordine in cui vengono corrette le prove non conta assolutamente nulla, a condizione, e non ci sono motivi di dubitarne, che la deanonimizzazione degli elaborati avvenga dopo la correzione.
Ora, in considerazione del fatto che i QR code sono collegati al nome, e che a ciascuno verranno assegnati due QR code (uno per prova), una volta corretta la prima, sarebbe possibile evitare la correzione della seconda abbinando i due QR code legati allo stesso nome e senza necessariamente abbinare le seconde prove ai nomi prima di correggerle.
Siccome si tratta di due prove che richiedono entrambe il raggiungimento di un punteggio minimo, non ci vedo alcuna violazione nel non correggere la seconda prova, se la prima non è stata superata; anzi, probabilemente, questa è l'unica scelta gestionale sensata fatta dalla commissione.
Quello che manda in bestia, è il fatto di costringere tutti alla seconda prova, quando questa potrebbe essere totalmente inutile in caso di mancata sufficienza acquisita alla prima.
Richiedere a tutti di svolgere entrambe le prove ha un senso solo se le due prove sono contestuali. Se, per incapacità o per sfortuna, la contestualità delle due prove è saltata, allora che si proceda prima alla correzione della prima prova e si comunichi l'esito ai candidati. Non c'è alcuna necessità di modificare il bando inibendo l'accesso alla seconda prova a chi non ha superato la prima. Conosciuto l'esito della prima prova, ciascuno deciderà se partecipare alla seconda (predisponendo, immagino, un ricorso in caso di insufficienza alla prima prova) o non parteciparvi.
Il 1 giugno è un giorno vicino ad una festività. Con un preavviso di due settimane, molti candidati faranno fatica a trovare aerei, treni e alloggi a cifre ragionevoli.
Che senso ha far spendere soldi ai candidati inutilmente?
Questo è un chiaro esempio di totale disprezzo degli interessi del privato a vantaggio di quelli del pubblico (la SNA, la spesa per organizzare una seconda data in una location per 1200 persone, deve sostenerla comunque).

In merito all'organizzazione, quello che trovo veramente incivile è:
- trattenere persone per oltre 10 ore in un posto senza preoccuparsi di fornire una bottiglietta d'acqua, o almeno mettere a disposizione un servizio bar a pagamento;
- comunicare di aver deciso di svolgere una sola prova e non tutte e due solo dopo aver sigillato i telefoni cellulari rendendo impossibile uno spostamento delle prenotazioni;
- aver fatto attendere oltre 3 ore i candidati nel primo capannone o fuori sotto il sole, senza comunicare nulla in merito al presunto "problema tecnico"...
il tutto nel contesto della "Fiera di Roma": un postaccio in mezzo al nulla, difficilmente raggiungibile se non con strade prive di camminamenti pedonali e circondati di sporcizia.

Da: Maxweber18/05/2022 15:27:19
Condivido in pieno quanto affermato da Saganaki.
Spero che i lumi della ragione sfiorino le menti della commissione
Ci giochiamo tutto su economia. Diritto lo passa il 70%

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 566, 567, 568, 569, 570, 571, 572, 573, 574, 575, 576, ..., 738, 739, 740, 741, 742, 743 - Successiva >>


Torna al forum