>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Personale ATA, Mobilità professionale - Passaggi di area
74322 messaggi, letto 1373477 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2471, 2472, 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>

Da: sucuni 30/08/2012 20:40:19
VI HANNO ELIMINATI.......


   http://precariscuolavenezia.wordpress.com/2012/08/30/circolare-convocazioni-ata/


http://www.flcgil.it/scuola/assunzioni-personale-ata-pubblicate-le-prime-istruzioni-operative.flc

Da: ASSISTENTE precaria 30/08/2012 22:22:26
ECCO ........ ORA SI CHE CI HANNO ANNIENTATI!!

http://www.flcgil.it/scuola/assunzioni-personale-ata-pubblicate-le-prime-istruzioni-operative.flc

Il Miur ha pubblicato il 30 agosto la nota 6340bis con la quel fornisce indicazioni per le supplenze del personale ATA:

Si potrà procedere alle supplenze definitive per cuochi, infermieri, guardarobieri e addetti alle aziende agrarie dal momento che questi profili non sono interessati al transito coatto dei docenti.

Anche per i collaboratori scolastici è possibile procedere alle supplenze definitive, in quanto dai primi dati della rilevazione risulta che nessun ITP della C999 è privo del diploma di maturità. In ogni caso si fornisce indicazione agli uffici di verificare l'eventuale accantonamento di posti in presenza di ITP non diplomati.

Per gli assistenti amministrativi e tecnici invece la situazione si presenta drammatica, in quanto le supplenze saranno conferite dai Dirigenti scolastici fino all'avente diritto, in attesa della definizione della mobilità forzosa di inidonei e itp.

Non è stata accolta la nostra richiesta di procedere comunque alle supplenze definitive sui posti residui qualora il numero dei posti da accantonare risultasse inferiore alle disponibilità.

Anche sulla possibilità di utilizzare le graduatorie provinciali per evitare sperequazioni, la risposta dell'Amministrazione è stata negativa.

Questa posizione di chiusura del Miur rende ancora più pesante la situazione degli assistenti che oltre a rischiare un vero e proprio licenziamento dovranno sottoporsi alla lotteria delle 30 scuole rischiando scavalcamenti e determinando situazioni conflittuali, oltre a complicare il lavoro delle segreterie. Ma non ci daremo per vinti e continueremo a pressare l'amministrazione per garantire dignità e prospettive a questi lavoratori, anche attraverso interventi straordinari.

Per quanto riguarda i DSGA, anche con riferimento ai problemi legati al dimensionamento, ci sarà un ulteriore approfondimento il 3 settembre.

Come abbiamo già evidenziato per la FLC questa vicenda è, oltre che ingiusta, illegittima.

Per questa ragione abbiamo da tempo avvertito l'amministrazione che la nostra organizzazione procederà con tutti i mezzi a disposizione (vedi correlati), per impedire questo transito coatto.

Da: Precario Assist. colto e bello 30/08/2012 23:21:56
SONO RITORNATO, DA QUALCHE GIORNO, DALLE MIE VACANZE NELLE MARCHE!!
HO AVUTO MODO DI DISCUTERE CON DIRIGENTI NAZIONALI SCUOLA DEL MIO PARTITO!!
RITENGO DRAMMATICA L'INSUFFICIENZA DELL'AZIONE MINISTERIALE NEI CONFRONTI DEL PERSONALE ATA!!
L'ULTIMA TROVATA, QUELLA DEI DOCENTI INIDONEI, RITENGO SIA FRANCAMENTE DA PAESE INCIVILE E DANNOSA PER L'ERARIO DELLO STATO PER I MOTIVI CHE TUTTI INTUISCONO, MA CHE EVIDENTEMENTE NON SONO RISULTATI CHIARAMENTE INTUIBILI E NON LO RISULTANO ANCORA A CHI QUESTA POCO NOBILE SOLUZIONE HA VOLUTO!!
RITENGO NECESSARIA UNA POLITICA DIVERSA NEI CONFRONTI DEL PERSONALE ATA E QUESTA DIVERSA POLITICA DOVRA' NECESSARIAMENTE ESSERE REALIZZATA COL NUOVO GOVERNO, AL QUALE, E' MOLTO PROBABILE, LA MIA FORZA POLITICA DIFFICILMENTE NON POTRA' NON PARTECIPARE!!
L'INCREDIBILE VICENDA DELLA MOBILITA' PROFESSIONALE ATA 2011/12, ANCORA TUTTA DA DEFINIRE NELLA SUA SOLUZIONE ULTIMA, HA RAPPRESENTATO E RAPPRESENTA UN VULNUS DEL QUALE NON SI POTRA' NON TENERE CONTO!!
IL MIO AUGURIO E' CHE IL MINISTRO PROFUMO, PER IL QUALE PROVO UMANAMENTE STIMA, VENGA RICONFERMATO COL PROSSIMO GOVERNO, CHE A MESI SARA' IN OGNI CASO CHIAMATO A REGGERE LE SORTI DELLA REPUBBLICA ITALIANA. SPERO PROPRIO CHE ALTRI NON CONSIDERINO LA POLITICA PORTATA AVANTI, DA QUESTO GOVERNO, NEI CONFRONTI DEL PERSONALE ATA, UN LIMITE INVALICABILE IMPEDIENTE LA SUA RICONFERMA!!

AVRO' MODO DI REINTERVENIRE NEL FORUM QUALORA E SOLAMENTE LA NECESSITA' DOVESSE IMPORLO!!!!

Da: precariia dal 99-00 31/08/2012 14:57:09
per Precario Assist. colto e bello
ma, ti rendi conto di quello che chiedi?
Neanche l'uomo più santo sarebbe così scemo da porgere l'altra guancia. Io sono per "Non fare agli altri quello che non vorresti sia fatto a te" e per questo auguro al tuo Sig. Profumo e a tutti quelli che lo sostengono di andare in malora e non aver più la possibilità di sfamare neanche se stesso, così come sta facendo con migliaia di Assistenti amm.vi e tecnici precari.

Da: precariia dal 99-00 31/08/2012 14:58:43
per Precario Assist. colto e bello
ma, ti rendi conto di quello che chiedi?
Neanche l'uomo più santo sarebbe così scemo da porgere l'altra guancia. Io sono per "Non fare agli altri quello che non vorresti sia fatto a te" e per questo auguro al tuo Sig. Profumo e a tutti quelli che lo sostengono di andare in malora e non aver più la possibilità di sfamare neanche se stessi, così come sta facendo con migliaia di Assistenti amm.vi e tecnici precari.

Da: Alanyes XVI Imperatore 31/08/2012 15:11:41
CREDO CHE precariia dal 99-00 NON ABBIA SAPUTO LEGGERE IN PROFONDITA' E FRA LE RIGHE DELL'INVECE INTERESSANTISSIMO POST DI COLTO E BELLO (dietro questo nick si nasconde una sola persona o un gruppo di "operatori della politica e dell'attività scolastica" che hanno molto in alto dibattuto in questo mese di agosto anche con qualche....non posso far capire chi...affinchè si prepari a mesi un nuovo "ordine ministeriale"??), MA CREDO CHE FRA QUELLE RIGHE QUALCUNO, OLTRE ME, AVRA' SAPUTO LEGGERE, COMPRENDENDO APPIENO LA PORTATA DI QUELLE PAROLE............

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Coscienza1 31/08/2012 16:47:13
Per Alanyes...

Beato te che sei riuscito "a leggere"  fra le righe di Colto e b.

Sinceramente son più d'accordo con Precaria dal 99-00.

In fin dei conti il caro Profumo ne ha avuto di tempo per rendersi conto di quello che ha causato con la sua "malefica" firma: il licenziamento di migliaia di precari.

E ora lo dobbiamo pure giustificare per la firma che effettuerà per la deportazione dei docenti inidonei con conseguente altro licenziamento dei precari?

Quando noi entriamo a lavorare in una nuova scuola e ci cambiano di "settore" mica abbiamo mesi a disposizione per imparare tutto: noi no, in 2-3 giorni dobbiamo aver imparato tutto di tutti, e qui dovrei giustificare il Profumo perchè dopo mesi del suo gevernariato non ha ancora capito come stanno le cose?

Forse non hai capito che il Profumo sta facendo un giochino per cui non dando l'ok per le immissioni in ruolo guadagna tempo e pure soldini "per le casse italiane"!

Allora io ti chiedo: i collaboratori sono l'unico contingente per i quali era possibile già effettuare la loro immissione in ruolo.
Perchè non lo  hanno fatto?  A che gioco stanno giocando?
E tu credi sia per il fatto degli ITP C999 e C555?
Se questo era un problema potevano accantonare un quantitativo di posti presumibile o per eccesso, e intanto fare i ruoli di CS, ma non lo hanno fatto.

Ripeto: cosa stanno ancora tramando di losco?

Da: Alanyes XVI Imperatore 31/08/2012 18:18:34
X Coscienza 1

non sono io l'esegeta di colto e bello. Cmq, io credo che colto la pensi esattamente come te. Ma credo che abbia voluto fare un discorso altro e che una delle parti del suo discorso fra le più interessanti sia proprio quella da te e da precaria dal 99-00 "incriminata". Io credo che abbia fatto un discorso "obbliquo", parlando a nuora affinchè suocera intenda, nella speranza che suocera abbia veramente inteso, visto, cmq, che suocera questo forum ed altri forum di mininterno li legge e con attenzione......

Da: Coscienza1 31/08/2012 19:13:01
Per Alanyes...

In pratica, se ho ben capito, Colto ha lasciato queto messaggio: caro sig. Profumo, se vuoi essere rieletto nel nuovo prossimo governo, non devi far altro che modificare tutta la pappardella, abbandonare il passaggio degli inidonei e magari lasciar pure perdere la storia continuativa della mobilità professionale !!

Caspita, sai cosa sento? sento puzza di messaggi in stile "pizzini" !!


In effetti, è uscita la bomba del concorso per i 12.000 docenti; è come se questo Governo si stesse comportando esattamente come i precedenti governi politici: tante promesse e poca sostanza.Si sono inventati un concorso che sicuramente uscirà il 24 settembre, ma che secondo me farà la fine del concorso dei 450 DSGA: bandito e mai avviato !!
E' tutta una balla che servirà solo per essere tutti rieletti, ministro Profumo compreso.

In pratica,  la politica è "pizzina"....con la differenza che stavolta suocera e nuora, diversamente dalla consuetudine, si daranno man forte per continuare a distruggere la scuola italiana; in un colpo/decreto via gli A.A. precari e pure i docenti inidonei, perchè parecchi di loro si licenzieranno anticipatamente per non morire prima.

Mi dispiace dirlo, ma un tempo c'era un despota chiamato Hitler che inneggiava alla razza ariana, ora dal punto di vista politico (e non fisico) ne abbiamo 2: uno chiamato Profumo e l'altra chiamata Fornero.

Chi dei due sarà il peggiore?

Io ho fatto testa o croce, e la risposta non te la do, ti lascio solo immaginare che fra i due "litiganti" ...il terzo gode. che io mi stia riferendo a Monti?




Da: ASSISTENTE precaria 31/08/2012 20:39:21
x alanyes e x colto e bello..
SE QUELLI AL MINISTERO LEGGONO QUESTO FORUM, VI ALLEGO IL VERBALE DI QUELLO KE E' SUCCESSO OGGI ALL' USP DI NAPOLI:

COMUNICATO UFFICIALE DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI E TECNICI DI NAPOLI (CPS NAPOLI)
Una delegazione di assistenti amministrativi afferenti al Coordinamento Precari Scuola Napoli è stata ricevuta oggi, 31/08/2012, dal dott. Bouché e alla dott.ssa Franzese, dirigenti del locale USP, alle ore 10,30, dopo un presidio svoltosi dal giorno 29/08 e proseguito fino a stamattina.

Gli assistenti amministrativi, decimati dalla mobilità interna avallata dai sindacati, che ha consentito a centinaia di collaboratori scolastici di transitare nei loro ruoli, e colpiti anche dalle riconversioni previste dalla spending review, che obbligano i docenti inidonei a ricoprire i ruoli degli amministrativi, contro ogni logica e a detrimento di quel merito che costituisce la parola d'ordine della propaganda ministeriale, hanno chiesto il blocco dell'illegale mobilità interna dei collaboratori scolastici (attivata su graduatorie scadute, appositamente prorogate) e l'immissione in ruolo su tutti i posti illegittimamente accantonati e destinati ancora ai collaboratori scolastici, un'operazione spregiudicata contro cui gli assistenti amministrativi hanno anche avviato un ricorso.



Alle sollecitazioni degli amministrativi i dirigenti hanno risposto esibendo e illustrando una circolare emanata oggi, in cui si precisa che le scuole sono tenute a riconfermare, per quest'anno, gli amministrativi collocati nei posti da 1 a 100, sempre che ci siano disponibilità. Nel caso di mancanza di disponibilità, altamente probabile anche a causa dei dimensionamenti, la circolare potrebbe però essere disattesa dai presidi, che chiamerebbero dalle graduatorie di istituto, come prassi.

Secondo la dott.ssa Franzese, la circolare dovrà essere "interpretata" dai presidi nel senso favorevole agli amministrativi, i quali si chiedono perché le circolari non possano essere redatte in modo da non lasciare adito a arbitrarie interpretazioni e si rammaricano del fatto che l'USP lasci ai lavoratori l'onere di imporre l'applicazione di direttive formulate in modo ambiguo nel senso a loro favorevole, paventando irregolarità e omissioni più o meno dolose.



Gli amministrativi, che hanno invano richiesto ai dirigenti di apporre una risolutiva postilla alla circolare, si dispongono a sollecitare i presidi delle scuole affinché richiedano all'USP una nota chiarificatrice che vincoli tutte le scuole a reclutare in modo uniforme, ed esprimono sconcerto per il fatto di dover personalmente monitorare i movimenti del personale scuola per scuola, mentre esplode la rabbia dei non riconfermati, che rischiano di essere scavalcati da lavoratori con un numero inferiore di anni di anzianità, pescati dalle graduatorie di istituto.

Denunciano, inoltre, l'atteggiamento  dei sindacati, che hanno avallato pratiche a loro dire illegali, favorendo la mobilità dei collaboratori scolastici, che potrebbero ricoprire nuovamente i posti destinati a loro.

Annunciano, infine, per il giorno 05/09, un presidio davanti al Miur, a Roma, per pretendere chiarezza, trasparenza e blocco delle riconversioni. Nella loro azione saranno supportati dai comitati degli inidonei, parimenti interessati a non essere impiegati nelle segreterie, e dai docenti del CPS Napoli.

Insieme, per fermare l'effetto-domino innescato dalle riconversioni e la conseguente brutalizzazione e dequalificazione della scuola statale.

..........E NON FINISCE QUA!!!

Da: ASSISTENTE precaria 31/08/2012 20:40:43
QUESTA E' LA CIRCOLARE IN QUESTIONE............. VEDETE SE CI CAPITE VOI QUALCOSA:

Prot. n.AOOUSPNA 1958/U          Napoli, 31/8/2012

    Ai Dirigenti
    delle Istituzioni scolastiche
    di ogni ordine e grado
    NAPOLI E PROVINCIA

    e p.c.     Alle OO.SS. Scuola
    LORO SEDI


Oggetto:     Personale ATA (A.S. 2012/2013) - Individuazione del personale destinatario di contratto a tempo determinato (supplenze annuali) fino alla nomina dell'avente diritto.

In riferimento all'oggetto, si comunicano di seguito le modalità di individuazione del Personale ATA, destinatario di contratto a tempo determinato per l'a.s. 2012/2013, ai sensi dell'art.40, comma 9 della L.449/97.

Sono confermati sulla sede di servizio dell'a.s. 2011/2012, fino alla nomina dell'avente diritto (art. 40, comma 9 della Legge 449/97) in presenza di disponibilità:
- gli Assistenti Amministrativi, inclusi nella graduatoria di 1^ fascia, dal posto 1 al posto 100;
- i Collaboratori Scolastici, inclusi nella graduatoria di 1^ fascia, dal posto 1 al posto 368.

    Al fine di poter procedere alle operazioni di conferma, si allega l'unito elenco contente i nominativi del personale eventualmente interessato.
   
Le SS.LL. avranno cura di effettuare tutti gli adempimenti relativi ai contratti a tempo determinato con decorrenza 01/09/2012, in attesa di ulteriori disposizioni ministeriali e della predisposizione del calendario delle convocazioni degli aspiranti alla nomina da parte di questo ufficio.

Istituzioni scolastiche prive di personale ATA (profili di Assistente Amministrativo e Collaboratore Scolastico): le SS.LL. provvederanno a individuare dalle graduatorie d'istituto 1^ fascia il personale destinatario di contratto a tempo determinato fino all'avente diritto, sotto la propria personale responsabilità e nei limiti delle ristrette esigenze di servizio.

IL DIRIGENTE
Luisa Franzese

Da: ASSISTENTE precaria 01/09/2012 04:56:19
Della serie:sono confermati fino all avente diritto, da posto 1 a 100 ma SOLO se ci sono disponibilità in organico.
Molti di noi non hanno più in organico i propri posti nelle scuole che dovrebbero confermare quel personale in questione, xké persi x il dimensionamento oppure x trasferimenti, quindi?
Che facciamo stiamo a casa pur essendo nella fascia che dovremmo essere tra quelli da riconfermare? ..e sapere ke invece c è gente più giù in graduatoria ke viene convocata da quelle scuole ke hanno i posti liberi e vacanti ?
Assurdo!! Ancora irrazionalità e DISPARITÀ DI TRATTAMENTO!
Stanno facendo di tutto x trattarci come carne da macello!
E il brutto è ke credono che non l abbiamo capito!

Da: ASSISTENTE precaria 01/09/2012 05:07:45
"nei limiti delle ristrette esigenze di servizio"??
Ma che vuol dire?
Una miriade di scuole hanno posti in organico di diritto e di fatto accantonati VACANTI DI PERSONALE E in PIENO DIRITTO A CONVOCARE!
CHE C' ENTRA DIRE I DS SI ASSUMERANNO RESPONSABILITÀ NEL CONVOCARE?
MA DITELO CHE NON DOBBIAMO X NULLA LAVORARE NEANCHE SULLE TEMPORANEE E TANTO MENO SULL' AVENTE DIRITTO!!

È UNO SCANDALO-

Da: precariia dal 99-00 01/09/2012 11:21:36
per Alanyes XVI Imperatore
Io penso che colto e bello sia un idealista e spera che la sua parte politica faccia qualcosa che possa riscattarla dagli errori fatti. Credo anche che colto abbia sicuramente conoscenze politiche a livelli alti (per me bassissimi visto quello che hanno fatto e che faranno) ma senza nessuna possibilità di influenzarli.
Sono certa che opera nel mondo della scuola, ma non come ata per questo è colpito solo in parte, se fosse al nostro posto la penserebbe in maniera differente.

per assistente precaria
non capisco come ogni USP possa comportarsi in maniera differente,
in Sicilia sono state date disposizioni per chiamare dalle graduatorie d'Istituto, ma la 1 fascia non è ancora stata prodotta e a Catania sino a ieri ci sono stati nuovi inserimenti nella permanente di persone che erano state depennate per false dichiarazioni.

Da: Alanyes XVI Imperatore 01/09/2012 17:12:01
X precaria dal 99-00

Mmmmmhhhh, in merito alla "questione colto".
Intanto bisogna intenderci se dietro quel nick-name ci sia una sola persona o un gruppo di persone.
Se intendiamo, dietro quel nick-name, la persona da tutti individuata tempo fa, non mi sembra affatto un idealista, lo è solo in apparenza, poichè è un teorico di "affermata fama" e questo lo fa sembrare tale.
In effetti i suoi riferimenti a incontri e riunione apparentemente segrete tenute, anche telefonicamente, nel mese di agosto, per ragionare sul riassetto del Miur nella prospettiva di un inevitabile prossimo governo qualunque esso sia, mi trova nella condizione di dire che sì questi incontri sono proprio avvenuti e proseguiranno nella seconda metà di settembre (ovviamente ometto luoghi e persone). Il gruppo ampio che sta dietro al nick-name colto è interpartitico e ha grossa influenza. In merito alla possibilità di colto singolo individuo di influenzare le conoscenze che ha in alto, credo che lui in questo momento si faccia forte di un suo prossimo imminente ruolo nell'ambito dei luoghi dove le scelte prime vengono operate e credo che poichè la sua battaglia in favore degli assistenti amministrativi precari è sincera, se ne farà indubbiamente carico.
IO SCRIVO TUTTE QUESTE INFORMAZIONI NON PERCHE' LE SUPPONGO, MA PERCHE' LE CONOSCO IN PRIMA PERSONA.
In merito al nuovo riordino di cui stanno discutendo, esso riguarda soprattutto le linee di azione, le quali devono ovviamente essere interpretate da uomini, per cui se gli uomini che hanno interpretato queste azioni fino ad ora (ministri, sottosegretari, funzionari....)saranno riconosciute ancora in grado di farlo saranno "confermate" (cosa significa questo termine nel contesto delle cose da me qui scritte sarebbe troppo lunga cosa discernere....) in quella funzione, altrimenti, e può essere il caso di molti, saranno "cambiati" (idem, lo stesso contenuto della precedente parentesi).

Da: ZIZZU1 05/09/2012 07:28:06
ALLORA COME MAI NESSUNO DICE NIENTE?
CHIAMONDO DALLE GRADUATORIE D'ISTITUTO I COLLABORATORI SCOLASTICI CHE SONO ANCHE NELLA PERMANENTE HANNO DIRITTO AD ACCETTARE L'INCARICO FINO ALL'AVENTE DIRITTO ART. 40

Da: ASSISTENTE precaria 08/09/2012 14:59:45
SPENDING & INIDONEI Il Miur incontra una delegazione Cobas-Inidonei - Roma, 28/08/2012
MIUR, MEF e Funzione Pubblica rimedino con discernimento e conformità costituzionale alle vistose incongruenze e iniquità del decreto.
Questo hanno sostenuto Cobas e docenti inidoneiUna delegazione, formata da  Cobas e colleghi/e  inidonei, è stata ricevuta dal dottor Cosentino ( Segreteria tecnica del Ministro), dalla dott.ssa Bono ( Vice Capo di Gabinetto), dal dottor De Angelis ( della direzione generale del personale), che hanno subito chiarito di essere presenti all'incontro nonostante le proteste delle OOSS che non avrebbero voluto che si svolgesse l'incontro MIUR/Cobas/Inidonei.
Cobas e docenti inidonei, che hanno consegnato un documento all'amministrazione, hanno ribadito di ritenere difficile che si possa attuare 'tecnicamente' il loro passaggio forzoso sui  posti ATA perché, come si sostiene nella diffida inviata dai Cobas a tutti i ministeri interessati:
   - non è stata attuata nessuna soppressione del posto di lavoro ove sono adibiti i docenti idonei ad altri compiti;
   - si è in presenza di una mera dequalificazione professionale in quanto a) le nuove mansioni non sono incluse nella stessa area di inquadramento del lavoratore; b) le nuove mansioni non sono professionalmente  affini a quelle svolte in precedenza; c) non si armonizzano  con le capacità professionali già acquisite dal lavoratore durante il rapporto di lavoro, comportando, quindi, degrado e mortificazione (intese come professionalità) del lavoratore.
L'intervento previsto pone, dunque, problemi di legittimità per la dequalificazione  dei docenti che, nel passaggio da docenti ad ATA, ma anche di fattibilità per la mancanza dei posti necessari per portare a termine l'operazione.
A livello nazionale, infatti, il contingente previsto per le immissioni in ruolo del personale ATA sui profili amministrativi e tecnici è di  2.662 posti, mentre gli insegnanti inidonei sono circa 3.500. Dunque 1.162 docenti inidonei non hanno posto, sono già soprannumerari prima del passaggio e quindi passibili di mobilità, ma se tutti i colleghi idonei ad altri compiti scegliessero il profilo amministrativo ( cosa quasi certa) gli esuberi sarebbero 1731. Tutto questo mentre oggi i docenti inidonei occupano un posto ben preciso.

La delegazione ha poi presentato anche una propria a proposta alternativa:
Poiché il Governo ha indicato in circa 28 milioni di euro la cifra che per quest'anno deriverebbe dallo spostamento nei profili di assistente tecnico o amministrativo, i docenti inidonei hanno individuato nelle "Funzioni Strumentali al Piano dell'Offerta Formativa" ( art. 30, CCNL 2003 ), una possibile alternativa, poiché la propria funzione è in realtà proprio di supporto al Piano dell'Offerta Formativa ( POF), che è il documento centrale sul quale si fonda il patto formativo tra la scuola, gli studenti e le famiglie.
Il finanziamento annuale per tali figure corrisponde a circa 140 milioni di euro, i docenti inidonei sostengono la compatibilità tra la funzione da loro svolta e quella delle funzioni strumentali tra le quali ce n'è una specificamente dedicata al supporto dell'Offerta formativa.
Il MIUR - Ha precisato che da parte del ministro c'è un impegno " politico" a valutare attentamente il documento in questi giorni  alla firma e che tale impegno è stato maturato proprio a seguito delle mobilitazioni che ci sono state (per lo più messe in atto dai docenti inidonei e dai cobas) e degli incontri cercati e ottenuti durante l'iter parlamentare di discussione del decreto.

I funzionari hanno però precisato che  ci sono due livelli da dover tenere presenti nell'analizzare la situazione: Il primo livello è legislativo e il MIUR ha poco spazio per intervenire; il secondo livello è applicativo e qui, pur essendoci vincoli di bilancio, l'amministrazione può essere più " elastica" nell'adottare i provvedimenti più congrui. Rispetto alla proposta dell'utilizzo di una parte dei finanziamenti per le Funzioni strumentali per riuscire ad avere i risparmi occorrenti, mantenendo però i docenti inidonei al proprio posto, è stato sottolineato dall'amministrazione che questa è materia contrattuale, essendo le cifre stanziate cifre del comparto e non dell'amministrazione. Con il che è sembrato chiaro che la soluzione potrebbe esserci ma, ancora una volta, c'è un'indisponibilità delle organizzazioni sindacali a trattare su una proposta che avrebbe dovuto essere la loro, ma che invece non hanno mai presentato o fatta propria.

L'amministrazione ha comunque dichiarato di acquisire il materiale per valutarne i contenuti e le proposte e che avrebbe vagliato la possibilità di effettuare interventi correttivi rispetto al personale inidoneo. Inoltre su proposta dei partecipanti, ha fissato un nuovo incontro tra il 3 e il 5 settembre prossimi. La delegazione ha anche consegnato a tutti i rappresentanti dell'amministrazione  il documento del Coordinamento precari ATA,  portato in mattinata da una rappresentanza del coordinamento  con il quale si sta saldando una mobilitazione sui comuni obiettivi.
I docenti e i Cobas, al termine dell'incontro, si sono fermati per analizzare quanto loro detto dai rappresentanti dell'amministrazione, hanno valutato positivamente sia la mancata firma del decreto da parte del ministro sia il riconoscimento dell'indubbio valore e peso che le mobilitazioni portate avanti sino ad ora hanno avuto nel determinare una più approfondita riflessione da parte del Ministro Profumo, prima di una eventuale firma del decreto. Positivo è stato giudicato anche l'interesse mostrato da parlamentari delle varie  forze politiche.  Questi hanno apertamente segnalato di voler approfondire, contestualmente alla opportuna mancata firma del Ministro Profumo, una vicenda che, se si consumasse nei dispositivi e nelle modalità applicative delineate, segnerebbe una pagina socialmente e storicamente sciagurata nei rapporti tra Repubblica Italiana e mondo del lavoro.
Insegnanti e Cobas  non abbassano però la guardia e continuano la propria battaglia seguendo il calendario delle mobilitazioni già tracciato:
    - dal 1 settembre assemblee territoriali in tutte le principali città per incontrare direttamente i docenti inidonei sui propri territori;
    - organizzare la partecipazione al Convegno nazionale CESP del 15 settembre a Roma presso il Centro Congressi Cavour, Via Cavour, 50/A
Roma 28 agosto 2012
     Anna Grazia Stammati
( esecutivo nazionale cobas)

Da: A.A. Precario nn per scelta 19/09/2012 18:52:21
CHE SILENZIO...CHE TRISTEZZA

Da: Coscienza1 19/09/2012 23:00:06
Hai ragione Precario nn x scelta, ma il fatto è che ormai siamo stati "ammazzati" dal nostro governo, scritto volutamente con la g minuscola, e non abbiamo molto da dire.

Siamo tutti qui che soffriamo, non possiamo fare altro che sperare nella mancata firma dell'orrido decreto relativo alla deportazione dei docenti inidonei.

Siamo qui che speriamo....e intanto non lavoriamo. Solo i primi della graduatoria di istituto stanno lavorando, e solo perchè hanno avuto il colpo di culo di aver scelto e selezionato la scuola giusta nel fatidico allegato G.

E' incredibile che dopo anni di lavoro consecutivo  ci ritroviamo a dover sperare nella malattia di altri colleghi per poter lavorare.

Ripeto, è incredibile...
...ed è incredibile il fatto che i nostri governanti possano ancora essere considerati tali; sinceramente per me non valgono un cazzo, hanno mandato l'Italia a scatafascio in tutti i sensi, e mentre noi facciamo la fame scopro che il nostro ministro Profumo percepisce circa 199.000 mila euro lordi l'anno: che volete che importi  al Profumo e al Chiappetta di turno dei nostri problemi?

Loro la paghetta mensile ce l'hanno e pure qualche gettone di presenza, mentre noi, invece,  ci troviamo a rigirare tra le mani i vecchi ed ormai introvabili gettoni delle cabine telefoniche SIP, ve le  ricordate?

E addirittura con questi gettoni telefonici non possiamo neppure far testa o croce;  non possiamo neppure scegliere di come poter  condurre la nostra vita, perchè ce l'hanno già imposta, con la massima coercizione,  i nostri governanti: in pratica, senza lavoro e senza paga, ci toccherà fare solo una VITA DI MERDA !!!

Da: ZIZZU1 20/09/2012 10:10:09
HO SENTITO DIRE AD UN SINDACALISTA CHE IL MINISTRO HA FIRMATO IL DECRETO PER IL PASSAGGIO DEI DOCENTI INIDONEI, VI RISULTA?? FATEMI SAPERE .....
NON SONO INTERESSATA IO PERSONALMENTE MA SIAMO DAVVERO ALLA FRUTTA...

Da: maria celeste celeste 23/09/2012 19:32:14
Chedo..! se sapete quando è che uscirà le chiamate per le assistene amministrattivi..?

Da: emmeffe 25/09/2012 00:53:35
Voi, ancora precari, per favore non inveite contro i docenti di ruolo con pretese assurde:  Ci pregate di andare in pensione anche  se in povertà.  Non vi chiedete i sacrifici e la gavetta che abbiamo fatto per il ruolo. Ora il posto  vi serve e noi dobbiamo andarcene, toglierci dai piedi a qualsiasi costo. Non possiamo riconvertirci, non possiamo chiedere  passaggi di cattedra per ricollocarci, per favore smettetela, i posti non ci sono. voi precari proprio perché siete giovani e attivi avete tutte le possibilità di trovare o inventarvi altri lavori, ma noi dopo anni di ruolo  cosa ci inventiamo per sopravvivere?  per lasciarvi i posti alla nostra età significa andare a chiedere l'elemosina. Non avete diritto di cacciarci per rubarvi i nostri posti, lasciateci in pace  e non pressate i sindacati che per raccogliere preferenze  accordano le vostre richieste  generando ancora più confusione. La scuola è stata calpestata da riforme  strampalate  , cercate almeno voi di essere dignitosi.

Da: emmeffe 25/09/2012 00:55:43
Voi, ancora precari, per favore non inveite contro i docenti di ruolo con pretese assurde:  Ci pregate di andare in pensione anche  se in povertà.  Non vi chiedete i sacrifici e la gavetta che abbiamo fatto per il ruolo. Ora il posto  vi serve e noi dobbiamo andarcene, toglierci dai piedi a qualsiasi costo. Non possiamo riconvertirci, non possiamo chiedere  passaggi di cattedra per ricollocarci, per favore smettetela, i posti non ci sono. voi precari proprio perché siete giovani e attivi avete tutte le possibilità di trovare o inventarvi altri lavori, ma noi dopo anni di ruolo  cosa ci inventiamo per sopravvivere?  per lasciarvi i posti alla nostra età significa andare a chiedere l'elemosina. Non avete diritto di cacciarci per rubarvi i nostri posti, lasciateci in pace  e non pressate i sindacati che per raccogliere preferenze  accordano le vostre richieste  generando ancora più confusione. La scuola è stata calpestata da riforme  strampalate  , cercate almeno voi di essere dignitosi.

Da: emmeffe 25/09/2012 00:55:44
Voi, ancora precari, per favore non inveite contro i docenti di ruolo con pretese assurde:  Ci pregate di andare in pensione anche  se in povertà.  Non vi chiedete i sacrifici e la gavetta che abbiamo fatto per il ruolo. Ora il posto  vi serve e noi dobbiamo andarcene, toglierci dai piedi a qualsiasi costo. Non possiamo riconvertirci, non possiamo chiedere  passaggi di cattedra per ricollocarci, per favore smettetela, i posti non ci sono. voi precari proprio perché siete giovani e attivi avete tutte le possibilità di trovare o inventarvi altri lavori, ma noi dopo anni di ruolo  cosa ci inventiamo per sopravvivere?  per lasciarvi i posti alla nostra età significa andare a chiedere l'elemosina. Non avete diritto di cacciarci per rubarvi i nostri posti, lasciateci in pace  e non pressate i sindacati che per raccogliere preferenze  accordano le vostre richieste  generando ancora più confusione. La scuola è stata calpestata da riforme  strampalate  , cercate almeno voi di essere dignitosi.

Da: emmeffe 25/09/2012 00:55:44
Voi, ancora precari, per favore non inveite contro i docenti di ruolo con pretese assurde:  Ci pregate di andare in pensione anche  se in povertà.  Non vi chiedete i sacrifici e la gavetta che abbiamo fatto per il ruolo. Ora il posto  vi serve e noi dobbiamo andarcene, toglierci dai piedi a qualsiasi costo. Non possiamo riconvertirci, non possiamo chiedere  passaggi di cattedra per ricollocarci, per favore smettetela, i posti non ci sono. voi precari proprio perché siete giovani e attivi avete tutte le possibilità di trovare o inventarvi altri lavori, ma noi dopo anni di ruolo  cosa ci inventiamo per sopravvivere?  per lasciarvi i posti alla nostra età significa andare a chiedere l'elemosina. Non avete diritto di cacciarci per rubarvi i nostri posti, lasciateci in pace  e non pressate i sindacati che per raccogliere preferenze  accordano le vostre richieste  generando ancora più confusione. La scuola è stata calpestata da riforme  strampalate  , cercate almeno voi di essere dignitosi.

Da: emmeffe 25/09/2012 00:55:44
Voi, ancora precari, per favore non inveite contro i docenti di ruolo con pretese assurde:  Ci pregate di andare in pensione anche  se in povertà.  Non vi chiedete i sacrifici e la gavetta che abbiamo fatto per il ruolo. Ora il posto  vi serve e noi dobbiamo andarcene, toglierci dai piedi a qualsiasi costo. Non possiamo riconvertirci, non possiamo chiedere  passaggi di cattedra per ricollocarci, per favore smettetela, i posti non ci sono. voi precari proprio perché siete giovani e attivi avete tutte le possibilità di trovare o inventarvi altri lavori, ma noi dopo anni di ruolo  cosa ci inventiamo per sopravvivere?  per lasciarvi i posti alla nostra età significa andare a chiedere l'elemosina. Non avete diritto di cacciarci per rubarvi i nostri posti, lasciateci in pace  e non pressate i sindacati che per raccogliere preferenze  accordano le vostre richieste  generando ancora più confusione. La scuola è stata calpestata da riforme  strampalate  , cercate almeno voi di essere dignitosi.

Da: emmeffe 25/09/2012 00:55:44
Voi, ancora precari, per favore non inveite contro i docenti di ruolo con pretese assurde:  Ci pregate di andare in pensione anche  se in povertà.  Non vi chiedete i sacrifici e la gavetta che abbiamo fatto per il ruolo. Ora il posto  vi serve e noi dobbiamo andarcene, toglierci dai piedi a qualsiasi costo. Non possiamo riconvertirci, non possiamo chiedere  passaggi di cattedra per ricollocarci, per favore smettetela, i posti non ci sono. voi precari proprio perché siete giovani e attivi avete tutte le possibilità di trovare o inventarvi altri lavori, ma noi dopo anni di ruolo  cosa ci inventiamo per sopravvivere?  per lasciarvi i posti alla nostra età significa andare a chiedere l'elemosina. Non avete diritto di cacciarci per rubarvi i nostri posti, lasciateci in pace  e non pressate i sindacati che per raccogliere preferenze  accordano le vostre richieste  generando ancora più confusione. La scuola è stata calpestata da riforme  strampalate  , cercate almeno voi di essere dignitosi.

Da: emmeffe 25/09/2012 01:07:42
Sono donna, e non voglio essere sbattuta in pensione per il raggiungimento dei limiti di età. La persona non è un prodotto, non scade.
Inoltre se proprio considerate finita una  docente a 65 anni almeno mandatela  con una pensione dignitosa anche con venti anni di contributi! Per favore non mandateci a raccogliere l'elemosina.
Non è giusto mandare in pensione forzata il docente in esubero che ha raggiunto i limiti di età. Perché quest'altra penalizzazione! Il docente se è in esubero non è colpa sua, ma del sistema che è sempre più sbagliato. Chi dall'alto formula queste leggi dovrebbe implicare se stesso in questi problemi allora penso proprio che cambierebbe qualcosa.

Da: emmeffe 25/09/2012 01:22:20
tra poco avrò 63 anni, non ho ancora venti anni di contributi, e sarò destinata a raccogliere l'elemosina, il mio tempo sta scadendo, fa così male sentirsi trattare come un prodotto in scadenza.
togliete per favore i limiti di età esubero e no. lasciateci almeno la libertà di lavorare fin quando lo decidiamo. Allora perché non va in pensione Napolitano che si ritrova qualche annetto in più. Com'è quelli in alto, non invecchiano decidono sulla nostra pelle , non scadono mai se e quando vanno in pensione non raccoglieranno certo l'elemosina.
perchè a noi deve essere riservato questo triste destino?
Per favore  cambiate questa pessima legge! ridimensionate le pensioni dei politici che ci hanno rovinato ed equiparate tutte le pensioni1

Da: MOBILITAS DELENDA EST 26/09/2012 15:04:54
ASPETTO UN IMMENSO COLPO DI SCENA........DA FUOCHI D'ARTIFICIO........

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2471, 2472, 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>


Torna al forum