>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia, concorso per 60 Coadiutori
8709 messaggi, letto 378478 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 286, 287, 288, 289, 290, 291 - Successiva >>

Da: Interna 26/11/2014 15:04:40
@cosimocus: il testo della Simone preparato apposta x il concorso è un insieme di compendi delle varie materie quindi, ripeto, lo puoi usare al massimo per i quiz... Col senno di poi io direi che non va bene nemmeno per i quiz perché ti dice quasi tutto ma in modo talmente sintetico che, a meno che non lo impari a memoria, non fai nemmeno caso ad alcuni concetti...
Rispondi

Da: olp26/11/2014 16:28:23
Ciao Balotta, io concorro per entrambi.. in tutta onestà ti dico che se  è la prima volta che tenti il concorso in magistratura non devi avere grandi aspettative.. purtroppo la preparazione per quel concorso ( e mi pare di intuire che lo stesso valga per questo) non si improvvisa in sei mesi... mio personalissimo parere... però tutto è soggettivo...
Rispondi

Da: lucky 2826/11/2014 16:49:40
Ragazzi voi per il profilo giuridico pensate di studiare nel dettaglio anche i singoli contratti?
Rispondi

Da: pedro 26/11/2014 20:04:59
ciao interna.

quanto di vero c'è in questo articolo secondo te (se veramente lavori già)...avranno sicuramente verificato...?'

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/nepotismo-via-nazionale-partecipazione-concorsi-pubblici-79052.htm
Rispondi

Da: khaleesi1 26/11/2014 20:09:33
@pedro anche io ho letto questo articolo e mi sono molto scoraggiata... Cosa ne pensate?
Rispondi

Da: balotta 26/11/2014 21:17:18
Che schifo. Menomale che poi si fregiano del fatto che è un concorso serio. Comunque se ci avete fatto caso già all'atto dell'inserimento della domanda è richiesto di indicare eventuali parentele. Se non ne avessero tenuto conto, perchè chiedercelo?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x tutti26/11/2014 21:31:25
ragazzi nel pdf della domanda presentata c'è scritto anche a voi "rapporti di parentela con dipendenti della banca d'italia"?
Io naturalmente non ho selezionato questa voce..
Rispondi

Da: balotta 26/11/2014 21:40:25
Certo che c'è.. è vero che anche per i concorsi per le forze armate funziona così. E infatti anche lì c'è questo malcostume
Rispondi

Da: Interna 26/11/2014 21:49:39
Ecco il copia-incolla del notoriamente attendibile Dagospia... (poi interverrà bruno vespa con un plastico di palazzo koch grazie al quale ci svelerà in quale gabinetto fa la pipì il governatore)...
(In maiuscolo i miei personali commenti)

La partecipazione ai concorsi pubblici in Banca d'Italia è formalmente aperta a tutti.
Tra i vincitori dei concorsi esterni a coadiutore, ovvero borsisti - grado per assicurarsi una rapida carriera ed entrare nei ranghi della dirigenza - troviamo parentele e omonimie con molti dirigenti. (A ME NON RISULTA)

- Fascia A - Questi vengono già assegnati ai Servizi e/o Filiali in settori (vigilanza) dove oltre allo stipendio già più che adeguato, godono fin da subito di appannaggi  legati a missioni per formazione ed ispezioni. (LO STIPENDIO È UGUALE PER TUTTI I COADIUTORI, LA FORMAZIONE È UGUALE PER TUTTI - MATERIE DIVERSE MA LA QUANTITÀ È LA STESSA - LE ISPEZIONI LE FANNO GLI ISPETTORI, SELEZIONATI CON APPOSITO CONCORSO)

Tra i vincitori dei concorsi esterni ai gradi iniziali della carriera operativa (vice assistenti - assistenti) accedono invece quelli  di Fascia B, meno fortunati dei primi, in termini di ricchezza. (NON È CHE GLI ASSISTENTI SONO MENO FORTUNATI... HANNO FATTO UN ALTRO CONCORSO... DETTO COSÌ SEMBRA CHE A FARE GLI ASSISTENTI METTANO QUELLI CHE NON HANNO "SANTI IN PARADISO")

Fermo restando la partecipazione mediante possesso di adeguati  titoli di studio, risulta, secondo un calcolo delle probabilità, inverosimile che a vincere tali concorsi siano sempre parenti ed affini di dirigenti ed altro personale. Una sorta di lasciapassare da padre in figlio:

Su diecimila pensionati e settemila dipendenti, esistono centinaia/migliaia di legami familiari - figli, nipoti, fratelli , sorelle, mogli, mariti, parenti  e affini. In mancanza, subentra la relazione sindacale, quindi il tesseramento.

Altri vincitori di concorso hanno legami direttamente o indirettamente con (figli, nipoti, parenti ed affini) di generali, magistrati, prefetti, notai, primari ospedalieri, alti prelati ecc ecc.

(MOLTI MATRIMONI AVVENGONO DOPO CHE SI È GIÀ ENTRATI IN BANCA, VISTO CHE CI PASSI TUTTA LA GIORNATA... CI SONO DIVERSE PARENTELE, È VERO - NESSUNA NELLA MIA DIVISIONE, GUARDA CASO - MA VI È MAI VENUTO IN MENTE CHE CHI HA UN PARENTE IN BANCA È ANCHE PIÙ PROBABILE CHE PARTECIPI AL CONCORSO PER IL SOLO FATTO CHE SA A CISA VA INCONTRO - COSE POSITIVE - ED È MOLTO PIÙ MOTIVATO DI TANTI CHE LO PROVANO TANTO PER PROVARLO? IN GENERALE POI I FIGLI DI DIPENDENTI SONO UNA CATEGORIA PRIVILEGIATA, NON GLI È MAI MANCATO NULLA NELLA VITA, COSÌ COME AI FIGLI DI MAGISTRATI, GENERALI, PREFETTI, NOTAI, ECC. QUINDI HANNO MAGARI POTUTO STUDIARE IN OTTIME UNIVERSITÀ, DOVE NON HAI GLI STRESS DELL'UNIVERSITÀ PUBBLICA, DOVE I PROF NON SONO FRUSTRATI E QUINDI NON TI METTONO VOTI BASSI SOLO PERCHÈ QUEL GIORNO SI SONO ALZATI COL PIEDE SBAGLIATO... QUINDI MAGARI STIAMO PARLANDO DI LAUREATI BOCCONI CON IL 110 CHE POSSONO PARTECIPARE AL CONCORSO, CHE FORSE SONO PIÙ PREPARATI - PURTROPPO - DI COME LO SAREBBERO STATI VENENDO DA UN'UNIVERSITÀ PUBBLICA E FORSE HANNO PURE DELLE ESPERIENZE LAVORATIVE DI UN CERTO TIPO... È IL CONCETTO DEL "PIOVE SUL BAGNATO" E NON DELLA RACCOMANDAZIONE... E NON DIMENTICHIAMO CHE CHI HA UN PARENTE IN BANCA HA UN INTERNO A CUI CHIEDERE INFO E SUGGERIMENTI - COME FATE VOI SU QUESTO FORUM - MA POTENZIATO!

Negli ultimi decenni un altro fattore che ha consentito l'accesso alla casta è stato, oltre al sistema di relazioni, la corregionalità, fattore di garanzia e di continuità della specie. (SONO RAPPRESENTATE TUTTE LE REGIONI...)

La presenza nel Direttorio della Banca di un ex  Direttore Generale  Vincenzo Desario  e di un Vice Direttore Generale  Antonio Finocchiario ed oggi Salvatore Rossi hanno aperto le porte a centinaia di pugliesi che hanno raggiunto posizioni di vertice tramite concorsi interni, altra rappresentanza regionale nutrita è costituita dalla componente siciliana che ha trovato il proprio capostipite nel Governatore del Nord Alfio Noto.   (QUELLI DEL SUD SONO SEMPRE PIÙ NUMEROSI DI QUELLI DEL NORD PERCHÉ CULTURALMENTE PIÙ PORTATI A FARE I CONCORSI PUBBLICI VISTA LA DISOCCUPAZIONE CHE C'È... QUELLI DEL NORD HANNO PIÙ ALTERNATIVE)
  
Centinaia e centinaia sono LE OMONIMIE E PARENTELE  di quelli appartenenti alla fascia B - di padre in figlio, di fratello a sorella, di fratello in fratello .

La tecnica è quella di non assumere mai l'omonimo, ovvero il relazionato, sulla medesima piazza, ma poi di ricorrere a qualche trasferimento d'ufficio dopo qualche anno.

Poi ci sono le relazioni sindacali, la compagna del sindacalista più longevo. (NON SI ISCRIVE PIÙ NESSUNO AL SINDACATO...)
Poi ci sono i rapporti affettivi e relazionali. Una vera casta che si assicura la continuità .

La prossima volta ci dedicheremo ad alloggi e immobili.
Rispondi

Da: Interna 26/11/2014 21:51:38
Ma che partecipate a fare?? Fate il concorso da carabinieri!!
Rispondi

Da: no nickname26/11/2014 23:30:07
Io non avevo parentele, ho frequentato un'università pubblica, non sono figlio di prefetti, magistrati, notai, politici, ecc...eppure sono entrato al primo tentativo e, al primo tentativo sono salito in grado...

p.s. chiedono di indicare eventuali legami di parentela per evitare di inserire nelle commissioni o nei comitati dei concorsi parenti fino al terzo/quarto grado.
Rispondi

Da: Interna 27/11/2014 07:15:04
Ah bè pure io sono figlia di un operaio e un'insegnante, non ho parenti nè in banca nè in altri posti prestigiosi, però ho frequentato un'università privata, e comunque sono entrata al primo tentativo!
Il mio discorso era per dire che a volte si può essere privilegiati per l'ambiente culturale da cui si proviene e non per altri motivi di "parentele"! E questo potrebbe spiegare perché ci siano alcune parentele in banca!
Però se diamo retta a Dagospia...
Rispondi

Da: olp per interna27/11/2014 08:47:10
Interna vorrei farti una domanda... sono abituata a scrivere temi molto lunghi (12/15 facciate) perchè un tale livello di approfondimento è richiesto per conseguire la sufficienza nelle prove del concorso in magistratura (ovviamente dando per scontato l'elementare presupposto che le 12 pagine non siano piene di ca**ate).. gli elaborati per la banca d'italia devono, a tuo parere, essere più sintetici? Scusa la domanda apparentemente stupida ma quando scrivo ho sempre il terrore di non riuscire a trovare il giusto equilibrio...
Rispondi

Da: Ela8778 27/11/2014 10:10:39
Ciao ragazzi,
è la prima volta che scrivo in questo forum. Sono laureata in Economia e ho deciso di concorrere per il profilo economico. Chiedo a qualcuno di estrema gentilezza che ha già reperito il materiale da cui studiare o qualcuno che ha già sostenuto il concorso in passato, di aiutarmi a capire la bibliografia per ciascuna materia prevista (Contabilità e Bilancio, Economia e Finanza Aziendale, Economia degli intermediari e dei mercati finanziari, Strategia e organizzazione aziendale. Programmazione e controllo e Diritto commerciale e legislazione bancaria). Vi ringrazio di cuore.
Rispondi

Da: no nickname27/11/2014 10:22:58
@Ela8778
per reperire la bibliografia, ti basta andare indietro di un pagina su questo forum, è tanto difficile?

vi ripeto: per la preparazione di questo concorso, oltre naturalmente a studiare, serve anche elaborare e attuare una strategia concorsuale che, tra le altre cose, contempla a lettura attenta dei vari forum; quindi, non fate sempre le solite domande, mettetevi davanti al pc una o due ore con carta e penna e leggete TUTTE le pagine dei forum!
Rispondi

Da: interna27/11/2014 11:16:50
@olp:
non credo che avrai il tempo di scrivere 12/15 facciate per ogni tema in "sole" 5 ore... non credo nemmeno che ci possano essere tante cose da scrivere da riempire tutte queste facciate!
Io avevo scritto forse 4/5 facciate per ogni tema, di un tema sicuramente non più di 4, dell'altro forse 5/6 perchè ricordo di aver usato due fogli protocollo (compresi gli esercizi).
I fogli sono a quadretti piccoli, quindi magari scrivi un rigo sì e uno no per fare un lavoro più ordinato.
Rispondi

Da: olp per interna27/11/2014 11:20:15
ah già... le ore a disposizione sono 5... non avevo calcolato.. bè, questo sicuramente influisce..
Grazie
ps. purtroppo le cose da scrivere ci sarebbero.. te lo assicuro.. :)
Rispondi

Da: @olp27/11/2014 11:44:16
Persone che hanno scritto tanto perché c'era tanto da scrivere ma magari non hanno centrato bene qualche punto sono state poi insufficienti....te lo assicuro ;-)
Rispondi

Da: Cis87 x interna27/11/2014 11:52:59
Interna, allo scorso concorso hai eseguito la traccia di finanza o quella di contabilità? Mi sembra che l'esercizio di contabilità fosse stato piuttosto lungo da eseguire... si faceva in tempo poi a scrivere il tema di intermediari?! I tempi sono forse la cosa che mi preoccupa di più.
Rispondi

Da: olp per interna27/11/2014 11:56:57
certo, non lo metto in dubbio!!
è proprio quello il rischio di scrivere tanto.. grazie ancora per i tuoi interventi.. buon lavoro
Rispondi

Da: girasole 27/11/2014 12:06:49
x  no nickname: che tu sappia anche per profilo giuridico trascorsero 3 settimane tra preselezione e scritto? io ricordo tempi più brevi ma tra i tanti forum e post e discussione non ricordo più dove l'ho letto!!

Puoi chiedere a qualche collega giurista quali furono i tempi? 
grazie mille
Rispondi

Da: Mimì27/11/2014 12:23:43
@girasole fine maggio ci furono test e fine giugno scritti
Rispondi

Da: no nickname27/11/2014 12:27:34
@girasole @tutti
poiché l'organizzazione delle prove preselettive e degli scritti è problematica dal punto di vista logistico, sappiate che già da prima della pubblicazione del Bando sono state prenotate le sale nella sede di esame e, pertanto, potrebbe intercorrere un lasso di tempo molto breve fra preselettiva e scritti in quanto la correzione dei test avviene in forma elettronica che può durare anche solo mezz'ora.
Tutto questo è indifferente dal profilo per cui si concorre. Pertanto, continuate a studiare con un'ottica prudenziale secondo cui la preselezione potrebbe svolgersi tra l'inizio e la metà di marzo e gli scritti anche 2-3 settimane dopo. Se poi i tempi si dilatassero, tanto di riguadagnato.
Rispondi

Da: khaleesi1 27/11/2014 12:28:21
@interna
Ciao interna!  Vorrei chiederti se secondo te, il bontempi per preparare la prova scritta di bancario è sufficiente, o va integrato con qualche altro testo! (Anche se ora che ci penso, non so se sei entrata con profilo giuridico...)Grazie, comunque!
Rispondi

Da: maratonetas27/11/2014 13:12:31
Mi chiedo....perché se sono orfana di un dipendente della banca d'italia devo segnalarlo e se sono orfana di un povero operaio, magari una morte bianca, non devo segnalarlo....come ti fa a venire la "voglia" di studiare... che amarezza!
Rispondi

Da: balotta 27/11/2014 13:27:05
Ai sensi del Regolamento del Personale della Banca d'Italia, Parte II, art. 15, comma 3: "Nelle graduatorie per l'assunzione dei vincitori di pubblici concorsi - salve in ogni caso le precedenze e le preferenze stabilite da disposizioni di legge vincolanti per la Banca - costituiscono titolo di preferenza la qualità, nell'ordine e a parità di PARITA' DI MERITO, di dipendente o ex dipendente della Banca con riguardo ai periodi di servizio prestato; di orfano, vedovo o vedova di dipendente della Banca deceduto per causa di servizio; di orfano, vedovo o vedova di dipendente deceduto in servizio; di orfano di pensionato della Banca; di figlio di pensionato o di dipendente."
Rispondi

Da: balotta 27/11/2014 13:27:11
Ai sensi del Regolamento del Personale della Banca d'Italia, Parte II, art. 15, comma 3: "Nelle graduatorie per l'assunzione dei vincitori di pubblici concorsi - salve in ogni caso le precedenze e le preferenze stabilite da disposizioni di legge vincolanti per la Banca - costituiscono titolo di preferenza la qualità, nell'ordine e a parità di PARITA' DI MERITO, di dipendente o ex dipendente della Banca con riguardo ai periodi di servizio prestato; di orfano, vedovo o vedova di dipendente della Banca deceduto per causa di servizio; di orfano, vedovo o vedova di dipendente deceduto in servizio; di orfano di pensionato della Banca; di figlio di pensionato o di dipendente."
Rispondi

Da: balotta 27/11/2014 13:29:46
quindi anche se prendi solo uno 0,5 in più il fatto che non sia orfana di dipendente bankit non ti penalizza.
Rispondi

Da: chi pensa27/11/2014 13:36:39
Se uno scrive 15 facciate per ogni tema del concorso in magistratura è fuori a prescindere. ma ancora non lo avete capito che le  commissioni premiano la sintesi?
Rispondi

Da: interna27/11/2014 14:30:06
@Cis87 x interna: io avevo fatto la traccia di finanza

@khaleesi1: sono profilo economico
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 286, 287, 288, 289, 290, 291 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)