>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero dell'Ambiente - 251 FUNZIONARI
2186 messaggi, letto 220223 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73 - Successiva >>

Da: Penel0pe  3  - 11/10/2021 12:01:13
cornamusa, non preoccuparti. Queste lettere/richieste/proteste/ricorsi non hanno né capo né coda. Chi è passato farà l'orale, chi non è passato può dedicarsi ad altro (e lo dico da persona che sa che vuol dire non passare per 0.15 uno scritto e mangiarsi il fegato e pure l'anima).
Le persone che hanno passato lo scritto hanno il diritto di fare un orale e di essere assunti, anche se sono poche. Voi che non siete passati non vi arrogate diritti che non avete.
Dedicate tempo a cose più serie, perché il ministero non sa che farsene delle vostre lettere.
Rispondi

Da: frrf11/10/2021 12:08:38
Sono d'accordo che la lettera di protesta al ministero non avrà riscontro, penso però che sia importante far conoscere quale inefficacia sia stata raggiunta stavolta, con questa organizzazione dei concorsi, dalla pubblica amministrazione.

Vale la pena raccontare ai giornali e testate informative televisive cosa è successo, e farlo conoscere. Se lo riterranno un argomento di pubblico interesse faranno approfondimenti. Quanti soldi pubblici è costata la gestione delle prove, su più sedi per altro, a fronte di un obiettivo completamente mancato?
Rispondi

Da: Mirabol 1  - 11/10/2021 12:17:26
Paura di non fare l'orale è?! Già il fatto che scrivete su questo forum voi che siete passati, conferma il fatto che state stringendo le chiappette e che questa lettera o le dozzine di ricorsi che si stanno intraprendendo non sono poi così cretini come li definite. Pensa ho parlato con un avvocato ed un magistrato e gli estremi ci sono tutti (domande non da bando, domande sbagliate e/o scopiazzate da internet, conflitti di interessi, ecc...). Voglio vedere se però vi foste trovati dalla parte opposta...probabilmente in questo momento sareste stati voi a gridare: "ricorso!" Non potete fermare l'inevitabile. Potete solo pregare che la macchina concorsuale rimanga lo schifo che è sempre stata. A per la cronaca, non ho fatto 10 alla prova scritta....ma 20.95.
Rispondi

Da: Branchiostoma11/10/2021 12:50:27
Grazie per aver apportato delle correzioni alla lettera. Se posso, e se non l'avete già inviata, suggerirei ancora alcune modifiche.
Nell'oggetto toglierei "Necessità di …" e partirei direttamente da "Criticità riguardanti …" e dopo Formez PA aggiungerei ", con particolare riguardo al "Concorso pubblico, per titoli ed esami bla bla bla" con tutti i riferimenti direttamente nell'oggetto così il testo viene alleggerito.
Nel testo quindi metterei "…che ha partecipato al concorso in oggetto, e che vuole focalizzare l'attenzione sull'inadeguatezza dei processi selettivi."
A questo punto bisogna spiegare quanto accaduto, altrimenti chi non conosce l'argomento non capisce.
Quindi si potrebbe scrivere "La prova scritta del concorso, infatti, ha visto l'ammissione alle prove orali di un numero di candidati estremamente basso. Ovvero per 251 posti a concorso, sono stati ammessi alla fase successiva solo 100 candidati su 2.600, con punteggi medi che comunque si concentrano vicino al minimo necessario per essere ammessi."
I link e la tabella li toglierei dal testo e li metterei in un allegato perché altrimenti spezzano il discorso.
Poi cambierei "trend" con "tendenza". Usiamo l'italiano quando è possibile.
Insisto. Toglierei lo scenario 1, che tanto non viene neanche spiegato nei punti successivi perché ci si concentra solo sullo scenario 2, mentre quest'ultimo non è chiaro e mi pare non focalizzi il problema vero, cioè l'inadeguatezza delle prove selettive.
Il problema è tutto qui. Chiunque, anche un docente universitario si sarebbe trovato in difficoltà in prove scritte di questo tipo, più rivolte a valorizzare il nozionismo vuoto, piuttosto che il connubio tra sapere e saper fare. Chi è riuscito a passare è passato per una questione esclusivamente statistica, a parte pochissimi. Se si ripetesse la prova con altre domande passerebbero sempre un centinaio, ma non gli stessi.
Quindi il problema non è da ricercare né nell'Università, né nella vaghezza degli argomenti, ma nella tipologia delle domande. E se nella pubblica amministrazione ci ritroviamo un elefante burocratico inefficiente questo è dovuto in gran parte al modo in cui vengono selezionati i funzionari, che potranno anche conoscere l'acido fulvico, ma magari non sanno come si tutela il suolo.
Quindi tutte le altre questioni le tralascerei.
Le questioni importanti sono:
- Prova scritta inadeguata;
- Domande di argomenti non previsti dal bando;
- Domande e risposte discutibili.
Rispondi

Da: Branchiostoma11/10/2021 12:52:28
al posto di a?? cerano i puntini di sospensione ...
Rispondi

Da: Mirabol11/10/2021 16:28:21
Branchiostoma entra nel gruppo della lettera e suggerisci li le tue perplessità. Siamo in più di 200 persone!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Mavul11/10/2021 20:33:31
Vorrei sottoscrivere la lettera, ma oltre alle sole firme vorrei che fosse allegata la lista dei sottoscrittori con accanto il voto conseguito. Così verrebbe messo in risalto lo sforzo che abbiamo sostenuto invano.
Rispondi

Da: Ilriccio11/10/2021 20:44:19
@mavul,
Concordo con la tua proposta. Non facendo menzione del voto conseguito, si aprirebbero le speculazioni circa la preparazione di chi vuole sottoscriverla. IO ho preso 15.15 e mi sentivo e mi sento molto preparato, avendo peraltro preso parte ad un corso preparatorio dedicato. La soglia era oggettivamente troppo alta.
Rispondi

Da: Ambientnat11/10/2021 20:55:27
Scusate, anche io vorrei sottoscrivere la lettera.  Io ho conseguito il punteggio di 14.65 ma pensavo che la potessero sottoscrivere  soltanto coloro i quali avessero  preso un punteggio prossimo alla soglia del 21.  È cosi?  No, perché ero un po' titubante. Un voto così basso il mio , che se non sono la sola e mettiamo tutti i voti , mi sentirei meno a disagio.
E comunque ho studiato tantissimo, tutta l'estate è gli ultimi giorni anche di notte!!!!
Rispondi

Da: Mah11/10/2021 22:25:15
Perchè comunicare un dato privato come il voto preso, che per chi non ha superato la prova scritta non è stato reso pubblico e che ai fini della protesta non ha nessuna utilità? I concetti espressi nella lettera derivano da constatazioni che abbiamo fatto tutti per l'esperienza vissuta in prima persona, indipendentemente da quanto il nostro voto sia stato distante dal 21. Può firmare chiunque, anche chi ha fatto punteggio negativo, quella lettera non è un ricorso. :-)
Rispondi

Da: Ilriccio12/10/2021 09:45:56
Ulteriore elemento da menzionare nella lettera e' la pubblicazione di ieri dell'esito dello scritto del concorso ripam pozzuoli: 4ammessi a fronte di 27posti disponibili.
Per cortesia aggiugiamolo!
Rispondi

Da: Penel0pe  1  - 12/10/2021 10:03:16
Ci risentiamo tra qualche mese, quando ancora starete aspettando la risposta del Ministero...:)
Rispondi

Da: Branchiostoma 1  - 12/10/2021 10:09:25
Ciao @Mirabol, ciao a tutti,
per ora non entrerò nel gruppo e non firmerò la lettera perché non ne condivido appieno i contenuti e la forma.
1. La lettera è ancora scritta in modo confuso;
2. Lo "scenario 1" è un nonsenso inutile;
3. Lo "scenario 2" sarà chiaro per chi scrive ma non per chi legge, e poi non è quella la causa dell'insuccesso dei concorsi;
4. Il fatto che nei vari profili siano state ammesse lauree differenti non è rilevante perché la prova si superava col proprio risultato personale, per cui la presenza di chimici nel profilo ING non impediva agli ingeneri di superare la prova;
5. Gli argomenti del bando non erano vaghi. Questa è una vostra interpretazione soggettiva. E ripeto, peggio per chi ha pensato di superare un concorso perché ha studiato appositamente e non perché ha già una forte preparazione ed esperienza di base. Io non ho mai studiato e ho preso 20.95, per intenderci;
6. Il punto dove ci si lamenta di premiare le conoscenze mnemoniche e inutile nozionismo va in contraddizione col punto precedente;
7. La richiesta di pubblicazione di una banca dati delle domande non attacca neanche al pavimento. E' una cosa che non può essere pretesa e va sempre in contraddizione con la questione dell'inutile nozionismo;
8. Sulle domande palesemente sbagliate occorre essere specifici. Bisogna indicare di quali domande si sta parlando e dimostrare perché erano sbagliate con dati oggettivi;
9. La questione pandemia Covid-19 non si capisce cosa centri. Anzi dovrebbe avervi dato più tempo per studiare, quindi é un altro argomento che prende spazio inutilmente nella lettera;
10. La soglia "troppo severa" dei 21 punti su 30 è un altro punto di vista soggettivo. E' sempre stato così. In moltissimi concorsi la soglia minima alle prove scritte, orali e pratiche è in genere di 21. Quindi anche questo è un argomento a cui non ci si può appellare.
Ma se volete andare avanti così vi faccio un in bocca al lupo.
Rispondi

Da: Elementare Watson12/10/2021 13:35:31
La diacussione sulla lettera avviata da Branchiostoma non serve. Una volta che si parla in un contesto pubblico e si fornisce il link, chiunque può già leggerne il testo. Vi consiglio di non smontarla troppo. Saranno i ricorsi a fornire dati più precisi. Non capisco come abbia fatto Branchiostoma a prendere 20,95 senza studiare, non ci credo. Il dato oggettivo, e comprensibile dalla tabella, è che c'è stato un ripensamento ed un comportamento schzofrenico da parte del ministero che accetta persone per gli scritti e poi non li manda all'orale.
Rispondi

Da: Anonimonn 3  - 12/10/2021 14:23:41
Neanche io mai studiato e sono passato ad entrambe le prove, per il rotto della cuffia, ma sono passato. Mi sembra state facendo un po' troppo i bambini capricciosi. Le condizioni si sapevano fin dall'inizio eppure vi era andato bene,forse perché pensavate di passare e ora invece frignate e volete cambiare le regole del gioco solo perché a voi non é andato bene.
Rispondi

Da: Branchiostoma12/10/2021 14:50:55
Eh caro @Elementare Watson, tu non capisci come abbia fatto ma è elementare: lavoro da anni nell'ambito del profilo per cui mi sono candidato.
Intanto grazie alla mia discussione la lettera è già stata migliorata. Se non hai l'intelligenza di capire quando uno fa critiche costruttive lascia perdere.
@Anonimonn, io ti faccio il mio in bocca al lupo. Probabilmente se avessi ottenuto quei 0.05 in più avrei ragionato come te e non mi sarei fatto troppe domande. Da quest'altra parte invece ti interroghi sui risultati e trai la conclusione che tra un 20.95 e un 21 non c'è una differenza tale da dire che uno merita di proseguire e l'altro no. Solo una questione statistica e il risultato matematico di un freddo meccanismo digitale.
Rispondi

Da: Anonimonn12/10/2021 15:14:25
Branchiostoma, certo certo hai ragione,anzi forse pur avendo ottenuto 0,5 in meno ne sai di più di me, quello che però dico è che le regole si sapevano a inizio del gioco e non si può cambiarle alla fine solo per convenienza.
Rispondi

Da: Branchiostoma12/10/2021 15:39:12
Sono assolutamente d'accordo. Chi è passato ha il diritto di continuare e nessuno può dire nulla.
Una lettera di protesta varrebbe la pena di scriverla per due motivi: per attirare l'attenzione sui concorsi per la PA, che vengono fatti senza selezionare competenze e capacità, oppure per segnalare le domande sbagliate dimostrandolo con dati oggettivi.
Scrivere una lettera su questioni che io qui ho smontato punto per punto significa che potrà essere smontata punto per punto anche dai destinatari. Ovvero il risultato rischia di essere un buco nell'acqua e una ulteriore figura penosa per tutti i candidati non ammessi.
Rispondi

Da: Valstrax12/10/2021 16:16:39
E' questo lo SCEMPIO fatto da PROVE INDECENTI e dalla GESTIONE FORMEZ, cioè di aver abbattuto totalmente il divario tra chi ha studiato per 2 anni e chi non ha studiato una sega o ha buttato crocette a caso su domande nozionistiche, non inerenti al bando, scientificamente errate.

La cosa drammatica, e parlo a quelli come te @Anonimonn, è che vi vantate pure di aver passato le prove a culo! Fosse stata una sana competizione, gente come te sarebbe rimasta a casa a ripassare il sussidiario. Fossi in voi, dal culo foderato, me ne starei foderato anche di bocca. Ed il bello è che fate pure ironia su chi non è passato, ponendovi al di sopra di gente che in una discussione tecnica vi farebbe dubitare dell'utilità della vostra esistenza. Ancora più drammatico è pensare che gente come te possa rinfoltire le file delle istituzioni statali, portando con sé il culo anziché le competenze tecniche che molti candidati in gamba - esclusi da questo concorso sulla base delle cazzate - avrebbero potuto apportare al MiTE.

SIETE VERGOGNOSI. FORMEZ è VERGOGNOSA.

Quando leggo questi commenti mi viene ancor più la voglia di smontare questo schifo, partecipando a ricorsi e lettere di protesta. Investendo denaro ed energie. Parlate di regole del gioco....sono regole marce.
Rispondi

Da: Anonimonn12/10/2021 20:33:57
Innanzitutto non ho passato le prove a culo. Non è un anno di studio sui webinar che ti da la capacità di superare un concorso,ma corsi, tirocini, attività professionale, questi dove li metti??
Culo foderato non ce l'ho mai avuto e non lo voglio, credo nella dignità. Ed è proprio appellandomi a questa dignità che tu chiedo: in questi due anni di tempo che hai avuto per studiare perché non ti sei preoccupato dei termini del bando generici, forse ti interessa solo ora che c'hai il culetto dolorante. Facile appellarsi a queste cose una volta persa la partita. Se sei uomo taci e accetta di aver perso la partita e se le regole non ti stanno bene ora non dovevano starti bene neanche prima
Rispondi

Da: Rincospermo13/10/2021 11:15:38
@Anonimonn Poi vedremo all'orale quando tireranno fuori dal cilindro tre domande assurde se anche tu ti comporterai da uomo
Rispondi

Da: Anonimonn 1  - 13/10/2021 14:20:58
Se non saprò rispondere sarà perché dovevo prepararmi di più e meglio, non andrò a prendermela con la maestra perché "il compito era troppo difficile", come qualcuno diceva.
Rispondi

Da: Mah13/10/2021 14:49:45
'il compito era troppo difficile'.... Ma è una selezione per lavorare al ministero o alla NASA?
In più l'orale sarà sul diritto ambientale e si presume che dei professionisti di ambito per lo più scientifico e tecnico non siano proprio esperti. Se 'il compito per loro sarà troppo difficile' tanto valeva richiedere una laurea in giurisprudenza e fare il solito concorso per amministrativi.
Rispondi

Da: dariodario13/10/2021 17:41:17
Non sarà solo diritto: amministrativo e ambientale ma anche CAD e dipendenti pubblici, ma anche delle domande sulla prova scritta, da meno di 60 ne passeranno in 6
Rispondi

Da: pinkpanther123  2  - 14/10/2021 20:41:25
Ma non penso, sono passati talmente pochi che l'orale sarà più una formalità che altro
Rispondi

Da: CuriosoNAT 1  - 20/10/2021 22:27:54
Ma... e gli orali?
Rispondi

Da: Ludovico 6525/10/2021 13:08:06
Salve ragazzi! Ma allora questa lettera è stata inviata a ministri, giornali e avvocati o no?!?
Rispondi

Da: Penel0pe  1  - 25/10/2021 13:46:40
Anche al papa e per sicurezza agli alieni :D
Rispondi

Da: Mirabol25/10/2021 15:57:00
Avrete qualche bella sorpresa, dovete solo essere pazienti. La lettera era solo per denunciare lo schifo. D'altronde nessuno si aspetta che un ladro confessi.
I ricorsi invece sono ben altra cosa.

@Penel0pe sei una persona davvero misera. Continui a fare ironia - come altri sul forum - su chi non è passato, quando potresti semplicemente farti i fatti tuoi e studiare per l'orale. Il solo fatto di scrivere dimostra quanto tu sia terrorizzata da possibili ricorsi che implicherebbero annullamento prove o acceso in massa all'orale degli altri candidati. Cerchi di fare ironia per sdrammatizzare. Beh, sappi che neanche al destino manca il senso dell'ironia...lo vedrai. In un modo o nell'altro ti tornerà tutto indietro.
Rispondi

Da: geo27/10/2021 18:47:59
Io, dal canto mio, ho inviato una pec al responsabile del procedimento, motivando la richiesta, ma a tutt'oggi non ho ricevuto alcuna risposta e chissà se la riceverò
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)