>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO COMUNE FIRENZE 22 ISTRUTTORI DIRETTIVI AMMINISTRATIVI
2828 messaggi, letto 175640 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 90, 91, 92, 93, 94, 95 - Successiva >>

Da: Per XXX08/09/2017 22:01:43

Bisogna calcolare il punteggio calcolando 1 per ogni risposta esatta e sottrarre dal prodotto ottenuto 0,33 per ogni risposta sbagliate
Rispondi

Da: impiegato_comunale  08/09/2017 22:26:36
Da: X Impiegato    08/09/2017 17.00.20
scusa posso chiederti in che anno sei stato assunto? sei qua a pontificare ...dovete studiare, la laurea non serve, io qua io là ecc ecc ...voglio sperare che tu sappia cosa sia trovare un lavoro oggi e che differenza ci sia tra oggi e 20 o forse anche 15 o 10 anni fa? anche i concorsi pubblici sono cambiati..e di molto...le grandi infornate "politiche" di asinelli non ci sono più ..in compenso ci hanno lasciato un numero notevole di persone incompetenti, incapaci, ignoranti e nello stesso tempo saccenti nella pubblica amministrazione di cui ancora stiamo pagando il conto e con cui tutti abbiamo in qualche occasione purtroppo avuto a che fare ..poi i concorsi sono stati "bloccati" per diversi anni ..ovvia conseguenza delle politiche di contenimento della spesa pubblica di cui tutti sappiamo ..forse ora si sta riaprendo qualcosa ma i disoccupati (come i sottoccupati) sono ancora troppi ...e i pochi posti disponibili (specie quando si tratta di "tempo indeterminato") rimangono così "riservati" a chi ha più o meno agganci interni...poi ci saranno anche le eccezioni però credimi se hai vinto il concorso in anni recenti senza avere nessun aggancio interno rientri più nell'eccezione che nella regola ...se invece ti riferissi a diversi anni fa ...gli anni del debito pubblico fuori controllo e dei baby pensionati per intenderci...accendi un cero alla Madonna ed evita per favore di venire qua a farci le ramanzine di come dobbiamo comportarci che non sei credibile
-------------------

È evidente che parli senza conoscere bene la situazione.
I concorsi non sono affatto stati bloccati per diversi anni ma solo nel 2015 a causa degli esuberi della provincia.
Riguardo me ho vinto nel 2011 un concorso a tempo determinato di 1 posto in un Comune. Nel 2012 sono arrivato secondo in un concorso a tempo indeterminato per 1 posto in altro Comune. Nel 2013 in altro Comune sono arrivato secondo in un concorso a tempo indeterminato per 2 posti e sono stato assunto quindi in ruolo. Ed infine nel 2016 in un altro Comune ho vinto il concorso per 1 posto a tempo indeterminato (più vicino a casa). Il tutto con la mia sola forza di volontà e studio ed il tutto in 4 Comuni diversi lontani da casa. Se parli di agganci e pensi ai complotti ed alle raccomandazioni (tipica mentalità dell'italiano medio) è evidente che non sai di cosa parli. Nei Comuni si cerca gente capace e preparata, ma soprattutto che ha voglia di lavorare, perché le incombenze sono tante ed il personale è ridotto ormai all'osso (e se non lavori bene ne risponde il dirigente stesso, che non raggiungerà i propri obiettivi, = meno soldi). Il dirigente ha quindi tutto l'interesse ad assumere i migliori.
Rispondi

Da: Gattina03 08/09/2017 22:35:20
Ma scusa,  impiegato,  a noi cosa cavolo importa del tuo excursus? ?!!! Non capisco neanche perché tu stia a perdere tempo in questa chat visto che questo concorso non è/era di tua competenza in quanto riservato ai laureati. ..cioè a quelli che, secondo il tuo distorto pensiero , hanno perso tempo a studiare per una laurea. ..
Rispondi

Da: Posso dire la mia?08/09/2017 22:59:08
Ma la vogliamo finire di scrivere mischiate? Avete scritto delle lunghe attese, delle sediebscomode,della Fotocopisteria comunale,ecc... Ma davvero volete dare altri soldi agli avv. Leone di turno? Qui dentro,almeno rispetto a cancellieri,dovremmo essere tutti laureati...e dunque capire un Po di più come gira il mondo. Le attese? Mi spiace per chi ha avuto il mal di schiena o chi aveva il treno è se ne andato prima. Sono cose che capitano sempre. Sempre sempre. Ai cancellieri i primi giorni si é aspettato 5- CINQUE- ore prima di iniziare. Le due ore di attesa? Era ben scritta giorni addietro sul sito del comu e?la pic a trasparenza della lontananza della Fotocopisteria? Sapete che veniva evitata sai vigili urbani che sono agenti di polizia amministrativa e giudiziaria e in quel momento pubblici ufficiali? Idem per gli addetti alla Fotocopisteria. Tanto per dirvelo,per cose molto più importanti, come le elezioni politiche,l iter dello spostamento di schede elettorali,segnate o meno,avviene in eguali modo?ma accendete a volte la testa? Oggettivamente la procedura é stata corretta poi vi é sempre il rischio di imprevisti\ o personale corrotto. Ma la procedura seguita é corretta. Come é corretto dire di non aprire prima i test che non erano celofanati. Che qualcuno lo ha fatto é stato beccato ed ha cambiato batteria di quiz... Ma il vostro ragionamento é come quello di cui ce l ha contro i ladri che ti amo l oro e allora proibisce di avere l oro affisso a tutti. Ma state scherzando?
Banca dati nei concorsi? Sono solo pochi anni che le stanno mettendo ma,a parte commissario e pochissimi altri, mai é stato fatto prima. Studiare e non lamentatevi. Se fate con passione e sacrificio i concorsi pubblici allora avrete possibilità se fate i bambini o la volpe con l uva...pace e amore.
Rispondi

Da: Frade700 08/09/2017 23:12:28
La banca dati è buona solo per chi non studia. Chi studia veramente non la vorrebbe mai e poi mai perché crea un appiattimento della graduatoria verso l'alto, poiché ovviamente tutti se la imparano a memoria.

Le solite generalizzazioni.
Tutto dipende dal tempo a disposizione di tutti i candidati (cioè dall'arco di tempo tra bando e prova) e dal numero di quiz.
A magistratura mi è stato detto che anni fa c'erano 15.000 quiz da imparare in civile, penale ed amministrativo, con un tempo congruo per assimilarli.
Dove sta scritto che, in questo caso, la banca dati è buona solo per chi non studia??
Analizziamo qui la situazione: dai primi di giugno al 7 settembre sono 3 mesi. A fare le cose fatte bene, avrebbero dovuto pubblicare una banca dati con un numero di quiz rapportato a questo poco tempo a disposizione.
Ovvio che una banca dati di 800 quiz o meno rapportata a 3 mesi è fatta per chi non studia.
Il discorso cambia con una banca dati di 1.500/2.000 quiz...
Quel che voglio dire è che bisogna fare un discorso equilibrato:  in 3 mesi, è ovvio che 500 quiz da mandare a memoria sono troppo pochi: ma è altrettanto vero che in 3 mesi, a meno di essere dei geni o dei mnemotecnici, è impossibile sapere a menadito tutto lo scibile del diritto amministrativo (ad esempio testi corposissimi come il Testo unico sugli enti locali, il testo unico sul pubblico impiego, etc etc).
In così poco tempo, una banca dati equilibrata sarebbe stata fondamentale per dare un minimo di certezza nella preparazione e per evitare quiz del tutto arbitrari rispetto alle indicazioni del bando: che c'azzecca, ad esempio, con "diritto amministrativo, diritto degli enti locali, elementi di diritto civile (manco una domanda di civile ho visto!!!) e delitti contro la P.A." le domande sul decreto legislativo 81/2008 (la sicurezza dei luoghi di lavoro rientra in diritto penale; ma non nell'ambito dei delitti contro la P.A.!!), quelle sul codice di comportamento dei dipendenti pubblici o, addirittura, la domanda n. 42 della versione B sullo pseudonimo del certificatore??? cioè... siamo all'arbitrio PURO!!!
La banca dati, se numericamente rapportata al tempo a disposizione, serve ad evitare l'arbitrio fine a se stesso, cioè domande tipo il numero di scarpe di Napoleone!!
Meditate gente, meditate...
Rispondi

Da: Niya 08/09/2017 23:14:43
Ciao! Sono fra i candidati ammessi alla
Preselettiva. Cerco consigli sulla
Preparazione della prova scritta. È il
Mio primo
Concorso pubblico! Grazie
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Posso dire la mia08/09/2017 23:18:40
Da: Posso dire la mia?    08/09/2017 22.59.08
Ma la vogliamo finire di scrivere mischiate? Avete scritto delle lunghe attese, delle sediebscomode,della Fotocopisteria comunale,ecc... Ma davvero volete dare altri soldi agli avv. Leone di turno? Qui dentro,almeno rispetto a cancellieri,dovremmo essere tutti laureati...e dunque capire un Po di più come gira il mondo. Le attese? Mi spiace per chi ha avuto il mal di schiena o chi aveva il treno è se ne andato prima. Sono cose che capitano sempre. Sempre sempre. Ai cancellieri i primi giorni si é aspettato 5- CINQUE- ore prima di iniziare. Le due ore di attesa? Era ben scritta giorni addietro sul sito del comu e?la  poca trasparenza dovuta della lontananza della Fotocopisteria o altro?ebbene,  Sapete che veniva tutto garantito dai vigili urbani che sono agenti di polizia amministrativa e giudiziaria e in quel momento pubblici ufficiali? Idem per gli addetti alla Fotocopisteria. Tanto per dirvelo,per cose molto più importanti, come le elezioni politiche,l iter dello spostamento di schede elettorali,segnate o meno,avviene in eguali modo.ma accendete a volte la testa? Oggettivamente la procedura é stata corretta poi vi é sempre il rischio di imprevisti\ o personale corrotto. Ma la procedura seguita é corretta. Come é corretto dire di non aprire prima i test che non erano celofanati. Che poi qualcuno lo abbia fatto é stato beccato ed ha cambiato batteria di quiz... Ma il vostro ragionamento é come quello di cui ce l ha contro i ladri che ti rubano l oro e allora proibisce di avere l oro a tutti. Ma state scherzando?
Infine, banca dati nei concorsi? Sono solo pochi anni che le stanno mettendo ma,a parte commissario e pochissimi altri, mai é stato fatto prima. Studiare e non lamentatevi. Se fate con passione e sacrificio i concorsi pubblici allora avrete possibilità se fate i bambini o la volpe con l uva non avete scampo...pace e amore.
Rispondi

Da: Niya 08/09/2017 23:22:17
Ciao!! Sono fra gli ammessi alla
Preselettiva. Avete consigli per la
Preparazione della prima prova? È il
Mio
Primo concorso pubblico
Rispondi

Da: Frade700 08/09/2017 23:22:39
senza contare che una banca dati ragionevole, pubblicata per tempo dal Comune, avrebbe evitato non solo domande arbitrarie, ma anche l'uscita di costosi testi speculativi astutamente ed ingannevolmente spacciati come "specifici" per la preparazione di questo concorso!!
Fosse capitata una sola domanda tra quelle indicate in questi manuali!!!
Rispondi

Da: impiegato_comunale  08/09/2017 23:23:44
Da: Frade700     08/09/2017 23.12.28
che c'azzecca, ad esempio, con "diritto amministrativo, diritto degli enti locali, elementi di diritto civile (manco una domanda di civile ho visto!!!) e delitti contro la P.A." le domande sul decreto legislativo 81/2008 (la sicurezza dei luoghi di lavoro rientra in diritto penale; ma non nell'ambito dei delitti contro la P.A.!!), quelle sul codice di comportamento dei dipendenti pubblici o, addirittura, la domanda n. 42 della versione B sullo pseudonimo del certificatore???
-----------------

C'azzecca tutto. È evidente che non hai esperienza con i concorsi comunali e la normativa degli enti locali (c'è una legge per ogni cosa, anche quella del certificatore la trovi nel dpr 445/2000 o nella legge del Codice di Amministrazione Digitale). Riguardo alla mancanza di domande su diritto civile non c'è nessun obbligo per la PA di proporre domande su tutte le materie di concorso.
Rispondi

Da: impiegato_comunale  08/09/2017 23:25:36
Da: Frade700     08/09/2017 23.22.39
senza contare che una banca dati ragionevole, pubblicata per tempo dal Comune, avrebbe evitato non solo domande arbitrarie, ma anche l'uscita di costosi testi speculativi astutamente ed ingannevolmente spacciati come "specifici" per la preparazione di questo concorso!!
Fosse capitata una sola domanda tra quelle indicate in questi manuali!!!
------------

I manuali che trovi in libreria sono spesso inutili. Se pensi di studiare solo da lì hai voglia a fare concorsi.
Rispondi

Da: Frade700 08/09/2017 23:28:12
su questo ti dò ragione. Ma pensa che fenomeni speculativi si innescano... che guadagni vengono fatti sulla pelle dei concorsisti...
Rispondi

Da: Frade700 08/09/2017 23:32:19
Sul resto rimango delle mie idee: un questionario non può essere facile, ma nemmeno arbitrario, al limite del numero di scarpe o dell'altezza del cavallo di Napoleone!
Rispondi

Da: Per Frade70008/09/2017 23:49:25
Scusa ma temo che te non abbia letto bene il programma d'esame.
In esso trovi la risposta alle tue domande.
Ad esempio: diritto civile non era previsto mentre era prevista la disciplina sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Rispondi

Da: Josdanka09/09/2017 07:22:04
Ciao ragazzi, sapreste darmi una info? La prima prova scritta e la seconda prova scritta saranno insieme o no? Io su questo ho un dubbio...
Rispondi

Da: quello_che_le_persone_non_capiscono09/09/2017 11:17:28
Quello che le persone non capiscono è che non bastano pochi mesi di studio per passare un concorso.
Se bastassero 3 mesi di studio comodamente su un manuale per passare un concorso (e magari entrare in Comune) chi sarebbe il fesso che si iscrive a ingegneria per sputare sangue 7 anni e poi fare il cocopro magari a Milano a 1500 euro con mille responsabilità quando potrebbe entrare in Comune sotto casa e timbrare carte di identità?
Per passare concorsi serve almeno un anno di studio se non parecchi anni, c'è gente che ci prova dal 2008.
Ah ovviamente non tutti ci riescono perche' il numero di concorsisti ogni anno aumenta (e quindi aumenta anche il livello di preparazione e la difficoltà) ma ogni 5000 concorsisti che si aggiungono ogni anno, la P.A. ne assorbe 100. Come un imbuto dove entra piu' acqua rispetto a quella che l'imbuto puo' scaricare: un po' di acqua trabocca e quindi qualcuno non ce la farà mai.
La soluzione sarebbe semplice: abbassare gli stipendi nella pubblica amministrazione: l'erario risparmierebbe e ci sarebbero comunque candidati.
L'eccessivo privilegio dei dipendenti pubblici crea inoltre una fuga di cervelli intra-paese dove cioè gli ingegneri invece di andare a fare gli ingegneri partecipano ai concorsi per B3 amministrativo perché 1000 euro sotto casa a 6 ore al giorno senza straordinari con lo stipendio garantito da Dio e 32 giorni di ferie, sono meglio di 1500 a Milano in cocopro a 10 ore al giorno andando in ferie non pagate una settimana striminzita col portatile aziendale.
Rispondi

Da: Elisca8709/09/2017 11:48:56
Comunque la soluzione al famoso test degli iscritti all'università è 160 anche secondo me. Dai 300 iscritti vanno tolti i 60 che si laureano. Dai restanti 240 vanno sottratti gli 80 che abbandonano entro il primo anno. Rimangono dunque 160 iscritti che non rientrando logicamente tra coloro che si laureeranno, in quanto i laureati li abbiamo già sottratti, formano una categoria di studenti che abbandoneranno gli studi successivamente. Quando ed in che proporzioni non è dato saperlo.
Rispondi

Da: Sandr0kan09/09/2017 12:03:39
Non sarebbe stato male scrivere "un terzo DEGLI ABBANDONI avviene il primo anno". Sono quelle incomprensioni semantiche che fanno sì che il candidato sbagli per una pura questione semantica e non di logica; nota anche la virgola, il periodo comincia con "ogni 100 studenti iscritti....... poi UNO SU TRE.... uno su tre di che?"

Un po' come gli esercizi con i diagrammi di Venn. Quando ti dicono: x studenti studiano inglese e francese, y studenti studiano inglese:
significa che  "x studiano solo inglese e francese e y studiano solo inglese oppure che x studiano ALMENO inglese e francese e y ALMENO inglese"?

Il candidato deve anche cercare di capire cosa intende chi ha scritto il quesito, e poi, risolverlo.
Rispondi

Da: Cippetto  09/09/2017 14:33:46
Hai perfettamente ragione Sandrokan
Rispondi

Da: Moby7 09/09/2017 14:41:37
A parte quello sugli studenti, potete postare altri quiz? Grazie
Rispondi

Da: Sig. Nessuno09/09/2017 15:53:48
Per la domanda sugli universitari vorrei dire anche la mia: a volte nei test psicoattitudinali si parte anche dalle risposte che danno un aiuto al ragionamento. Detto questo, se partiamo dal fatto è ESISTA una risposta alla domanda (tra 120, 150, 160) è chiaro che il ragionamento che porta alla soluzione 140 è un ragionamento sbagliato!!!!
Rispondi

Da: luk85 09/09/2017 16:15:58
Io non ho potuto partecipare, ma credo corretto vengano pubblicate le domande, visto che una delle materie era proprio la trasparenza.
Chiediamolo tutti, ovviamente se interessati!!!
Rispondi

Da: g.battista09/09/2017 16:22:39
Rispondi

Da: g.battista09/09/2017 16:32:13
come mai nessuno parla dei cellulari ammessi alla prova d'esame, con gli attuali smartphone non solo è possibile collegarsi ad internet ma si poteva fare una foto dei questionario, spedirla ed aspettare che arrivasse risolta. Non è stata una pagliacciata?






Rispondi

Da: marvel1509/09/2017 18:39:57
Ma se i risultati hanno detto che sarebbero stati visibili solo da lunedì, mi dici forse hai la sfera magica o rientri tra gli eletti
Rispondi

Da: marvel1509/09/2017 18:44:44
Ma se i risultati hanno detto che sarebbero stati visibili solo da lunedì, mi dici forse hai la sfera magica o rientri tra gli eletti
Rispondi

Da: Josdanka09/09/2017 20:42:35
Scusate ragazzi, non per essere pesanti ma dal bando non si capisce se la prima e la seconda prova scritta si terranno in due date differenti o nella stessa data. Io credo in due date differenti però vorrei essere sicura perché in alcuni concorsi pubblici si fa insieme la prova con risposte aperte seguita subito dopo dalla redazione di un atto...secondo voi?
Rispondi

Da: Josdanka09/09/2017 20:43:47
Scusate ragazzi, non per essere pesanti ma dal bando non si capisce se la prima e la seconda prova scritta si terranno in due date differenti o nella stessa data. Io credo in due date differenti però vorrei essere sicura perché in alcuni concorsi pubblici si fa insieme la prova con risposte aperte seguita subito dopo dalla redazione di un atto...secondo voi?
Rispondi

Da: paolettina  09/09/2017 22:02:54
Nel dubbio, potresti chiamare l'ufficio concorsi, sono gentili e spiegano tutto!
Rispondi

Da: Josdanka09/09/2017 22:09:11
Si si, infatti lunedì mattina chiamo immediatamente
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 90, 91, 92, 93, 94, 95 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)