>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

AGENZIA DELLE ENTRATE - 510 funzionari amministrativi-tributari
24432 messaggi, letto 1249433 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti con i quiz ufficiali della prova oggettiva attitudinale del precedente concorso per funzionari dell'Agenzia delle Entrate e per iscriverti al nuovo gruppo Facebook!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 408, 409, 410, 411, 412, 413, 414, 415, 416, 417, 418, ..., 810, 811, 812, 813, 814, 815 - Successiva >>

Da: @senzaparole 1  - 17/04/2019 23:28:15
Scaglio una lancia a favore dell'utente sopra che parlava dei lavori all'estero, notiziona: non tutti quelli che lavorano all'estero vanno a fare i lavapiatti! Anzi, ti dirò di più: forse uno dei tanti meriti dei Paesi citati è proprio la possibilità di lavorare nel settore in cui ti sei laureato (cosa che sempre più di rado succede in Italia)..parlo in particolare di esperienza diretta in Svizzera e Lux per il ramo economico/giuridico.. magari informarsi prima di pontificare non fa male ;)

Da: Ottyi 17/04/2019 23:29:40
@ "Senza parole": Ehi...ci sei. Apprezzo il fatto di avermi risposto e di aver portato un po' di chiarezza in tutto questo caos. Grazie mille.

Da: X senza parole  2  1  - 17/04/2019 23:31:22
Converrai con me che il rinvio dell'ae al 3 maggio stava dunque proprio fuori dal mondo.
L'ae infatti poteva ritenere di avere le mani libere solo se il tar avesse preso una decisione in base all'art.60 c.p.a. (definizione del giudizio in esito all'udienza cautelare). Evenienza, questa, abbastanza improbabile. Ed evenienza che, quantunque si fosse verificata, avrebbe comunque reso impossibile all'ae, per quello che ne sappiamo noi, fissare nel giro di pochi giorni (dal 16 aprile al 3 maggio), festività comprese, sede e date del concorso.
In tutti gli altri casi, compreso il caso verificatosi oggi, si sapeva invece che il giudizio non avrebbe potuto terminare oggi e che avrebbe dovuto proseguire fino al merito.
E anche nell'ipotesi in cui il Tar avesse rigettato l'istanza cautelare dell'ergife, il processo avrebbe dovuto proseguire ugualmente per giungere ad una decisione sul merito che, benché già "indirizzata" all'esito del responso sulla cautelare, ci sarebbe comunque dovuta essere (salvo eventuale, ma non prevedibile, rinuncia alla prosecuzione della causa da parte dell'ergife).
Quindi rinvio al 3 maggio francamente poco comprensibile.

Da: lafferty  
Reputazione utente: +96
 1  - 17/04/2019 23:37:47
@senza parole

Da un lato fai intendere che l'AE potrebbe avere qualche caserma però poi dici che il 5 giugno (in caso di eventuale vittoria) è impossibile una comunicazione delle date perchè dovrebbe firmare accordi e quant'altro. Ma io dico se l'AE ha la soluzione pronta immagino che non veda l'ora di comunicarlo (e quale miglior opportunità dopo l'eventuale vittoria della causa?)

Lo scenario presumibile sarà il rinvio del 3 maggio al 5 giugno
In quella data in caso di esito positivo del ricorso ci sarà la fissazione delle date (credo anch'io che l'AE abbia già individuato un luogo che può essere una caserma o altro)...in caso negativo ci sarà rinvio a data successiva all'udienza al CdS

Da: gonegirl  
Reputazione utente: +72
 2  - 17/04/2019 23:44:33
Caro "senza parole" ti invito a scendere dal piedistallo e a ripassare un pò di diritto amministrativo. Anche se Ergife avesse avuto respinta la cautelare mica si sarebbe archiviato il tutto ma, come già scritto qualche post fa da un altro utente, si sarebbe in ogni caso arrivati al merito

Da: Pallinaeconomista  3  - 18/04/2019 00:08:34
ciao ragazzi, leggendo il commento di "senza parole" volevo condividere con voi dei miei pensieri che mi frullano per la testa da qualche giorno ormai. Premetto che secondo me la spiegazione data da senza parole è corretta anche se non condivido i modi negativi di interloquire in questo forum e i vari insulti. Detto ciò sono una ragazza che si è laureata in economia qualche anno fa e la mia passione è sempre stato il diritto tributario, la possibilità di fare il concorso ae è il sogno che ho nel cassetto da qualche anno (sarò matta, però x me  è così). Esattamente 1 anno fa è uscito il bando, ed io contenta non vedevo l ora di mettermi sotto a studiare, così è stato. A gennaio, dopo i continui rinvii ho iniziato a perdere fiducia in merito a tale concorso e arrivata ad oggi non vi dico la mia enorme delusione e tristezza nel sapere che bisognerà attendere ancora mesi. Per questo concorso ho lasciato da parte altre opportunità lavorative (forse sbagliando) ed è penetrata in me una grande paura, quella di non riuscire a trovare la forza per continuare a studiare x un qualcosa che ancora non è certo. L'unica certezza è che non sono indipendente e vivo con la mia famiglia, sento di essere un peso per loro dal punto di vista economico anche se non mi fanno mai mancare niente. questo è il mio pensiero di stasera, a molti di voi non importerà nulla, ma ci tenevo a raccontarvelo in quanto nel bene o nel male ho condiviso le informazioni in questi mesi.
Auguro un grosso in bocca al lupo a tutti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Senza parole 2  - 18/04/2019 00:37:26
Alcuni di voi sono più capre di quanto non pensassi (ed il livello delle mie aspettative al riguardo era già elevato).

Alla capra che dice che sarei messo male: con te capra non basta, quindi Caprone! Quella che tu chiami immensa scienza io chiamo semplicemente capacità di discernere le cose. E non mi reputo affatto speciale. Certo, in confronto ad uno come te che vive solo per l'accoppiata calcio/sesso è difficile da capire. Mi domando se tu sappia che esiste anche altro nella vita, e mi chiedo come tu sia riuscito a prendere la triennale, ma soprattutto in quanto tempo.. No, non è vero, non me ne può fregar di meno.

A quello che è tornato sul lavoro all'estero. Ceeeeeeeeeeeeeerto, da come parli tu sembrerebbe che tutti quelli che vanno all'estero ricoprano ruoli di responsabilità. E' scontato che qualcuno che faccia ciò che per cui ha studiato esista, ma sicuramente non tutti, NON la maggioranza. Mi citi Svizzera e Lux... due paesi che contano una popolazione superiore a quella della Cina... ah no... due paesi che hanno 8 milioni e mezzo di abitanti e meno di 600mila... Immagino le orde, i milioni di italiani che lavorano lì facendo gli avvocati.. Se volete sparare cavolate, sparatele per bene.

All'altro senza nome, si concordo, il 3 maggio era fuori dal mondo come data. Ed è quello che osai dire il 29 marzo quando ci fu il rinvio e qui in tanti esultavano manco avessero vinto al superenalotto, e certi che sarebbero state comunicate le date.

A Lafferty che dire.. Io non faccio intendere nulla. Ho solo scritto alcune considerazioni. Ma trovo improponibile che il 5 giugno facciano uscire le date perchè stiamo parlando di AE, non di una fabbrichetta di periferia il cui titolare prende le decisioni a braccio. Esistono dei tempi tecnici, non è che l'avvocato dopo l'udienza chiama al telefono il supermegapresidente e quello dice alla segreteria di far partire la comunicazione.

A gonegirl, se devi andare... vai... Tu sei la peggiore di tutti... Non concedere la cautelare sarebbe equivalso a dare il via libera ad AE per fissare le date.. Indipendentemente dal merito. E poi si sarebbe parlato di penali etc.. Ma sono due cose diverse.



Infine una parola a Pallinaeconomista. Vorrei precisarti che i miei modi sono negativi solo verso le capre che infestano questo forum e che per prime si sono rivolte in malo modo nei miei confronti. Se torni indietro troverai tutto.. Vorresti farmi credere che se esponi il tuo pensiero ed iniziano ad offenderti, e tu sai di non essere dalla parte del torto, ti tieni tutto e magari ringrazi anche per le offese? Beh complimenti. A me non riesce.
Mi limito a dare ciò che ricevo. Con te che hai risposto in maniera educata non penso di essere duro, e ti dico, dopo aver letto le tue parole, alcune cose.
Non essere troppo dura con te stessa. E non devi pensare MAI di essere un peso per i tuoi. Dalle tue parole traspare la voglia di darti da fare. E' questo che ripaga i tuoi, più di qualsiasi altra cosa decidano di fare a meno per utilizzare quel denaro per te. Non si può certo dire lo stesso per alcune delle capre che sono anche qui a leggere e che dopo anni in cui sono state parcheggiate all'università, si sono spostate verso la pratica avvocatizia, magari avranno anche fallito magistratura e passano le giornate tra uomini e donne, gf, ed a guardare le storie della ferragni su instagram. Non che non si possa fare, ma loro vivono solo così. E non capiscono di essere dei pesi, loro si.

Tu hai un obiettivo, ed è anche un bell'obiettivo, e sono certo che con dedizione ed impegno riuscirai a raggiungerlo. Non lasciare che un incidente di percorso ti demoralizzi. E ribadisco, non fossilizzarti soltanto su questo concorso, ma neanche devi accantonarlo. Magari guarda soprattutto ad altre alternative che abbiano materie simili e non a cose del tutto differenti. La sottile linea di confine tra l'affrontare più concorsi contemporaneamente e rendere l'essere concorsista il proprio lavoro è molto labile. C'è gente che ha fatto tutto. AE, Inps, Miur, DSGA, MAECI, Mef per 3 o 4 profili, comuni vari, sna, e quando usciranno le date anche segretario comunale e navigator. Questi elementi passano le preselettive e poi si perdono dopo. Perchè gli basta quello per dire "mannaggia sono stato sfavorito da questo o quel comportamento, non è colpa mia!"
Ma dico, come si può pensare di preparare seriamente 10 concorsi ognuno con materie differenti?
Quindi per non dilungarmi eccessivamente e tirare le conclusioni, mai mettere tutte le uova nello stesso paniere, ma neanche in troppi panieri. Ed indipendentemente da come andrà a finire questo concorso, non mollare e non smettere di credere nelle tue capacità. I concorsi sono un mix di varie cose, preparazione si, ma anche fortuna e contingenze varie. Magari studi tantissimo ed il giorno della prova sei febbricitante e non riesci a pensare in maniera fluida. Magari studi poco ma hai la fortuna di trovare domande che conosci a menadito e fila tutto via bene. Per cui forza e coraggio, e tu, come tutte le persone sensate che sono sicuro esistono, non lasciarti travolgere dai momenti di tristezza. E' giusto che ci siano, ma poi passano. Soprattutto evita di ascoltare alle cavolate di molti.. tanti sono solo terroristi psicologici che provano a far fuori la concorrenza. Come quando attaccano dicendo che con 1300 euro non si vive, e blablablabla.. (e non sono 1300 gli euro che si guadagnano appena entrati) o come quando dicono che l'orale sia difficilissimo. Non è vero. E' un orale e devi parlare, ma se vali non è certo un tentennamento che ti farà bocciare.

In bocca al lupo a chi lo merita, alle capre invece.. che il lupo faccia un sol boccone di voi! xD

Da: x pallinaeconomista 1  - 18/04/2019 00:45:45
Non ti devi sentire un peso, la colpa non è tua, siamo in tanti in questa situazione. Purtroppo questo paese è malato, e il mondo dei concorsi pubblici è un sintomo evidente di questa malattia, e chi non ha agganci o un bel colpo di fortuna, come tanta gente che scrive su questo forum, è purtroppo costretta a pagarne le conseguenze.
Comunque tu cerca di farti forza e di continuare a perseguire il tuo sogno. Ti assicuro che c'è chi sta peggio di te, di noi. Ma, ripeto, la colpa non è né tua, né nostra. La colpa è di un paese che andrebbe abbandonato domani, perché tanto sta per affondare. Per rendertene conto è sufficiente leggere la cronaca di tutti i giorni, anche di questi giorni.
Tu, come tante altre persone che scrivono qui sopra, puoi camminare a testa alta, perché non hai svenduto la tua dignità, tante altre persone che magari vedi in giro sistemate da anni probabilmente la dignità invece l'hanno persa tempo fa.
Quindi testa alta e forza!!

Da: Giustizia sociale  3  - 18/04/2019 00:57:28
La colpa non è nostra però non bisogna arrendersi mai. Bisogna far valere sempre i nostri diritti di laureati.
Pertanto, abolire i "concorsi per esami", ma lavoro immediato a tutti i laureati! Proprio come avviene in tutti gli Stati del mondo! Questa già sarebbe giustizia sociale!

PS. I laureati magistrali in materie giuridico-economiche non hanno bisogno di concorsi!

Da: INPS1  2  - 18/04/2019 02:13:38
Giustizia, e quindi, secondo la tua fulgida mente, come devono essere assegnati i pochi posti pubblici, alle frotte di laureati economico-giuridici che in migliaia, affrontano i concorsi? Ma anche nel privato?

E poi pallina, hai la passione per il diritto tributario, te l hanno mai fatto notare, se davvero è così, che sei una tipa strana, si? ;-)

Da: x inps1 1  - 18/04/2019 02:18:10
Secondo me dovrebbero essere modificate le normative per l'ingresso nei posti pubblici. Pochi posti e solo per segnalati. Almeno non ci si ammazzerebbe dallo studio.

Da: x inps1  2  - 18/04/2019 03:04:56
Oppure mediante concorsi per soli titoli, perché il risultato a volte non cambia, altro che merito..... e almeno non ci si ammazza dallo studio.

Da: Eufe5618/04/2019 06:24:22
Scusa Milla da dove a dove ti vuoi spostare? Io cerco interscambio su Pordenone dalla Sicilia. Grazie.

Da: Pallinaeconomista   1  - 18/04/2019 08:07:53
Ragazzi ho letto i vostri messaggi stamattina, volevo ringraziare tutti coloro che hanno speso queste parole per me. Vi ringrazio tanto

Da: MMarie   1  1  - 18/04/2019 08:44:19
Ragazzi non perdiamoci d' animo...studiamo raccoglieremo i nostri frutti!

Da: Torcia  18/04/2019 09:12:59
Secondo me AE aveva fissato il 3 maggio perché convinta del non accoglimento della cautelare e quindi avere in tasca già un orientamento  anche per il merito sempre favorevole all'AE.
Non riterrei così scontato l'esito favorevole per l'AE poiché come ho sempre detto, gli impedimenti per lo svolgimento dei concorsi all'Ergife non sono stati valutati negativamente da altri enti che stanno tuttora svilgendo concorsi in questa sede. Sicuramente ci sarà un rinvio a dopo il 14 giugno. Non so al TAR di Rima in quanto dicano l'esito, ma sicuro le date usciranno dopo questa data. L'Ae Quindi avrebbe ancora il tempo di fare espletare le prove tra fine giugno e luglio e magari anche agosto come INPS per far partire i tirocini a settembre. Tutto dipende dal TAR. Non credo Ae impugnerebbe un eventuale esito negativo con ricorso al CdS.  Eventualmente lo proporrebbe l'Ergife in caso di esito negativo, ma in questo caso credo l'Ae Andrebbe dritta per la sua strada e fisserebbe le date.
In definitiva, non sarei certa che il concorso di terrà necessariamente dopo l'estate, questo lo si saprà solo dopo il 14.

Da: x inps1  1  - 18/04/2019 09:56:22
Non sono proprio pochi questi posti, se metti che nei prossimi 3 anni andranno in pensione 450.000 dipendenti pubblici a fronte di circa 300.000 aspiranti concorsuali laureati in materie giuridico-economiche. Quindi anche con concorsi per soli titoli potrebbero essere assunti tutti. È solo una questione di tempo. In ogni caso stiamo parlando di laureati magistrali, quindi di persone preparate e con un grado alto di istruzione che potrebbero lavorare già direttamente (proprio come avviene con il privato). Ma alla P.A. piace sempre complicare la vita a se stessa e agli altri (altro che semplificazione...), e purtroppo si perde tantissimo tempo a trovare un lavoro.

Da: Kamiwa18/04/2019 10:25:02
@Inps1

Si ma il prossimo  concorso terrà conto dei posti di quota 100,non questo. E visto i tempi biblici con cui indicono i concorsi in Ae se ne parlerà fra 3-4anni da ora. Non voglio aspettare così  tanto per avere un lavoro stabile, poi con il rischio che non lo passi neanche. Non si può  puntare solo su Ae

Da: Kamiwa18/04/2019 10:26:16
* @xinps1

Da: X inps1  3  - 18/04/2019 10:30:39
I posti vacanti dopo i pensionamenti non verranno coperti forse verranno coperti solo in parte. Non credete alle troppe promesse. Che poi la P.A. sia al collasso questo frega a pochi. Prendi ad esempio questo concorso all'ae: sono anni che dicono che all'ae ci sono carenze eccessive di personale. Eppure hanno bandito un concorso con pochi posti che neanche si fa per un impedimento burocratico che altri enti, nello svolgere i loro concorsi, non hanno neanche preso in considerazione. Quindi a nessuno frega che la p.a. vada a gambe all'aria, perché non ci sono soldi per pagare stipendi e nuovi pensionati quota 100. Il paese è allo sbando, ma non da adesso, da anni ormai... e sarà sempre peggio...

Da: Kamiwa 1  - 18/04/2019 10:35:45
Quindi nonostante quota 100 non assumeranno più persone..è solo fumo negli occhi.
Che ansia questa situazione. Cambierà  mai qualcosa in meglio?

Da: Joy 84 18/04/2019 11:09:40
Il problema è questo: penso che nella più rosea di farà l'attitudinale a luglio / primi di agosto ( io non ho memoria di concorsi svolti ad agosto inoltrato ...dalla mia esperienza inps l'ultima data utile era il 3 agosto...); più probabile settembre con novembre seconda prova e iniziò tirocinio gennaio 2020...dicembre lo vedi poco probabile causa periodo con picchi di lavoro assurdi e festività. Io economicamente non so se riesco ancora a mantenermi per tutto questo tempo anche perché per dedicarmi a questo concorso e studiare a pieno ho dovuto licenziamenti dal lavoro poiché io non riuscivo a fare l'uno e l'altro. Non so voi inche situazione vi troviate ma credo che queste lungaggini faranno si che si presenteranno 10.000 persone non di più a meno che non siano tutti benestanti da aspettare sine die una prova concorsuale

Da: Ragazzi18/04/2019 11:12:07
Anche io sono estremamente delusa da questa situazione. Mi sento continuamente presa in giro da una società che non ci offre nulla se non false speranze. Mi sono sempre Impegnata tanto, mi aono laureata con il massimo dei voti, parlo tre lingue, sono diventata avvocato... Eppure... Sembra che tutte queste qualifiche non servano a nulla. Ringraziando il cielo ho una famiglia che mi sostiene, ma sto seriamente meditando l'emigrazione. Ho perso fiducia nel privato (vengo da 2 anni di stage) e nel pubblico ( i rinvii ae sono la dimostrazione, per non parlare del concorso Maeci a cui ho partecipato che è stato uno scempio) ed ogni mattina mi sveglio con sempre meno entusiasmo.. Ed ho solo 30 anni. Mi ero data come termine massimo settembre, sperando che fino ad allora qualcosa si sarebbe smosso, ma a quanto pare...

Da: X torcia 18/04/2019 11:13:28
Si, ma l'ae, in caso di esito negativo del ricorso per l'ergife, dove farebbe il concorso? Non è stata fatta una gara alternativa e questa neanche si può fare fino a che il giudizio davanti al giudice amministrativo non giunga a conclusione in tutti i suoi gradi. Quindi anche in caso di rigetto della cautelare dell'ergife o di sconfitta dell'ergife in primo grado, come l'ae poteva andare avanti per la sua strada? Ricordiamoci che, salvo un'ipotesi particolare, anche se la cautelare è rifiutata, il giudizio va avanti per la discussione nel merito. E anche in caso di sconfitta dell'ergife davanti al Tar, chi può escludere che l'ergife non faccia ricorso davanti al cds e magari, ancorché sia improbabile, ottenga ragione? Qui c'è qualcosa che non quadra: se l'ae ha intenzione di proseguire il giudizio e non trovare un accordo bonario con l'ergife, non credo possa, a rischio di dover pagare pesanti risarcimenti e penali in caso di sconfitta nel processo amministrativo (sconfitta sempre possibile fino al giudizio davanti al cds), fissare le date da un'altra parte e partire lo stesso con il concorso (in quale sede poi, visto che altra gara non c'è) fino a che tutto il giudizio non giunga a conclusione.
Se poi l'ae invece intenda proseguire, rischiando il tutto per tutto, fregandosene di ricorsi e processi (ma una p.a. non può agire così) allora può partire anche subito. Anche in questo caso non si capirebbe dove, visto che altra gara non c'è.
Ad ogni modo, credo verrà seguita la prima strada e i tempi saranno lunghissimi, dunque autunno inoltrato o forse, spero ovviamente di no, anche anno nuovo.

Da: Kamiwa18/04/2019 11:21:34
Una situazione pessima anche la mia, al momento "sopravvivo" con un rimborso spese dello studio dove faccio pratica e sto a casa dei miei genitori. Ora sono in attesa di fare un colloquio in un'azienda perché non posso continuare a lavorare praticamente gratis per un' intera giornata anche se il lavoro di commercialista mi piace un sacco.. sono laureata da meno di un anno e devo sicuramente fare pratica ma non per questo posso continuare  a essere sfruttata. Mi do un anno di tempo, se per maggio non cambia nulla andrò  via anche io

Da: Tortessdo  2  - 18/04/2019 11:30:30
Ma perchè non scriviamo al direttore dell'ae o al ministro dell'economia per chiedere delucidazioni?

Da: x Ragazzi e Kamiwa  3  - 18/04/2019 11:46:38
Non demoralizziamoci, ma anzi facciamo valere i nostri diritti! Abbiamo studiato materie giuridico-economiche per 5 anni universitari, e 2 mesi di studio per un concorso non servono pressoché a niente. Abbiamo studiato per avere la garanzia di un lavoro sicuro, non ci siamo laureati per fare concorsi. Noi laureati magistrali pretendiamo immediatamente il lavoro.

Da: X quello sopra  5  - 18/04/2019 12:12:50
Hai troppe pretese.
Pensi che solo per aver conseguito una laurea il posto nella pa ti sua dovuto?
Chi ti ha dato questa garanzia?
Ma non esiste proprio da nessuna parte.
I laureati DEVONO fare i concorsi come tutti.

Mettetemi pure i pollici verso ma è così ed è giustissimo che sia così.

Da: X quello sopra  3  - 18/04/2019 12:12:55
Hai troppe pretese.
Pensi che solo per aver conseguito una laurea il posto nella pa ti sua dovuto?
Chi ti ha dato questa garanzia?
Ma non esiste proprio da nessuna parte.
I laureati DEVONO fare i concorsi come tutti.

Mettetemi pure i pollici verso ma è così ed è giustissimo che sia così.

Da: kamiwa 1  - 18/04/2019 12:31:11
@tortessdo

Per me va bene scrivere un'email per chiedere delucidazioni sull'inizio del concorso.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 408, 409, 410, 411, 412, 413, 414, 415, 416, 417, 418, ..., 810, 811, 812, 813, 814, 815 - Successiva >>


Torna al forum