>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso in standby Filosofia e Scienze umane
7 messaggi, letto 3080 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Cielodisperanza 13/07/2018 05:33:06
Ciao a tutti,
scrivo perché sto integrando i 24 CFU
mi ero già sistemata per la classe di concorso essendo laureata in Psicologia volentieri ho integrato, sono materie che mi piacciono
Ora ho 40 anni, anni fa avevo rinunciato all'abilitazione perché costava soldi che da così giovane non avevo
Insomma non la tiro lunga: il desiderio di insegnare mi ha sempre accompagnato ma per un motivo o per l'altro ho preso l'altra strada.
Essendo Psicologa mi piacerebbe moltissimo anche il sostegno ma serve un'altra laurea quindi non ho le giuste competenze
Sono di Torino non sono inserita in nessuna fascia
Ho 3 domande:
1. Nella situazione in cui sono/siamo, ha senso finire i CFU e riprendere tutti i libri per prepararsi al concorso, oppure forse è più probabile che riapriranno le graduatorie e quindi fare magari un master?
2. Secondo voi per la mia classe ha senso (utile o vano?) inviare la MAD con disponibilità sul sostegno (quando avessero finito meritevoli e abilitati e laureati corretti) oppure è tempo buttato con ritorno di nube nera di depressione?
3. Qualcuno dice che quando si vuole davvero si ottengono le cose, ma io vedo nero da tutti i lati, anche questo della scuola...sono io oppure davvero nella mia condizione non ho alcuna speranza?
Ho alcuni titoli che non mi lascerebbero a pari di un neolaureato ed è anche giusto perché ci saranno pure dei pro ad essere "più vecchi" ma niente per cui sentirmi sicura

Rispondi

Da: Va a lavorare quarantenne al posto 15/07/2018 19:52:35
Di perdere tempo
Rispondi

Da: Cielodisperanza   1  - 17/07/2018 15:49:18
Quando ho scritto "ho preso un'altra strada" qualcosa ti ha fatto pensare che mi sia seduta su una panchina a guardare le stelle?
Sai a volte nella vita non tutto va come speriamo e ci possono essere dei momenti di sconforto, e nei forum, incontrando questo atteggiamento sconfortato si può reagire in diversi modi: uno è consolare la persona, un altro è restare razionali e rispondere in maniera utile, secondo le proprie conoscenze, alle domande concrete che ho chiaramente fatto, un altro ancora è non intervenire proprio.
Poi c'è la tua reazione: un comportamento non costruttivo, direi arrogante (nei termini di mettere subito quella persona in una serie di pregiudizi e stereotipi tutti tuoi personali, ad es che chiunque scriva ciò che ho scritto non lavori per nulla per di più per sua colpa è chissà cos'altro) dando una risposta completamente inutile su tutti i fronti, per chiunque leggerà, andando off topic, alimentando la parte di tristezza e sfiga nel mondo, senza alcuna ragione se non tue personali di cui nessun'altro ne può niente.
Però una cosa l'hai ottenuta probabilmente: hai cambiato il focus del discorso e diminuito le probabilità che qualche persona realmente capace risponda.
Adesso cercherò un modo di eliminare o chiudere qui l'argomento. Se non si può , spero che lo faccia qualche moderatore, e mi porro' altrove in modo più razionale, così otterrò risposte e riuscirò a evitare le persone che si comportano come te.
Ringrazia che ho un codice etico e ti ho dato questa risposta all'acqua di rose, e che per tua fortuna, anche se crederai di rispondere qualcosa di geniale e che stimolerebbe la rabbia di qualunque persona normale (quindi un richiamo irresistibile a dirtene 4 come si deve) io non potrò risponderti nient'altro.
E sai perché ? Lo psicologo, l'insegnante e un forum come questo richiedono una deontologia e una intelligenza che io, essendo in queste categorie e aspirante tale, ho sicuramente.
Tu non lo sappiamo, ma d'altronde sono sicura, che non importa a nessuno. Buona vita cinico anonimo
Rispondi

Da: insegno 18/07/2018 13:31:53
ciao cielodisperanza,
lascia perdere certe persone ignoranti, non mi stupirei se colui o colei che scrive fosse uno dei ministri che ha fatto le riforme che puntualmente arrivano a tagliare le gambe a un sacco di insegnanti. Sei stata davvero già brava, caro anomimo/a ti auguro che ti succeda qualcosa per cui imparerai ad avere rispetto e a vivere nel mondo reale, dove non esiste solo se sono bravo/a tutto funzionerà
cara cielodisperanza i tuoi dubbi sono legittimi e anche il tuo abbattimento: le leggi che regolano l'accesso e il ruolo di insegnante variano in continuazione e l'impegno da mettere è grosso.
Ci sono due rischi: non fai nulla e poi magari invece cambiano alcune leggi ed avresti con ulteriore impegno e fatica (c'è sempre un nuovo aggiornamento corso abilitazione concorso in vista anche per chi è già di ruolo precario o non precario che sia...cose dell'altro mondo) magari ottenuto qualche minima supplenza e in anni faticosi entrare in ruolo, magari 5-6 di sacrifici
ma c'è la stessa altissima probabilità di robe che renderebbero in un decreto vani tutti i tuoi sforzi economici e di studio e di tempo
tipo potrebbero tranquillamente togliere la tua classe di concorso da un momento all'altro e ripristinare possibilità per psicologi dopo anni
potrebbero come sarebbe doveroso togliere la possibilità per chi non è specializzato delle supplenze di sostegno (è già nell'aria) e per te, così come filosofi, educatori, insegnanti di diritto ecc non ci sarebbe più uno straccio di speranza
se non hai iniziato lascia perdere, se hai già investito molto tempo e denaro e dato quasi tutta la mole di integrativi io in te continuerei a fare il minimo indispensabile per arrivare a poter dare il concorso con la speranza che riaprano comunque le graduatorie e magari un giorno, foorse ti chiameranno per qualche giorno.
Ma non punterei su questo
purtroppo è verissimo che aprono porte e stilano decreti che legalmente darebbero un posto di lavoro, quindi tu stai facendo e chiedendo una cosa prevista, legale e sensata, e stai GIA' facendo per lavorare, purtroppo ci sono miriadi di contraddizioni e ingiustizie  e poteresti finanziare molte tasche rimanendo con un pugno di mosche
comunque vorrei dare un aiuto agli sbruffoni ignoranti: quello dell'insegnante è, ripeto è, un lavoro, e quello di cui chiede cielodisperanza è, ripeto è proprio il modo giusto per ottenerlo.
quindi perchè certa gente non tace?
in bocca la lupo cielodisperanza
tieni duro, si legge che sei in gamba
Rispondi

Da: Cielodisperanza  18/07/2018 14:28:41
Ahahahah!! Grazie Insegno! Anche io ho avuto il tuo stesso pensiero: ho pensato sarà un parente di Brunetta!! Oppure l'eminente funzionario di uno sportello di aiuto per la riqualificazione lavorativa di manager di alto livello la cui azienda è stata delocalizzata in Tunisia e che hanno 50 anni e lui/lei gli dice ma vai a lavura' barbun! lascia i tuoi 3 figli e vai nel deserto pirla! ...questa è l'acutezza mentale di molti dei nostri governanti (lo è o fanno finta che lo sia per attecchire con questi slogan sugli ignoranti e intanto fare leggi che convengono solo a loro)
Comunque ti ringrazio di cuore, ho capito cosa vuoi dire infatti l'ho già subito facendo esperienze di insegnamento tramite bandi dove una volta la mia laurea era equipollente, poi non più, poi di nuovo ad altre.
Contemporaneamente ho svolto altri lavori dove a seconda delle leggi lo psicologo doveva esserci poi non più poi di nuovo
Per non parlare di colleghi che hanno fatto concorsi e poi ricorso perché erano truccati e l'hanno pure vinto.
Purtroppo le leggi le fa gente simile perciò ...tanti non hanno soldi e conosco oltre psicologi molti avvocati e architetti che fanno fatica.
Ci fosse più chiarezza sarei meno abbattuta, comunque già una volta avevo lasciato perdere per questa confusione e credo che lascerò perdere di nuovo.
Nelle private ti propongono 800 euro se va bene per orario pieno, che poi diventa più pieno a gratis, ma sai com'è io devo mangiare, anche se secondo qualcuno sono anni che fronzolo, e se mi trovo qui così è per dolo.
Sinceramente anche io auguro a queste persone di incontrare qualche difficoltà reale che non dipende da loro così che si possano moderare i termini, invece di usare slogan rozzi e stereotipati per coprire il proprio individualismo e menefreghismo.
Spero che si possa ritornare sul focus del topic e chiunque altro voglia partecipare con informazioni utili relative al concorso a cattedra 2018 come manuali da studiare, tempistiche, esperienze, possa farlo con la tranquillità di non venire aggredito o sminuito, che non è l'obiettivo di questo forum
Il concorso a cattedra è un concorso pubblico come tutti gli altri istituito dallo stesso governo
Nemmeno io capisco perché non si dovrebbe parlare di questo, cosa c'è? L'omertà ?
Ciao Insegno grazie delle info
Se mi verranno domande più precise te le farò
Un abbraccio
Rispondi

Da: Gino32132128/08/2019 11:07:26
Salve, ho appena trovato questo forum. Non sono molto informato e non ho letto molti in giro.
Per partecipare a questo concorso bastano i 24 CFU o ne servono 96? E potete dirmi tutte le materie inerenti?
Grazie in anticipo
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Gino32132128/08/2019 11:07:38
Salve, ho appena trovato questo forum. Non sono molto informato e non ho letto molti in giro.
Per partecipare a questo concorso bastano i 24 CFU o ne servono 96? E potete dirmi tutte le materie inerenti?
Grazie in anticipo
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)