>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

PROVA SCRITTA CON TESTI CONSULTABILI
8 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: AMM20/12/2008 13:32:56
CIAO A TUTTI,
A BREVE DOVRO' SOSTENERE UNO SCRITTO PER ISTRUTTORE OPERATORE CULTURALE E LA COSA CHE MI HA STUPITO E' CHE SI POSSANO CONSULTARE I TESTI DI LEGGE NON COMMENTATI.
SAPETE  HE TIPOLOGIA DI PROVA CI SI DEVE ASPETTARE DI SOLITO IN QUESTI CASI?

GRAZIE A CHI VORRA' RISPONDERMI
Rispondi

Da: ely20/12/2008 14:00:21
Guarda che in tutti i concorsi pubblici si possono consultare testi di legge non commentati è normale e previsto dalla legge, non c'è niente di cui stupirsi.
Rispondi

Da: AMM20/12/2008 14:27:52
SI LO SO, MA DI SOLITO SI SPECIFICA CHE NON SI POSSONO UTILIZZARE.  SAI CHE TIPO DI PROVA CI SI DEVE ASPETTARE DI SOLITO IN QUESTI CASI? TEMA O RISPOSTE SINTETICHE... MI STUPISCE IL FATTO CHE SE CI SARANNO RISPOSTE SINTETICHE LE RISPOSTE SONO BELLE E PRONTE.
GRAZIE
Rispondi

Da: Ely20/12/2008 15:08:14
Questo è il DPR 487/94:"Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi"

"13. Adempimenti dei concorrenti durante lo svolgimento delle prove scritte.
1. Durante le prove scritte non è permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice.
2. Gli elaborati debbono essere scritti esclusivamente, a pena di nullità, su carta portante il timbro d'ufficio e la firma di un componente della commissione esaminatrice o, nel caso di svolgimento delle prove in località diverse, da un componente del comitato di vigilanza .
3. I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. Possono consultare soltanto i testi di legge non commentati ed autorizzati dalla commissione, se previsti dal bando di concorso, ed i dizionari.
4. Il concorrente che contravviene alle disposizioni dei commi precedenti o comunque abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento del tema, è escluso dal concorso. Nel caso in cui risulti che uno o più candidati abbiano copiato, in tutto o in parte, l'esclusione è disposta nei confronti di tutti i candidati coinvolti.
5. La commissione esaminatrice o il comitato di vigilanza curano l'osservanza delle disposizioni stesse ed hanno facoltà di adottare i provvedimenti necessari. A tale scopo, almeno due dei rispettivi membri devono trovarsi nella sala degli esami. La mancata esclusione all'atto della prova non preclude che l'esclusione sia disposta in sede di valutazione delle prove medesime. "

Il bando può prevedere, come in genere avviene, che si possano utilizzare i codici, i dizionari ed i testi di legge non commentati, come previsto nei bandi di diversi concorsi tra cui INAIL - INPS - MINISTERO DELL'INTERNO.Quindi di solito si possono utilizzare, purchè non commentate.
Cmq non credo che questo significhi avere già le risposte pronte, perchè non è detto che l'argomento oggetto della prova sia interamente disciplinato dalla Leggi e cmq non puoi ricopiare tutto dal codice.
Per quanto riguarda il tipo di prova che dovrai affrontare devi fare riferimento al bando del tuo concorso dove necessariamente avranno indicato se le prove consistono in una relazione, un elaborato o domande a risposta sintetica.
Rispondi

Da: AMM20/12/2008 16:10:30
grazie Ely, sei molto gentile e disponibile. Ho seguito il tuo cnsiglio e il bando dice "La prima prova (prova scritta) potrà consistere in un elaborato sulle materie d’esame o nella predisposizione di elaborati concatenati o sequenziali tendenti a dimostrare il sapere
del candidato". Secondo te si tratta di un tema?
Rispondi

Da: Ely20/12/2008 16:36:45
Figurati AMM.. Cmq, sicuramente si tratta di un "tema"  che devi sviluppare in modo abbastanza approfondito, per questo è definito "elaborato". Oppure uscirà un "tema" nel quale devi sviluppare più punti e collegarli tra loro in modo logico (elaborati concatenati). 
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: agata 06/03/2014 17:20:10
se dopo la dettatura della traccia di un concorso pubblico viene reperito dall' esterno un codice al candidato che poi risulta vincitore ?
Rispondi

Da: agata 06/03/2014 17:33:01
se dopo la dettatura della traccia di un concorso pubblico viene introdotto dall ' esterno un codice al candidato che poi risulta vincitore ....
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)