>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648333 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 758, 759, 760, 761, 762, 763, 764, 765, 766, 767, 768, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Perasperaadastra  06/07/2016 22:47:29
In primo luogo in bocca al lupo a tutti.. Io comincio a prepararmi ora per i prossimi concorsi, posso solo immaginare come vi sentiate..
Poi volevo chiedervi se qualcuno usa roppo per il contratto. L'ho visionato in libreria e mi è sembrato chiarissimo!
Se si, cosa ci abbinate per coprire gli altri ambiti?

Da: abundareestmeliusquamdeficere 06/07/2016 23:13:57
Passante scusami, io non ho ricevuto l'esclusione ma mia moglie ha trovato una cartolina di ricevimento indirizzata a me ma spedita tramite POSTINI PRIVATI. Ebbene, convieni con me che è impossibile che sia stata spedita dal Tar?! Fino a lunedì non ho la possibilità  di controllare..

Da: poesse  07/07/2016 00:25:04
Ragazzi,
scusate l'inesperienza concorsuale ma non ho ben chiaro se si possa portare cellulare o borse o altri effetti "proibiti" e lasciarli lì in una cassetta o simili lì. Ormai senza cellulare ci si sente perduti!!
Voi come vi regolate?
Grazie a chi vorrà sciogliermi questo dubbio, 'notte a tutti

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
07/07/2016 04:16:52
Caro Abundare,  io invece penso che potrebbero benissimo avere usato anche delle poste private, anche se certamente non è  il tuo caso,  ma sarà la solita multa che però in questo caso sarai felice di ricevere.
Quindi fai una cosa furba, telefona al dottor Piso e chiedigli la cortesia di controllare sulla lista degli esclusi.
Ma vedrai  che non ci sarai nella Piso's List. ..

Caro Posse,  entrare col cellulare è  causa di esclusione immediata e senza passare dal via, né  penso che ci diranno di posarli sul tavolo senza batteria (sì,  in un concorso mi capitò anche questo, ed ancora rido al ricordo... Ridendo e scherzando non passai manco quella volta, ma vabbe. ..).
Quindi il primo giorno fai un sacrificio e lo lasci in albergo o a casa. Magari ti scrivi su un pezzo di carta i numeri che ti serve avere, se per esempio debbono venirti a prendere,  e quando esci chiedi a qualcuno la cortesia di farti telefonare.
Un passante gentile lo trovi sempre...
Se poi, come spesso accade, riescono ad organizzare un servizio di consegna bene, gli altri giorni lascerai il cellulare là.  Ma il primo giorno non rischiare  e segui il mio consiglio, la Commissione ad occhio mi appare, giustamente, molto severa.
Comprati un.sacchetto trasparente per il cibo e l'acqua che ti porterai, NON SCORDARTI LA CARTA DI IDENTITÀ,  il portafoglio e le chiavi puoi tenerle in tasca, e mi pare sia tutto...
Saluti passanti a - 19 di paura urlanti!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
07/07/2016 04:21:05
P.S. il dottor Piso di solito lo trovi nel pomeriggio a questo numero: 06 6779 4758
Risaluti ripassanti. ..

Da: ladymary 07/07/2016 05:10:00
Caro Passante, tu che ormai sei un "guru" per tutti noi, dimmi:....ero (sono) anch'io a ordinaria e il primo giorno ho creduto di fare un tema piuttosto buono: conoscevo la problematica posta dalla traccia e le varie soluzioni giurisprudenziali; ho cercato di approfondire al massimo le varie questioni per dare un valore aggiunto al tema, con richiami a principi generali e anche qualche flash su argomenti connessi (ma senza trattare d'altro, giusto qualche spunto).
In amministrativo invece non credo di aver fatto una buona prova, ma la colpa è solo mia: si è trattato di un argomento che avevo trascurato e, sentendomi insicura, non ho osato qualche collegamento in più che magari avrebbe arricchito il tema (le mie brave 12 facciate le ho comunque scritto, ma temo manchino gli spunti fondamentali).
Io ritengo di dovermi ritirare, anche facendo un buon penale (più che buono il mio penale non potrà mai essere). Sono alla primissima consegna (ho fatto l'avvocato per anni prima di capire che nella vita volevo fare il magistrato). Secondo te è scelta avventata?
Grazie per il tuo consiglio, se avrai il tempo e la pazienza di leggermi..

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ladymary 07/07/2016 05:19:06
per tutti gli altri: per busta trasparente si intende una volgare busta della spesa o una raffinata borsa mare trasparente, dove potremo inserire cibo, penne e altri effetti personali, consentiti dal bando, in modo che il contenuto risulti ben visibile. Il telefonino a ordinaria viene fatto lasciare prima dell'entrata in buste "pinzate" e lasciate su dei banchi sorvegliati da personale. Vero che sul bando (sempre di ordinaria) è ben specificato che il guardaroba non è custodito, per esimersi da ogni responsabilità, ma di fatto non è così e tutti gli smartphone sono tornati ai loro proprietari. Conviene chiedere a Piso se vi sia un simile meccanismo. Saluti a tutti.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
07/07/2016 05:27:09
PRIMA CONSEGNA E TI VUOI RITIRARE ??? SEI PAZZA???
Quando sarai in Cassazione e terra corsi, ricorda ai tuoi allievi di come stoltamente volevi mollare pur dopo due  temi quanto meno accettabili, e ridicolo sopra.
NON ESISTE , LA PRIMA VOLTA SI CONSEGNA SEMPRE, È  LEGGE NON SCRITTA MA VINCOLANTE,  SE PROVI A MOLLARE I CARABINIERI TI ARRESTANO, ATTENTA!
Se vuoi possiamo parlare del bias negativo... Chi sa sa di non sapere, chi non sa è  convinto di sapere tutto quel che c' è  da sapere. Alla luce di ciò,  autovalutazione!
Sono un mare di posti, la gente è  sciocca (e non fugge, direbbe Gandalf. ..), e  conta più un buon ragionamento che avere citato tutto il cita bile.
Per cui oggi ti siedi come una cornuta e ti alzi solo per CONSEGNARE! 
CAPITO MI HAI?
Attendo notizie stasera ,e ci rivede il 26!
Saluti passanti le altrui IMPERDONABILI CAZZATE evitanti

Da: ladymary 07/07/2016 05:38:35
che caro che sei...la decisione è da prendersi domani perchè a ordinaria c'è il giorno di pausa. Eppure ho molto disagio, avendo omesso di trattare aspetti fondamentali in quel tema (proprio aspetti cui potevo arrivare col ragionamento). Comunque ormai son qui (anche se disperata e insonne!) e a questo punto domani un salto lo faccio.
il 26 ci vediamo, ma verserò altrettanti fiumi di lacrime....

Da: ladymary 07/07/2016 05:39:48
PS Lo stesso Caringella (cui non ho l'ardire di paragonarmi) non consegnò la prima volta!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
07/07/2016 05:51:50
Cara Lady,
Se per consegnare attendi il tema perfetto tra cent'anni ti seppelliranno con le tre possibilità ancora intonso,  e lo potrai fare incidere sulla lapide:
"Trenta volte andai, giammai consegnai, ma tu, lettore, questo già lo sai..."
Sai come si arriva vergini a 40  anni? Attendendo l'uomo perfetto!
Non esiste tema che non possa essere fatto meglio.
Hai scritto idiozie demenziali?
Hai svolto ragionamenti sconclusionati privi d'ogni logica?
No?
Allora lascia che a decidere sia la Commissione. Loro ne sanno più  di te, e se  quel giorno troveranno trenta idiote ed il tuo tema, passerà il tuo, alla faccia delle tue paranoie!
Così comè anche se tu avessi fatto un tema perfetto, se tu fossi corretta insieme a trenta temi geniali, il tuo non passerebbe!
Chiuditi in stanza a studiare penale, allontana persone e pensieri negativi, e domani vai serena e sorridente a consegnare, certa di stare facendo la.cosa giusta.
Capisco che poi tutto sarà ininfluente, dato che vincerai il TAR, ma vuoi mettere la.soddisfazione? Lo scriverai nel curriculum dei tuoi libri, in stile Bellomo: "aveva.superato al primo tentativo gli scritti di Ordinaria, ma non si presentò agli orali, causa antecedente vittoria al TAR"
STUDIA E DOMANI, NELLA BATTAGLIA, PENSA A ME. E CONSEGNA!!!
Saluti passanti ancora non studianti

Da: ladymary 07/07/2016 06:09:10
davvero gentile e affettuoso: ti trovo una persona speciale e meriti il meglio: te lo auguro di cuore!

Da: ladymary 07/07/2016 06:11:19
certo che per la lapide prenderei già contatti...comunque l'uomo giusto l'ho trovato...e infatti, dopo due concorsi a luglio, a settembre mi sposo anche (ma il tutto alla veneranda età di 42 anni!!)

Da: Caterin  07/07/2016 07:03:32
Ciao Ladymary, anche se non hai chiesto il mio parere, te lo offro come spunto di riflessione.
Alla prima di magistratura ordinaria, se ritieni di aver fatto temi accettabili, DEVI consegnare. In primis, perché può darsi che la commissione condivida la tua opinione di accettabilità e lo passi, ma anche, in caso contrario, per renderti conto del livello delle correzioni. Così facendo, ai tentativi successivi avrai parametri per regolarti e per gestirti il terribile vincolo delle tre consegne, ove ve ne fosse la necessità (ti auguro che non sia così).
Al concorso Tar questo problema del numero limitato di tentativi non c'è, perciò sono d'accordo con Passante: salvo disastri si consegna!

Da: abundareestmeliusquamdeficere 07/07/2016 07:55:18
Grazie mille Passante

Da: abundareestmeliusquamdeficere 07/07/2016 07:57:32
Ladymary per caso sei un avvocato di Treviso?

Da: emila16  07/07/2016 08:23:57
Per ladymary come fai a studiare per mag ord e tar e riuscire ad affrontare due concorsi in un mese?

Da: Maschiotto 07/07/2016 08:29:41
@ladymary non prendere decisioni affrettate, domani vai con spirito sereno, e cerca di dare il meglio di te, e segui i consigli di Passante e Caterin, in bocca al lupo

Da: Patperr 07/07/2016 08:48:14
Buongiorno a tutti. Avete idea se il codice di diritto tributario della DIKE (alias Caringella) sia ammesso?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
07/07/2016 08:55:59
È uscito ora. Nessuno può  saperlo con certezza. Sembra ottimo, ed io me lo porto.
Ma porto anche il codice tributario Maior,  diritto vigente,  della CELT.
E dormo più  sereno, cosa che, visti i miei orari, è  importante. ..
Saluti passanti doppi codici sempre portanti...

Da: ladymary 07/07/2016 09:20:20
Grazie di cuore a tutti, in particolare a Caterin. Il punto è che, se dovessi autovalutarmi, non riterrei la seconda traccia sufficiente. Affatto. C'è da dire che tendo a essere piuttosto severa nelle autovalutazioni e, spesso, durante il corso che ho seguito, ho creduto di aver fatto elaborati insufficienti e invece sono arrivati addirittura i votoni!
Per emilia16: come faccio? Faccio male, come vedi: e infatti andranno male entrambi, spero almeno vada bene il matrimonio di settembre :D
No, non sono di Treviso!
Un abbraccio e buono studio a tutti...io oggi faccio penale, sottraendo un altro giorno di studio importante alla preparazione per il TAR...deciderò all'esito della terza prova...

Da: ladymary 07/07/2016 09:21:22
...volevo dire la seconda prova...

Da: Patperr 07/07/2016 09:26:13
Grazie Passante!

Da: emila16  07/07/2016 09:26:31
Che corso hai seguito ladymary? Studi anche per corte conti?

Da: ironmax 07/07/2016 09:31:04
aggiornamenti normattiva
che ne dite?

Da: laurak 07/07/2016 09:32:48
cara  ladymary, finito il primo giro con il penale di domani, aspettiamo i titoli delle tracce non sorteggiate.....

In bocca al lupo per tutto.

A tutti voi buona giornata, buon lavoro e buono studio come sempre

Da: Caterin  07/07/2016 09:48:08
Ma l'ordine delle prove al tar è noto o a sorpresa anche lì?

Da: melaniaB 07/07/2016 09:53:44
buondi amici, seguo spesso questo forum, perché come scrissi tempo fa il mio sogno è quello di diventare referendario tar...come molti di voi :) scrivo poco, impegnata tra studio e lavoro, il mio nome è un altro ma mi piace rievocare le spice girls emel b in particolare ah ah.
scherzi a parte...sono reduce anche io come ladymary dalla tornata concorsuale....io sono distrutta.....è la mia seconda volta e non posso assolutamente consegnare...ieri durante la traccia di amministrativo ho vissuto un vero momento di attacco di panico e mentre scrivevo piangevo......non sono stata in grado di essere lucida e per di puù il primo giorno ho commesso un mero errore di distrazione che però pe ri commissari vorrebbe dire che non ho capito nulla ma non è così :) io non posso consegnare ma ladymary se è la tua prima vai.....anche io la prima volta mi sono buttata...non a casaccio ovviamente  ma ho tentato di capire se potessi essere adeguata e  mi ha fatto bene consegnare perché ho capito che non avevo la preparazione solida al punto giusto...quella completa non ci sarà mai ovviamente ma almeno una che ti consenta di vivere con tranquillità le prove....io non posso ma tu prova!

Da: ladymary 07/07/2016 09:57:30
Seguo Caringella e con grande soddisfazione. Quest'anno ho fatto "solo" il corso per ordinaria e TAR (che di diverso avevano penale al posto di tributario e viceversa, come noto :)).
Tracce non estratte ieri (ricordo solo l'argomento, non la formulazione testuale): 1. era sulla nullità del provvedimento: 2. l'altra sull'autotutela (mi ha detto proprio male ieri); per civile invece: 1. sulla responsabilità del produttore per beni difettosi (ricostruito il criterio di imputazione della resp aquiliana); 2. sul principio di apparenza, con particolare riferimento all'ambito testamentario.

Da: ladymary 07/07/2016 09:59:47
Cara MelaniaB in quale padiglione eri? Nel mio ho sentito dei singhiozzi alla dittatura della traccia....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 758, 759, 760, 761, 762, 763, 764, 765, 766, 767, 768, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum