Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Per la patente e privatisti?
5 messaggi, letto 506 volte

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Calabreses17/06/2017 12.44.41

Salve , ho 17 anni ( quasi 18) e volevo prendere la patente da privatista ma ho alcuni dubbi...per prima cosa volevo sapere se si poteva prendere la teoria della patente A1 ( visto che non ho 18 anni per fare il quiz della patente B ) e successivamente prendere direttamente al compimento dei 18 anni la teoria della patente B ( visto che la teoria è uguale e compio 18 anni entro i sei mesi ).
Ma la domanda che mi porgo principalmente e cosa devo fare per prenotare l'esame , quanto devo spendere all'incirca ecc..
So già che per la pratica bisogna fare delle ore con un istruttore ecc...ma questa è un'altra storia
Rispondi

Da: Sonosempreottimista  -banned!- 17/06/2017 18.50.04
L'esame teorico della Patente A1 e B è uguale, non avrebbe senso fartelo fare 2 volte! Una volta presa la patente A1 la teoria della B ti verrà riconosciuta automaticamente, ti basterà mostrarla e richiedere il foglio rosa per sostenere le guide (Automobile) con cui poi potrai esercitarti e una volta pronto fare l'esame di guida!
Per l'esame da privatista della patente A1 puoi usare la tua moto (se c'è l'hai) cosa che non ti è concessa per la patente B in cui serve un veicolo con i doppi comandi..
Per l'esame da privatista ti basterà andare alla motorizzazione, dove ti verranno consegnati un modulo da compilare, dei bollettini da pagare e un certificato da far compilare e firmare dal tuo medico di famiglia.. poi a parte dovrai fsre una visita oculistica presso l'asl della tua città più 3 fototessere.. una volta che avrai tutto dovrai tornare alla motorizzazione e completare l'iscrizione.. poi dovrai anche comprare i libri (teoria e quiz) e pagare anche gli esami di teoria e quiz ( di euro 70 ciascuno) e dovrai prenotarli personalmente..
Non so quanto ti venga a costare ma considerando che da privatista ti risparmi solo le lezioni teoriche potrai risparmiare al massimo 100-150 euro.. in bocca al lupo!
Rispondi

Da: Calabreses18/06/2017 15.45.46
Posso prendere la teoria della A1..senza prendere anche la guida e convertirla direttamente a 18 anni alla b ?
Rispondi

Da: Sonosempreottimista  -banned!-18/06/2017 19.02.43
Non penso, altrimenti lo farebbero tutti una cosa del genere e le Autoscuole chiuderebbero!
Rispondi

Da: RiccardoFTRA20/06/2017 11.26.04
Il superamento dell'esame teorico, perché sia valido ai fini del rilascio del foglio rosa per la categoria A, prevede anche il superamento dell'esame pratico (cioè alla presentazione della documentazione per la richiesta della patente di cat. B devi esibire patente di cat. A1).
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome
Testo della risposta
Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)