>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648303 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 704, 705, 706, 707, 708, 709, 710, 711, 712, 713, 714, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
02/05/2016 21:45:26
Caro Antonio, ti ringrazio per le tue gentili parole, ma evidentemente i commissari dei concorsi a cui partecipo non sono d'accordo con te, oppure si allietano troppo ed evitano di promuovermi sperando di leggere altre mie amenità le volte successive...

A T T E N Z I O N E - A T T E N Z I O N E - A T T E N Z I O N E -

E' L U G L I O ---  :-( :-( :-(

Oggi pomeriggio ho avuto una lunga chiacchierata con il dottor Piso, il quale si è convinto che con questo ritmo, salvo ovviamente imprevisti sempre possibili, ce la dovrebbero proprio fare per luglio.
Manderanno le ultime esclusioni anche dopo il 7 giugno, ma entro i 30 giorni dalla prima prova.
Quindi organizzatevi per quella data senza sperare più in rinvii, anche se per prenotare è meglio attendere sempre la gazzetta del 7 giugno.
Ricordo a me stesso che luglio è domani…
Il dottor Piso mi ha anche confermato che verranno tenuti a brevissimo altri due concorsi, uno da trenta ed uno da quaranta circa, più o meno contemporaneamente e verso gennaio 2017.
La cosa dei due concorsi quasi in contemporanea e senza che sia finito questo lascia perplesso prima me di voi, ma me l'ha confermata come seria intenzione del Consiglio di Presidenza, e come tale ve la riferisco.
Ora mi rinchiudo nel mio lutto.
A studiare il Melis,, che più lo leggo più lo amo, con tutto il rispetto per il Tesauro ed il Lupi, che ho letto e so essere ottimi.
Saluti passanti brutte nuove rilancianti...

Da: antonio05 02/05/2016 22:33:29
c passantedi sicuro potrei venirle figlio (senza offesa anzi) e proprio per qst dato che la sua gentilezza le ha fatto perdere del tempo prezioso per rispondermi mi è venuto in mente di chiederle un consiglio anche se in qst sezione è un ot
sto preparandomi al concorso per viceispettori di polizia, mi chiedevo se avesse qualche consiglio da darmi per la memorizzazione dei 5000 quesiti per la prova preliminae
non so qualche tecnica particolare
so che è un ot ma la seguo da molto e la ammiro tantissimo
grazie se vorrà rispondermi
sono della sua stessa regione :-))

Da: aspirante referendario 03/05/2016 02:03:31
Dovesse andar male al Tar...

Dopo essere stata approvata dal Consiglio europeo ora la proposta è all'esame del Parlamento. La riforma prevede l'aumento dei giudici da ventotto a cinquantasei e il trasferimento al Tribunale di alcune competenze della Corte, in modo da diminuire il numero delle cause pendenti
Bruxelles - Una riforma del sistema giudiziario europeo è al vaglio del Parlamento, dopo essere stata proposta dalla Corte di giustizia dell'Ue e approvata dal Consiglio europeo. I cambiamenti proposti sono di tipo strutturale e prevedono l'aumento del numero dei giudici entro il 2019 per far fronte all'aumento del contenzioso, in maniera da porre fine alla crescita del numero delle cause pendenti e riassorbire quelle arretrate.

Per rafforzare il Tribunale la Corte propone la creazione di ventuno posti di giudice e di integrarvene altri sette attraverso l'incorporazione del Tribunale della funzione pubblica. Il processo dovrebbe avvenire in tre tappe: dodici dovrebbero essere aggiunti quest'anno; i sette addizionali verrebbero integrati l'anno prossimo; e nove infine verrebbero aggiunti nel 2019, giungendo ad un totale di cinquantasei giudici. Si prevede in questo modo la riduzione dei tempi dei processi e, di conseguenza, dei rischi di condanna dell'Unione per violazione dell'obbligo di statuire entro un termine ragionevole.

È prevista inoltre anche la semplificazione dell'architettura giurisdizionale dell'Ue. Il Tribunale avrà più flessibilità potendo assegnare più o meno giudici alle varie sezioni a seconda dell'importanza e delle esigenze di ciascuna causa e dell'evoluzione del contenzioso, e ad esso verranno trasferite alcune delle competenze attualmente attribuite alla Corte, in maniera tale da evitarne il congestionamento.

Il costo complessivo della riforma è di quasi quattordici milioni di euro, circa lo 0,01% del bilancio dell'Ue che ammonta a centotrentacinque miliardi di euro. Non realizzare la riforma potrebbe portare tuttavia all'aumento delle sanzioni per l'Ue, dato che la Carta dei diritti fondamentali sancisce il diritto ad essere giudicati in tempi legittimi. In un anno infatti sono già stati proposti dinanzi al Tribunale cinque ricorsi per risarcimento danni, per i quali si chiedono riparazioni che arrivano a sfiorare i ventisette milioni di euro.

Da: aspirante referendario 03/05/2016 02:05:09
La Corte di giustizia Ue propone di aumentare i giudici

Scusate, avevo dimenticato il titolo.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
03/05/2016 04:58:58
O.T.
Grazie Aspirante, ora so cosa debbo tentare dopo aver vinto il concorso al TAR ed al Consiglio di Stato, ero preoccupato di non sapere cosa fare dopo, e mangiavo col magone, mica potevo continuare a sbagliare apposta i concorsi per sempre per non smettere di divertirmi, no?
Adesso posso mangiare sereno...

Per Antonio5
Caro collega concorsista corregionale, tanti anni fa lessi su un altro forum i consigli di un tale proprio su come superare le preselezioni a quiz. Le copio ed incollo qua aggiungendo una cosa che il brano non diceva in modo chiaro ma dava però per scontato. Ti serve conoscere la materia sostanziale oltre che imparare a memoria i quiz, e ti ricordi più facilmente la risposta se sai di che si tratta. Quindi, se non lo hai già fatto, comprati i compendi Simone sulle materie del concorso che devi fare, alterna lo studio teorico, che poi ti servirà per le altre prove, ai quiz, e quando non capisci la risposta ad un quiz e ti viene difficile ricordare, cerca sui libri e\o su google la risposta e prova a capire. Inoltre usa i momenti migliori della giornata per lo studio teorico e quelli meno produttivi, quando sei stanco, per i quiz, oltre ad alternarli come diceva lui. Per il resto segui quanto scriveva il tizio, che a quanto pare di quiz se ne intendeva, ed era anche lui della nostra regione.
Saluti passanti non più quiz studianti

1) NON usate la carta, non vi serve perchè la risposta giusta è sempre allo stesso posto, e questo non vi aiuta, dato che leggete le risposte in modo diverso sapendo che sono sbagliate.
2) Usate il programmino di Miniterno o altri equivalenti, SEGNANDO LE RISPOSTE SBAGLIATE E RIFACENDO SOLO QUELLE.
In questo modo vi concentrerete solo s quelle che non sapete fare ed evitare di ripetere i quiz che conoscete.
Dopo ogni giro avrete sempre meno domande, ed arriverete agli ultimi giorni solo con due o tre cose che si ostinano a non entrarvi in testa.
3) Le prime due volte fatevi però tutte le domande, per evitare che qualcuna che non sapete per errore vi sfuggano. Anzi, se segnate una domanda in modo poco convinto, e vi accorgete che in realtà l'avete azzeccata solo per fortuna, TORNATE INDIETRO COL PROGRAMMA E SBAGLIATELA APPOSTA ! In questo modo resterà tra le domande sbagliate e vi tornerà davanti il giro successivo, e così ogni volta finchè non sarete sicuri di averla imparata.
4) Cercate di capire, e non di imparare a memoria. Quando sbagliate qualcosa, cercate la risposta giusta e controllate come e perchè avete sbagliato. 5 minuti in più oggi sono 10 risparmiati domani.
5) Una volta che avete capito perchè la risposta è quella, usate trucchi per memorizzare.
Per esempio, FATE TUTTI I QUIZ SEMPRE NELLO STESSO ORDINE, così li ricorderete meglio, e noterete le somiglianze e le differenze.
6) Alternate i quiz e lo studio del librone o dei testi. Fate due ore di quiz ed una di studio, più o meno, in modo da alternare le cose e rendere meno stressante il lavoro
7) NON PERDETE TEMPO A FARE SIMULAZIONI DI ESAME, FATE I QUIZ SEMPRE NELLO STESSO ORDINE DAL PRIMO ALL'ULTIMO E CONTATE I GIRI CHE FATE.
Solo dopo che avete finito un giro completo, per riposarvi fare una simulazione d'esame, per svagarvi.
E fatene una prima di iniziare, per testare quello che sapete prima di cominciare lo studio.
Questa è la sapienza che ho ricavato da tanti anni di quiz (e quando ho studiato non ne ho mai fallito uno con archivio pubblicato !).
Quindi CREDETEMI, SI PUO' FARE !
Buono studio e in bocca al lupo !

Da: Lunalughente 03/05/2016 13:22:48
Ciao Passante grazie sempre per le tue  preziose e puntuali comunicazioni.
Le date di gennaio 2017, relative si nuovi concorsi, ovviamente su riferiscono alla pubblicazione dei nuovi  bandi non all'espletamento delle prove!?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
03/05/2016 14:54:52
Prego, cara Luna, per così poco!
Quanto ai nuovi concorsi, ovviamente si parla dei bandi a gennaio  2017.
Vorresti forse privarci deĺl'estenuante  piacere  di mesi e mesi di toto date?
Saluti passanti nuovi concorsi già  anelanti...

Da: Lunalughente 03/05/2016 15:16:18
Dai speriamo non sia così. ..ho capito che ogni commissione è un mondo a se'....
Qua c'è stato "l'equivoco" della valutazione dei titoli....in ogni caso ti auguro di non doverti più occupare dei prossimi concorsi....
Ciao

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
03/05/2016 15:25:28
Beh, con tutta la buona volontà dubito che questa commissione porti a termine gli orali prima di un eventuale bando di gennaio 2017...
Grazie comunque per gli auguri, anche se saremo comunque competitors ...
Saluti passanti stranamente... Non studianti... ;-) :-)

Da: scottsummers 03/05/2016 16:02:42
Per Passante,
innanzi tutto grazie per le informazioni che ci dai.
Sai se prenoteranno  i locali dell'Ergife oppure cambieranno sede??
Un saluto a tutti

Da: Laworder 03/05/2016 16:21:01
La carenza di organico è veramente devastante e credo la commissione abbia interesse e necessità di coprire tutti i posti con una procedura rapida ed efficiente.

Passante, quanto di impiegarono nello scorso concorso?

Da: Lunalughente 03/05/2016 16:24:47
Passante non fidarti. ..la Ferrari so essere bravissima e molto efficiente...in ogni caso tra bando, titoli tc etc i concorsi del presunto mese di gennaio 2017si svolgeranno dopo diversi mesi...quindi sei in tempo...
Ciao

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
03/05/2016 17:00:03
Caro Scottsummers, nulla mi disse il dottor Piso, presumo di si, non penso perdano tempo a cambiare...

Caro Laworder, se non ricordo male un annetto tra scritti e risultati scritti...
Da luglio 2012 a luglio 2013.

Cara Lunalughente, ferma la stima per la Ferrari, che posso esternare senza tema di piaggeria grazie all'anonimato, se non ho passato gli orali (e magari esaurito gli eventuali ricorsi in primo grado, appello e se serve Cassazione...) io vengo con voi a tutti i concorsi, che si sappia! ;-) :-)

Saluti passanti al lavoro rigaloppanti...

Da: Lunalughente 03/05/2016 17:20:38
Grande Passante...
Ti auguro di meglio però che vedere le nostre facce stravolte ...in aule chiuse e con l'aria viziata

Da: Maschiotto 03/05/2016 18:35:21
A me a volte viene da buttare tutto in un secchio d immondizia e dire bye poi vi leggo e penso che va tutto bene. Studiare e lavorare e' dura

Da: ladymary 03/05/2016 19:15:22
carissimo Passante, grazie come sempre delle preziose informazioni! In realtà saluto con gioia la notizia dei nuovi concorsi a gennaio, visto che, tra vari altri impegni concomitanti, questo di fine luglio mi consente pochissime chances (non dico di vittoria, ma neanche di onorevole sconfitta!).
Solo, non ho capito bene: a dire del mitico dott. Piso, le prove scritte dei prossimi concorsi saranno a gennaio? Non vi pare un po' improbabile, visto che ancora non c'è neanche il bando?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
03/05/2016 21:01:21
Cara Lunalughente, premesso che quando si parla di me si deve dire "gLande", il gLande, stitico passante,
ma non ti appare chiaro il perchè io dopo sei concorsi superiori e consegne ad ordinaria ancora non sia passato, e nonostante ciò insista ancora ?
Adoro il profumo dell'inchiostro di primo mattino...

Cara Maschiotto, è duro per tutti.
Ma, pensaci, è ancora più duro non avere una meta...

Cara Lady Mary, il gentilissimo dottor Piso (gentilissimo con tutti, non con me solo!) che per altro è la vera persona da ringraziare, e non me, che faccio solo da megafono forumistico, è stato chiarissimo.
Sono stato purtroppo io a creare confusione.
I due concorsi dovrebbero essere banditi a gennaio, a breve distanza l'uno dall'altro e senza, come invece si usa, aspettare che uno finisca o almeno stia per finire.
I relativi scritti saranno quando saranno, a mesi di distanza.
Mesi che però stavolta potrebbero essere drammaticamente di meno se, come stanno provando a fare, riusciranno in tempo ad approvare una riforma semplificatrice della procedura ad imitazione del sistema solo on line della Corte dei conti.
Questo è il quanto. spero stavolta di essere riuscito a spiegarmi!
Saluti passanti, quando e per come si può, chiarificanti...

Da: antonio05 03/05/2016 21:20:04
Grazie grazie mille passante spero di fanne tesoro

Grazie ancora

grazie

Da: antonio05 03/05/2016 21:20:40
*farne

Da: Lunalughente 03/05/2016 21:23:58
si mi appare chiaro...perché sei un GRANDE e non come  ti definisci tu. ciao

Da: ladymary 03/05/2016 21:36:55
aahhh, ecco! Grazie di cuore, Passante...che peccato...per un attimo avevo creduto possibile essere rimandata a gennaio!! :/

Da: aspirantemag 03/05/2016 21:42:55
x Passante: sai quanti sono stati esclusi finora?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
03/05/2016 21:48:58
Non lo so, sorry.
Prova a telefonare al dottor Piso, anche se lui lo sa molto dopo...
06 6779 4758
Saluti passanti il Melis con questa scusa allontananti...

Da: Maschiotto 03/05/2016 22:28:40
grazie per il coraggio e la vicinanza

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
03/05/2016 23:41:47
E lo sprezzo del ridicolo no?
Un attimo  fa mi sono sveglia di soprassalto dal sonno dell'ingiusto, ed ero per la seconda sera consecutiva addormentato  col Melis (ottimo libro, ve l'ho detto?) davanti...
Meglio andarsi a coricare,  il letto è  per quello!
Saluti passanti u'nanno' (il nonnino) imitanti!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
04/05/2016 04:05:27
E rieccomi qua, sveglio come un baccalà, che col Melis vorrei avere ancora a che fa'...
Ma meglio che mi rivado a cucca'!
Saluti passanti di nuovo (ah ah ah...) studianti (forse che si,  più  forse che no...).

Da: La Susi  04/05/2016 08:22:38
Le probabilità (ormai quasi certezza) che gli scritti siano a luglio e' confermata dalla ripresa del corso che sto seguendo (che era in fase di quiescenza)... E va be'...pazienza...

Da: Laworder 04/05/2016 09:13:50
Personalmente sono contenta che gli scritti siano a luglio (sempre se mi ammettono)...E sono anche contenta di altri due bandi con scritti imminenti.
Mi piace affrontare la vita e le sfide con ottimismo e fatalismo. Se è destino che la mia preparazione si distingua, farò il giudice tar.
Altrimenti farò altro.
#no pain no gain

Da: numero3 04/05/2016 12:29:10
Ragazzi, vorrei un aiuto:
potreste scrivere le tracce dell'ultimo concorso TAR? e, se le aveste, anche dell'ultimo Corte dei Conti?
Grazie mille in advance.

Confermo luglio, da fonti certe ed autorevoli.

@Laworder: contenta??? vorrei appropriarmi del tuo ottimismo. sono sicura che fai parte della schiera degli ottimisti, categoria alla quale appartiene, senza dubbio, anche Passante.

un saluto a tutti i forumisti.

Da: Laworder 04/05/2016 14:24:51
Numero 3, trovi le tracce sul sito della presidenza del consiglio voce concorsi espletati.

È bello essere ottimisti. Le più grandi batoste ti appaiono lezioni di vita e sono stimolo per rimettersi in gioco.

NO PAIN NO GAIN

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 704, 705, 706, 707, 708, 709, 710, 711, 712, 713, 714, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum