Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

foglio rosa "C" sopprime precedente foglio rosa "D" ? ...doppia idoneità.
2 messaggi, letto 75 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: sardinian 14/04/2018 00.21.58
Salve, sono un piccolo imprenditore, NON  del settore trasporti, che per la stagione estiva imminente avrebbe bisogno di conseguire la patente D e dopo la  patente C per uso proprio aziendale.
In accordo con una autoscuola ho fatto la parte teorica da privatista della D (foglio rosa conseguito ai primi di febbraio). L'evidente sottodimensionamento della Motorizzazione hanno fatto slittare l'esame pratico di guida.... non si sa quando ci sarà.
Visti i tempi di incertezza, nel mentre, mi sono portato avanti con lo studio della patente C ed ho deciso di sostenerne l'esame per conseguirne oggi la idoneità. Recatomi alla scuola guida sia per chiedere notizie sull'esame pratico della patente D, ho chiesto anche il preventivo per la pratica di esame di guida della patente C.
A questo punto l'ufficio dell'autoscuola mi ha fatto presente che l'ultimo foglio rosa (C) (che ancora non ho ritirato) SOPPRIME IL FOGLIO ROSA precedente D.
Quindi non potrei piu' sostenere l'esame di guida della D e dovrei rifare l'esame di teoria di D con tempi biblici annessi.
Mi esimo dal commentarne la logicità.
E' corretto? Chi mi puo' consigliare? Se è ammesso il riporto dell'esame di teoria...come  è possibile questo?
Ovviamente la prossima settimana mi reco in Motorizzazione....
Grazie a chi vorrà leggere e rispondere.
Max
Rispondi

Da: Riccardo FTRA16/04/2018 16.16.05
Quanto ti ha detto l'autoscuola è sbagliato!!!!!

Le uniche categorie di patente che si possono conseguire insieme sono proprio la C e la D ma a condizione di seguire un ben preciso iter.

Attualmente hai sostenuto con esito favorevole gli esami teorici della categoria C e D quindi l'autoscuola dove ti appoggerai per le guide dovrà riattivare il protocollo della pratica della categoria C e quindi farti concludere la C.

Una volta sostenuto l'esame di guida della C dovranno riattivarti il  protocollo della categoria D, fare in modo che venga assorbito il conseguimento della categoria C e quindi farti concludere la categoria D.

Se per caso viene invertito o omesso qualche passaggio perderai una delle due categorie.

Ti consiglio di rivolgerti ad una autoscuola che conosce bene il suo lavoro altrimenti corri il rischio di aver buttato via tempo e soldi inutilmente.

P.S. Le altre procedure (tipo riporto, ecc.) non sono attinenti a questa procedura perché ben disciplinata dal Ministero dei Trasporti
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome
Testo della risposta
Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)