>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
37528 messaggi, letto 898556 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878, 879, 880, 881, 882, 883, ..., 1246, 1247, 1248, 1249, 1250, 1251 - Successiva >>

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
 4  - 06/01/2022 20:49:19
@Elena94
La competenza fa riferimento all'obbligazione giuridica, la cassa al passaggio effettivo di denaro.
Faccio un esempio terra terra dal tuo punto di vista, supponendo che tu abbia un bilancio come quello degli EELL
Mettiamo che sei dipendente di una ditta privata a 1000 euro al mese: in termini di competenza ogni mese scade il pagamento dello stipendio. Se tutto va bene a fine mese c'è pure il movimento di cassa.
A dicembre pero' (facciamo finta che non ci sia tredicesima, per semplicità) la ditta privata ti dice "mi spiace sono in difficoltà, questo mese ti posso pagare solo 500 euro, il resto te li do' appena posso".
Quindi a dicembre avrai sempre 1000 di competenza ma solo 500 di cassa. A fine anno avrai un residuo attivo nei confronti del lavoratore di 500 euro, cioè soldi giuridicamente dovuti ma che non ti sono stati ancora dati.

@Oltretutto
A proposito del quiz dello champagne, ripassati le serie geometriche convergenti prima di fare figuracce, che dalla risposta che hai dato, se io la laurea, come dici tu, l'avessi presa all'estero, tu in confronto, se dai quelle risposte, significa che te la sei stampata con photoshop e una lasercolor

@Stecio
Premesso che ognuno nella vita FA QUELLO CHE VUOLE e finché uno non RUBA agli altri o allo Stato è libero di farlo, con i tempi che corrono penso che a 19 anni, decidere di optare per i concorsi non la ritengo una scelta scellerata.
Poi se uno ha l'aspirazione di fare un lavoro di livello superiore ed ha la possibilità di studiare, ben venga.

Poi non capisco tutto questo astio per chi aspira al posto pubblico?
1) Voi qui che ci state a fare? Sputate sul piatto dove vorreste mangiare?
2) Vi sta sulle palle chi aspira al posto pubblico? E allora chi fa le NEET col reddito di cittadinanza e percepisce soldi vostri senza nemmeno produrre qualcosa per la collettività?
Rispondi

Da: Elena9406/01/2022 20:57:53
@Sandr0kan grazie mille âºï
Rispondi

Da: Stecio 1  - 06/01/2022 21:29:10
@Sandr0kan
Mi dispiace che tu abbia frainteso il mio messaggio ma io vado per i 24 e sono dipendente pubblico,quindi sono d'accordo con te e non vorrei mai sputare nel piatto in cui sto mangiando(e aggiungo anche che fatica mangiarci!).
Però dico semplicemente che ora come ora,quando alcuni dei miei amici stanno ancora finendo l'università,io non sono così sicuro che questo possa essere il lavoro della vita.
Un po' per lo stipendio che non è esagerato(ma per fortuna riesco a compensare con altre entrate),un po' per il lavoro in sé che non è il massimo in termini di soddisfazione.
Invidio chi ha studiato per tanti anni,chi si mette in gioco per migliorare se stesso e la società,nonostante le difficoltà del mercato del lavoro e della società odierna.
Purtroppo sul reddito di cittadinanza a me sembra una misura giusta,la gente purtroppo non ha soldi ed è giusto a chi non riesce a mantenere una vita dignitosa aiutarlo. Non è giusto chi lo percepisce senza averne diritto e non viene inserito nel circuito lavorativo,ma lì più che colpa loro è colpa di chi lo ha ideato.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
 1  1  - 06/01/2022 21:42:48
Come ha già detto Gintonic ho mi sono fatto 16 anni di privato, a fare un lavoro che mi piaceva di piu', che rispecchiava le mie passioni, con colleghi meravigliosi e che (ma non è la cosa piu' importante) mi pagava di più.
Ciò nonostante dopo 16 anni è arrivano il periodo di vacche magre, la società è stata venduta a due finanziarie, poi di nuovo venduta, ecc e sono cominciati i primi esuberi.
A dire il vero io non ero tra gli esuberi ma ho pensato "il vento è cambiato e anche se non è oggi potrebbe essere domani".
Mi fossero mancati 5 o 6 anni alla pensione... al massimo 8, sarei rimasto lì: di riffa o di raffa per altri 6 o 7 anni sarei andato avanti, ma poi? Per la pensione di anni me ne mancano una ventina. E se poi avessi perso il lavoro a 50 - 55 anni che sarei andato a fare?
Fossimo stati negli anni 80, dove un tempo indeterminato era veramente un tempo indeterminato, sarei rimasto alla grande nel privato.
Analogamente, se esistesse la possibilità di prendere aspettativa illimitata (non c'è) e di fare un altro lavoro durante l'aspettativa (attualmente vietato), tornerei alla grande nel privato mantenendomi al calduccio il posticino in Comune per quando il privato salta o mi butta fuori.
Ma non si puo' fare, ed è giusto così, altrimenti la maggior parte degli enti si troverebbero con i posti a T.I. "occupati" da gente in aspettativa che fa altri lavori e si troverebbero a dover tappare con assunzioni continue a T.D.
(questo capita talvolta coi dirigenti a T.I., in aspettativa per fare i dirigenti ex 110 altrove)
Rispondi

Da: Vabbè06/01/2022 21:58:34
Si ma ognuno fa la proprie scelte e le proprie considerazioni e Sandrokan non si deve certo giustificare per le scelte fatte.
A volte fare previsioni sul futuro è estremamente difficile, e anche uno che di concorsi ne capisce come Sandrokan può farla fuori dal vaso.
L'arca di noè che da anni si doveva chiudere è più aperta che mai, anzi entrare nel pubblico non è mai stato facile come adesso. La Toscana negli ultimi tempi è stata una delle regioni con concorsi estremamente "easy". Per una persona con un cv poco attrattivo ad oggi è molto più facile entrare nel pubblico che trovare un lavoro decente nel privato.
Ergo e inutile che state qui ad attaccarvi ed infamavi tra di voi tanto la palla di vetro non ce l'ha nessuno ed inoltre negli ultimi anno il mondo e cambiato così tanto che tutte le previsioni che un tempo sembravano plausibili sono state completamente ribaltate.
Rispondi

Da: Benacus 07/01/2022 00:14:17
@Stecio

Io ne ho 31 e fidati.. negli anni 2010-2014 è stato orribile essere quasi sempre disoccupato e senza un soldo in tasca. Poi ho intrapreso una carriera che, una volta maturati i requisiti di esperienza professionale richiesta, mi ha consentito di accedere ai concorsi (ne ho fatti 7) fino a quando finalmente ne ho vinto uno.. o meglio, sono stato chiamato dopo quasi un anno (non molto tempo fa tra l'altro). Quindi io capisco benissimo il tuo ragionamento ma non viviamo in un paese molto meritocratico e non c'è molta voglia di investire sui giovani.. a patto essere disposti, purtroppo spesso, ad essere sfruttati nella speranza di trovare un impiego ben pagato e appagante. Si, devi ritenerti fortunato ad avere un posto pubblico. Fallo al meglio e vedrai che ti darà soddisfazioni. Io l'ho fatto e ad oggi amo ancora il mio lavoro.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
 1  - 07/01/2022 06:33:49
Infamarci tra noi? Se leggi bene i post io ho solo osannato il posto statale, mi pare che gli insulti li abbia scritti qualcun altro....
Rispondi

Da: Intanto a Centrale 1  2  - 07/01/2022 06:58:21
di Committenza non ha risposto
Rispondi

Da: Vabbè 1  1  - 07/01/2022 08:40:30
Sandr0kan
Reputazione utente: +75    07/01/2022 06.33.49
Infamarci tra noi? Se leggi bene i post io ho solo osannato il posto statale, mi pare che gli insulti li abbia scritti qualcun altro....
Ma infatti non era riferito a te.
Personalmemte trovo sbagliate molte cose che hai detto, l'arca di noè, la Toscana e questa osannare il posto statale. Non capisco però che problemi abbia chi ti insulta, l'infamare era riferito a loro.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
 1  2  - 07/01/2022 09:05:46
Dunque ogni cliente prende la metà di champagne del precedente: il primo cliente prende un litro di champagne (1), il secondo mezzo litro  il terzo prende un quarto di litro , il quinto cliente un ottavo e così via.
Le quantità che si aggiungono diminuiscono sempre di più, già questo dovrebbe far venire il sospetto che tenda ad un limite.
In ogni caso si ha 1+ 1/2 + 1/4 + 1/8 â.
ma, guarda un po', 1 si può scrivere come 1 / (2^0) (eh sì perché 2 elevato alla zero fa 1, e 1 diviso 1 fa uno), 1/2 si può scrivere come 1 / (2^1), 1/4 si può scrivere come 1 / (2^2) e così via, in pratica 1 / (2^n) con n che è il numero progressivo del cliente, partendo per comodità da zero (sarei potuto anche partire da 1, cambiando la formula, ma così viene più semplice).
La quantità di champagne bevuta dal singolo cliente numero n è 1/(2^n)
Adesso sommo le quantità bevute da tutti i clienti:
Sommatoria per n che va da zero a infinito (clienti infiniti) di 1/(2^n)
Ehi, ma questa è una serie geometrica di ragione q 1/2
Se il modulo della ragione q di una serie è minore di 1 cioè minore di 1 ma maggiore di -1 (come in questo caso), la serie converge ed ha per somma 1 / (1 - q)
In questo caso essendo q = 1 / 2 si ha che la somma è 1 / ( 1 - 1/2 ) cioè 1 / ( 1/2 ) cioè 2 
Spero di essere stato chiaro
Note:
1) Mininterno non permette di scrivere formule, se potessi scrivere le frazioni sarebbe più chiaro.
2) No, non sono in orario di lavoro, facilmente verificabile dal mio cartellino.
3) C'è una bella differenza tra "non rispondere" ad una richiesta di spiegazioni e insultare ("laurea comprata", "coglione", ecc)
4) per maggiori info basta cercare informazioni sulle serie geometriche convergenti
Rispondi

Da: Infatti 1  - 07/01/2022 10:02:34
Da: Sandr0kan           07/01/2022 06.33.49
Infamarci tra noi? Se leggi bene i post io ho solo osannato il posto statale, mi pare che gli insulti li abbia scritti qualcun altro...
__________________________________________

A parte le persone che insultano, è proprio li che sbagli, nell'osannare il posto statale...
Rispondi

Da: siete solo  degli 1  1  - 07/01/2022 10:05:33
invidiosi frustrati ahahahah

____
A parte le persone che insultano, è proprio li che sbagli, nell'osannare il posto statale...
Rispondi

Da: Mostro_dalle_21_facce  1  - 07/01/2022 10:13:18
Sandr0kan tutti ti vogliono... Alto, bello, ricco.. Sandr0kan NUDO!
Rispondi

Da: sandr0kan mega 1  - 07/01/2022 10:17:04
CHAD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: La verità 1  - 07/01/2022 10:31:35
è che Sandr0kan osanna il posto statale solo perchè ogni mese incassa entrate extra con l'affitto. In Lombardia con affitto da pagare e con solo 1300 al mese voglio vedere se sarebbe stato tanto contento...
Rispondi

Da: sandr0kan mega CHAD 1  - 07/01/2022 11:41:25
non è mica colpa sua se è milionario
Rispondi

Da: sandr0kan mega CHAD 1  - 07/01/2022 12:09:14
e voi siete dei baVboni :D
Rispondi

Da: Classifica07/01/2022 16:07:08
Enac come lo posizionate in classifica?
Rispondi

Da: GinTonic82 07/01/2022 16:36:03
Da: Classifica    07/01/2022 16.07.08
Enac come lo posizionate in classifica?
----
Alto. Vuoi mettere, "dove lavori?" -All'Ente Nazionale Anticorruzione e tu?- "Ah, io sto al protocollo al comune di Giovinazzo"
😂😂😅😅😅
Rispondi

Da: Pensa se qualcuno 1  - 07/01/2022 16:42:23
che lavora al Comune di Giovinazzo legge questo forum ahahahahahahahah
Rispondi

Da: ma......07/01/2022 16:48:55
l'enac è l' Ente Nazionale per l'Aviazione Civile si guadagna abbastanza bene ma tipo inps agenzia entrate
Rispondi

Da: GinTonic82 07/01/2022 17:35:46
Da: ma......    07/01/2022 16.48.55
l'enac è l' Ente Nazionale per l'Aviazione Civile si guadagna abbastanza bene ma tipo inps agenzia entrate

---
Cavolo avevo letto Anac, chiedo scusa ..
Rispondi

Da: Mario Coppola07/01/2022 17:48:29
Vi chiedo un consiglio.
Ora sto preparando il concorso Sna e sono abbastanza in alto sia nella graduatoria dei 2736 funzionari sia in quella dei funzionari amministrativi al Comune di Roma. Tralasciando stipendio, prestigio etc... l'unica cosa che influenzerà la mia scelta fra Comune di Roma e Ministero (non so quale) è quale lavoro sia più utile per preparare il concorso Sna. Nel mio caso (sono ingegnere, mi occupo di appalti) sono MOLTO più carente in diritto amministrativo che in economia. Quindi pensavo di scegliere Comune dove vedrei più atti amministrativi che non se mi sbattono al Dipartimento elettronico e postale del Mise. Non mi servirebbe a niente.
Che consiglio potete darmi?
Rispondi

Da: Rileggendo07/01/2022 20:50:27
Da: Mostro_dalle_21_facce      1  - 07/01/2022 10.13.18
Sandr0kan tutti ti vogliono... Alto, bello, ricco.. Sandr0kan NUDO!

Ma anche no!!!!!!!!! :)
Rispondi

Da: Intelligentone 2  - 07/01/2022 20:53:20
Da: GinTonic82     07/01/2022 16.36.03
Da: Classifica    07/01/2022 16.07.08
Enac come lo posizionate in classifica?
----
Alto. Vuoi mettere, "dove lavori?" -All'Ente Nazionale Anticorruzione e tu?- "Ah, io sto al protocollo al comune di Giovinazzo"
😂😂😅😅😅

Questo è razzismo allo stato puro, ma resta nel tuo Veneto che lì non ci vuole stare nessuno!
Che poi sarebbe Autorità Nazionale Anti Corruzione ANAC, non ente.
Studia, è meglio
Rispondi

Da: GinTonic82 07/01/2022 21:26:53
Da: Intelligentone    07/01/2022 20.53.20


Questo è razzismo allo stato puro, ma resta nel tuo Veneto che lì non ci vuole stare nessuno!
Che poi sarebbe Autorità Nazionale Anti Corruzione ANAC, non ente.
Studia, è meglio
---
Mi sono corretta tipo nei 5 minuti dopo.
Il "razzismo" lo stai dimostrando tu : "stai nel tuo Veneto che lì non ci vuole stare nessuno".
Sei pure coglione perché fino a prova contraria sono i meridionali che vengono qui al Nord per cercare lavoro e non certo viceversa . Se al Nord non ci vuoi stare, stattene a Canicattì e non rompere i coglioni.
Rispondi

Da: Intelligentone 2  - 07/01/2022 22:07:20
Sei una pluribocciata ai concorsi e si vede.
Non sai nemmeno esprimerti senza parolacce, ma vergognati
Rispondi

Da: GinTonic82 07/01/2022 22:12:36
Rispondi

Da: Intelligentone    07/01/2022 22.07.20
Sei una pluribocciata ai concorsi e si vede.
Non sai nemmeno esprimerti senza parolacce, ma vergognati
--
Ma veramente io al terzo tentativo sono entrata a tempo indeterminato ( e La primo a determinato) cmq ok, vabbe😂
Non ho usato parolacce. Ho semplicemente risposto alle tue affermazioni: "stai nel tuo Veneto che non ci  vuole stare nessuno"
Perfetto
Non ci venite.
Rispondi

Da: Intelligentone 2  - 07/01/2022 22:27:32
Hai offeso pesantemente chi lavora al protocollo al Comune di Giovinazzo, usandolo come termine di paragone negativo.
Ma come ti permetti
Rispondi

Da: Vabbè 2  - 07/01/2022 23:00:07
Intelligentone    07/01/2022 22.07.20
Sei una pluribocciata ai concorsi e si vede.
Non sai nemmeno esprimerti senza parolacce, ma vergognati

O mamma che pesantezza.
O che ti è successo, ti è andato a traverso il panettone?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878, 879, 880, 881, 882, 883, ..., 1246, 1247, 1248, 1249, 1250, 1251 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)