>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Personale ATA, Mobilità professionale - Passaggi di area
74322 messaggi, letto 1373479 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2468, 2469, 2470, 2471, 2472, 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>

Da: maria G 30/07/2012 19:10:56
da TIM/SPOT: Ministro della Funzione Pubblica Patroni Griffi: cifra esuberi nella pubblica amministrazione si saprà il 31 ottobre.

attendiamo tutti con ansia di sapere quanti e chi saranno i prossimi che transiteranno da noi! A questo governo non interessa un fico secco di niente e di nessuno, siamo tutti solo numeri! Fin dall'inizio dell'insediamento ho avuto l'impressione che volevano "risolvere" a tutti costi delle "rogne" in sospeso che gli altri governi, per paura di perdere voti, non volevano fare. Così è stato per la mobilità professionale e così per i docenti inidonei. La mobilità in bilico tra il prima e il dopo Brunetta decretata da Profumo, i docenti inidonei...anche!Le pensioni....ci ha pensato la Fornero...io vorrei sapere quanti docenti inidonei in esubero potranno andare in pensione...sono compresi nei calcoli già fatti in precedenza oppure no?

Da: maria G 30/07/2012 19:20:23
qualcuno di voi ha sentito al telegiornale dello sciopero della fame degli inidonei? Forse a LaSette?

Da: Coscienza1 30/07/2012 19:41:00
E com'è che i ns. cari sindacati si sono accorti che gran parte dei docenti inidonei non hanno professionalità? Adesso si accorgono che immettendo in ruolo loro restiamo a casa tutti noi?
Com'è che tutto ad un tratto noi precari siamo diventati bravi?
E com'è che per i docenti inidonei tutte le categorie sindacali "si sono mosse"  mentre per noi precari nessuno lo fa?


Leggete la lettera che è stata inviata ai ns. Capi Governanti in data 19 luglio.
Ho la netta sensazione, comunque, che anche i ns. sindacati abbiano fatto la ns. stessa fine:
sono, cioè, stati presi per il culo pure loro.

Probabilmente hanno lottato per favorire la vs. mobilità Sprofessionale non pensando che il Governo avrebbe fatto loro lo sgambetto con gli ITP ed i docenti inidonei.
Ora non sanno più che pesci pigliare: si sono inventati di spedire la letterina perchè si sono accorti che gli esuberi sono molto di più dei posti a disposizione.

Cazzo: assistente precaria, se io e te spedivamo tutti i ns. interventi presenti nel forum a tutti i siti sindacali, CONTEGGI del personale COMPRESI, forse aprivamo loro gli occhi, forse avrebbero capito qualcosa in più di tutta questa storia marcia, e probabilmente non ci troveremmo tutti nella merda!

Leggete:

Spending Review - Lettera dei Sindacati Scuola al ministro Profumo


Roma, 19 luglio 2012
Prot.n. 305/2012 - flccgil - GF/stm


Al Ministro dell'istruzione
Prof. Francesco Profumo

p.c. Al Capo di gabinetto del Ministro
Dott. Luigi Fiorentino

p.c. Al Capo dipartimento Istruzione
Dott.ssa Lucrezia Stellacci

p.c. Al Direttore del personale scolastico
Dott. Luciano Chiappetta

Egregio Ministro, 
    facendo seguito all'incontro tenutosi presso il MIUR il 17 giugno scorso sull'art. 14 del D.L. 95/2012, le scriventi Organizzazioni sindacali esprimono il loro netto dissenso su un provvedimento sbagliato, iniquo, inapplicabile e illegittimo, che esula dalla revisione e dalla qualificazione della spesa pubblica introducendo invece tagli lineari che avranno risvolti negativi sulla funzionalità dell'intero sistema dell'istruzione.
    Infatti il "transito" obbligato del personale inidoneo per motivi di salute e dei docenti appartenenti alle classi di concorso C555 e C999 non tiene conto né della volontà dei singoli, né delle professionalità acquisite, né dei loro titoli professionali e delle loro condizioni di salute.
    Gravissime e inaccettabili le conseguenze sul personale precario del settore ATA che, dopo aver maturato professionalità e competenze, resterà senza lavoro e senza possibilità, di stabilizzazione né di ricollocazione dopo anni di servizio nelle scuole.
    Tale situazione è oltretutto aggravata dal fatto che i posti disponibili per il "transito" sono incapienti rispetto al numero dei docenti che si intende trasferire, con la conseguenza paradossale di spostare l'esubero da un'aerea professionale (docente) ad un'altra (ATA).
    La norma è, a nostro parere, illegittima in quanto prevede una dequalificazione coatta del personale che ha  titoli di studio ed esperienza professionale tali da poter essere utilizzati proficuamente prima di tutto nell'ambito della didattica e successivamente in altri comparti della Pubblica Amministrazione.
    Le scriventi Organizzazioni, inoltre, sottolineano che, in caso di applicazione tout court del D.L. 95 verranno attivati ricorsi, con conseguente aggravio di spesa in relazione all'esito degli stessi.
    Le scriventi Organizzazioni sindacali chiedono, pertanto, che la norma sia oggetto di radicali modifiche e che qualunque atto applicativo sia comunque successivo alla conversione in legge del DL 95/2012, per poter tenere in debito conto di eventuali modifiche (come peraltro già fatto rilevare l'Ufficio studi del Senato nel parere relativo alla norma in oggetto).

....ecc. ecc. .........(ndr cioè di Coscienza1)

Distinti saluti

Domenico Pantaleo     FLC CGIL   
Francesco Scrima    CISL SCUOLA
Massimo Di Menna    UIL SCUOLA
Marco Paolo    Nigi    NALS CONFSAL
Rino Di Meglio            GILDA UNAMS


Da: Coscienza1 30/07/2012 20:08:18
Qualcuno di voi sa dirmi cosa tratta la classe di concorso C999 ?
Per caso riguarda sempre pratiche professionali?

C555 - Esercitazioni di pratica professionale

C999 ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,  ?

non riesco a trovarla da nessuna parte !

Da: ASSISTENTE precaria 30/07/2012 20:51:35
...infatti anche io!
Non la trovo e non l'ho mai sentita... anche la C555 è una classe non più in uso o cmq in estinzione!

MA GUARDA GUARDA........ ADESSO I SINDACATI SI SONO SVEGLIATI DELLO SCEMPIO FATTO??

E CHI L'HA FIRMATA LA CCNI DI APRILE CHE PERMETTEVA IL PASSAGGIO DEGLI INIDONEI IN ATA???

NON ERANO X CASO QUEGLI STESSI SINDACATI CHE OGGI FIRMANO LA LETTERINA AL MINISTRO DI PROTESTA?????

MA CHE VERGOGNA!
UNA VERGOGNA SENZA FINE!
UNA PRESA X CULO (.....e quann' cè vò cè vò!!) SENZA FINE!!

Da: ASSISTENTE precaria 30/07/2012 20:56:37
ECCOLA QUA LA CONTRATTAZIONE FIRMATA DAI SINDACATI, QUELLA CHE HA PERMESSO LO SCEMPIO, QUELLA CHE OGGI FANNO VEDERE CHE SI OPPONGONO:
http://www.notiziedellascuola.it/news/2012/luglio/ipotesi-ccni-mobilita-docenti-inidonei

"Con nota 13 luglio 2012 prot. n. 5300/2 il Miur, in considerazione della chiusura delle funzioni del Sistema informatico inerenti le procedure degli organici e della mobilità del personale docente prevista per il prossimo 20 luglio, ha trasmesso l'ipotesi di CCNI 12 aprile 2012, che disciplina la mobilità del personale docente dichiarato permanentemente inidoneo, per motivi di salute, all'espletamento della funzione docente, ma idoneo ad altri compiti, per l'attribuzione della sede di titolarità nei profili professionali di assistente amministrativo e di assistente tecnico (ex lege 111/2011).

L'accordo va ad integrare l'art. 5 del CCNI 29 febbraio 2012 sulla mobilità del personale scolastico per l'a.s. 2012/13 con l'aggiunta dei commi da 5 ad 8:
Articolo 5 -
(…omissis…)

5. L'assegnazione di sede definitiva secondo i criteri e le modalità indicate ai commi 1 e 2 è disposta anche a favore del personale già docente inidoneo con sede provvisoria, inquadrato nei profili professionali di assistente amministrativo e di assistente tecnico, ai sensi dell'articolo 19, comma 12, della legge 15 luglio 2011, n. 111.

6. Il personale di cui al comma 5 può, altresì, partecipare, a domanda, alla mobilità qualora non soddisfatto relativamente alle preferenze espresse. Nell'ambito dei trasferimenti il personale predetto è considerato senza sede definitiva e partecipa, pertanto, sempre in seconda fase anche se il trasferimento è per scuole dello stesso comune della scuola di titolarità, come proveniente da fuori sede rispetto a qualunque sede richiesta.

7. Al fine dell'attribuzione del punteggio si applicano le tabelle di valutazione dei titoli e dei servizi di cui all'allegato "E" del ccni sottoscritto il 29 febbraio 2012, e note connesse, di cui in preambolo.

8. Il Direttore generale della Direzione generale del personale scolastico del MIUR definisce termini e modalità per la presentazione delle domande nonché per l'attuazione di quanto prescritto ai commi 5 e 6, in raccordo con quanto stabilito all'articolo 3, comma 3, dell'ordinanza ministeriale 5 marzo 2012, n. 20, per il restante personale collocato fuori ruolo.

ALLORA??? .....DI COSA STANNO PARLANDO???
PERCHE' SI MERAVIGLIANO OGGI CHE I POSTI NON CI SONO PIU' PER I PRECARI AMMINISTRATIVI???

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ASSISTENTE precaria 30/07/2012 21:03:45
ECCO I NUOVI TECNICI DEL GOVERNO CHE FANNO I CONTI:

Istituzioni :: Governo
Spending review: confermati 350.000 tagli nei prossimi tre anni per il pubblico impiego
Pubblicato il 30 Luglio 2012 alle 13:38    

Nella prima decade di settembre, dopo l'informativa odierna a Palazzo Vidoni, inizierà l'esame congiunto con le parti sociali sui criteri di attuazione per comparto e area.

Molti tagli potrebbero essere assorbiti dal blocco del turn over ma potrebbero essere concertati criteri per trasferimenti intercompartimentali, riqualificazione e prepensionamento. Il ministro Patroni Griffi ha ribadito come il taglio del 10% del personale e del 20% dei dirigenti dello Stato non poteva essere contrattato essendo un obiettivo di finanza pubblica legato a un nuovo disegno della macchina ammnistrativa.

Per Marcello Pacifico, presidente Anief e delegato Confedir ai quadri e direttivi, i nuovi tagli non serviranno a molto visto che i 270.000 posti già tagliati negli ultimi sei anni non hanno evitato l'aumento del deficit, degli interessi sul debito e dello spread.
.................................................................................................

Giusta osservazione, perchè  i tagli subiti e subendi (almento nel comparto scuola) non sono serviti a nulla e dal risparmio ottenuto si sono aumentati gli stipendi in questi tre anni in accordo tra maggioranza e opposizione.

Ed ecco perchè oggi nessun politico mette in evidenza la situazione drammatica della spending review per il comparto scuola,

Perchè loro sono compagni di merenda!

Da: ASSISTENTE precaria 30/07/2012 21:12:15
QUINDI A SETTEMBRE 2012 ALTRI POSTI ATA di Amm.vo ACCANTONATI .......E STAVOLTA INDOVINATE PER CHI?

PER GLI INIDONEI SEMPLICE!!

E vaiiiiiiii ........ALTRO GIRO DI VITE E CAOS NELLE SEGRETERIE!!

NON HANNO I NUMERI ESATTI E NON SANNO CHI PASSA E CHI NO!
LORO INTANTO FARANNO RICORSO CON L'ANIEF E POTREBBERO OTTENERNE LA VITTORIA PERCHE' E' UN PASSAGGIO COATTO E ILLECITO.
E SEPPURE DOVESSERO PASSARE, SI METTONO IN MALATTIA.......... DUNQUE IL RISPARMIO DOV' E' ???

Da: precariia dal 99-00 30/07/2012 22:44:32
Il SISA dichiara lo stato d'agitazione contro il "Fiscal Compact" che stabilisce per la scuola licenziamenti indiscriminati, abolizione delle tredicesime, ulteriori trattenute sugli stipendi, nessuna assunzione di precari per almeno tutto il decennio 2012 - 2022.  A Genova per ricordare Carlo Giuliani e le ragioni sempre attuali di un movimento che da oltre un decennio chiede giustizia e uguaglianza nelle relazioni internazionali e il primato dei beni comuni contro ogni speculazione finanziaria.
Siamo tuttavia chiamati a dichiarare lo stato di agitazione del comparto scuola.
Ieri il parlamento ha approvato il "Fiscal Compact" che stabilisce per la scuola licenziamenti indiscriminati, abolizione delle tredicesime, ulteriori trattenute sugli stipendi, nessuna assunzione di precari per almeno tutto il decennio 2012 - 2022. Tali misure sono infatti inevitabili, visto che il "Fiscal Compact" impone di azzerare il deficit italiano con manovre obbligatorie fatte di tagli da 45 miliardi di euro all'anno per venti anni. Per avere un termine di paragone si ricordi che la spending review di Monti cancella solo 9 miliardi l'anno per tre anni. Tali tagli dovranno essere applicati da qualunque governo venga più o meno eletto dai cittadini o imposto da un presidente della Repubblica autocratico e saranno controllati dall'Unione Europea, la quale avrà il potere di esigere correzioni delle iniziative decise dal governo italiano nel caso non garantiscano i tagli previsti.
Per la scuola si prepara una tragica stagione di tagli, prima dei licenziamenti chiediamo l'applicazione della cassa integrazione e la promozione di scuole autogestite, come da noi concordato con il movimento milaniano lo scorso mese.

Da: maria G 30/07/2012 23:11:40
PER COSCENZA: C 999  dovrebbero essere gli ex EE.LL. transitati come ITP

Da: maria G 30/07/2012 23:13:15
ex EE.LL come assistenti di laboratorio

Da: pinkrose 31/07/2012 21:54:18
x  maria G
(copiato e incollato)
...la storia degli ITP C-999.
Il R.D: 6 maggio 1923, n.1054, all'art.97, assegnava alle amministrazioni provinciali l'onere di fornire ai Licei scientifici e agli Istituti tecnici commerciali e per geometri, gli Assistenti.
Tale onere è stato ribadito nel R.D. 30 aprile 1924, n.965, in cui si sanciva che gli Assistenti dipendevano dal Preside e la nomina degli stessi doveva avvenire col suo consenso. La funzione era quella di coadiuvare il docente teorico nelle esercitazioni.
Il D.Lgs. 7 maggio 1948, n.1277, disponeva che gli Assistenti dovevano confluire negli insegnanti tecnico-pratici, stabilendo che essi facevano parte del corpo docente.
Tale disposto veniva universalmente applicato negli Istituti di istruzione ed gli ITP sunnominati facevano parte del Collegio dei Docenti, dei Consigli di classe e potevano accedere, come molte volte accaduto, a incarichi quali Collaboratore del Capo d'Istituto.
Il D.P.R. 31 maggio 1974, n.417 riguardante lo stato giuridico del personale docente, ribadiva all'art.118 l'applicabilità delle norme anche agli Assistenti dei licei e degli Istituti tecnici.
Con la legge 3 maggio 1999, n.124, art. 8 , veniva disposto il passaggio allo Stato. Il comma 3 del prefato articolo stabiliva specificatamente:
" Il personale di ruolo che riveste il profilo professionale di insegnante tecnico-pratico o di assistente di cattedra appartenente al VI livello nell'ordinamento degli enti locali, in servizio nelle istituzioni scolastiche statali, è analogamente trasferito alle dipendenze dello Stato ed è inquadrato nel ruolo degli insegnanti tecnico-pratici."
Con il passaggio allo Stato gli ITP sono stati inseriti nella classe di concorso C999, istituita appositamente con valenza temporanea, in attesa di ricollocazione nelle graduatorie delle classi di concorso ITP già in essere nello Stato.
Tale inquadramento non è mai stato realizzato!! la classe di concorso C999 è stata considerata successivamente ad esaurimento; il personale ivi inquadrato ha continuato comunque a svolgere le funzioni ed i ruoli ricoperti in precedenza ed, anzi, nella stragrande maggioranza dei casi ha acquisito ed applicato competenze nelle moderne tecnologie, strettamente legate all'uso e gestione dei sempre più numerosi laboratori realizzati negli Istituti, oggi indispensabili per una buona formazione degli studenti.

Da: ASSISTENTE precaria 31/07/2012 23:37:37
Noi lottavamo contro la mobilità e non avevamo capito il disegno più grande sopra di noi.
La corte Europea ha condannato l'Italia x le mancate assunzioni sulla stabilizzazione dei precari con i contratti reiterati oltre il terzo anno!
Cosa poteva fare l'Italia x non pagare milioni di euro di mora?
Semplice bastava  coprire tutti i posti  vacanti con personale che risultasse in esubero x la manovra di revisione di spesa e  DIMOSTRARE CHE NON AVENDO posti vacanti e disponibili x poter stabilizzare tutti, non poteva ottemperare alle direttive europee.
Insomma il precariato era una sogna

Da: ASSISTENTE precaria 31/07/2012 23:43:32
Scusate .. Volevo dire ke Era una rogna da eliminare!
E così è stato fatto!
Anche x le supplenze brevi non ci sarà più nulla!
Il personale di ruolo in soprannumero, verrà utilizzato anke x le supplenze brevi!
Questo è stato studiato a tavolino., i sindacati LO SAPEVANO ED HANNO PROPOSTO ED OTTENUTO CHE METÀ DI QUEI POSTI DA OCCUPARE DAGLI INIDONEI FOSSERO DATI ALLA MOBILITÀ CHE POTEVA PASSARE SOLO QUEST ANNO!
SIAMO STATI VENDUTI A TAVOLINO!
IL PRECARIATO NON ESISTERÀ PIÙ!

Da: ASSISTENTE precaria 31/07/2012 23:48:57
ABBIAMO VENDUTO LE NOSTRE VITE ALLO STATO X OLTRE  10 ANNI E POI TUTTI  A CASA COME NULLA FOSSE!
TAGLIARE X FARE CASSA !
MA SOPRATUTTO TAGLIARE SUI PIÙ DEBOLI, QUELLI KE NON HANNO DIRITTI, QUELLI CHE AVEVANO ASPETTATIVE MAI GARANTITE MA CHE STUPIDAMENTE CI HANNO CREDUTO!

MA LE GRADUATORIE CHE SERVIRANNO?
PROFUMO HA UN ALTRA IDEA SCELLERATA, CANCELLARE E RIFARE CONCORSI X SOLI POSTI DISPONIBILI!

Da: ASSISTENTE precaria 01/08/2012 19:04:53
MA CHI SONO I DOCENTI INIDONEI........?? :

http://tv.orizz.....scuola.it/2012/07/31/docenti-inidonei-in-presidio-aiutiamoli-fai-girare-questo-servizio-aiuta-la-scuola/


http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b7f3a44b-40ce-401f-a5ea-1d473b235461-tgr.html#p=0

Da: Silenzia 02/08/2012 16:41:59
Buonasera.
I docenti inidonei, al contrario e mi dispiace dirlo, dei precari che si sono scagliati contro la mobilità professionale ata ma sono rimasti e rimangono inermi di fronte a tutto quel che sta accadento adesso, si sono mobilitati e provano a lottare.
Non inveiscono contro i colleghi, non si reputano migliori di loro, non li offendono. nella dignità della loro malattia, non ci stanno ad essere le vittime immolate al fantomatico risparmio della "s. r."
Nei mesi che avete speso SOLO ad azzannarvi contro gli ex CS, avete perso di vista il disegno del Governo: centralizzare i servizi e ridurre il personale, basti pensare all'utilizzo deglli sms e della PEC per convocare i supplenti, e al pagamento da parte del MEF delle supplenze temporanee.
Vi premetto una chicca: a tempo breve, rivedranno le tabelle degli AA.

Quando il dito indica la luna, lo sciocco guarda il dito. Uniti potevamo avere voce; da divisi quel che si sente sono solo piccoli strilli isterici.

Un plauso ai docenti inidonei che presidiano a Roma.

Auguri a tutti per il futuro

Da: A.A. Precario nn per scelta 02/08/2012 18:30:08
E pensare che ho dato tutto per avere un umile lavoro...e poi ecco che arriva mister sprofumo e company a cancellare la dignità, le aspettative, LA VITA di intere famiglie che dopo questo ennesimo accanimento contro di noi, nn ci resterà altro che andare a chiedere l'elemosina...ma loro continuano ad avere super stipendi...nn vorrei sbagliare ma ho letto da qualche parte che super mario monti percepisce un misero stipendio di euro  72.000,00...
HO DETTO TUTTO

Da: Alanyes XVI Imperatore 02/08/2012 18:39:04
La situazione è ben più intricata e per molti aspetti ben più diversa rispetto a quello che si legge nei post di luglio e agosto di questo forum.................
Bisogna in questo momento dare credito all'azione dei sindacati, che con un solo colpo potrebbero recuperare la credibilità persa fra gli assistenti amministrativi, precari e non (perchè sanno bene che è necessario che la recuperino, perchè sanno bene quali sono le valutazioni correnti sul loro operato e su quello del miur nelle segreterie scolastiche e nelle scuole tutte; e sanno bene come fare per recuperarlo) e riconfermarlo fra i docenti inidonei (i quali fra l'altro hanno già pronti i ricorsi di sicura vittoria - e tutti lo sanno bene - nell'ipotesi, che mai dovrà avvenire, di un loro forzoso e forzato passaggio nel ruolo di aa)..............................

Da: Coscienza1 02/08/2012 19:05:51
Per Silenzia

Buonasera a Lei.

Noto con dispiacere una certa nota di disprezzo nei ns. confronti.

Innanzi tutto noi ci siamo scagliati contro la mobilità sprofessionale perchè in questi ultimi due anni è questa quella che ci ha "rubato" i posti di lavoro.

In prima linea, non eravate voi col vs. passaggio a "toglierci" il sostentamente anche se se ne parlava a grandi linee, si sapeva che nel mezzo "della trottola" c'eravate anche voi, ma tra un tira ed un molla eravate sempre in bilico.
La certezza della perdita del ns. posto di lavoro era causata CON SICUREZZA dalla mobilità sprofessionale.

Inoltre, noi non avevamo motivo di scagliarci contro di voi semplicemente perchè anche voi vi trovavate, come noi, a dover subire un sopruso, e anche voi lottavate e lottate per non essere "scaraventati"  nei profili di amministrativi, non lo avete mai voluto, a differenza dei mobilitati provenienti dal concorsino che, invece, hanno sempre sperato, con ipocrisia di sapienza, di passare "ai piani alti".

Mi dispace contraddirla, ma Le ripeto che noi precari amministrativi non siamo stati inermi, anzi abbiamo battagliato e ancora lo stiamo facendo.

E se si "rifà" del fatto che qui ce ne siamo dette di tutti i colori non ci trovo niente di male: siamo in libertà ed ognuno di noi, entrambe le parti pro e contro, hanno avuto la possibilità di esprimersi senza tante formalità e false diplomazie.
Questo forum è stato ed è ancora l'unico "mezzo" di libertà per esporre le nostre idee, belle o brutte che siano, ed ha favorito l'espressione di "pensiero", in un certo senso oserei dire che ha anche "maturato le menti".

Ora io mi chiedo:
Lei sparla tanto di noi precari perchè non abbiamo lottato assieme a voi, ma voi, quando vi siete accorti che le cose stavano tracollando, dove eravate?
Voi docenti inidonei, che adesso come noi vi trovate nella merda, perchè non vi siete uniti a noi?
Semplicemente perchè anche voi vi sentivate sicuri che nessuno mai vi avrebbe "declassato" ai ruoli inferiori, e quindi noi non eravamo "merce" da prendere in considerazione.

Quando noi precari cercavamo aiuto e urlavamo il nostro dissenso in questo forum voi, ed in particolare Lei, visto che scrive "Nei mesi che avete speso SOLO ad azzannarvi contro gli ex CS..." e "Non inveiscono contro i colleghi, non si reputano migliori di loro, non li offendono" e questo significa che in tutto questo tempo ci ha sempre letto, ripeto Lei do'era?

Ma soprattutto signor Silenzia, visto che ci punta il dito contro,  tutti i DOCENTI IDONEI, quelli cioè della vs. "categoria"  DOVE SONO?
Com'è che non vi hanno mai dato una mano? Com'è che ora non vi aiutano?
SPARITI !!!

Quindi anche Lei non sia tanto falso prete gesuita: chi razzola bene predica male! Lei ci attacca, ma vedo che i suoi "discepoli" non vi stanno per niente aiutando, vedo che anche la vs. "categoria" fa acqua.

La vostra categoria non è certo santa, anche tra di voi ci sono i farisei:  i vostri colleghi idonei, che ora stanno beatamente in ferie, manco vi cagano. Dove sono i loro interventi di protesta a vostro favore? Dove sono? Dove sono?......

E mi dispiace di ciò perchè anche voi, che non avete colpa in tutta questa storia, avete bisogno del loro aiuto,  che in questo momento non vi stanno di certo dando.

Come vede, il proverbio del dito e della luna che ha riportato nel Suo intevento cade a pennello: i nostri saranno stati piccoli strilli isterici, ma i vostri strilli, al momento, sono talmente flebili, che manco i media parlano di voi.

Noi, tramite questo forum, abbiamo saputo che state facendo lo sciopero della fame, ma ...mi consenta: dove sono i giornalisti dei telegiornali nazionali? Perchè non parlano di voi? Vedo che i vostri strilli sono molto, ma molto pubblicizzati !!!

A proposito, anche io ho una chicca da darLe: vada in Intranet: c'è una nuova circolare che recita che dove non c'è PEC e roba simile autorizza  la convocazione  nei modi tradizionali".

Il plauso per i docenti inidonei mi sta bene, ma il mio applauso più grande lo invio a tutti i precari tecnici e amministrativi che fino ad ora hanno avuto i coglioni (sì, lo so che non si può più dire, ma me ne frego) per combattere contro il Sistema fetido che agguanta sia noi che voi.

Auguri anche a voi per il vs. futuro: ne avete bisogno.

Da: ASSISTENTE precaria 02/08/2012 21:50:30
Coscienza non cadere nel tranello........... SILENZIA non può essere che un ex coll. scolastico mobilitato.... sai perchè??
Perchè noi Amm.vi SIAMO STATI PRESENTI a Roma all'ultimo PRESIDIO CON GLI INIDONEI A MONTECITORIO E CON LORO SIAMO STATI ACCOLTI ED ASCOLTATI dalla VII^ Commissione Cultura.
OGNI GIORNO SIAMO IN CONTATTO COSTANTE CON LORO CHE SONO MOLTO RICONOSCENTI DELLA NOSTRA ATTIVISSIMA COLLABORAZIONE E SOSTEGNO DEL LORO PRESIDIO E DELLE LORO PROTESTE!!!
CI APPREZZANO ED HANNO APPREZZATO CIO' CHE ABBIAMO FATTO SINO AD OGGI.

QUINDI... CARA SIG. SILENZIA NON PROVARCI A METTERCI IN OPPOSIZIONE AI DOCENTI INIDONEI........... LORO STANNO LOTTANDO ANCHE PER NOI E NOI STESSI X LORO!!

MI SPIACE MA I FALSI SI STANANO DA SOLI......E LEI E' UN FALSO!!

Da: ASSISTENTE precaria 02/08/2012 22:07:30
LEGGETE SE NON CREDETE CHI SONO GLI INIDONEI E COSA PENSANO DI NOI ATA:

Inidonei
Post n°330 pubblicato il 01 Agosto 2012
Tag: Filmati Inidonei

Cerchio magico Docenti Inidonei

Carissimi colleghi/amici. Sto ancora metabolizzando la delusione derivante dal voto di fiducia espresso dal Senato. Vi assicuro che dopo aver visto di persona 2 delle senatrici che "pareva" dovessero cercare di rendere possibile l'impossibile, perdonatemi il giro di parole, l'amarezza è tanta. Dopo varie interruzioni della seduta nel corso della quale si sarebbe deciso il nostro destino di: docenti con diverse competenze, lavoratori responsabili, cittadini italiani, persone segnate dalla malattia che, malgrado ciò, hanno saputo impegnarsi in altra attività scolastica proficuamente, PURTROPPO la decisione di metterci da parte e collocarci COATTIVAMENTE in altra attività ,danneggiando i colleghi ATA, è STATA freddamente PRESA.

Ora la parola passa alla Camera. Continuiamo a lottare. I nostri colleghi sono tuttora in piazza Montecitorio davanti alla Camera. Ci tentiamo ancora una volta con le energie residuate da un anno di lotta ininterrotta. Stiamo uniti + che mai. Sarà comunque dura per tutti noi, qualunque sia l'evolversi degli eventi.

I Docenti inidonei saranno ciononostante SEMPRE uniti. Non allontaniamoci mai gli uni dagli altri. Continuiamo a supportarci: il "nostro cerchio magico" DEVE continuare ad esistere. L'unica conseguenza positiva derivante da questa iniqua manovra è il fatto di esserci conosciuti TUTTI, tanti colleghi, tanti amici, di ogni singola regione italiana che si confrontano, si ascoltano, si aiutano. Una condivisione totale di obiettivi e di grande sofferenza.

Sono molto contenta del fatto di aver creato un "ponte" di collaborazione con i colleghi ATA di diverse regioni italiane, con i quali sono tuttora in contatto e che , da persone intelligenti e di cultura quali sono coloro che lavorano nell'ambito scolastico, hanno capito la situazione, conoscono le nostre problematiche, la nostra rabbia nei confronti del provvedimento che ci COSTRINGERA' ad occupare il loro posto di lavoro e condividono la nostra disperazione.

Sono molto riconoscente al gruppo Cobas, in maniera particolare affettuosamente riconoscente alla collega idonea Anna Grazia Stammati che tanto si è spesa per la soluzione della nostra vertenza.
Il Coordinamento dei Docenti Utilizzati Sassari continuerà ad esistere ed anche il nostro blog. E...benchè le prospettive relative alla soluzione della nostra situazione non siano rosee continuerò a dire: Non smettiamo di farci sentire!

Trascrivo nuovamente i links dei filmati che ci riguardano.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b7f3a44b-40ce-401f-a5ea-1d473b235461-tgr.html#p=0

http://tv.orizz,,,,,,ntescuola.it/2012/07/31/docenti-inidonei-in-presidio-aiutiamoli-fai-girare-questo-servizio-aiuta-la-scuola/

Un abbraccio collettivo e un saluto solarissimo.
Bianchina appartenente al Copdus, ex Docente di Ed. Fisica Non so...Sempre fiera di essere SARDA, con la testa dura, le idee chiare ed una volontà ferrea a dispetto di tutto, malattia compresa!
Mille raggi di sole per Voi.

Da: Coscienza1 03/08/2012 19:12:24
In Intranet c'è il CCN Integrativo relativo alla mobilità dei docenti inidonei: prot. 5925 del 03.08.2012

Da: ASSISTENTE precaria 04/08/2012 20:26:12
VERGOGNOSO: IL GOVERNO SI "ELARGISCE" 160 milioni di euro per la LEGGE MANCIA AI GRUPPI PARLAMENTARI CHE HANNO "OBBEDITO" AGLI ORDINI DI SCUDERIA. IL risparmio previsto dalla manovra "DECLASSANDO" GLI INIDONEI NEI RUOLI ATA (CHE TAGLIA MIGLIAIA DI POSTI DI AMMINISTRATIVI) ammonta a 38 milioni di euro.

LEGGETE IL DOCUMENTO COBAS:

SPENDING & INIDONEI Il parlamento si dà la " Mancia " ( 160 milioni di euro ai gruppi parlamentari) ma licenzia 3.500 docenti inidonei

Cobas Scuola

04/08/2012 00:35

Il decreto legge sulla revisione di spesa è arrivato a tal punto blindato alla camera, che nessuna discussione è stata possibile sul testo, neanche per acquisire il parere favorevole della VII Commissione Cultura alla revisione di alcuni articoli , tra cui quello sugli insegnanti inidonei ( art 14, comma 3).

Così il testo che taglia sanità, scuola ed enti locali per miliardi di euro non offre sponde ai lavoratori e alle lavoratrici, ma con la Legge Mancia elargisce un premio di ben 160 milioni di euro ai gruppi parlamentari che hanno " obbedito" agli ordini di scuderia.

Questo è quanto hanno appreso i docenti inidonei durante il presidio del 3 agosto, nel 12° giorno di protesta contro il licenziamento di massa degli insegnanti che per GRAVI motivi di salute non possono stare in classe, ma svolgono il loro proficuo lavoro in funzioni connesse al piano dell'offerta formativa.

I docenti, il cui risparmio previsto dalla manovra, ammonta a 38 milioni di euro, avevano fornito al governo, seguendo le indicazioni del premier Monti, la soluzione che avrebbe permesso a loro e agli insegnanti soprannumerari di rimanere al proprio posto senza sprechi di denaro pubblico e ai precari ATA di ricevere tutti i posti disponibili. Ma il governo, troppo impegnato a spartirsi l'ulteriore personale " mancia" di 160 milioni di euro, ha ben pensato di non utilizzare i soldi dei cittadini e delle cittadine per sanare situazioni dall'ambiguo profilo costituzionale, ed ha preferito procedere a colpi di machete.

Durante il presidio ci sono stati momenti di tensione con le forze dell'ordine presenti, perché i docenti hanno inscenato una protesta proprio sotto le finestre di palazzo Chigi, mentre il senatore Stefano Pedica e il Responsabile Nazionale Mario De Luca, ambedue dell'IdV, sono intervenuti per riportare la calma.

Nonostante sia stato chiaro sin dall'inizio che né il Senato né la Camera avrebbero apportato modifiche di sorta al testo della spending review, i docenti inidonei in questi 12 giorni non hanno smesso di protestare per affermare le proprie ragioni rispetto ad un licenziamento immotivato, inutile, dispendioso, chiaramente illegittimo, di stampo autoritario.

Per questo motivo continueranno a dare battaglia, nonostante sia già stato consegnato ai sindacati, nell'incontro al MIUR del 2 agosto, il testo di conversione in legge del decreto.

Per martedì prossimo è previsto, infatti, un incontro tra i docenti inidonei e il sottosegretario della Presidenza del Consiglio, Antonio Malaschini, per sostenere la necessità che nel previsto Decreto Correttivo sia inserita la revisione del provvedimento che riguarda i docenti affetti da gravi patologie.

Dopo le lettere inviate al Presidente della Repubblica e alla Presidenza del Consiglio, i Cobas hanno inoltrato, in base alle nuove disposizioni e così come concordato con i docenti, una Diffida al MIUR, agli Uffici scolastici regionali e agli Uffici scolastici provinciali :

"Si diffida il MIUR ed i suoi organi periferici, dall'adottare atti consistenti nel cambio di profilo professionale del lavoratore docente idoneo ad altri compiti, dall'adottare atti che comportano il passaggio d'ufficio ad ATA, dall'adottare atti e provvedimenti che comportano il trasferimento del lavoratore dal luogo di lavoro a cui sono oggi adibiti ad altro luogo di lavoro; da adottare atti in palese violazione anche del comma 15 dell'articolo 14 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95 stante la non attuazione della detta disposizione; dall'attuare atti unilaterali che comportino cambio di profilo professionale, di mansione, di luogo di lavoro senza che venga richiesto e prestato il consenso del lavoratore visto il comma 5 e 6 della legge 104/1992 e articolo 2103 CC".

I Cobas hanno dunque già allertato il proprio studio legale e invitano le Organizzazioni Sindacali a non firmare alcun atto che sancisca il licenziamento dei docenti e la loro riassunzione come ATA con modalità poco chiare e garanzie. Continueranno a sostenere le ragioni dei docenti inidonei e li invitano a rimanere in contatto con le sedi territoriali e la sede nazionale, per avere le informazioni necessarie sulle modalità attraverso le quali continuare l'opposizione..

Roma, 3 agosto 2012

Per l'Esecutivo Nazionale

Anna Grazia Stammati

Da: Coscienza1 05/08/2012 18:54:06
Che schifo, è allucinante quello che sta succedendo.
A questo punto mi tocca dire che la casta dei "tecnici" è peggiore della casta dei "politici".

Come ho scritto tanto tempo fa, siamo in una "dittatura democratica" del tipo "tutto a me e niente a te", della serie "a morte i più deboli".

In un certo senso, siamo tornati ai tempi in cui l'ideologia nazista regnava a favore dell'esistenza e della supremazia della sola razza ariana: belli, biondi, con occhi celesti e senza alcun problema di salute. Quelli al di fuori di questo canone: a morte!

Qui siamo agli stessi passi: belli, brutti, biondi, rossi, bruni, mori con occhi celesti, verdi, marroni, alti, bassi...nessun problema, tutti vivi!
Un solo neo: se considerato docente inidoneo e soprattutto con gravi patologie: a morte!
A morte sì, perchè questo è quello che i ns. governanti stanno loro facendo: li stanno obbligando, nel tempo, a licenziarsi, cosicchè non avranno lo stipendio perchè diventati disoccupati, e non avranno la pensione perchè non avranno raggiunto l'età prevista per andarci. A questo punto che fare? Cosa prospetterà loro la vita?

Scusatemi, ma vi sembra questo il modo di governare?
E il caro Monti, proveniente da studi gesuiti, sta facendo il vero prete: toglie ai poveri per dare ai ricchi!
Erode/Monti = governo tecnico: la NUOVA strage degli innocenti!

Bastava che nei loro c/c ci fosse in meno un quarto della somma "pattuita", e avrebbero salvato "capra e cavoli": i docenti avrebbero continuato a fare i docenti, e gli ATA precari avrebbero continuato a lavorare.

E invece no! Tutto deve essere tolto a favore della Spending R., tutto deve essere ridotto al minimo, tagli di qua, tagli di là, e mance ai governanti per aver effettuato il mal tolto.
In pratica questi sono dei ladri legalizzati, altro che governanti.
E state pur certi che non si vergogneranno mai di quello che stanno facendo.

E per tutti noi Italiani, per tutti noi lavoratori italiani, sarà sempre più dura, un po' alla volta torneremo a pulirci il culo come ai tempi del dopoguerra: con i residui delle pannocchie, e anche lì ci sarà la differenza: i nostri saranno veri scarti di pannocchie vegetali, mentre le loro saranno pannocchie "ricoperte" d'oro.
Le loro belle pannocchie dorate assumeranno la forma di vibratore, e spero tanto che nel momento fatidico del loro uso i nostri governanti si sbaglino ad utilizzarle e se le mettano nel culo, perchè è proprio questo che spero: a questo punto spero che questo governo "cadi al più presto", senza di esso sicuramente ci saranno meno danni in giro.

Ritornando al mio intervento del 02.08.2012 volevo dire che i docenti inidonei hanno tutta la mia solidarietà.
Se l'intervento di Silenzia proveniva da un ex CS mobilitato significa che questi non ha proprio capito un cazzo del problema che investe questi poveri docenti, se invece è stato scritto da un docente inidoneo allora significa che è veramente un inidoneo: anche lui non ha capito niente della questione.

In tutti i casi, comunque, sto notando un dato di fatto: i telegiornali nazionali tutti  - RAI e Mediaset -  non ne parlano mai , (i telegiiornali regionali e locali sì) probabilmente le Olimpiadi sono più importanti dei veri problemi che affliggono l' Italia.
Non è che anche i giornalisti, sotto sotto, prendano la mancia dai nostri governanti per star zitti?

Sapete, la censura comunicativa vige nei paesi comunisti tipo Cina e Corea, mentre quella democratica vive nei paesi liberi come quelli chiamati Italia !!!

Salutoni a tutti

Da: Alanyes XVI Imperatore 07/08/2012 14:32:23
Le stupende trovate per la spending al dott. Bondi, in merito all'Istruzione, sono state suggerite da chi al Miur?
Un amico di mia conoscenza particolare sta per ritrovarsi, fra pochi mesi, al centro della politica nazionale dell'istruzione, per volontà del suo partito, e sarà suo compito scoprire questo arcano e scoprire anche tutti i dettagli dell' "Affaire-Mobilità professionale ata 2011/2012"........

Da: PERPLESSA 08/08/2012 17:38:20
x Assistente precaria
leggo ora il tuo messaggio del 30 luglio sulla guida del sindacato a come si diventa personale ATA e sono completamente d'accordo con te: è una cosa scandalosa e una presa in giro non solo per i precari, ma anche per i giovani neodiplomati che cercano lavoro in questo momento di crisi nera ...
Ma i sindacalisti che scrivono queste cose non si vergognano nemmeno un po'?
ciao  

Da: ASSISTENTE precaria 10/08/2012 08:44:22
Lettera aperta dei Direttori Amministrativi sul passaggio dei docenti inidonei nei ruoli Ata

comunicato Acadis Associazione Direttori Amministrativi delle Istituzioni Scolastiche Torino e Asti - Il comma 13 art. 14 del DL 95/2012 è una di quelle norme che ci danno la certezza, senza alcun dubbio, di essere in Italia. Una certezza piena, perché grazie a quella norma abbiamo la conferma che il nostro datore di lavoro, lo Stato, non ha la benché minima idea di quale lavoro si svolga in una segreteria scolastica, soprattutto oggi, nella segreteria di una scuola autonoma.
Pazienza se un cittadino qualsiasi ci chiede: "Ma cosa vai a fare a scuola ad agosto? Le scuole sono chiuse!". Si sa infatti che nell'immaginario collettivo la scuola è fatta soltanto di e per alunni e insegnanti: insomma, "attività didattica". E passi ancora! Ma dal nostro datore di lavoro, no! Non lo possiamo accettare!

"Lui" dovrebbe sapere che la segreteria di una scuola autonoma ha funzioni e adempimenti che vanno ben oltre il mero supporto all' attività didattica, che richiedono competenze professionali adeguate, spesso elevate, nonché di tipo intensamente informatico.
Le norme, sia di carattere contabile, fiscale, contributivo, sia quelle legate alla carriera giuridica ed economica del personale, ricongiunzioni, riscatti, pensioni, per non parlare delle norme connesse alla privacy, all'antiriciclaggio, alla regolarità contributiva delle ditte fornitrici, al codice dell'amministrazione digitale, all'autocertificazione, ecc.. sono numerosissime, complesse e di diversa natura.

In una Pubblica Amministrazione snella ed efficiente il personale deve non solo conoscerle, ma essere in grado di applicarle e, ancora più difficile, farle applicare. Circostanza non così semplice, in un contesto lavorativo nel quale la maggior parte dei lavoratori è connotata da forti spinte individualistiche e incline ad etichettare, con tono reverenziale e straniante, come "burocrazia" tutto ciò che esula dall' insegnamento.

Il personale che opera nella segreteria di una scuola autonoma deve predisporre quotidianamente comunicazioni, atti, pratiche il più possibile corrette sia per l'utenza che per il personale, gli organi di controllo, le altre pubbliche amministrazioni, ecc.. Deve essere attento e lucido nell'inserimento dei dati nei diversi e sempre più numerosi sistemi informatici, la cui precisione è condizione assolutamente necessaria per la successiva corretta elaborazione degli stessi.
Chi lavora nelle segreterie delle scuole autonome, ed ha assunto l'impegno con se stesso e con gli altri di farle funzionare, sa che non esiste altro ufficio della Pubblica Amministrazione con una competenza così a vasto raggio e pratiche di natura così diversa, come diversi e numerosi sono i rapporti che è necessario instaurare con gli uffici degli Enti locali (padroni di casa), del MEF, dell'INPS, dell' INPDAP, delle Direzioni centrali, regionali e territoriali del MIUR, dell'AVCP, ecc... E non possiamo dimenticare, oltre agli insegnanti, gli alunni, le famiglie, i sindacati, i revisori dei conti, le aziende fornitrici, le agenzie di viaggio, ecc... tutti con il loro ruolo, le loro procedure, le loro richieste.

Soddisfarle tutte correttamente, nella convinzione che la P.A. deve in ogni caso funzionare e anche bene, è un'impresa ciclopica che richiede energie sane e preparate

E lo è ancor di più se si tiene conto del taglio degli organici del personale ATA, di un CCNL sovente anacronistico, di una parte consistente di docenti fermi alle logiche della scuola preautonomia e delle problematiche non infrequenti determinate dalla mobilità interna dalla carriera ausiliaria a quella amministrativa.

Le segreterie delle scuole autonome non possono quindi continuare ad assorbire senza traumi irreversibili né l'inadeguatezza e la precarietà del proprio personale, né il passaggio diretto dalla carriera docente alla dirigenza scolastica (ruoli tanto diversi quanto incongrui e ormai disallineati per competenze richieste e responsabilità effettive), né tanto meno questa ultima, spensierata riconversione dalla funzione docente a quella amministrativa.

Quasi che il ruolo amministrativo sia il refugium peccatorum di un reclutamento del personale docente, forse in alcuni casi già inizialmente inidoneo alla propria funzione.
Dispiace dirlo, ma è evidente che se un docente non è idoneo ad insegnare lo è ancor meno a lavorare in una segreteria della scuola autonoma, dove i compiti e le competenze non sono un "minus" quantitativo e qualitativo, ma semmai un "plus".

Un sistema già indebolito dai tagli degli organici e dal "valzer dei precari", che ha impedito ai Direttori SGA di investire sulle competenze professionali dei precari (spostati di anno in anno da oltre un decennio da una scuola all'altra), non può assorbire dignitosamente il disagio di un lavoratore così gravemente malato da essere retrocesso ad un ruolo per nulla coerente con il suo.

Ma allora, in un'ottica di progressione di carriera, a dir poco stravagante: " A quando il passaggio inverso dell' Assistente amministrativo laureato al ruolo docenti? Ne conosco alcuni veramente in gamba. Alcuni ovviamente... precari!"

La modernizzazione di un sistema economico e amministrativo non può ridursi ad una rozza operazione contabile a somma zero. Essere davvero moderni vuol dire allocare al meglio le risorse individuate e utilizzate per le loro peculiarità omogenee e non come collettame stipato alla rinfusa come nei vecchi treni merci.

Il Presidente ACADIS
Mimma Vittorini

Da: MOBILITAS DELENDA EST 10/08/2012 11:33:40
Su Mininterno, alla voce ALLARGAMENTO DELLA FORMAZIONE, sono stati postati interessanti testimonianze che meriterebbero di stare in questo forum. Mi riferisco ai post di avanti ieri 8 agosto e di ieri 9 agosto, e non quello di oggi 10 agosto. Col mio computer non riesco a fare copia e incolla perchè è un po' guasto. Se qualcuno ci riuscisse e li postasse qui farebbe un'opera meritoria.

Da: MOBILITAS DELENDA EST 12/08/2012 14:28:48
A ROMA I PRECARI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI DELLA 24 MESI I STANNO E CI STIAMO ORGANIZZANDO....SIAMO TUTTI TESSERATI ANCORA AI SINDACATI....E COME TESSERATI AI SINDACATI STIAMO ORGANIZZANDO MANIFESTAZIONI DI PROTESTA DURANTYE INCONTRI NEI QUALI SARANNO PROTAGONISTI I SEGRETARI CAMUSSO, BONANNO E ANGELETTI....AFFINCHE' PRENDANO IN CONSIDERAZIONE L'ABERRANTE POLITICA DEI LORO SINDACATI-SCUOLA....CONTESTEREMO LA LORO DEVASTANTE SCELTA IN FAVORE DELLA MOBILITA' PROFESSIONALE ATA 2011-2012....E CONTESTEREMO  OGNI TENTATIVO ILLEGALE E ILLOGICO DI FARE TRANSITARE NEL RUOLO DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO I DOCENTI INIDONEI....FAREMO QUESTO PER DIRE AI NOSTRI SEGRETARI GENERALI CHE I TESSERATI VERI DEL SINDACATO SCONFESSANO LA LINEA DEI SEGRETARI DEI LORO SINDACATI-SCUOLA NELL'AVER FAVORITO L'IGNOBILE MOBILITA' PROFESSIONALE ATA 2011-2012 CHE HA DANNEGGIATO PROPRIAMENTE GLI ISCRITTI E I DIRIGENTI DEI SINDACATO-SCUOLA CHE SONO PROPRIO LORO AD ESSERE COLLOCATI UTILMENTE NELLE GRADUATORIE DELLA VENTIQUATTRO MESI E CHE AD ANNO QUASI CONCLUSO HANNO DOVUTO SLOGGIARE PER FARE POSTO A PERSONALE SUL QUALE OMETTIAMO OGNI COMMENTO....PROTESTEREMO CON PARTICOLARE FORZA ED EVIDENZA AFFINCHE' LA STAMPA PRESENTE ED UTILMENTE SENSIBILIZZATA POSSA FARE DA CASSA DI RISONANZA ALLE NOSTRE GIUSTE MOTIVAZIONE, CONDIVISE OGNI GIORNO DI PIU' DA SEMPRE MAGGIORI STRATI DELL'OPINIONE PUBBLICA........

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2468, 2469, 2470, 2471, 2472, 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>


Torna al forum