>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Non ricordo nulla!
63 messaggi, letto 7936 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>

Da: Nicus88  16/10/2014 09:36:10
Io sono oggi. Saró la quarta o la quinta a Milano....ho il vuoto totale in testa e cerco di non pensare al fatto cche il mio destino possa essere segnato se gli altri vengono promossi. Ho paura. Ma voglio esser tranquilla e dare il massimo. Poi cone deve andare andrà.
Rispondi

Da: ZiaPippa 16/10/2014 10:02:13
ci sono giorni in cui nessuno viene segato e giorni in cui ne segano 5 su 7...........non c'è una regola.......non c'è nessuna regola.
Per quel che ho visto la differenza la fa il candidato non la commissione e non nel senso di bravura o preparazione (che ovviamente sono basilari), nel senso dell'agitazione:
ho visto persone preparatissime andare nel pallone e venire segate meritando ampiamente questo titolo per come svolgono il loro lavoro ogni giorno e altre persone mooooolto meno preparate passare perché più sciolte.

Ricordate che, per quanto questo esame sia importante per ognuno di noi, non è vita o morte e non è la vostra unica speranza.....non bisogna prenderla in questo modo altrimenti si rischia il blocco davanti alla commissione.

Questo esame , peraltro, non testa affatto la capacità di fare l'avvocato del candidato (daaaaaiiiii .....ecclesiasticooooo....a che cappero serveeeee.....daaaaiiiii)!!

Andate tranquilli (nel limite del possibile) e andrà bene!
In bocca al lupo a tutti!
Rispondi

Da: Aquarel 16/10/2014 10:02:26
In che senso il destino è segnato se gli altri vengono promossi?
Rispondi

Da: Aquarel 16/10/2014 10:06:47
Anche io ho sentito parlare di quote da rispettare anche all'orale e avendolo abbastanza avanti non è stata la miglior rivelazione che potessi avere... Tendo a non crederci o meglio tendo a non pensarci primo perché non so se poi sia così vero e secondo perché in ogni caso non posso fare nulla per cambiare questa cosa, se non sperare di non andare nel panico in quel momento...
Rispondi

Da: francesca81  16/10/2014 19:08:18
Stelpol no!!! Mannaggia!!!! Infinity a te auguroni!!! Io sono lunedì prox :-(
Rispondi

Da: eriemi 16/10/2014 20:16:49
Francesca come ti senti????io lo e devo rivedere ancora  tutto....idem sett prox
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Aquarel 16/10/2014 20:19:52
Stelpol... Mi dispiace un sacco... Proprio tanto...
Rispondi

Da: francesca81  16/10/2014 22:00:50
Eremi mi sento confusa e sono stremata!! Anche io tutto da rivedere e domenica mi aspetta un viaggio di circa 800 km x fare l'esame lunedì! Sigh!!!!
Rispondi

Da: Nicus88  17/10/2014 01:09:51
Vi confermo quanto detto da tutti gli altri: la calma e la giusta sicurezza di se vengono premiati. Appena ci si siede su quella maledetta sedia tutto torna alla memoria....è un miracolo vero.
Rispondi

Da: francesca81  17/10/2014 10:46:04
Nicus allora é andata bene!! :-)
Rispondi

Da: Altrogiroaltracorsa  18/10/2014 16:16:56
Tra una settimana mi tocca e davvero non ricordo NULLA!!
Sono chiusa in casa da 4 mesi ripeto ecclesiastico e dimentico dip... Aiuto!!😩😩😩
Rispondi

Da: HomerSimpson  18/10/2014 16:46:53
Ciao a tutti!
Passato venerdì 17 ottobre e non mi sembra ancora vero.
credo sia naturale sentirsi insicuri, frustrati ed addirittura in alcuni giorni  sicuri di non passarlo.
Ero andato nel panico più di un giorno con l'ulteriore difficoltà che non sono un frignone e tenendomi tutto dentro dovevo trasmettere serenità a chi mi stava intorno.
Ho fatto però il possibile, 4 mesi secchi di studio, spese di libri per 800 euro  solo per l'orale piu' il vestito.
Sessioni di studio anche di 14 ore.
Mi sembrava tutto davvero folle ed illogico,
Ti parlo di una famiglia umile ed in una situazione particolarmente delicata.
Salvo qualche giorno (5-6) mai uscito di casa.
Si è trasformato nel suo svolgersi nell'esame più bello della mia vita.
Appena mi sono seduto davanti la commissione ho cercato di dare il massimo (rassegnandomi ai limiti di cognizione e possibilità di imparare in breve tempo).
In realtà più stavo calmo e riflettevo e più mi venivano fuori ragionamenti collegamenti e discorsi puntuali e appropriati.
Forse non sarà un grande risultato in se' ma sono uscito che tutti i presenti mi hanno fatto i complimenti (ed io insistevo di aspettare la "delibera" dei commissari).
E' andata, dopo 10 minuti sono usciti ed ho sentito le parole più semplici ma più gradite "idoneo...."!
Il segreto posso dire sta nel mantenere la calma e giocarsi il tutto per tutto. E' vero che e' la prima volta che ci si trova a confrontarsi con una realtà del genere ma se ci metti grande impegno passi.
Quanto alla mia commissione posso dire che non fosse li per "segare" ma anche nei casi critici (di alcuni) valutano con attenzione e nel possibile umani e corretti.
Percentuali agli orali? Per me dicerie.
Credo dipenda più dal candidato.
Tanto per capirsi mi era stato riferito che avevano bocciato un giorno 4 su 5 ma credo sia per l'appunto da attribuire al candidato.
Ripeto state calmi e studiate e tutto andrà bene

Rispondi

Da: stelpol 18/10/2014 17:25:34
Ciao ragazzi ! Allora , Io ero tranquilla e molto decisa ma non arrogante. Ce l' ho messa tutta e ho risposto a tutte le domande... Alla fine Della Mia prima materia Il commissario ha persino esclamato " bravissima, perfetto"... Ho atteso 25 minuti che uscissero per dirmi se ero " idonea" o " non idonea".. Avendo visto la qualita' Dei promossi prima di me, vi confesso che avevo sperato in un risultato positivo. E invece alla fine e' andata cosi. Mi sono stampata un sorriso in faccia , consapevole Della Mia preparazione , ho stretto la mano a tutto I commissari, ringraziato e me NE sono andata a testa Alta come Una Vera signora.
Non pretendevo di passare l' orale al primo colpo, cosi come lo scritto.. Ne' pretendevo di essere l' avvocato piu' giovane Della Mia provincia. Ma onestamente credo che eta' e statistica abbiano giocato a Mio sfavore .
Me NE sono andata schifata.
Se queste sono le regole pero', le accetto e vado avanti. Non riusciranno a demoralizzarmi perche' questo e' il Mio lavoro... E se la selezione e' come Una lotteria, allora... Non importa quando andra'. Io CI riprovero' finche' andra' bene ...per quella Benedetta " firma".
Rispondi

Da: Aquarel  18/10/2014 18:35:49
Quello che racconta stelpol preoccupa... Più che altro perché non ci dici che ti hanno fatto domande pazze o strane ma anzi che eri tranquilla e preparata...
A me avevano riferito che in alcuni casi nella stessa giornata il criterio non sembrava molto omogeneo... Non so... Ti auguro comunque che questo sia stato per te solo uno spiacevole intoppo!!! In bocca al lupo per tutto!!!
Rispondi

Da: HomerSimpson  18/10/2014 19:25:40
Acquarel un consiglio per te ma anche tutti gli altri.
Le ultime due settimane staccate con internet, altrimenti ne uscite pazzi con tutte quelle che si sentono in giro.
Stelpol mi dispiace per come ti siano andate le cose non mollare se ci credi prima o poi c'è la farai....
Ripeto per me lo scoglio più duro e' e rimane lo scritto, manca qualsivoglia trasparenza e basta un numero per giudizio, tempi estenuanti di correzione, condizioni disumane per lo svolgimento delle prove.
Li per certo contano tanto anche fattori "esterni" alla bravura del candidato. Gente bravissima l'ha rifatto anche tre volte (una persona addirittura ha passato al primo colpo l'esame in magistratura e quello di avvocato su due volte che l'avevo provato no).
Dipende anche molto dalla sottocommissione che corregge.
Ma quando vai all'orale la preparazione e' puro studio, dialettica,
Per cui ripeto non dovete preoccuparvi (in ogni caso e' controproducente andare la  ansiosi).
Siate sciolti nel parlare e basta.
Rispondi

Da: stelpol 19/10/2014 11:51:59
Io sono classe 1987.. Quindi ho superato lo scritto al primo colpo e avevo studiato moltissimo. Mi ero quindi convinta che studiare bastasse. Sono andata all' orale e ho risposto a domande anche molto strane ma non e' bastato. Avessi fatto scena muta o risposto sbagliato, avrei qualche rimorso. Ma cosi non e' stato...  E dopo una notte intera a pensare e ripensare, il mattino mi sono svegliata e ho voltato pagina. Questo e' il mio lavoro, quindi certamente riprovero' l' esame finche' va'.. Ma con la consapevolezza che ce la si puo' mettere tutta e non farcela ugualmente per "altri" motivi.
Appena passato lo scritto, l' ho pensato subito... Non avere la pretesa di superare anche l' orale perche' e' sotto gli occhi di tutti, questo esame va' dato piu' e piu' volte , salvo casi eccezionali... Pero' e' stato brutto vedere che nonostante la mia preparazione e 25 minuti di discussione fra i commissari, il risultato sia stato questo. Non fatevi abbattere, date del vostro meglio. Io non sono demoralizzata, sono solo schifata e disillusa da questo sistema che seleziona in base a statistica ed eta'...queste sono le regole, giocheremo con queste regole.
Rispondi

Da: eriemi 20/10/2014 07:16:20
In bocca a lupo a chi fa l esame oggi!!!!!
Rispondi

Da: zaphyr 20/10/2014 21:01:23
Ho passato l'esame la settimana scorsa, ero al primo tentativo, in una delle corti famose per la severità. Non sono un genio del diritto, anzi. Ho assistito a diversi orali prima del mio e l'idea che mi sono fatta è che non conti affatto imparare a memoria i testi ed essere perfetti su tutto, ma sapersi muovere nelle materie fondamentali con un minimo di agilità mentale. Quello che è veramente importante poi è l'atteggiamento con cui il candidato si pone nei confronti della commissione: presentarsi mesti, senza un minimo di presenza, come se si stesse salendo al patibolo non aiuta di certo a creare empatia negli esaminatori, i quali si indispettiscono e non fanno mai a meno di sottolineare che si sta sostenendo l'esame di AVVOCATO.
A chi deve ancora sostenere l'esame consiglio di tutto cuore di arrivare riposati, anche a costo di sacrificare l'ultimo ripasso. Serve tanta lucidità.
State tranquilli, le percentuali sono secondo me leggenda. Nella mia commissione venivano respinti in media un paio di candidati al giorno, ma mai per una sola risposta sbagliata  . Anzi, venivano sempre fatte ulteriori domande ( in procedura e nel sostanziale) per cercare di far recuperare il candidato in difficoltà. 
Se avete studiato e avete un minimo di self control non avrete problemi. Non pretendete però che la commissione sorvoli su errori madornali nelle materie fondamentali ( e parlo di cose veramente veramente gravi).
Scusate la sincerità !!
Rispondi

Da: HomerSimpson  20/10/2014 22:47:14
Condivido zaphyr,
pure io lo passato la scorsa settimana.
credo anche che x l'orale sia sufficiente studiare e sapersi muovere.
Tanti "terrorizzano" la gente che deve sostenerlo: nulla di peggio.
Tornando indietro lo scritto sarà pure "aleatorio" basta una sottocommissione poco corretta e l'esame puoi non passarlo indipendentemente dalla qualità (parlo per precedenti eaperienze)
Ma l'orale e' tanto tanto ragionamento!
Rispondi

Da: Nicus88  20/10/2014 23:56:06
Concordo con voi colleghi! L'atteggiamento è tutto, insieme a preparazione e capacitá di ragionamento.
In bocca al lupo a tutti!
Non ho ancora realizzato che è andata bene!!!
Rispondi

Da: Altrogiroaltracorsa  22/10/2014 16:43:21
Complimenti Stelpol per come hai reagito..! Io questa volta se non va ci metto una pietra sopra e stop!! Sono anni che corro dietro a questo esame e stavolta ho dato davvero il massimo.. Se non dovesse andare si vede che non era il mio destino.. Lunedì vi faccio sapere.. Per ora in bocca al lupo a tutti!!
Rispondi

Da: Infarto79  22/10/2014 19:44:32
Crepi il lupoooo!!!
Rispondi

Da: santapazienza  -banned!-22/10/2014 20:11:40

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Altrogiroaltracorsa  27/10/2014 18:54:41
Evviva abilitata!!!
Rispondi

Da: Infarto79  27/10/2014 19:06:54
Anche ioooooo!!!!
Rispondi

Da: Altrogiroaltracorsa  27/10/2014 21:10:20
Gradiii!!!
Rispondi

Da: Altrogiroaltracorsa  27/10/2014 21:10:58
Scusate...grandi!!
Rispondi

Da: stelpol 08/11/2014 12:29:01
Complimenti a Chi ce l' ha fatta...! Io sto gia' ripreparando lo scritto ... Con la forza di volonta' Che Mi ha portato a solo 26 Anni davanti alla commissione per l' orale ! Anch' io non credevo alle statistiche... Perche' avendo studiato molto per lo scritto e passato subito, mi ero convinta Che fosse sufficiente studiare anche per l' orale. Il Mio atteggiamento all' orale e' stato deciso ma spero non arrogante.. Insomma, tutto tranne Che timida o insicura. E se i commissari sono stati 25 minuti via per decidere, un motivo ci sara' stato...ma questo restera', appunto, un mistero
Rispondi

Da: Aquarel 08/11/2014 17:13:06
Stelpol posso chiederti che domande ti hanno fatto più o meno?
Rispondi

Da: jeep 08/11/2014 19:28:17
Siamo seri per favore e diciamo una volta per tutte che questo esame di stato è una enorme presa per il culo!!
Scusate, ma secondo voi la correzione degli scritti avviene in modo meritocratico??
Questa buffonata di esame è solo un modo per consentire alla casta di mantenere i propri privilegi.
Pensate a quei poveri ragazzi che vanno avanti per anni a fare i servetti a "dominus" senza scrupoli che gli danno quattro soldi.
Questo esame è una vergogna, ma è il paradigma di un Paese completamente bloccato in balia delle "lobbies".
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)