Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ritiro patente e decurtazione (troppi) punti
3 messaggi, letto 151 volte

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Matteo Prontera30/08/2017 18.32.32
Buonasera,
vi scrivo in merito ad una questione davvero strana. Giorno 9 Agosto mi è stata ritirata (giustamente) la patente per un sorpasso in curva. Oltre al ritiro e alla sanzione economica (217,33 euro) mi sono stati decurtati 10 punti, ma essendo io neopatentato la somma totale è risultata essere 20 (lo hanno scritto sul verbale). Ho chiesto spiegazioni alla Guardia di Finanza (mi hanno fermato loro) e mi è stato detto "probabilmente dovrai rifare gli esami di teoria e di pratica", lì per lì ci sono rimasto male, ma successivamente girando su internet ho scoperto che il numero massimo di punti decurtabili anche per un neopatentato è di 15. Un'altra cosa strana è che sulla lettera arrivata dalla prefettura non è indicato il numero di punti decurtati.
Posto che io non ho ancora pagato la multa, come dovrei comportarmi?
Rispondi

Da: guidoperpassione 17/09/2017 19.49.08
Sorpasso in curva? :O volevi proprio giocartela la patente... vabbè tralascio il mio pensiero perché giustamente sono fatti che non mi riguardano, allora posso dirti quello che consigliò il nostro avvocato di famiglia a mio zio per contestare una multa...
Facendo riferimento al fatto che il massimo dei punti detraibili ad un neopatentato è pari a 15 puoi:
- fare ricorso al prefetto, sei ancora in tempo perché puoi fare ricorso al prefetto fino a 60 giorni dalla data di contestazione immediata quindi per rivolgerti al prefetto hai tempo fino al 9 ottobre
- fare ricorso al giudice di pace, in questo caso hai tempo fino a 30 giorni dalla data di contestazione immediata quindi puoi rivolgerti al giudice di pace fino al 30 settembre.

Io ti consiglio di provare a contestare prima attraverso il giudice di pace dato che puoi rivolgerti a quest'ultimo fino al 30 settembre e, nel caso respingesse la contestazione, allora rivolgerti al prefetto.
Rispondi

Da: Riccardo FTRA20/09/2017 20.45.56
Come ti è stato risposto in un altro forum prima di presentare ricorso studia bene la normativa.

La norma che limita a 15 i punti che al massimo possono decurtare vale se:

1) Vengono contestate più infrazioni nello stesso momento;
2) Nessuna delle infrazioni preveda la sospensione della patente.

Tu invece hai commesso una sola infrazione e tra l'altro che prevede la sospensione della patente di guida, essendo tu neopatentato sei sotto la lente di ingrandimento e per questo motivo vengono detratti il doppio dei punti.

Come ti ha detto chi ti ha risposto prima di me hai voluto giocarti la patente.
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome
Testo della risposta
Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)