>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAME AVVOCATO 2016
1661 messaggi, letto 468211 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56 - Successiva >>

Da: chicca877  28/12/2016 14:54:53
Avvocato grazie per le tue parole sono di consolazione per me che da anni continuo a credere in questo esame, ma ricevo solo pugni nello stomaco sentendomi una fallita
Rispondi

Da: idee.utili 28/12/2016 16:43:03
Per me questa è la 5° volta.
Fai tu, chicca877.
Il bello di questi lunghi sette mesi di attesa circa è che ci puoi sperare.
Rispondi

Da: Avvocato8129/12/2016 10:57:33
Cara Chicca 877, per esperienza personale... non permettere a questo esame di condizionare così tanto il giudizio su te stessa.
Come tutti noi che abbiamo sostenuto questa prova, in ogni caso anche tu sei una studiosa del diritto e una ragazza con una preparazione e una voglia di fare, certamente, dignitosi e importanti.
Sappiamo tutti che per superare questo esame occorrono una serie infinita di fattori che, a partire dal prossimo anno, ahinoi diverranno ancora più tosti.
Laddove, ma spero vivamente per te che non sia così, questa tua legittima e da parte mia comprensibilissima ambizione di superare l'esame, se non altro per soddisfazione personale, non dovesse realizzarsi in ogni caso sappi che il tuo percorso giuridico e la tua preparazione rimangono.
Ad ogni modo quest'anno, pur non conoscendoti, farò il tifo anche per te affinché tu possa prenderti questa soddisfazione che in ogni caso non è che cambia la vita.
Stai serena e, consiglio personale, NON CI PENSARE PIU'.. io ogni anno arrivava giugno e andavo in sbattimento, l'anno scorso non ci ho pensato e ho avuto la mia bella sorpresa. Credimi la prima regola è FOTTERSENE anche se in cuor tuo (e ti capisco) non è così perché è per noi, che abbiamo studiato diritto da sempre, il risultato di una vita.
Questo messaggio è rivolto a Te e agli altri ragazzi di questo forum che quest'anno hanno sostenuto l'esame, RAGAZZI VIVETELA CON SERENITA' e nel frattempo preparate concorsi (come peraltro sto facendo anche io) perché alla fine è con quelli che ci si sistema... UN caro augurio di buon anno a tutti e  veramente il mio più grande in bocca al lupo a tutti voi candidati nessuno escluso perché so benissimo cosa si passa a fare questo esame sicché avete tutta la mia solidarietà e considerazione professionale.
FORZA E CORAGGIO !!!
Rispondi

Da: Camillina88 29/12/2016 11:24:10
Ragazzi, torno a leggere questo forum ogni tanto, nelle date topiche, perché, anche se da qualche mese mi sono liberata di questo peso, ancora mi immedesimo nel lato opposto.
Ti sembra di avere saltato un fossato.
Io ho risolto la cosa in un anno tra tutto e devo essere sincera, mi sento davvero una "fortunata".
Non perché non ci abbia messo impegno, o tutta me stessa, ma perché a volte, inspiegabilmente, questo non basta.
E non è bastato a miei amici oggi avvocati, anzi Bravi avvocati, schiantati di brutto all'orale o altri bocciati agli scritti per un pelo.
Quindi se da una parte penso che per questo esame sia imprescindibile una dedizione totale (per l'orale più che altro), credo anche che purtroppo il fattore "astrale" giochi la sua parte, negli scritti più che altro.
Sono state per me emozioni forti, la sensazione di aver completato un'opera, ma credetemi, quella più intensa di tutte è stato il risultato dello scritto, perché leggere "ammesso" lì, ti fa pensare non tanto che sei stato un dritto o più bravo, ma che avevi fatto il tuo meglio, e la fortuna ti ha pure baciato.
Per l'orale sarà diverso, la fortuna, il caso, la giornata, le domande, l'atmosfera che si crea in quel momento, faranno una parte importante, ma si è PRESENTI, e si lotta in 60minuti per il proprio destino.
Quindi forza, perché sì, sarà un anno duro, per passati e bocciati, ma è fondamentale che non perdiate la voglia, e abbiate la pazienza di crederci, anche oltre le paure, i dubbi e le incertezze.
E quando tutto sarà finito, non sarete Avvocati, quello non conta, sarete Migliori, perché sarete diventati più Forti.
Avanti tutta e un abbraccio!
Rispondi

Da: MR.Help 29/12/2016 12:03:02
Carissimi, mi unisco alle riflessioni e considerazioni di cui sopra. Da qualche tempo non sopporto più chi si mette questa medaglietta del titolo come se fosse una patente di superiorità. Hai passato cosa? Un esame in cui mille sono i fattori che giocano. Non fraintendetemi: giusto e comprensibilissimo essere fieri di se stessi e orgogliosi di avercela fatta.
Diverso è invece farne un punto di superiorità, un vanto, un modo di escludere qualcuno da una fantomatica cerchia.
Mi rattristo quando incontro qualche coetaneo che si attorciglia su questioni come l'appellativo "collega" assumendo come discrimen il superamento dell'esame .. Caspita, siamo tutti lì a fare le stesse cose!
Purtroppo non è nemmeno il "dopo" a certificare le qualità (sento spesso ripetere che l'Avvocato si vede sul campo): è in parte vero perché le ingiustizie le casualità ecc.. possono consumarsi quotidianamente.
Ma poi davvero c'è bisogno di "certificare le qualità"? Perché dobbiamo appiccicare le targhette e le medaglie? Un affettuoso saluto.
Rispondi

Da: giorgiota 29/12/2016 20:57:00
save ,quando pubblicano gli abbinamenti?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lfrd30/12/2016 16:48:20
http://www.corteappellobrescia.it/news.aspx?id=13543
Rispondi

Da: Magistratus 30/12/2016 20:45:00
e sapete chi corregge Napoli?
Rispondi

Da: Lex31/12/2016 01:21:30
http://www.consiglionazionaleforense.it/ ecco gli abbinamenti
Rispondi

Da: Lex31/12/2016 01:24:24
Napoli verrà corretta da Roma
Rispondi

Da: Magistratus  31/12/2016 08:08:11
Lex dove l hai letto?grazie
Rispondi

Da: Lex31/12/2016 08:27:47
Ho mandato sopra il link
Sul sito del Cnf
Rispondi

Da: Magistratus  31/12/2016 10:21:01
Grazie mille lex
Rispondi

Da: ma io non leggo niente ?31/12/2016 10:22:15
avrei necessità di una spiegazione sugli orali. L'orale si svolge secondo l'ordine in cui hai messo le materie ?
Rispondi

Da: Lex31/12/2016 11:13:17
Prego :)
Rispondi

Da: Fizz 31/12/2016 11:30:42
Salve
Sì sa per caso anche da che lettera inizieranno gli orali?
Rispondi

Da: Iustinianus31/12/2016 11:35:22
Ho fatto questo esame per la II volta...pensare che nel 2014 superai gli scritti ma poi, all'orale, mi sono trovato di fronte un plotone di esecuzione! Questa volta sono più sereno tanto, secondo me questo esame dall'anno prossimo senza codici commentati non si potrà più sostenere...ed intanto ho iniziato il percorso di abilitazione in Spagna. Proprio ciò che non volevo ma che mi hanno costretto a fare! In bocca al lupo a tutti.
Rispondi

Da: x Iustunianum 01/01/2017 17:04:50
Come funziona il percoso spagnolo?
Rispondi

Da: Iustinianus02/01/2017 07:47:52
Il percorso spagnolo consta di 3 step:

I. Omologazione del titolo conseguito in Italia con quello di Licenciado en Derecho;

II. Master en el ejercicio profecional de la abogacia (durata 1 anno);

III. Esame di Stato (Consistente in quesiti a risposta multipla);

IV. Iscrizione presso Collegio di Avvocati in Spagna;

V. Iscrizione come avvocato stabilito presso l'Ordine degli Avvocati in Italia;

VI. Dopo tre anni di esercizio iscrizione nell'albo degli avvocati ordinari.

Non è così facile come alcuni prospettano però è sicuramente molto più facile del percorso italiano!
Rispondi

Da: Iustinianus02/01/2017 07:48:43
In realtà intendevo 6 step ;-)
Rispondi

Da: Iustinianus02/01/2017 08:00:14
Mi spiace ma io all'esame in Italia non credo più...ma come diavolo si fa' dal prossimo anno a sostenere l'esame senza codici annotati?? Sarà necessario studiarsi tutta la giurisprudenza civile e penale!!! Altrimenti i pareri e l'atto come diavolo li scriviamo!???
Il CNF ha inteso, in un certo senso, rendere l'esame di avvocato al concorso in magistratura. C'è un particolare però il concorso in magistratura dà un posto di lavoro...quello di avvocato, invece, non è un concorso ma un esame è dà solo una abilitazione professionale! Non credo assolutamente in chi dice che dall'anno prox cambierà anche l'esame (nel senso che verranno richieste cose diverse dai pareri e dall'atto) perché sono assolutamente convinto che la ratio sottesa al divieto dell'uso dei codici commentati risiede nella volontà del CNF di cercare di impedire ad ogni costo a migliaia di praticanti di abilitarsi!!! La casta, in questo modo, protegge se stessa. Mi spiace ma è arrivato il momento di prendere coscienza di ciò e di smetterla di illudersi pur continuando a dare il massimo per raggiungere l'obiettivo!
Rispondi

Da: Iustinianus02/01/2017 08:03:24
Mi spiace ma io all'esame in Italia non credo più...ma come diavolo si fa' dal prossimo anno a sostenere l'esame senza codici annotati?? Sarà necessario studiarsi tutta la giurisprudenza civile e penale!!! Altrimenti i pareri e l'atto come diavolo li scriviamo!???
Il CNF ha inteso, in un certo senso, rendere l'esame di avvocato simile al concorso in magistratura. C'è un particolare però il concorso in magistratura dà un posto di lavoro...quello di avvocato, invece, non è un concorso ma un esame e dà solo una abilitazione professionale! Non credo assolutamente in chi dice che dall'anno prox cambierà anche l'esame (nel senso che verranno richieste cose diverse dai pareri e dall'atto) perché sono convinto che la ratio sottesa al divieto dell'uso dei codici commentati risiede nella volontà del CNF di cercare di impedire ad ogni costo a migliaia di praticanti di abilitarsi!!! La casta, in questo modo, protegge se stessa. Mi spiace ma è arrivato il momento di prendere coscienza di ciò e di smetterla di illudersi pur continuando a dare il massimo per raggiungere l'obiettivo!
Rispondi

Da: lukekiss 02/01/2017 11:26:52
Hai perfettamente ragione iustinianus è un esame assurdomfattomsolo per impedire l entrata di nuovi avvocati e salvaguardare cosi lo status quomdi chi è già dentro. Senza considerare poi che allo scritto ci vogliono 3 sufficienze e all orale le materie diventano 7 da sei con le due procedure....assurdo!,,
Rispondi

Da: No03/01/2017 10:01:22
Concordo con quanto detto prima circa le modalità del prossimo esame, a dir poco proibitive. La mia impressione tuttavia è che non vi fosse tutta questa consapevolezza su come, di fatto, le prove cambieranno in senso peggiorativo. Molto spesso invero mi è capitato di sentire colleghi dire tipo "se l'esame dovesse divenire più difficile, lo sarà per tutti, e la valutazione sarà proporzionata alla difficoltà", ma francamente non ne sono così convinto, atteso che:
1) scrivere un parere motivato senza ausilio della giurisprudenza è davvero complesso, i pareri mancherebbero di struttura, strafalcioni a iosa e scritti tendenzialmente sdriminziti;
2) in queste condizioni, garantire la sufficienza su tutti e tre gli scritti è un'impresa titanica;
3) come se ciò non bastasse, l'orale costituirà un vero e proprio giro di vite: onestamente parlando, quanti avvocati oggi abilitati hanno scelto di portare insieme materie come i due sostanziali (civile e penale) e le due procedure, oltre ad un'altra a scelta e deontologia? Direi nessuno, o quasi.
Dico ciò come interessato, avendo da poco sostenuto l'esame e, di conseguenza, trovandomi a considerare l'ipotesi di un esito negativo (non sarebbe la prima volta..) purtroppo siamo vittime di un sistema davvero assurdo, ingiusto e selettivo, attraverso il quale si sta cercando di coprire le magagne degli anni '80--'90 e primi 2000, dove oltre ai meritevoli, tanti cani e porci si sono abilitati con il minimo sforzo.
Rispondi

Da: diana99 03/01/2017 10:54:38
Scusate qualcuno mi può spiegare come si potrebbe prendere l'abilitazione all'estero (spagna) e poi farselo "convalidare" in Italia? Ha lo stesso valore?
Rispondi

Da: giorgiota 03/01/2017 13:10:59
il disinteresse è tale che ho fatto l'atto di amministrativo.
Rispondi

Da: giorgiota 03/01/2017 13:11:05
il disinteresse è tale che ho fatto l'atto di amministrativo.
Rispondi

Da: SARASPA03/01/2017 13:17:15
Per fortuna, ancora per questo anno, la procedura è una sola e le materie sono 5 più Deontologia Forense. Già è tutto assurdo e complicato, non aggraviamo i pensieri con notizie erronee, per favore.
A tutti noi un grande in bocca al lupo, sarà quello che Dio (o, per chi non crede, il caso) vorrà. Nel frattempo, da metà gennaio comincerò a preparare le materie orali, se non sarò ammessa...pazienza. L'importante è continuare a credere in se stessi, comunque vada!
Rispondi

Da: giorgiota 03/01/2017 13:18:51
bisogna ristudiare i manuali e fornirsi delle guide alla giurisprudenza, pubblicate in occasione del concorso in magistratura , utili anche per individuare le possibili  tracce d'esame.
Rispondi

Da: la lettera per gli orali04/01/2017 09:34:25
qualcuno può farmi sapere come fare ?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)