>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Prove scritte profilo economico SSEF MEF 179 2014/2015
438 messaggi, letto 25429 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 - Successiva >>

Da: dpro 24/02/2015 21:51:01
ho visto che mi aveva scritto anche marilyin14...ti ringrazio di cuore e continua a fare il tifo per me ;)
Rispondi

Da: iceman899999 24/02/2015 23:30:38
eh gia dpo. Comunque nell altro forum in una delle prime pagine una delle veterane del ministero aveva consigliato il monorchio x contabilità e bosi x scienze.

Io ho il manuale del simone x contabilita e x scienze il rosen che si usa nella mia uni + tributi nell economia italiana del bosi.   Ex, questo del bosi devo ancora farlo, eccl xk non so la risposta :)

E si, quella tipa aveva consigliato di studiare approfonditamente politica economica, teorie in particolar modo. Mi spiace , ma a meno che le probprove non siano ad aprile, io non riesco a fare anche questa materia, e poi ho gia preso tt i libri.  Ah, di ec. Politica consigliava il blanchard (che ho)
Rispondi

Da: iceman899999 24/02/2015 23:36:06
Grazie ex, do un occhiata al Mazzotta anche perchè vedo sono solo 76 pagine. Però è aggiornato al 2008 e ci sn almeno 2 leggi dopo, quella del 2009 e qll del 2011 per cui non so quanto fidarmi.

Per organizzazione pibblica ho il pedaci invece
Rispondi

Da: iceman899999 24/02/2015 23:37:48
Marelli signorelli...economia politica o politica economica??
Rispondi

Da: Marilyn14 25/02/2015 13:42:02
Da una ex concorsista arrivata agli orali...attenti al Blanchard....a suo tempo io mi sono preparata sul Samuelson, Nobel per l'economia e testo adottato in metà della Università americane. In un unico testo micro e macro, poche formalizzazioni matematiche ma molti spunti di riflessione e completezza di programma (le tracce non uscite di micro, come parabola delle isole, o di macro, come la valutazione comparate di teorie post keynesiane, parti assenti sul Blanchard, potevano essere svolte con quel testo). Approccio tipicamente americano, pragmatico, grande freschezza, stimolante...insomma utile, soprattutto se non si ha una laurea in economia o se ci si è preparati su testi italiani, che a mio avviso peccano di un approccio eccessivamente analitico. Forza che tra due giorni tutto sarà più chiaro.
Rispondi

Da: x sopra 25/02/2015 14:27:10
E come mai lo dici solo adesso di questo samuelson,  e delle tracce ivi reperibili, che ormai abbiamo già comprato e studiato su altri testi?????
Scusate ma io non amo queste incursioni di gente così, peraltro  non pertecipanti al concoro. Mi chiedo perché girano qui sopra a dire la loro, fuori tempo,  gente che non é   del concorso ?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Marilyn14 25/02/2015 15:01:30
E come mai non ti sei letto il forum del 2011 o qualcosa del 2010? Queste informazioni le avresti già trovate da un pezzo... fuori tempo ci sei tu. Solo che per apprezzare una informazione utile un pizzico di attenzione bisognerebbe pure averla...Perché persone che hanno rinunciato a partecipare si affannano a tentare di dare una indicazione utile? Per generosità, credo, e per un certo senso di protezione nei confronti di chi sta affrontando una fase della procedura che è molto pesante (e il peggio deve ancora arrivare) Scusami se ti ho destabilizzato, capisco che hai già comprato i testi, ma una rapida lettura critica di un testo diverso quando il più lo si è già fatto su un testo diverso non impegna molto tempo, e può tornare molto utile. Con affetto.
Rispondi

Da: x sopra25/02/2015 15:16:00
No no, per carità. Va bene. Ognuno legge e scrive quello che vuole e quando vuole. E tutto torna utile. Sicuramente.
Rispondi

Da: soleraggiante 25/02/2015 15:19:07
Ciao marylin, grazie dei tuoi consigli , sei la numero 1.
Rispondi

Da: iceman899999 25/02/2015 15:33:01
Ciao marilyn io apprezzo molto che tu abbia scritto. Poi come è andata?

. Se ti va dammi un consiglio. Io sono molto un matematico, nel senso che se posso scrivo formule dettagliate. Meglio prepararmi in via teorica come dici tu?

Ad ogni modo secondo me ognuno ha un po di ragione, l info che io ho letto di prendere il blanchard viene proprio da una che ha scritto essere del mef. Per cui si certoil tempo non c è e ognuno fa quel che puo

Le teorie post  keynesiane sebbene non ci siano sul blanchard, è facile arrivarci. È spiegata la differenza tra il pensiero di friendman e keynes..
Rispondi

Da: iceman899999 25/02/2015 15:39:49
Ah aspetta, si che c è la parabola delle isole!!!!

Marylin, per me tu hai ragione ma fino ad un  certo punto. Mi spiego: è ovvio che sul libro di samuelson trovi di piu rispetto al blanchard. Questo perchè il samuuelson è utilizzato per facoltà di economia, il blanchard "economia politica" è usato invece in facolta dove economia politica è un solo esame, e non scisso in micro e macro. Pertanto il blanchard è piu un sunto rispetto al samuelson.

Quello che io vivamente spero in merito ai consigli che scrisse la persona del MEF, è che per Blanchard intendesse solo la parte di Macroeconomia, e li si c è scritto tutto e fatto anche molto bene. Poi è ovvio che se uno studia da libri per altre facoltà trova meno informazioni
Rispondi

Da: dpro 25/02/2015 15:42:10
@ marilyin: grazie del consiglio...da persone che ti rispondono così ti aspetti che si siano andate a reperire info dei precedenti concorsi? secondo me non si sono nemmeno letti il forum di quest'anno altrimenti non ti avrebbero risposto così...sono quelli che aspettano di essere imboccati e possibilmente quando lo dicono loro...
quanto al blanchard a mio avviso è un pessimo testo che sembra chiarissimo nella esposizione  ma una volta che hai finito di leggerlo risulta tutto frammentato e non riesci ad avere una visione di insieme...ma questo è il dramma di questi testi recenti nati dopo la riforma universitaria che vogliono concentrare tutto ma alla fine restano solo le nozioni...
Rispondi

Da: dpro 25/02/2015 15:46:53
o quanto meno andrebbe supportato dal testo l'antiblanchard di brancaccio
Rispondi

Da: Marilyn14 25/02/2015 15:49:22
E' andata che agli orali mi sono ritrovata con una domanda di statistica inferenziale (avevo preparato solo statistica descrittiva) e teoria dei giochi applicata alla scienza delle finanze (ho capito dopo mesi che si applicava a quel ginepraio che sono i meccanismi di voto ai quali si può applicare il dilemma del prigioniero, prima pagine del Bosi c'è un accenno).
Quanto ai consigli... io non mi sento proprio di consigliare alcunché...posso riferire solo della mia esperienza, partecipazione 2010 e 2011. Le tracce nella maggior parte dei casi sono discorsive e non necessitano di formule o grafici. Se li ricordi, ovviamente tanto meglio, ma le tracce tendono più ad evidenziare la riflessione che hai fatto su un problema che la trattazione di un modello grafico/matematico, il cui senso può essere comunque espresso a parole . All' interno della singola traccia, poi, c'è come dire un nucleo, un nocciolo di base (che è quello che ti porta a passare) e un approfondimento (che ti permette di acquistare punti). Dovesse capitare di non sapere rispondere proprio per intero quindi evitare di fasciarsi la testa e mirare al nocciolo duro. Esempio: una traccia di contabilità chiedeva di scrivere un appunto al collaboratore in materia di bilancio pubblico (molto generico, ognuno può scrivere qualcosa) precisando la differenza tra bilancio a legislazione vigente e a politiche invariate (approfondimento). Io ho risposto solo alla prima parte, quei tre rigolini del Monorchio sulle politiche invariate non li avevo proprio visti. Sono passata lo stesso. Insomma, voglio dire, ci sono dei margini di tolleranza...
Rispondi

Da: complimenti25/02/2015 16:29:43
all'arroganza di dpro con tanta arroganza avrai sicuramente fortuna. Come vincere nella vita senza un pò di "arrogance".
E poi che dire...oltre a srudiare i manuali é obbligatorio studiare anche il forum del passato!!!!! Ovvio no?
Ma che schifo.
Rispondi

Da: dpro 25/02/2015 16:49:03
scusami dov'è l'arroganza? nell'aver detto che un commentatore che si rivolge in quel modo è un gran maleducato perché prima di offendere quei pochi che ti danno consigli dovrebbe avere almeno l'umiltà di perdere un po' del suo tempo per prendere quelle informazioni che si trovano in giro? o nell'aver espresso una opinione su un testo (che tra l'altro se avrò tempo mi rileggerò)? perché non riesco a capire dov'è l'arroganza? e poi credi che se fossi un arrogante starei qui a farmi il mazzo quadrato per preparare un concorso?
cmq ero tornato nel forum dopo un po' di assenza nella speranza di ritrovare persone con cui confrontarmi o semplicemente rilassarmi, ma ho sbagliato...quindi passo e chiudo definitivamente...buono studio a tutti quelli che se lo meritano
Rispondi

Da: X dpro25/02/2015 16:56:55
Non cedere alle provocazioni fai il loro gioco, ovvero dei più' deboli. Grazie per i contributi che stai dando e che spero continuerai a dare.
Rispondi

Da: x dpro25/02/2015 16:57:12
rileggiti attentamente e scoprirai di quanto tu sia "il saccentello" delka situazione! Ché aveva detto di male colui che ha scritto a marilyn "lo potevi scrivere prima", su questo thread cominciato un anno fa per questo concorso?
Non credo che avesse detto niente di tanto malvagio!

Ma i saccentelli già sanno tutto, prima di tutti, dai forum del 2010! Comunque anche io sparisco. E' giusto che qui scrivano ( e anche leggano) solo i registrati, che hanno sicuramente ragione loro, e sanno sempre tutto in quanto forumisti a 360 gradi a partire da almeno 5 anni dello storico. Buono studio.
Rispondi

Da: Per xdpro25/02/2015 17:03:48
Non te la prendere, credo che il discernimento sia tra chi fa questo concorso per la prima volta, e mi sembra di capire che tu sei tra quelli e leggi solo questo thread,  e chi lo ha già tentato le volte precedenti e quindi conosce e frequenta già da allora le discusdioni relative ai precedenti due a partire dal duemidieci, e forse dpro é tra questi.

@marilyn: quindi confermato anche stat inferenziale, almeno gli orali. Ok
Rispondi

Da: Plat.A.C. 26/02/2015 00:08:32
Io per economia politica, politica economica e micro ho studiato:
il Blanchard, il Samuelson, il Krugman, il Miles, il Boitani, il Dornbush, lo Iolli,  il Visaggio, il Lange (quest'ultimo consigliatissimo perché studia le nuovissime economie pianificate).

Per Scienza delle Finanze: il Bosi, il Rosen, il Gayer, A multiple theory of budget determination di Musgrave e Lezioni di politica sociale di Einaudi.

Per Contabilità Pubblica vado un sabato si e l'altro no a cena da Tremonti che mi spiega gli ultimi ritrovati in campo di finanza creativa (ma povca puttana!!)

Per organizzazione pubblica guardo il tg4.

Secondo voi basta o pensate che dovrei integrare con 50 sfumature di grigio?
Rispondi

Da: ClicClic 26/02/2015 10:14:44
Ahh....complimenti! prenderai sicuramente 100!
Rispondi

Da: iceman899999 26/02/2015 12:57:04
Se nom avessi capito che eri ironico mi sarei sparato:)

Comunque dpro non badarli, questi sn quelli k vogliono la pappa prpnta

X marilyn: vistk chw sei preparata perchè non hai riprovato quest anno?
Rispondi

Da: x  Plat a.c. 26/02/2015 14:24:38
Grandeeeee. Bravo! Una risata li seppellirà ( ai saccenti di vario genere e tipo che solo loro hanno la scienza infusa, solo ciò che scrivono é degno di essere "badato" eccetere eccetera)
Rispondi

Da: per Plat26/02/2015 16:00:40
Devi integrare con la lettura di tutto il forum dal 2010 ad oggi.
Rispondi

Da: Plat.A.C. 27/02/2015 10:30:18
Lo facciamo il concorso dell'AE? 892 posti e le prove sono oggettivamente più semplici
Rispondi

Da: Chilusa 27/02/2015 10:49:52
Sicuramente... l'interrogativo in questa fase potrebbe essere: dove??
Rispondi

Da: Marilyn14 27/02/2015 11:32:59
Guardate che sul sito della ssef sono uscite le date degli scritti...27 e 28 aprile...in bocca al lupo
Rispondi

Da: Plat.A.C. 27/02/2015 11:55:46
2 mesi!! Minchia quanto mi sto scialando in questo momento!
Rispondi

Da: iceman899999 27/02/2015 12:47:35
Oh la ...anche se non so se essere contento o meno. Avere le date cosi in là vuol dire che ho piu tempo x studiare...ma anche che questo tempo ce l hanno tutti...

Agenzia delle entrate? Ovvio che lo facciamo! L unica rottura è che è pieno di diritti da studiare
Rispondi

Da: LULLINAAA 27/02/2015 17:05:44
...2 giorni d'albergo una mazzataaaa.....
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)