>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Itp: voto di condotta e voto per promozione e bocciatura in consiglio di classe
6 messaggi, letto 2706 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: bracciodiferro16/05/2017 18:10:18
Sono un insegnante tecnico pratico con insegnamento in compresenza.
Il mio dirigente scolastico non mi permette di votare in consiglio di classe, né per il voto di condotta e né per il voto di ammissione all'anno successivo, sostenendo erroneamente che essendo io un itp che lavora in compresenza, non dovrei mai alzare la mano dato che il docente di teoria voterebbe anche per me.
Purtroppo il mio dirigente scolastico è molto ignorante e non sa che in consiglio di classe non si vota per materia, bensì per testa. Quindi, contrariamente a quello che lui sostiene, io e il docente teorico non dobbiamo votare assieme, ma ognuno per i fatti suoi.

In particolare esiste la circolare ministeriale 28/2000 che spiega molto bene che gli insegnanti tecnico-pratici fanno parte a pieno titolo del consiglio di classe e il loro voto è dotato di "pienezza di valore deliberativo". In base a questa circolare ministeriale, infatti, anche qualora l'insegnamento dell'itp fosse svolto in compresenza con un docente di teoria, gli itp votano comunque in maniera autonoma e indipendente, poiché in consiglio di classe si vota per testa e non per materia. La regola si applica per tutte le decisioni prese dal consiglio, inclusi il voto di condotta e l'ammissione all'anno successivo. Solo ed esclusivamente per quanto riguarda il voto di profitto per la specifica disciplina insegnata il voto sarà unico.

Io non so come fare per farlo capire al dirigente scolastico. Parlare con lui è tecnicamente impossibile. Non ci riesce nessuno. Dato che con la sua superbia viola un mio diritto previsto dalla legge, vorrei denunciarlo e chiedere l'annullamento e la ripetizione di tutti gli scrutini, poiché ovviamente venendo proibito di votare ad un docente che ne avrebbe pieno diritto, sono privi di valore legale.
Tuttavia non so come fare. Non vorrei che una volta denunciato possa poi negare tutto. Secondo voi come posso fare per incastrarlo?

Di seguito la circolare ministeriale 28/2000 pubblicata sul sito ufficiale del ministero: https://archivio.pubblica.istruzione.it/news/2000/cm28_00.shtml
Rispondi

Da: avv prof mah  16/05/2017 20:58:11
É vero! Tu hai il diritto di voto come ogni altro docente. Se il preside non ti sente, puoi rivolgerti all'USR. Però fai attenzione!!! Dal verbale deve risultare che a te non è stato consentito di votare (o, almeno, che non hai votato), altrimenti dove sono le prove? Potresti servirti dei colleghi come testimoni, ma dubito che si schierino a tuo favore e contro il preside.
Cioè senza prove è meglio tacere o ti daresti la zappa sui piedi.
Rispondi

Da: avv prof mah  16/05/2017 21:14:54
Se non hai prove, al prossimo scrutinio chiedi che venga messo a verbale che tu vuoi votare sulla base della c.m. di cui sopra. Il preside così dovrà far mettere a verbale il suo diniego e la relativa motivazione. A quel punto, l'avresti incastrato.
Rispondi

Da: bug 26/05/2017 14:37:37
Concordo integralmente con avv prof mah.
Comunque secondo me il tuo dirigente scolastico dovrebbe preoccuparsi anche per eventuali ricorsi da parte di alunni bocciati.
In caso di votazione in cdc la somma fra voti favorevoli e voti contrari dovrebbe corrispondere al totale degli aventi diritto, ricordando che in cdc non è ammessa l'astensione. E se mancasse all'appello il voto di un itp, qualunque avvocato potrebbe facilmente rovesciare in tribunale l'esito degli scrutini.
Comunque vai pure avanti facendo come ti ha consigliato avv prof mah, hai tutto il nostro sostegno.
Rispondi

Da: Prrrrrrrrrrrr !01/09/2017 20:35:42
Puoi lavorare meno e vuoi lavorare di più ? E tutto per il senso di inferiorità di non essere un docente laureato ? Incredibile , ma purtroppo ho visto che molti itp ragionano come te . Itp , itp , e andare a fare la pipì ? Plin plin ............... ppppppppppppppppppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!
Rispondi

Da: ITP05/09/2017 18:05:06
Salve, sono un ITP iscritto alle graduatorie di terza fascia... Vorrei sapere cosa devo fare per passare in seconda fascia, visto che posso farlo .. 
Mi sapete consigliare? Grazie
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)