Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
32185 messaggi, letto 1626765 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1068, 1069, 1070, 1071, 1072, 1073

Da: Conor  23/02/2018 06.49.43
Ironmax, con tutto il rispetto, ma vivi in una realtà parallela.

Ti dico solo che, nel mondo scolastico, il Tar ha ordinato decine di ricorrezioni con diversa commissione. Per un paio di casi abbiamo dovuto cambiare 2 volte la commissione (ben 3 ricorrezioni per lo stesso candidato).

Se ti interessa, ti do gli estremi delle ordinanze.

Cose che voi umani...

Da: OrdoQuaestionum 23/02/2018 07.38.19
Così hanno deciso le 4 istanze cautelari di cui si è parlato qua sopra giorni fa

"Ritenuto di dover disporre l'integrazione del contraddittorio nei confronti di tutti i vincitori del concorso indicato in epigrafe, autorizzando la parte ricorrente, ove ritenga di avvalersene, anche alla notifica del ricorso introduttivo del giudizio a mezzo di pubblici proclami, mediante la pubblicazione del ricorso e dell'elenco dei vincitori controinteressati nella sezione dedicata ai concorsi per il reclutamento dei magistrati amministrativi del sito internet della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, inoltre, la pubblicazione di apposito avviso nella sezione notizie della pagina principale del sito internet della Giustizia amministrativa;

Ritenuto, pertanto, di disporre che, ove la parte ricorrente ritenga di avvalersi della notifica mediante pubblici proclami:

a) la Presidenza del Consiglio dei Ministri provveda, entro due giorni lavorativi dalla consegna del ricorso, a pubblicare, nella sezione dedicata ai concorsi per il reclutamento dei magistrati amministrativi del proprio sito internet, il testo integrale del ricorso e i nominativi dei controinteressati vincitori del concorso;

b) nella predetta pubblicazione sia inserita l'indicazione che la stessa viene effettuata in esecuzione della presente ordinanza (di cui dovranno essere inseriti gli estremi), al fine di conseguire un'effettiva conoscenza da parte dei controinteressati;

c) la Presidenza del Consiglio dei Ministri non rimuova dal proprio sito, sino alla pubblicazione della sentenza definitiva, il ricorso e l'elenco nominativo dei controinteressati;

d) il Segretariato generale della Giustizia amministrativa provveda, entro due giorni lavorativi dalla richiesta della parte ricorrente, a pubblicare sulla pagina principale del sito della Giustizia amministrativa un apposito avviso, recante il riferimento all'integrazione del contradditorio disposta con la presente ordinanza e il rinvio alla pagina del sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri ove sono pubblicati il ricorso e i nominativi dei vincitori controinteressati;

e) la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Segretariato generale della Giustizia amministrativa rilascino alla parte ricorrente un attestato nel quale si confermi l'avvenuta pubblicazione con le modalità sopra indicate;

Ritenuto di disporre altresì che la notifica, secondo le ordinarie modalità o mediante pubblici proclami, debba essere eseguita entro il termine di quindici giorni, decorrente dalla comunicazione della presente ordinanza, e che dell'avvenuta notifica debba essere depositata attestazione, a cura della parte ricorrente, nei successivi quindici giorni;

Ritenuto di fissare, per la prosecuzione della trattazione della domanda cautelare, la camera di consiglio del 18 aprile 2018;"

Da: Maschiotto 23/02/2018 11.55.55
Stamani mi è giunta una mail della Forum con la quale si comunica che è disponibile la nuova edizione del testo del Plaisant. Inoltre, si annuncia che il corso di preparazione Tar inizierà il 18 marzo e sarà tenuto da un avvocato amministrativista, già Presidente di Sezione del Consiglio di Stato.

Da: Maschiotto 23/02/2018 11.57.52
@grazie Ordo...

Da: numero3 23/02/2018 18.02.34
Secondo me nemmeno gli aurispici etruschi avrebbero potuto esserci d'aiuto sulla tempistica di questo concorso :-)

Da: antoniogrim 23/02/2018 19.36.32
per chi fosse interessato un MANUALE SUPERIORE DIRITTO AMMINISTRATIVO - Garofoli-Ferrari ultima edizione (2017/2018) NUOVO (intonso) oggetto di possibile alienazione, eventualmente interessati scrivetemi: lucsal@tiscali.it

Da: OrdoQuaestionum  23/02/2018 19.48.16
Daje...

Da: Un passante 23/02/2018 20.55.59
Cara Cenerentola,
sul sito c'è questo:
Per informazioni sul concorso
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ufficio Studi e Rapporti Istituzionali
Servizio per il personale delle Magistrature
Sig. Franco PISO: tel. (+39) 06.6779.4758 
Sig.ra Silvia RUBECA: tel. (+39) 06.6779.4761

e-mail: serviziopersonalemagistrature@governo.it
PEC: usri@pec.governo.it

http://presidenza.governo.it/USRI/magistrature/Bando_TAR_2014.html

penso tu possa contattare il dottor Piso là!

Caro Dsax, io ad agosto compirò 58 anni...
Potrei dire altro, ma...
Servirebbe?

Caro Conan,
quel che a te sembra, GIUSTAMENTE, assurdo, cioè una ricorrezione fatta da altri commissari, dimentica un dettaglio: che i concorsi si basano sulla idea ottocentesca che sia possibile una valutazione OGGETTIVA di una prova non strutturata, che un tema se è da 9 per me lo sarà per tutti.
La docimologia ha dimostrato che non è così, ma l'idea resta, e tutti i concorsi sono basati su questa finizione.
Ecco perchè un TAR può serenamente far ricorreggere da altri...
Parte da questa idea tanto falsa quanto diffusa.
E la ricorrezione da parte di altri ne è solo la logica conseguenza...
Saluti passanti le storture del sistema mostranti

Da: Conor  24/02/2018 11.52.30
Ieri all'inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte dei conti a palermo hanno detto che sono imminenti 2 bandi per un totale di 103 posti a referendario.

Da: De Albo Nigrum 24/02/2018 12.11.44
quindi entreranno in 20

Da: De Albo Nigrum 24/02/2018 12.13.36
ultimo concorso 33 posti solo 11 idonei... ancora vi fate illudere dai proclami?

Da: avvtriste 24/02/2018 14.25.48
Conor l'ha detto anche orefice a Bari il prossimo imminente da 25 posti 2019 78..

Da: Un passante 24/02/2018 14.35.33
Caro Pizzarone,
scusami se ho scordato di risponderti, provvedo adesso.
Due annetti fa lessi proprio qui una insistente pubblicità, fatta da colleghi, di un testo per me sconosciuto, "Dal Civile all'Amministrativo", di tale Antonio Plaisant,magistrato presso il TAR di Cagliari.
A me certe cose danno fastidio (per certe cose intendo la pubblicità ingannevole fatta usando finti utenti e cose simili).
Ma prima di condannare la cosa senza prove pensai di indagare un po' ed andai a vedere sul sito della casa editrice,la Forum SRL.
Lì si potevano scaricare degli estratti del libro, e quel che lessi mi fece capire che mi sbagliavo, ed i complimenti erano veri e,soprattutto, meritati.
Comprai di corsa il libro,e dopo averlo letto, aggiunsi le mie lodi a quelle degli altri.
E l'autore, avvisato della cosa da una utente di questo forum che seguiva anche un corso dal vivo tenuto da lui mi mandò una cortesissima mail di ringraziamento.
All'ultimo TAR mi fu poi presentata la moglie, che era con noi a fare il concorso, ed infine ho conosciuto anche il dottor Plaisant di persona ad un convegno.
Come segno di amicizia egli volle spedirmi una copia della seconda edizione del suo volume, e si accinge a rifarlo per la terza,e mi ha anche donato gratuitamente l'accesso al suo corso on line, di cui purtroppo non ho potuto avvalermi per ragioni di tempo (chi ha i denti non ha il pane, e chi ha il pane non ha i denti...).
Del corso ho una idea purtroppo superficiale, per quanto positiva, perchè, appunto, non ho avuto modo di seguirlo.
Ma chi invece dei miei amici lo ha fatto me ne ha parlato benissimo.
Peccato che per le nuove norme in merito di corsi di preparazione abbiano dovuto sostituire lui come docente e ci sia adesso un magistrato TAR in pensione di cui non so nulla,anche se immagino che sia all'altezza, ma, ripeto, di costui non so nulla.
Del libro ti posso parlare invece solo bene, ed a ragion veduta.
L'idea di base è di esaminare tutti i principali istituti del diritto Civile, con le principali teorie dottrinarie in merito e le più recenti sentenze sull'argomento, e poi vedere in parallelo come la stessa problematica è trattata in diritto Amministrativo.
Chiaramente un libro del genere  presuppone già una buona conoscenza degli istituti delle due materie, è un approfondimento, non un manale basico.
Non è una torta, ma una ciliegina sulla torta.
Ma che ciliegina!
Ed ovviamente, se si è disperatamente a corto di tempo e si ha già un minimo di conoscenze può essere sufficiente anche da solo, se si è bravi e fortunati.
Sono 1400 pagine circa nella nuova edizione.
Andrebbe letto dopo aver letto dei manuali di Civile ed Amministrativo, (io per esempio uso il Caringella Buffoni di Civile e Commerciale e il Garofoli Ferrari di Amministrativo, ed userò anche il Sistema di Civile di **********, di cui i miei amici mi parlano pure benissimo e di cui ho potuto leggere ed apprezzare un centinaio di pagine davvero ben fatte), per funzionare al meglio. Ma, ripeto,se uno non ha il tempo e può leggersi solo un migliaio di pagine prima di andare a tentare, leggere anche solo questo libro una chance te la dà, perchè ti fa capire, ti permette di costruire un ragionamento ampio ed articolato ed approfondendo gli argomenti più attuali c'è una alta chance checopra gli argomenti delle tracce estratte.
E, ultimo ma fondamentale dettaglio, è scritto da una sola mano, tranne pochissimi argomenti (scritti però con uno stile così omogeneo da non fare avvertire la differenza) e sono scritti dannatamente bene!
E' un libro con la profondità concettuale di Gazzoni e la chiarezza adamantina del Bianca.
E non ho altro da aggiungere.
Come dico sempre, compratelo, (e subito, perchè con tutti questi concorsi temo andrà a ruba in pochissimo tempo e non so se poi sarà ristampato in tempi brevi...) e se non ti piace scrivimi a malpelorosso1960@libero.it e i restituisco i soldi.
In questi due anni in cui ne parlo finora non mi ha mai chiesto i soldi indietro nessuno...
Saluti passanti i libri belli esaltanti

Da: gchiara 24/02/2018 14.58.15
Passante complimenti per la recensione, mi hai fatto venire voglia di acquistare il libro appena uscirà. A tal proposito chiedo lumi a Maschiotto, che ha ricevuto mail sulla disponibilità della nuova edizione, se la casa editrice ha indicato le modalità di acquisto del volume, perché sul sito della stessa risulta ancora in corso di stampa.
Toglietemi, se potete, una piccola curiosità: ma perché quando si parla dei Sistemi non citate mai il nome dell'autore mentre per altri volumi non c'è alcun problema a citare i relativi autori?
Scusatemi ma la curiosità è donna ;)

Da: OrdoQuaestionum  24/02/2018 15.19.52
...non chiederci perché, ma se scrivi ********** su questo forum, di solito la parola ********** viene modificata automaticamente con degli asterischi (magari, ora, non succede a questo mio post) [in caso di asterischi, sappi che avevo scritto Fra-tini, senza trattino] :)

Da: OrdoQuaestionum  24/02/2018 15.21.02
...è successo di nuovo :)

Nel merito: opera molto utile, a mio avviso, a preparare il concorso

Da: gchiara 24/02/2018 15.32.07
Capito. Grazie Ordo

Da: De Albo Nigrum 24/02/2018 15.35.47
@avvtriste,  quel simpaticone di Orefice ha anche detto a lezione corso Direkta  che passano in pochi perche' la qualita' dei partecipanti e' molto scarsa. Ci ammazziamo di fatica, togliamo tempo agli affetti, gettiamo sudati risparmi in libri e corsi e alla fine ci danno pure delle capre ignoranti. Veniamo pesati e misurati da esseri arroganti e boriosi, fuori dal mondo, che si credono dei in terra perche' hanno avuto la fortuna di passare il concorso decenni fa,  quando anche un cerebroleso poteva entrare agevolmente.

Da: Conor 24/02/2018 17.12.16

Non chiederci la parola che squadri da ogni lato
l'animo nostro informe, e a lettere di fuoco
lo dichiari e risplenda come un croco
perduto in mezzo a un polveroso prato.

Ah l'uomo che se ne va sicuro,
agli altri ed a se stesso amico,
e l'ombra sua non cura che la canicola
stampa sopra uno scalcinato muro!

Non domandarci la formula che mondi possa aprirti,
sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.



Scusate, mi è venuta spontanea la citazione...

Da: avvtriste 24/02/2018 17.25.25
De albo nigrum hai ragione ma dovranno smetterla di fare i supergradassi visto che hanno scopertu re di organico del 37 percento, l'associazione magistrati contabili è sul piede di guerra visto che i magistrati di nomina governativa diventeranno più di quelli concorsuali

Da: calosic 24/02/2018 21.08.20
Non so' la situazione personale e familiare di Passante.
Lo leggo su questo forum.
Leggo su questo forum che la maggior parte di noi ha sui 39 40 45 46 anni.
Lui invece ne' ha una decina in piu'.
In linea con i "grandi magistrati" del nostro tempo, che sicuramente dentro di loro sanno gli errori commessi durante le loro iniziali carriere da Referandario.
E' imprescindibile per natura che un candidato superato il concorso, si ritrovi solo e solo nel dire " minghia".... " fortunato" ecc.
Quindi dovrebbero calmarsi ma non lo fanno: si sentono sfuggire dalle loro mani il potere rappresentativo del loro ruolo acquisito con astuzia.
Passante no.
Stiamo parlando di una persona allora rara che ci sostiene.
Da trovarla nella sua grandezza tra le persone comuni.
C'e' ne sono tante in giro.
Abbiamo la fortuna che la sua passione passante la comunichi su questo forum, per renderla permanente nei nostri cuori ( non dico gambe per non citare un grande)
L'idea di preparare questo concorso che non farò perchè provo lo SNA, mi ha regalato, questa conoscenza: di una persona unica.
Vogliamo ringraziarlo e dirgli qualcosa di importante nei confronti della sua persona?.
Inizio io.
Sapere che ci sono persone come te, mi aiuta a campare i figli in questo mondo.
Sono stato ad una recita stasera a Roma ed ho portato i miei piccoli a vedere la storia di Pinocchio con burattini.
La vicinanza umana del teatro, la trasmetti tu in questo forum.
Sei il babbo che si vorrebbe abbracciare per dirgli grazie.

Da: Un passante 24/02/2018 21.52.36
Se non sapessi che cialtrone sono in realtà mi verrebbe quasi da crederti...
Guarda, ti perdono perchè non mi conosci, diversamente mi eviteresti...
In ogni caso grazie, se ti sono stato involontariamente d'aiuto almeno so di non essere del tutto inutile.
Saluti passanti ringrazianti

Da: calosic 24/02/2018 22.15.13
Ho dato voce alla mia coscienza come suggeritomi dal Grillo Parlante.
Non ringraziarmi.
Rimane qualcosa in ogni esperienza.
Durante il percorso bisogna riconoscere, limiti, salite, cadute, rialzi, respiri, sospiri e le cose belle.
E' tu sostieni con grazia i suggerimenti del bisogno altrui.
So che lo sai. Sei una cosa bella.
Senza esagerazione.
Punto.

Da: ilpulcinopio  25/02/2018 07.56.35
Vero ha ragione calosic!!!

Da: ilpulcinopio  25/02/2018 07.56.47
Vero ha ragione calosic!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1068, 1069, 1070, 1071, 1072, 1073


Torna al forum