>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MATERIALE DI STUDIO ESAME ORALE AVVOCATO 2016
192 messaggi, letto 38130 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 - Successiva >>

Da: avvocatomn 20/03/2016 17:11:57
ciao, io ho passato l'orale l'anno scorso a Milano, III sottocommissione.

Io consiglio di cominciare già a studiare almeno diritto civile, che è veramente vasto. A Milano non è assolutamente sufficiente portare il manuale Simone, bisogna aver studiato un testo di istituzioni, Torrente o Trabucchi, quello che vien più comodo.

Per procedura non vale la pena di studiare sul Mandrioli, nemmeno a Milano, perchè è troppo dottrinale. Il manuale migliore secondo me è il Giuffrè, che non è altro che una spiegazione del codice articolo per articolo: tutto valido tranne il capitolo sulle esecuzioni, decisamente carente.
Rispondi

Da: ciola2015 20/03/2016 20:19:28
Ciao a tutti, io ho superato l'esame orale da poco e sono fresca fresca di studio matto e appassionato!
Se avete nozioni di base in diritto civile, penale e nelle procedure cioè avete le fondamenta, il consiglio personale che vi posso dare è di iniziare a studiare sui quaderni della simone!! chiari, concisi, schematici e ottimi per la memorizzazione!
Le integrazioni da fare sono minime e non pesano affatto. :)
Rispondi

Da: praticanteavv 22/03/2016 19:32:44
Grazie per le vostre risposte avvocatomn e ciola2015.
Altre opinioni?
Rispondi

Da: micetta86  29/03/2016 04:02:38
Ragazzi anche io molto indecisa ... Avevo pensato al manualone della simone ma sono preoccupata che sia troppo riduttivo.. Per di più è del 2015 e non mi pare si in pubblicazione una edizione aggiornata al2016
Cmq lavorando non ho scelta dovrò per forza accontentarmi ed incominciAre a studiare nel caso andasse bene lo scritto .... Certo che questa incertezza cmq non fa proprio concentrare
Rispondi

Da: praticanteavv 29/03/2016 18:08:21
Eh già, l'incertezza é un grosso problema. .
Se questi risultati uscissero prima, riusciremmo certamente a gestire meglio la situazione
Rispondi

Da: bellfra 30/03/2016 10:15:08
Sì infatti, io personalmente sto cercando di leggere e sottolineare per iniziare ad avere un'infarinatura generale, ma sinceramente, ora come ora, non riesco a mettermi lì ad imparare riga per riga ogni cosa. Per ora utilizzo il manuale di diritto penale e di quello di procedura penale della Simone dell'anno scorso, poi quello che è stato riformato lo preparo sui codici esplicati (che, a quanto dicono, dovrebbero uscire entro aprile).
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: shirley88 31/03/2016 12:03:16
Io ho fatto l'orale quest'anno e prima di sapere i risultati dello scritto non mi era nemmeno venuto in mente di ripassare qualcosa perché comunque manca lo stimolo giusto.
Una volta visti i risultati ho comprato i libri e mi sono indirizzata su manuali per le materie principali (Fiandaca musco e Tonini per penale e procedura, BIN  per costituzionale) e poi compendi per ecclesiastico e internazionale privato). Non consiglierei mai a nessuno di preparare un esame simile sul manualone simone, almeno a Milano.
Ora come ora, se volete iniziare a vedere qualcosa vi consiglio di prendere gli schemi della collana Nel Diritto oppure credo li faccia anche Simone. I primi sono fatti molto bene!
Rispondi

Da: Mauro Repetto 31/03/2016 16:28:12
E' un esame con troppe variabili anche per l'orale...quindi non esiste una regola.
E' indubbio che la difficoltà dell'esame varia in relazione alla CdA...poi, certo, tutto è possibile...con un pò di fortuna si può cadere in una commissione di "manica larga" anche nella peggiore delle CdA, così come può aversi la sfortuna di capitare in una commissione "impossibile" anche in una CdA notoriamente "generosa"...
Quindi, i testi sui quali prepararsi ritengo vadano scelti in relazione alla propria CdA (manualone-macedonia per CdA quali Milano, Venezia, Brescia, Cagliari...naaaaaaaa.....).
Altra variabile che incide sulla scelta dei testi è la data dell'orale...ma, visto che la saprete soltanto a metà giugno (se non a fine giugno, come al sottoscritto...), il mio spassionato consiglio è quello di iniziare a studiare fin da ora... se avrete la sfortuna di essere il/la primo/a del primo del pomeriggio del primo giorno di orali il primo settembre (sempre come il sottoscritto...)...mmm...due mesi e mezzo sono troppo pochi per una persona di media intelligenza/memoria che sarà interrogata da una commissione mediamente esigente (poi, ripeto, tutto è possibile...proprio perchè vi sono troppe variabile che influenzano l'esito dell'orale in un senso o nell'altro).
Scusate l'intromissione :-)
Buona giornata a tutti.
Rispondi

Da: praticanteavv 31/03/2016 20:23:05
Grazie a tutti per le vostre opinioni
Rispondi

Da: lukekiss 31/03/2016 21:55:29
@repetto: ciao Mauro! come ti va ora che sei avvocato? Lavoro clienti tutto ok?
Rispondi

Da: Mauro Repetto 01/04/2016 00:26:37
Ciao Luke! Questo mese è stato decente... ma è davvero dura.
X fortuna lavoro a cottimo x la dominus...tot ad atto e ad udienza.
È tutto un casino...
Rispondi

Da: zaffiro7 04/04/2016 14:24:19
per l'orale, civile dal compendio major caringella come lo vedete ?

amministrativo caringella manuale superiore o cerulli e travi ?
Rispondi

Da: praticanteavv 09/04/2016 14:55:30
Scusate, qualcuno porterà / ha portato diritto del lavoro?
In caso, da quale testo è bene studiare?
Rispondi

Da: bellfra 17/04/2016 14:14:55
Qualcuno che ha già sostenuto l'orale e ha portato diritto penale e procedura penale ha per caso affiancato lo studio dei manuali con i codici esplicati? Io, ora come ora, sto guardando qualcosa di penale (parte generale) sul manuale Simone del 2015 e avrei poi intenzione di affiancarlo al codice esplicato della Simone (editio maior) che dovrebbe uscire a breve, soprattutto per le novità intercorse nel frattempo.
Rispondi

Da: jeep 17/04/2016 19:02:50
Scusa @bellfra, ma tu sei sicura di aver superato gli scritti?
Perché mi sembra che stai anticipando un po' troppo i tempi, poi potresti rimanerci molto male in caso di esito negativo degli scritti.
Mi permetto di dirti queste cose perchè anche io due anni fa ho incominciato a studiare in aprile per gli orali, purtroppo peró a giugno mi hanno segato agli scritti,con un punteggio ignobile, e ci sono rimasto molto male.
Quindi ti consiglio di non anticipare troppo i tempi.
Rispondi

Da: bellfra 18/04/2016 11:04:47
Io non sono affatto sicura di aver passato gli scritti, anzi....E te lo dico perchè sono anni che la cosa si ripete....Ma piuttosto che stare senza far niente e ritrovarmi poi magari (se passo gli scritti per miracolo divino) a non fare più in tempo a studiare tutto decentemente, preferisco iniziare a far qualcosa adesso, anche se a grandi linee. Per quanto riguarda il "rimanerci male", posso dirti che, personalmente, oramai non me la prendo nemmeno più, visto che sono anni che ottengo punteggi ignobili nonostante colleghi avvocati a cui faccio vedere i compiti mi dicano che sono più che sufficienti......
Rispondi

Da: jeep 18/04/2016 12:01:14
Ti capisco bellfra, siamo sulla stessa barca, anche io ho preso voti ignobili agli scritti due anni fa (20-20-25), quando invece pensavo di averli fatti bene...
Mentre l'anno successivo ho preso 28-29-29 e sono sicuri di averli fatti peggio dell'anno prima.
Il problema è proprio nel metro di valutazione delle prove scritte, dove vige la più totale discrezionalità purtroppo.
Spero (anche per te ovviamente) che quest'anno sia la volta buona.
Per quanto riguarda gli orali (per i fortunati che ci arriveranno) molto dipende dalla CDA dove li fai, se li fai al nord sono impegnativi, mentre nel centro-sud è una passeggiata di salute.
Rispondi

Da: bellfra 18/04/2016 13:49:37
Io sono di Torino, quindi le commissioni sono quasi sempre molto pretenziose e l'ho appurato andando a sentire qualche orale gli anni scorsi. Certo iniziare a guardare qualcosa sui libri ora è abbastanza complicato, perchè manca del tutto la motivazione, ma io cerco di vederla così: se passo gli scritti è tutto di guadagnato, se invece non li passo non ho perso nulla (semmai ho messo da parte qualche nozione per l'anno prossimo, se avrò ancora voglia di rifare l'esame......!!)
Rispondi

Da: Verde-9 18/04/2016 14:46:11
Io posso raccontare la mia esperienza..ho iniziato a studiare per l'orale con molto anticipo perchè nn mi sarei mai voluta trovare a giugno con il superamento dello scritto, l'orale magari a settembre/ottobre, senza aver iniziato a preparami. E così ho fatto..è accaduto di nn aver passato lo scritto ma nn è stato tempo buttato, perchè l'anno scorso finalmente l'ho passato e aver già iniziato a guardare qualche materia x me è stato fondamentale..anche se poi l'orale l'ho avuto quest'anno a marzo. Le cose da sapere sono tantissime, quindi il mio piccolo consiglio è quello di iniziare con largo anticipo! In bocca al lupo a tutti!!!
Rispondi

Da: bambolinaebarracuda 26/04/2016 18:17:29
Ciao a tutti,
anche io ho fatto da poco l'orale (11 gennaio 2016 - terza sottocommissione) ed è andato bene fortunatamente.
Io ho preparato civile sul Torrente e sul codice, sono stati fondamentali entrambi.. Il Torrente è indefettibile perchè ti spiega tutto per bene e ti mette per iscritto anche i ragionamenti più banali, mentre studiare sul codice ti permette di sapere tutto quello che c'è da dire su un argomento (niente di più, niente di meno, se parafrasi il contenuto di un articolo non puoi sbagliare).
Quanto alle altre materie, sono anche io dell'idea che in procedura civile vada evitato assolutamente il Mandrioli, troppo contorto e dottrinale, con paragrafi spesso "inutili" ai fini dell'esame.. anche qui consiglio il Gramaglia (Manuale Breve Giuffrè, con l'indispensabile supporto del codice di procedura). Insisto sull'importanza dei codici perchè la commissaria della mia commissione era un giudice e interrogava con i codici davanti, sia in civile che in procedura.
Per le altre materie io ho studiato sui Manuali Brevi Giuffrè e mi sono trovata benissimo, per tutte le altre materie (che, nel mio caso, erano Costituzionale, Unione Europea ed Ecclesiastico).

Per il resto, io sono dell'idea che studiare prima dell'uscita degli esiti serve a poco.. so che pensate di non farcela e di avere poco tempo, ma credetemi quando vi dico che, se lo avete passato, scoprirete di avere una forza che nemmeno immaginate di avere!

Forza e coraggio, non demordete!
Rispondi

Da: Mauro Repetto 27/04/2016 16:36:08
Ciao Bambolina: "studiare prima dell'uscita serve a poco"?!
Certo, se ti fissano l'esame a gennaio dell'anno successivo (come nel tuo caso)...
Hai scritto di aver studiato le due materie fondamentali su due (ottimi) libri e sui rispettivi codici...bene...immagina di avere l'orale il primo settembre e di non aver ancora aperto quei libri (più altri 4...), poi ne riparliamo...;-)
Rispondi

Da: frabel1981 28/04/2016 12:27:56
Scusa Bambolina, ma tu di dove sei? Perchè nel distretto di Corte d'Appello di Torino (e non solo) gli orali vanno dai primi di settembre ai primi di dicembre...Anche perchè dopo, intorno a metà dicembre, ci sono sempre gli scritti e, quindi, gli orali devono già essere terminati...
Rispondi

Da: Lupocalabro1985 28/04/2016 16:21:10
Ha ragione Mauro Repetto, il programma è così vasto ke se si ha l'orale ad inizio settembre o si studia tutto su manuali o testi più rapidi o è davvero impossibile a meno ke non si inizi a studiare prima.. Io ho iniziato a studiare solo dopo ke sono usciti gli esiti e nella cda di Venezia ed ho dovuto fare di necessità virtù per le materie piccole usando i compendi..per sostanziale e procedura il codice basta alla grande ed anzi i commissari più vedono una buona preparazione codicistica più rimangono ben impressionati del candidato
Rispondi

Da: bambolinaebarracuda 28/04/2016 17:38:03
@Mauro Repetto
L'ho detto e lo ribadisco, secondo me serve a poco, per lo meno per il mio metodo di studio. Anzi, partire da "zero" è la soluzione migliore.
Io ho saputo la data dell'orale il 9 luglio e sono stata a casa a studiare dall'1 luglio: studiando 9 ore al giorno avevo già fatto 500 pagine del torrente e 1/3 del programma di procedura civile, e non ero affatto contenta di essere a gennaio e dovermi, tra le altre cose, rifare lo scritto.
Se una persona fa pratica, si presume che un'infarinatura più che generale, quanto meno di procedura civile, ce l'abbia. Dopo di che, le altre materie sono quello che sono, certo costituzionale va studiata ma ad unione europea, ecclesiastico e deontologia deve essere dedicato proprio poco, sono civile e procedura che non vanno mollate un attimo.

@frabel1981
Quest'anno a Milano purtroppo, visto il gran numero di ammessi all'orale e l'esiguità delle commissioni, gli orali sono proseguiti fino al 15 febbraio, quindi tante persone, come la sottoscritta, hanno dovuto rifare lo scritto.
Rispondi

Da: bellfra 28/04/2016 18:12:43
Comunque, trovarsi a dover partire da zero a metà-fine giugno avendo l'orale magari nella prima parte di settembre significa dover far tutto in due mesi e mezzo circa...cosa praticamente impossibile considerando che la sostanziale e la procedura non si possono fare sui compendi...Quindi conviene incominciare a dare uno sguardo ai manuali già prima, ovviamente non studiando riga per riga perchè poi sono cose che si dimenticano, ma almeno incominciare con un'infarinatura sì.
Rispondi

Da: MR.Help 28/04/2016 22:29:51
Io per esempio ho iniziato a metà giugno con orale a ottobre e continuando a lavorare e sono riuscito, ma obiettivamente devo accendere un cero ai Santi.
Rispondi

Da: micetta86  28/04/2016 23:04:49
Ciao Mr Help.. Scusa l domAnda.. Tu quNte ore al giorno studiavi? Scusa so che è soggettivo ma mi interessa perché anche io dovrò ( si spera se passo) fare i salti mortali con il lavoro...hai consigli? Io comunque inizierò a giorni a studiare un pochino per poi man mano intensificare
Rispondi

Da: MR.Help 29/04/2016 16:48:10
Figurati, non scusarti :) allora, dipendeva nel senso che nei giorni in cui lavoravo studiavo il mattino in treno (un'oretta), poi in pausa pranzo (una trentina di minuti) e un paio d'ore la sera. Nel giorno che mi prendevo libero a settimana (ad un certo punto avevo aumentato a due) invece partivo alle 8 30 del mattino e finivo alle 20 30 senza soste di sorta.

Per dire il vero l'ultima settimana l'ho presa tutta libera facendo dalle 7:00 a mezzanotte senza soste.
Rispondi

Da: MR.Help 29/04/2016 16:55:48
micetta86 se ti fa piacere ti lascio la mia mail mr.help@virgilio.it .. se posso essere utile.
Rispondi

Da: micetta86  29/04/2016 18:51:28
Grazie mille.... Ehehehe caspita più o meno sarei messa come eri messo tu ... Week end di fuoco e settimana a giorni alterni .. Complimenti comunque.. La tua esperienza è incoraggiante:-)
Senza dubbio ti contatterò .. Io comunque ho appena acquistato un testo aggiornato per tributario.. Lo incomincerò a studiare in questi giorni cercando di riassumere al massimo senza tralasciare nulla :-)
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)