>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2017, 80 posti
5370 messaggi, letto 336426 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso per 80 commissari di Polizia 2017 o per scaricare il software di simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, ..., 174, 175, 176, 177, 178, 179 - Successiva >>

Da: orale17/07/2018 09:07:20
esiste un gruppo per l'orale dove poterci scambiare consigli ed info? grazie a tutti!
Rispondi

Da: Calca-terra  1  - 17/07/2018 09:25:02
Buongiorno a tutti ragazzi, ben ritrovati .
Giuristina chiede di me , un altro utente chiede di sapere il voto di coloro che avevano scritto il proprio svolgimento, ero tra questi e dunque vengo giustamente a dedicarvi due righe anche io .
Mi ci è voluto qualche giorno, ma abbiamo condiviso parte di questo lungo e faticoso percorso insieme e quindi  mi sembra doveroso riferire che  anche io sono tra i NON idonei .
È stato un fulmine a ciel sereno; come è nella natura delle cose lo avevo messo in conto, tuttavia ci speravo e non era una speranza così effimera .
Anni di studio, sacrifici e rinunce ritengo portino un candidato trentenne ad avere una discreta consapevolezza di se stesso; non mi sono mai sentito un vincitore certo, questo è chiaro,  tuttavia credevo fermamente di poter fare una figura migliore. Un voto impietoso nella prima prova mi mette alle corde, relegandomi quasi al ruolo di candidato improvvisato. Dispiace , tanto .
È tempo di riflessioni, valutazioni e bilanci . Molte di queste non sono ancora mature , mi riserverò di farle più avanti .
Ma andiamo con ordine: porgo i miei più sinceri complimenti ai vincitori , TUTTI .
Raccomandati ? Soggettività ? Discrezionalità ? Culo o sfiga ? Ma per carità Signore!
Ho nel mio fascio di rapporti frequenti,  se non quotidiani , diversi candidati idonei ; Con alcuni di loro in questi mesi mi sono sentito e confrontato ; ragazzi in gamba , preparati , brillanti .
I loro elaborati erano sensibilmente  migliori dei miei e me ne sono accorto quasi subito ; i numeri confermano le pericolose impressioni avute a caldo.
Ricordiamoci che non è un esame ma un concorso e che non passano (solo) i bravi o sufficienti, ma - almeno tendenzialmente -  i migliori .
Dai confronti di cui sopra non posso adombrare il minimo sospetto, ma anzi interrogarmi su come mai io non fossi a quel livello nonostante il lungo periodo di studio e dedizione assoluta . Troppo facile scaricare la coscienza accampando scuse.
È da questo interrogativo che ripartirò molto presto ,  non prima di essermi preso qualche giorno di ferie, che per la prima volta nella vita mia non avrei proprio voluto fare .
Ci vediamo l'anno prossimo , se Dio vorrá .
Un  abbraccio a tutti da un Calca più a terra del solito .

Rispondi

Da: Aka 17/07/2018 09:38:03
Che procedura state seguendo per l'accesso agli atti?
Rispondi

Da: -.- 17/07/2018 09:47:46
Calca terra: i compiti brillanti e migliori dei tuoi, come ci dici, in che modo erano articolati? Su cosa avevano posto il focus? Ci rendiamo conto che obiettivamente c'e Qualcosa che non va?
Rispondi

Da: Giuristina  17/07/2018 10:12:27
Calca tu hai incontrato gente brillante, io tra gli idonei ho anche appreso di gente normale, direi sullo scarso andante.. Ma Cmq personalmente non procedero' né ricorsi, né con accesso atti, ho già speso troppo tempo in questo concorso. Ad ogni modo Calca leggo che anche tu, come me, hai 30 anni.. Io nn credo ci siano più possibilità per noi.. Ahimè
Rispondi

Da: !! 17/07/2018 10:53:00
Questo è stato sicuramente il peggior concorso a cui abbia mai partecipato. A cominciare dalle prove preselettive, passando per i colloqui infamanti con psicologi e funzionari, e finendo con le prove scritte, in cui ogni anno si attribuiscono inidoneità a tappeto con un criterio (se c'è) alquanto ridicolo. Compiti fatti benissimo che non raggiungono nemmeno il punteggio di 15. Assurdo ! Farò subito accesso agli atti e non escludo ricorsi.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Giuristina  17/07/2018 10:59:04
La cosa assurda è che si è proceduto ad uno scorrimento allucinante ai fini delle visite, dove gente con 70/80 errori ha avuto la possibilità di partecipare agli scritti con le nostre stesse possibilità, perfino scavalcandoci..
Rispondi

Da: Ispettorel  17/07/2018 11:05:23
Giurista sull'età è ancora tutto da vedere!!quindi non demordere.... però permettimi di dire la mia...non avercela con chi è stato richiamato per scorrimento...lo prevedere il bando.Va così... Conosco una persona che per la bd non ha potuto studiare per motivi personali, è rientrato nello scorrimento...e credo abbia superato gli scritti(l' ho capito da fb :) ) ...ragazzo brillante,con ottime capacità di scrittura, ragionamento,solidissime basi di Pen e amm ... Secondo te,dato che il bando lo prevede, sei 400 non sono stati raggiunti, perché questo ragazzo non meritava??Siamo obiettivi ragazzi!Poi mi dispiace tantissimo per voi....tu sarai una brava, già si vede.Nn mollare!
Rispondi

Da: Giuristina  17/07/2018 11:10:29
Grazie ancora ispettore, sì al di là della correttezza o meno dello scorrimento, la cosa in effetti che mi lascia più sgomenta è la ripetizione costante del numero 75/85 degli idonei agli scritti. Quello non mi da pace, poi permettimi di dire :onore ai meritevoli ma non credo che tutto sia stato così trasparente in questo concorso. Ad ogni modo grazie per le tue parole.
Rispondi

Da: Accesso 17/07/2018 11:38:53
Io farò assolutamente accesso agli atti e se ci sono i presupposti anche ricorso . Ma è possibile fare l'accesso nominativo?
Rispondi

Da: Giuristina  17/07/2018 11:50:52
A che pro accesso o ricorso? Abbiamo casi di ricorso che abbiano messo in discussione una valutazione assolutamente discrezionale della commissione agli scritti?
Rispondi

Da: wdwd 2  - 17/07/2018 11:56:24
Ragazzi, per favore. Capisco che avete bisogno di razionalizzare ma di quì a fare un elogio smisurato degli idonei manco  fossero Calamandrei e Carnelutti, ce ne vuole.
Come ribadito da qualche altro utente (credo veterani), qui si tratta puramente di culo. La preparazione di base ce l'abbiamo tutti, non ci prendiamo in giro. I compiti degli idonei possono essere sensibilmente ma non nettamente migliori degli altri. Non c'è un divario enorme, salvo ovviamente quelli in cui ci sono errori madornali che vanno dalla grammatica a finire a nefandezze giuridiche.
Ho un amico che è passato e mi ha sempre ribadito che qualitativamente i compiti di quest'anno erano peggiori dell'anno scorso, non c'era troppa brillantezza ed era estremamente preoccupato perchè ha allungato il brodo solo attraverso una spiegazione delle norme trovate sul codice. E invece quest'anno gli è andata proprio bene!
Non posso dire che ragazzi che prendono idoneità a magistratura diventino improvvisamente dei mocciosi non capaci di scrivere. Vi prego, non esagerate. E non sto parlando di raccomandati, sia chiaro!!!
Il mio discorso è molto lineare: ogni anno c'è gente che partecipa a questo concorso e lo ripete per più di una volta; si possono limare di anno in anno alcune cose della propria preparazione, specie sui contenuti ma non c'è mai un balzo drastico di miglioramento qualitativo. C'è soltanto la giusta questione di fortuna per lo mezzo perchè se il tuo tema viene corretto il giorno in cui gli altri temi deficitano e non poco (per intenderci quelli che hanno preso 7 - 8 max) tu hai l'opportunità di emergere eccome. Contrariamente se il tuo tema viene corretto tra compiti che sono sullo stesso piano fondamentalmente. Lì è un bel guaio perchè subentra la soggettività e quella non la ammazzi manco se ti affanni.
Questo succede a magistratura così come succede ad altri concorsi dove ci sono i compiti come prova da affrontare.
Ho visto gente preparata e oculata nello studio, per carità, ma non ho visto queste menti eccelse, anzi, il più delle volte ho visto ochette fortunate vincere e prevalere. Uno studio intelligente, uno studio mirato potrebbe essere sufficiente a buttare giù un paio di righe. Allo stesso modo uno studio costante e ragionato potrebbe non bastare. Poi ci sono anche sensibilità diverse tra chi corregge un tema. Non si spiega come gente che prende 14 a penale a magistratura, poi a commissario prenda 11. Eppure a magistratura a correggerti ci sono per lo più magistrati di cassazione e non certo i professori della LUMSA (con tutto il rispetto). Un docente universitario con cui sono rimasto in rapporti non smette mai di raccontare l'aneddoto in cui fece lo stesso tema per due concorsi pubblici diversi. Stessi contenuti, stessi ragionamenti, insomma tutto uguale. Ad uno fu considerato idoneo, ad un altro no. A dimostrazione del fatto che voi, noi, stiamo giocando ad una roulette russa e che non possiamo approcciare ad una prova scritta come se stessimo facendo una prova obiettiva come i test. La preparazione non basta, serve soltanto a ridurre lo svantaggio rispetto ad altri o a mitigare il fattore fortuna orientando la sorte verso approdi più sicuri. Ma, ripeto, non basta!!!

Questo concorso ci fa male sapete perchè? perchè dura troppo; perchè ci sono fasi che ci danno una scarica di adrenalina pesante; perchè ci consente di fare bene o male amicizia; ci permette di sperare; perchè ci fa affezionare ad un'idea per troppo tempo e questo crea delle aspettative enormi, forse più grandi della realtà e nel caso in cui vengano disattese, crolla tutto dentro di noi...intorno a noi.

Ma deve essere un'altra lezione di vita: ai concorsi si approccia con leggerezza, senza farsi prendere dalle emozioni, dall'eccitazione emotiva che ci reca. Bisogna andarci sempre coi piedi per terra. Lo rammento a me stesso perchè sapevo di aver fatto due buoni compiti, il cui contenuto l'ho riscontrato anche su manuali e scritti. Chiedendo pareri anche a docenti di alcuni corsi in magistratura. Eppure non è bastato. Avrei dovuto credere a chi quel pomeriggio di fine maggio mi disse saggiamente: "controllati e non pensarci più perchè oggi hai fatto tutto e forse hai fatto anche niente."

Quindi, ragazzi, non ci applichiamo più di tanto. La polizia non è l'unica strada nella vita. Per i 30enni come me, se dio vuole, potremmo ancora farlo attendendo un'ulteriore proroga del riordino ma, sinceramente, guardiamoci intorno...le opportunità ci sono, prima o poi arriveranno e non sempre ciò che immaginiamo nella nostra testa sia l'unica cosa che ci possa rendere felici. La felicità è racchiusa in strade che noi spesso neppure abbiamo mai considerato.
Rispondi

Da: -.- 17/07/2018 11:56:40
Un ricorso fatto da 30 persone non è un ricorso individuale: ha una portata mediatica di una certa caratura.
Non si tratta più del provvedimento sul singolo ma di un sistema che, ora dopo ora, risulta fallato e permeato da una illogicità manifesta ed una disparità di trattamento palese.
Non sono stati minimamente definiti i parametri di correzione prima di dettare le tracce, non emerge chiarezza sul taglio della traccia (vaga, discutibile, insensata) e proseguendo emerge che più i candidati erano preparati e solidi e più hanno preso voti bassi ed inidoneità.
Ogni anno solo 80/85 sono preparati e gli altri sono feccia? Tutto molto strano no?
Io accedo agli atti e presentò gli elaborati a docenti ed accademici per una loro opinione. Poi valuterò che fare.
Io consiglio a tutti quelli che si sentono come me di fare la stessa cosa perché unendoci potremmo sortire un effetto, quantomeno mediatico.
Rispondi

Da: Giuristina  17/07/2018 12:12:53
Condivido wdwd. Grazie per ciò che hai scritto. Condivido anche ciò che ha scritto l'ultimo utente ma ahimè non esiste secondo me soluzione per cambiare le cose.
Rispondi

Da: Ispettorel 17/07/2018 12:33:59
per vdbravissimo,conodivido tutto!!!in bocca al lupo, sono fiduzioso in una proroga!!
GIURISTINA io che non è del tutto trasparente l'ho sempre detto...e sono stato attaccato....non voglio demoralizzare nessui,perchè ci sono dentro...ma tra i raccomandati cge ci sono  tra il fattore fortuna che è assolutamente determinate, è un 3 all'otto!1Ora non voglio assolutamente dire che sono tutti raccomandati, non mi attaccate al solite!!Non millare giuristina!sei barava,anche umanamente e si è visto dal tuo modo di porti qui!!
Rispondi

Da: Giuristina  17/07/2018 12:35:50
Grazie ancora. E in BOCCA AL LUPO anche a te :)
Rispondi

Da: Lorem Ipsum 17/07/2018 13:30:25
Salve a tutti.

Secondo le vostre previsioni, in che mese finirà questo concorso? In che mese verrà bandito il prossimo? Grazie
Rispondi

Da: Giovanni939495 1  - 17/07/2018 13:47:51
Un mio conoscente ce l'ha fatta, ed è tutt'altro che un genio (per utilizzare un eufemismo) credetemi...
Rispondi

Da: orale17/07/2018 13:50:00
ripeto la domanda: sapete se esiste un gruppo per l'orale dove poterci scambiare consigli ed info? grazie a chi risponderà
Rispondi

Da: ewwe17/07/2018 13:52:04
caro giovanni, non fai altro che confermare una realtà ben delineata da tempo: ci vuole fortuna. puoi anche non aver scritto mai mezzo rigo di diritto in vita tua e avere l'occasione della vita con un argomento che ti riesce bene. Non fa male l'esito negativo di un concorso, quello è naturale e fisiologico, quanto sapere che tra gli idonei non spicca certo il top player.
Rispondi

Da: -.-  1  - 17/07/2018 14:02:57
Non fa male pensare a chi è passato quanto più fa male pensare che non si è passati per inspiegabili motivi.
Rispondi

Da: Calca-terra 17/07/2018 14:28:38
Quel che penso l'ho detto chiaramente e diverge di molto dal comune pensiero , a quanto  pare .
Mi dissocio dai commenti che sono seguiti perché non li condivido .
Io so che il MIO compito non era da 28,
Il mio lavoro da qui ai mesi a venirà sarà provare a raggiungere qjelnlivelo da cui sono distante e me ne sono accorto .
Il resto sono chiacchiere  che non mi competono .
Una serena estate a tutti , vi abbraccio .
Rispondi

Da: Accesso  1  - 17/07/2018 14:38:52
Calcaterra meno male che conosci gente che ha superato questo concorso così brillante . Io ne conosco due /tre che non lo sono per niente
Rispondi

Da: Giuristina  17/07/2018 14:50:40
Calca ma pensi che per noi 30enni ci sia un'altra possibilità? Ammesso esca il bando.
Rispondi

Da: X calcaterra 17/07/2018 14:52:13
Ottimo ragionamento...te lo dice uno che fece così a suo tempo...e i risultati arrivarono!!! Perseverare sempre, senza scuse, testa bassa e pedalare
Rispondi

Da: e3e3e17/07/2018 15:15:14
c'è bisogno di sapere se per i 30enni c'è ancora una chance. non abbiamo nessun canale a cui chiedere? nada?
Rispondi

Da: Giuristina  17/07/2018 15:29:28
Navigando su internet sembra proprio che non c'è speranza. A partire dal prossimo bando il limite è 30 anni.
Rispondi

Da: Giuristina  17/07/2018 15:30:20
Ci sia* per eventuali correzioni :D
Rispondi

Da: Calca-terra 17/07/2018 15:32:22
Prego di rileggere  il mio post con pazienza , a scanso di equivoci .
Non ho affermato che siano tutti dei fenomeni e gli esclusi tutti somari .
Ho per contro detto che mi sono confrontato con delle persone, ho percepito nitidamente essere queste più  preparare più di me, fatalità risultare idonee ed io no.
Il punto è tutto qui : IO non ero all'altezza, il resto non conta .
Fin quando io non sarò perfetto,  la mia coscienza mi impone di tacere e rimproverare solo a me stesso qualcosa , senza puntare il dito contro nessuno, lodando anzi chi ha dimostrato di essere migliore .
Sono uno sportivo e sono stato un agonista ,  quella della sconfitta è una cultura che ci manca in italia e l'ho notato all'estero.
Voi pensate pure al culo, io preferisco rimboccarmi le maniche.
Forse un giorno sarò qui a scagliare anatemi contro il sistema , gridare al complotto ed ai vincitori improvvisati anche io , ma ne dubito .
Più probabile che , come scritto dall'utente che si è firmato indirizzandomi il suo messaggio, io passi un altro anno a testa bassa e che un domani possa raccontare un altra storia .
Fino ad allora, buone cose e buono studio a tutti .
Io non mollerò mai, è un lusso che non posso concedere a questa vita quella di vedermi giù .
Rispondi

Da: Per orale 17/07/2018 15:37:41
Non mi risultano gruppi di idonei agli orali, lo apriamo?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, ..., 174, 175, 176, 177, 178, 179 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)