>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648283 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 885, 886, 887, 888, 889, 890, 891, 892, 893, 894, 895, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Incasinatissima 15/04/2017 19:09:24
Cara quattrocodici, vorrei tante cose, ma credo che nessuna si possa trovare in un uovo di Pasqua.
Per ora vorrei solo un periodo di vacanza, perché sono molto stanca. Per fortuna ho già prenotato un viaggio e partirò tra tre settimane... già il pensiero mi fa stare meglio

Da: quattrocodici  15/04/2017 20:28:39
Incasinatissima,
non sai quanto ti ammiro.
Mi sento una coccinella al cospetto di una leggiadra farfalla...o come un passerotto al cospetto di un'aquila reale...
Però, nel mio piccolo, ti capisco e ti confesso che il mio problema è iperattività. Io mi concedo una vacanza forzata solo quando sono allo stremo...
Penso che tu ti meriti tutte le vacanze del mondo e che ne trarrai il meritato riposo  per tornare alla carica con i giusti spunti, al fine di redigere atti creativi e rigorosi, ove mettere in luce la tua abilità. O forse ti verrà voglia di dipingere... Forse scriverai una poesia...o scoprirai il romanzo che ti regalerà un'emozione indimenticabile...E se scoprissi un mondo sommerso, in cui si ha la   sensazione di essere senza peso?
Probabilmente acquisterai un vestito o un oggetto che ti ricorderanno un luogo, uno stato d'animo di pura felicità. Attraverserai una foresta, scoprirai un nuovo fiore e un nuovo modo di sorridere negli occhi e sulle labbra di uno sconosciuto.
Penso che tu sia una persona molto buona. Dispensi consigli esatti e dai suggerimenti più che corretti con la massima generosità.
Però sei pure tosta.
Sei uno sprone per me.
Sinceramente tua,
Quattrococcinella!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
15/04/2017 22:29:41
Caro Gennaro,  permettimi di dirti che a mio avviso stai sbagliando in modo grossolano.
Io ero nulla mescolato con  niente, figlio di un onesto nessuno, ed oggi, grazie ad un concorso fatto per scherzo e nella serena certezza che i pochi posti fossero tutti già assegnati, guadagno oggi più di un consigliere di Stato, anche se, a causa della noia sul lavoro e dell'orario assurdamente lungo, mi diverto ad alzarmi alle 5 per studiare e cercare di cambiare lavoro, anche a costo di guadagnare decine di migliaia di euro l'anno in meno.
E senza studiare per l'orale ho ottenuto una idoneità ad un concorso per dirigente pubblico, a soli tre posti dall'ultimo dei vincitori.
Ascolta, se non c'è scritto nel bandi non possono tenere conto del curriculum.
La prima prova è  a quiz. Come ne tengono conto?
La prova scritta è  corretta anonimamente.  Non possono conoscere per legge i nomi dei candidati di cui correggono i temi se non aprendo la busta piccola e sigillata, cosa proibita fino alla fine delle correzioni.
Se violassero queste regole rischierebbero di essere scoperti, come accadde ad una magistrata napoletana, Clotilde Renna, che perse il posto e fu condannata penalmente per aver tentato di frodare ad un concorso in magistratura del 2001. Non ti posso dire che non sia accaduto o non accada, ma ti ricordo che per riuscirci tutti i commissari debbono essere d'accordo per rischiare insieme la galera...
Sei disposto a dare del disonesto e del corrotto a persone che nemmeno conosci e che ancora non sono state nominate?
Perché dire che tengono conto del curriculum questo vuol dire, dato che non possono conoscerlo prima.di avere messo il voto!
E quando agli orali si vedono i nomi ed i curricula di chi ha superato gli scritti, beh, di solito gli ammessi sono meno dei posti, e quindi i bocciati sono pochi e rari, tranne che ad Ordinaria, quando comunque non superano il 10%.
Quindi debbo avvisarti che stai entrando in una spirale pericolosissima. Se ti convinci che senza un ricco curriculum, o peggio, amicizie illustri e raccomandazioni come potrai mai studiare con abbastanza impegno e determinazione?  E se non ti ammazzi a studiare per il Concorso Consob  (a proposito, puoi benissimo lavorare a Roma e vivere a Napoli, e con 2.500 euro netti te lo puoi permettere. ..) o per gli altri che verranno, sai cosa succederà?  Che sarai bocciato. Ma non darai la.colpa al poco studio o alla sfortuna, che pure c'entra sempre, ma alle raccomandazioni che non hai  e/o al curriculum che ti manca. E al concorso successivo studierai in modo ancora meno convinto ed intenso. E cosa accadrà?  Che sarai bocciato di nuovo. E di nuovo darai la colpa a fattori esterni su cui non  puoi agire , e non sulle tue carenze, che invece potresti combattere.
Il curriculum serve solo a sapere quello che sai o dovresti sapere per via dei tuoi studi e delle tue esperienze lavorative. Serve per i privati, a cui interessa sapere chi stanno assumendo. Ma una commissione di concorso ti giudica solo dai test, dai temi che scrivi e da come.rispondi agli orali, che nei concorsi seri sono sorteggiati.
Quindi, ti prego, ricorda queste due massime di saggezza concorsuale:
1) lo studio è  come un maiale, non si butta via niente
2) si impara a vincere i concorsi solo facendo i concorsi.
Più ne fai, più è  facile che prima.o poi tu ne vinca uno.
Quindi non esitare un momento: presenta di corsa la domanda per Roma, buttati sui test e sui libri,  e comincia a fare esperienza. Magari stavolta non vinci. Ma, vedi, se non tenti la sconfitta è  certa..
Se.partecipi hai almeno una speranza.
Buono studio e in bocca al lupo!
Saluti passanti ai concorsi incitanti

Da: gennaro92  15/04/2017 23:30:36
Ti ringrazio tantissimo Passante per queste preziose info.
Ero convinto che in tutti concorsi alla fine fanno delle verifiche dei curriculum prima di correggere i compiti perché nello stesso concorso referendario Tar  ho notato che vi è la preselezione titoli e quindi pensavo che i commissari che attribuiscono i punteggi indirettamente conoscono i curriculum e poi se ci alleghi il curriculum in formato europeo con una bella foto, allo scritto ti vedono.
Anche perche' ho visto concorsi come diplomatico, referendario presidenza repubblica dove chiedono anche il curriculum nella domanda oltre che il voto di laurea nonostante risulta dal bando che non sono considerati ai fini del concorso.
Comunque questo mi rincuora sul serio, ero sicuro che nella pratica alla fine i commissari  in un modo e nell'altro vengono a conoscenza dei curriculum dei candidati.
Però visto che tu hai sicuramente più esperienza di un giovane come me che non ha mai fatto un concorso, allora mi sa che devo ricredermi.
Vedo di studiare per questo concorso, le materie di diritto bancario e mercato finanziario mi sono sempre piaciute  anche grazie ad una professoressa  che ai tempi dell'università è riuscita a trasmettermi la passione per queste materie  e che se accidentalmente legge questo post, le mando un caloroso saluto.
Saluti e buona Pasqua!



Da: Incasinatissima 16/04/2017 01:33:39
@quattrocodici
Grazie delle belle parole! Mi hai davvero riscaldato il cuore.
Sei una donna sensibile e dolcissima e ti auguro il meglio.

@gennaro
Non preoccuparti: le correzioni sono anonime. Questo significa che anche se per assurdo un membro della commissione fosse stato folgorato dalla bellezza di un candidato, comunque non potrebbe fare nulla di concreto per fargli superare uno scritto.
All'orale ovviamente è un'altra storia, perché sanno chi sei e astrattamente possono avvantaggiarti o penalizzarti con un voto migliore o peggiore. Considera però che in genere il numero di promossi allo scritto supera di poche unità (o a volte è persino inferiore) il numero dei posti realmente a concorso. Insomma, anche un eventuale (e si spera inesistente) aiuto all'orale di un candidato, non ti toglierà mai il posto che avrai faticosamente e meritatamente guadagnato.
Segui il consiglio di Passante: studia, impegnati e non pensare alle cose negative. I risultati arriveranno

Da: OrdoQuaestionum  16/04/2017 10:14:06
Caro Gennaro, per citare un poeta contemporaneo, prova a prendere lo studio con lo spirito di chi ha voglia di fare un "Buon viaggio. Che sia un'andata o un ritorno, Che sia una vita o solo un giorno, Che sia per sempre o un secondo". Vedrai che andrà tutto nel verso giusto [p.s. il concorso Tar si avvicina più  a "per sempre" che "a un secondo"]

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: quattrocodici  16/04/2017 12:10:53
Grazie, Incasinatissima, da un'altra incasinata...
Rilassati almeno oggi.😉

Da: gennaro92  16/04/2017 13:27:35
Vi ringrazio dei vostri consigli soprattutto quelli di Incasinatissima.
Allora vedo di impegnarmi il massimo sia nel fare più concorsi possibili e contestualmente cercando di accumulare titoli per formarmi un buon curriculum , sfruttare questa opportunità del tirocinio uffici giudiziari per accedere subito al concorso e fare:un buon master in amministrativo, pubblicazioni, seguire corsi e quant'altro.
Poi eventualmente, appena possibile, tentare la strada del dottorato in una università "accessibile" in modo da ottenere un titolo spendibile in molti concorsi pubblici (non mi interessa la carriera universitaria).
Questo è il mio progetto.Onestamente, a differenza di molti miei colleghi, non voglio lasciare il mio paese e soprattutto abbandonare il sud malgrado le possibilità lavorative siano poche.
Sono consapevole che in questo paese  per ottenere qualche chance, a meno che non si hanno  i santi in paradiso, una semplice laurea in giurisprudenza seppure con il massimo dei voti non è più sufficiente.

Da: Incasinatissima 16/04/2017 13:34:09
Voi a Napoli avete la grande fortuna di venire da un'Universita fantastica e di avere delle ottime basi. Credimi, ti serviranno tanto! Approfitta del tempo che hai a disposizione per studiare il più possibile. Concorsi o non concorso, vedrai che questo percorso sarà un'irripetibile occasione di elevazione personale.
Poi, vabbè, io magari sono strana, ma a me i concorsi piacciono proprio: ti fanno modo di approfondire le materie che ami e di metterti alla prova. In più, sono l'occasione per confrontarsi e per conoscere splendide persone, sia virtualmente tramite i forum, sia dal vivo durante i corsi e i concorsi.
Prendi tutto col sorriso, vedrai che sarà una bella avventura.

@quattrocodici: oggi relax, domani si studia di nuovo :)

Da: gennaro92  16/04/2017 13:57:15
Si ma infatti Incasinatissima condivido che Napoli ma anche altri atenei offrono una buona preparazione di base ma anche grazie ai c.d dinosauri che vi sono.
Molti dicono che bisogna dare spazio ai giovani e che è arrivato il loro momento nelle aule universitarie , però penso che in realtà la presenza di questi professori con anni e anni di esperienza in determinati settori quindi dei "veri" cultori della materia (non come quelli che sono nominati appena laureati per simpatia del professori di turno) non possono che essere un valore aggiunto per la formazione dei ragazzi oltre che rendere importante un ateneo.

Da: quattrocodici  16/04/2017 20:37:01
Si, Incasinatissima. Hai ragione. Quanto entusiasmo hai! Non posso neppure dirti brava! Lo sanno tutti che lo sei!
Un bacione grande grande da un'altra incasinata.

Da: mirtillamalcontenta  17/04/2017 11:05:47
Buona pasquetta al + fantastico forum che conosco.
Ka sottoscritta è di turno ed è in udienza con direttissime!!!
Spero di arrivare a casa x pranzo!!

Da: mirtillamalcontenta  17/04/2017 11:13:46
....Comunque riprendendo il discorso di prima..... Io non amo fare i concorsi.... Li faccio x necessita ...ma se vincessi una trentina di milioni con super enalotto non ci penserei proprio a sbattermi cosi.... La  vita é breve e cio che hai perso non torna +... Oggi sono stata buona! come misura cautelare x in tutte le direttissime di oggi non ho mai chiesto gli arresti in carcere....

Da: mirtillamalcontenta 17/04/2017 12:36:27
e se potessi mi farei non un mese ma UN ANNO DI VACANZE!!!

Da: quattrocodici  17/04/2017 12:53:16
Cara Mirtilla,
io ti rispetto e ti stimo molto e, teoricamente, sarei d'accordo con te... Però non la penso allo stesso modo.
L'essere umano non e' fatto per l'inazione... Dopo un po' s'annoia.
Persino le coppie in viaggio di nozze, dopo due settimane di mare cristallino e palme di cocco, cominciano a rompersi le noci (di cocco), perche' a corto di novita'...e d'immaginazione....
Uffa...
Uffffffaaaaa....
Uff...
Che barba...che noia, che noia e che barba!
A me, al limite, piace la vacanza esplorativa e, quando sono con altri, li faccio morire dalle risate. Comincio a fare la giornalista involontaria. Pongo tante domande a persone sconosciute, che individuo e che sono sicura non si romperebbero mai i cocchi a farsi intervistare, perché lo desiderano intensamente e si comincia così a comporre un mosaico di ricordi ed immagini a tratti poetici e, in alcuni casi, esilaranti che, se uno si volta indietro, esclama: Ammappatela che vacanza divertente!
Questo e' un paradosso! Sto benissimo in vacanza, ma mi piace molto lavorare!
Mi devo preoccupare? C'è qualcosa che non va?

Da: quattrocodici  17/04/2017 14:14:37
Tengo a precisare che mi piace molto comunicare con le persone e che non pongo mai domande insolenti. Mi piace scoprire  quello che altre persone hanno da esprimere e trovo molto istruttivo ascoltarle. Mi interesso davvero a ciò che dicono...In questo modo ho scoperto mondi di cui altrimenti avrei ignorato l'esistenza. Mi piace sorridere e divertirmi anche con perfetti sconosciuti. In questo modo mi sembra che ogni giorno contenga un po' di vacanza. Mi piace vedere sorridere gli altri.

Da: mirtillamalcontenta 17/04/2017 14:27:28
quattrocodici,
uno zaino, il passaporto, vaccinazioni varie fatte ,arrivare in aeroporto e chiedere : " quale è il primo volo intercontinentale?" questo   non ha prezzo  ma  costa!!!!! e da li iniziare a conoscere luoghi , persone paesaggi diversi x un anno io non mi annoierei davvero!!!!!
certo ci sarebbe il mare  cristallino ma se mi scoccio cambio scenario...avrei tutto il mondo esclusa l' Europa   (ma non quella del nord e i paesi dell'est)  che conosco abbastanza bene !!!!   no certamente non mi annoierei  basterebbero tutte le mostre d'arte  ed i concerti x il mondo la natura incontaminata e gli usi  le popolazioni diverse  !!!!! Siiiiii voglio annoiarmi..... 

Da: quattrocodici  17/04/2017 16:12:07
Va bene, Mirtilla.
E' giusto che ognuno coltivi, a modo suo, la sua idea di svago.
Comunque, convengo con te che viaggiare arricchisce sempre e che una persona col giusto progetto non si annoia.
A me l'Europa del Nord e' piaciuta molto. Mi comunica una piacevole idea di ordine. Non so, tuttavia, se ci vivrei...

Da: quattrocodici 17/04/2017 17:54:46
Colgo lo spunto di Mirtilla,
per ricordare a me stessa che la parola cuore conta molto nell'idea di viaggio…
Andare in un altro luogo è un po' come innamorarsi ed essere quindi attratti da qualcosa che può essere anche diverso da noi, ma ci mette comunque in gioco, dischiude prospettive nuove, ci arricchisce…
Se proprio dovessi fare un viaggio, sceglierei il cuore.
Il cuore dell'Italia.
Onore e merito alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla RAI, che hanno concepito e diffuso questa meravigliosa pubblicità…
Non mi stancherei mai di guardarla.
Gli altri forumisti mi scuseranno se, in maniera particolare, la dedico idealmente alle intrepide Incasinatissima e Mirtilla.

https://www.youtube.com/watch?v=wD6__k4Pxds

Non colpisce, nel corto, solo il tono incalzante e quasi epico della musica (che dà veramente l'idea  di un cuore che batte con grande trasporto), o l'innegabile incanto suscitato dal semplice succedersi delle immagini in sequenza, ma anche la rara bellezza di parole così vere pronunciate in un contesto così coinvolgente, a cui prestare attenzione con la dovuta concentrazione e una profonda partecipazione dello spirito.

Questo è vero servizio pubblico.
Bravi!

Da: quantepagine  18/04/2017 17:17:46
Chi di voi conosce il corso Altalex?

Da: macmiller 18/04/2017 20:58:32
per Quantepagine: meglio direkta.

Da: celapossofareora 18/04/2017 21:11:26
Passante, quantepagine, macmiller e tutti...avete notizie sulle correzioni e su quanto deciso all' ultimo consiglio di presidenza?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
18/04/2017 22:33:44
Caro Cela, se le avessi le scrivessi, direbbero gli sgrammaticati!
Pensa a Corte.dei conti, la cui domanda scade dopodopmani, e fai finta di non avere speranze come me...
Se.poi invece vinci godi di più e non sei impreparato perché studiavi lo stesso per Corte conti.
E se invece.perdi puoi riderci sopra...
Se domani notizie avessi,  credimi,  le dessi, direbbero gli ignoranti (ma non lo siamo un po' tutti quanti?)
Saluti passanti più  ignorante di tanti

Da: celapossofareora 18/04/2017 22:47:28
Grazie passante, domani invierò la mia domanda per corte dei conti...forse sarà la mia, l'ultima domanda che accetterà il sistema

Da: tradizionale 19/04/2017 17:42:58
ah ok. allora te lo segnalo io è un magistrato tar.il suo testo è un utile semplificazione, consente di focalizzare alcuni aspetti.  grazie sempre. see you son. i came back to study

Da: gigettorossetto 19/04/2017 19:05:38
manco un protocollo dagli scienziati della corte dei conti... vabbè che al tar siamo ancora alla raccomandata con tutti gli allegati da spedire.
passante, tu che sei esperto, sai se si può far riferimento per il tar ad allegati e documenti già spediti in precedenti concorsi già in possesso della p.a. senza il bisogno di chiederli indietro e rispedirli nuovamente con tutta la difficoltà del caso????

Da: Incasinatissima 19/04/2017 20:45:37
Gigetto, io ho fatto così all'ultimo concorso (non ricordo se TAR o cds, comunque quell'amministrazione) e non mi hanno fatto problemi

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
19/04/2017 21:33:17
Caro Gigetto, ma scansionarli e conservare per sempre il pdf no?
In ogni caso il bando vecchio dice specificamente che non puoi fare riferimento a titoli e documenti già presentati, leggi tu stesso:

https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/wcm/idc/groups/public/documents/document/mdax/otkx/~edisp/nsiga_3849238.pdf

Art. 5 comma 4 del bando, che non è detto che sia riprodotto, ma...
Fermo restando che poi magari puoi chiederli di riaverli indietro, di questo il bando non parla.
Saluti passanti all'informatica inneggianti

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
19/04/2017 21:52:15
P.S. Grazie per l'informazione su Santise, Tradizionale, se mi capita tra le mani ci darò un'occhiata!
Risaluti ripassanti

Da: Incasinatissima 20/04/2017 08:29:45
In realtà il bando può dire ciò che vuole, ma sul punto è alquanto contra legem. All'ufficio concorsi lo sanno e se chiami ti dicono di fare tranquillamente riferimento.
Poi ovviamente spetta a ognuno la scelta di sottostare o no a questa cosa.
Io forse l'ho fatta più serenamente perché avevo già abbastanza titoli da stare serena

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 885, 886, 887, 888, 889, 890, 891, 892, 893, 894, 895, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum