>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Venezia orale 2014 domande/ "clima" commissioni
26 messaggi, letto 3378 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: HomerSimpson 01/09/2014 17:58:03
Posto questa nuova discussione per comprendere, per lo meno per chi non avrà l'esame fra pochi giorni (onde evitare ansie) che "aria tira".
Il calibro delle domande delle varie commissioni.
Rendersi conto quali siamo i temi più importanti da preparo in maggiore attenzione.
Sono interessato soprattuto a penale, procedura, ecclesiastico costituzionale e UE
Rispondi

Da: proto sienesi 03/09/2014 12:43:18
Up. Qualcuno sa come stanno andando le interrogazioni? Ho amici impanicati che mi hanno incaricato di tenere sott'occhio il forum per novità. Grazie :)
Rispondi

Da: HomerSimpson  04/09/2014 02:05:29
Mi hanno riferito che i commissari sono formali ma generalmente equi e cercano di mettere a proprio agio le persone. Purtroppo c'è stato qualche bocciato (la minoranza).
Le domande sono le più varie ma tendenzialmente dal generale al particolare (ciò chiaramente aiuta la memoria se uno ha studiato).
Ciao proto torno ora a studiare!
Sono 4 mesi barricato in casa e studio anche 14 ore al giorno, il solo pensiero di non passarlo mi annienta  :-(
Ultimamente aiuta fingere di prepararmi "per me stesso" senza pensare che sosterrò l'esame ad ottobre....
Consiglio al tuo amico di fare altrettanto....
Rispondi

Da: proto sienesi 04/09/2014 10:27:36
Grazie! So come ci si sente, l'anno scorso ero ai primi di settembre ed ho passato un'estate da incubo. La settimana prima dell'esame poi è stata tremenda ... Anch'io facevo così, poi in realtà non sono mai riuscito a convincermi ;). Buono studio ed in bocca al lupo
Rispondi

Da: ZiaPippa 04/09/2014 11:47:32
X Proto SENESi
quindi tu hai passato l'esame e ne hai visti?
io vorrei capire..........quelli che passano sono tutti precisi, parlano in modo sciolto, preparatissimo etc........?o comunque ci sta un po' di confusione e imprecisione?perché io sto pensando che se c'è tutta sta gente che sa a bomba etc.........allora io che ho studiato come una scema e non ricordo nulla se non in modo confusionario....sono evidentemente indietro!non ci arrivo!
Rispondi

Da: HomerSimpson  04/09/2014 13:24:20
Proto mi associo alla domanda di zia....
Io purtroppo sarò fatto male ma quando ho in testa in obiettivo antepongo quello a tutto il resto.
Non si vive bene. Mi manca quasi il respiro.
Chiaro mi piace studiare (avrei fatto altro in passato ho avuto numero altre occasioni).
Ora ho puntato tutto su questa strada.
Quanto allo studio "folle" mi da più sicurezza e scioltezza nel parlare non riesco a fare di meno e' un difetto e limite.

Xzia.... Ognuno ha il suo metodo di studio. L'importante secondo me e' impegnarsi costantemente. Francamente non mi ricordo tutto. Non vado a "chi vuol essere milionario" ma ad un esame di abilitazione. Spero sia valorizzato il ragionamento di diversi istituto. Imparare i numeri degli artt. ad esempio lo ritengo inutile se non si sanno i contenuti.
Ti consiglio se puoi di vedere qualche orale. Aiuta a comprendere cosa di aspettano i commissari (grado preparazione/tipo domande).
Un po' come per lo scritto si facevano i diversi pareri pe allenarsi ad "uno schema" di risposta.
In ogni caso un grosso in bocca al lupo!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ZiaPippa 04/09/2014 13:53:38
non riesco a vedere orali....ce l'ho mercoledì e non parto per andare a perdere una giornata intera a Venezia............!per quello chiedo agli altri!!!!!!io ormai non ho molto da fare....il dado è tratto! mi sento una ritardata, eppure ho una laurea e al lavoro ho "successo" diciamo (uso questa parola con molta ironia sia chiaro)!
perché ho l'impressione di essere quella che tra circa 500(?) candidati saprà meno di tutti???
Rispondi

Da: HomerSimpson  04/09/2014 14:18:55
Credo si sentano tutti un po' così. Il tempo e' poco.
Io l'ultimo giorno non aprirò libro e farò una lunga passeggiata. Unico giorno che non studierò dopo 4 mesi.
Magari prova a fare altrettanto.
Il materiale e' molto. Sfido chiunque a sapere tutto e tutte particolarità,
Meglio stare sereni e rispondere senza troppe ansie dicendo in modo ordinato tutto ciò che si conosce in modo puntuale, anche se non è poi moltissimo.
Rispondi

Da: lavorandolavedodura 04/09/2014 14:23:13
Anchio mi sento come ZiaPippa..ma temo sia la reale situazione dato che ho l'esame tra meno di due settimane e sto lavorando a tempo pieno,non potevo proprio stare a casa...
Notizie su possibili domande di diritto del lavoro?Un grande in bocca al lupo a tutti!!!
Rispondi

Da: proto sienesi 04/09/2014 15:35:52
Allora, posso parlarvi della mia personale esperienza, chiaramente la mia commissione era diversa da quella di quest'anno ma credo che in linea di massima seguano tutte lo stesso metodo. I commissari generalemente non sono lì per bocciarvi: imprecisioni, errori, insufficienze in uma materia ci possono stare senza compromettere l'esame, soprattutto, da quello che ho visto, per le prime settimane. Nel mio piccolo ho fatto bene, rispondendo scioltamente a tutto fino a procedura civile (penultima materia) in cui ho avuto il vuoto. Ho preso il discorso molto alla larga, ma non mi hanno interrotto e quindi hanno visto che la risposta non la ricordavo. Quindi mi hanno fatto altre due domande in procedura civile, a cui ho risposto, anche se non in modo completo. Poi a deontologia ho risposto. Non conosco i voti, ma immagino di essere stato insufficiente in procedura civile, ciononostante ho passato l'esame. Credo che fondamentalmente valutino la capacità dei candidati di essere avvocati e quindi di saper anche reggere l'ansia e la pressione: per questo non fate mai scena muta, parlate parlate parlate. Domande al dettaglio in genere nascono da imprecisioni del candidato, quindi se non siete sicuri di qualcosa non ditela: considerate che si tratta di meno di 10 minuti per materia, se vi mostrate sicuri difficile che vadano a chiedere dettagli. Ingiustizie ce ne sono, ma da quello che ho visto io è più facile che venga promosso qualcuno per cui ci sarebbe stata anche la bocciatura piuttosto che viceversa.
Rispondi

Da: proto sienesi 04/09/2014 15:42:30
Scusate il muro di testo ... comunque volevo precisare che sto parlando degli orali di settembre - primi di ottobre, poi non ne ho più seguiti ma credo che inizino a pretendere qualcosa di più
Rispondi

Da: HomerSimpson  04/09/2014 18:44:41
Grazie proto.
Mi hai risollevato. Io lo avrò a metà ottobre.
So che scrive gente che lo ha a settembre e per certi verso preferirei farlo anche ora (rischiando un po' più imprecisioni che non fra un mese).
Immagino come si sentano ma forza fra un po' c'è lo levate....
Non è ne poco ne molto tempo.
Non penso che proprio dalla data in cui lo avro io cambino metro di misura. Così come spero sia una diceria che dopo il primo mese iniziano a pretendere  TANTO di più.

Rispondi

Da: PurpleRain14  05/09/2014 11:13:50
Sono a metà ottobre anch'io... Mi auguro bene che non sia assolutamente vero!!! Parliamoci chiaro chi ha l'esame a ottobre va in studio minimo fino a metà luglio... Quindi alla fine il tempo è uguale!
Rispondi

Da: proto sienesi 05/09/2014 11:33:43
Scusate, non volevo creare panico, e ripeto non è un trend a cui ho assistito personalmente ma che mi è stato riferito. Credo che sia più applicabile ad altre Corti, tipo Bologna dove c'è gente che finisce a marzo, tra metà settembre e metà ottobre alla fine c'è solo un mese di differenza.
Rispondi

Da: Altrogiroaltracorsa  05/09/2014 11:52:33
Io credo che sia un evoluzione involontaria, nel senso che dopo settimane si stancano di sentire solo dolo colpa .. Matrimonio concordatario,...Per fare un esempio!
Rispondi

Da: HomerSimpson  06/09/2014 12:17:31
Crepi!!!!

Comunque gli scorsi giorni sono andato fino Venezia e ho visto con i miei occhi cosa accade.
Non mi è dispiaciuta come esperienza.
Fortunatamente non ho assistito a bocciature.
5 orali di materie penalistiche più che altro,
Ho messo gli occhi un po' qua e la tra le varie commissioni.
Per quanto ho visto i commissari sono corretti, ognuno con priopria diversa personalità chiaro, c'è anche chi non parla
Quindi alla fine sono 6 persone delle quali 2-3 porgono domande (in genere con il presidente che fa più domande).
Le domande partono dal genere ad esempio misure cautelari per stare al penale e fanno al particolare anche in base agli sviluppi dei candidati. Talvolta c'è stata qualche esitazione belle risposte od imprecisioni ma nulla di troppo grave da compromettere l'esame (sospiro di sollievo: non sono tutti "geni"-> più autostima).
Insomma un esame fattibile e ciò mi porta a tornare ancora più intensamente sui libri (magari concentrandomi sugli aspetti essenziali quelli che è necessario possedere per passare).
Rispondi

Da: imcesca  06/09/2014 18:13:20
Ciao a tutti!!
Io ho l'esame venerdì e nonostante sia di Padova nemmeno io me la sono sentita di andare a perdere mezza giornata per vedere qualche esame, in questi giorni.
Una mia cara amica è lunedì, quindi prego per lei ed aspetto riscontro.
Grazie a tutti quelli che intanto lasciano le loro impressioni!!
Una domanda: io sono il pomeriggio e da come sono strutturate le tabelle degli orari capisco di potermi presentare alle 14.30 (sono l'ultima). Corretto?? O è meglio che mi presenti già alla mattina??
La mia idea era farmi una splendida doccia la mattina ed essere a Venezia per pranzo (tanto la Corte è dietro al Dok Dall'Ava). Alle 14.30 in Corte, due persone e poi io. Ci sta??
Rispondi

Da: HomerSimpson  06/09/2014 19:10:43
Sono tutte considerazioni corrette.
Alla fine siamo schiavi delle nostre paure delle volte senza nemmeno accorgercene.
Un caso al quale ho assistito riguardava una persona in bilico (da quanto percepito) ed in una commissione che ha già bocciato alcune persone.
Questa persona però ha mantenuto la calma riuscendo a portare a casa l'abilitazione.
Non voglio dire sia la regola ma mi pare che anche come ci si mostri comporti un biglietto da visita importante.
Quindi niente pianti o cose del genere
Rispondi

Da: giuri 08/09/2014 15:13:50
Ciao a Tutti!!!
Ho sostenuto l'esame l'anno scorso, il 06 settembre...questo significa 70 giorni di tempo per preparare l'esame...praticamente un incubo. Ma la gioia alla fine ripaga!!!
@imcesca: si, se sei l'ultima del pomeriggio, puoi tranquillamente essere in corte per le 14.30. L'anno scorso non sapevamo prima se gli orali si sarebbero tenuti in corte d'appello civile o penale. In ogni caso, sulla porta delle due Corti sono affissi i fogli del calendario degli esami orali, dacci una sbirciatina...
@tutti: per la mia misera esperienza, posso dire che la sensazione di non essere preparati è normale, specie in prossimità del fatidico giorno...nessun timore...i commissari sono perfettamente consapevoli che siete affaticati e stanchi...nessuno è lì per bocciare ... quindi, bisogna arrivare lì lucidi ed essere ottimisti ...
Vi auguro un "in bocca al lupo" gigantesco...
Ciò che mi lascia un pochino perplessa è che nessuno abbia postato le domande ... sarebbero state utili. Quindi, se qualcuno di voi ha qualche amico che potrebbe conoscere le domande, se le faccia dire e le scriva ... Vabbè, di nuovo in bocca al lupo a tutti!!!
Rispondi

Da: Ra84  08/09/2014 19:11:46
@imcesca: x chi é il pomeriggio l ora di convocazione é quella del pomeriggio (14 o 14.30..non mi ricordo, ma c'è nel calendario!) non serve essere li prima! (il giorno mio fecero l'appello a quell'ora).
Finché sei li portati un amico non giurista ..che ti tenga compagnia e faccia pensare ad altro!!
Il segreto é entrare tranquilli.non prendersi dal panico!
Qualunque cosa succeda davanti a te non conta!! Conti solo tu. Sii fiducioso e andrà bene!! (evita come la peste i colleghi che ripetono, che danno statistiche promossi/bocciati o che piangono disperati x lo stress..)
Rispondi

Da: emma83 10/09/2014 16:49:48
Allora come procedono gli esami a Venezia?
Qualcuno ha notizie in merito ai membri della quarta Commissione? Ad es: il Presidente è indulgente o severo? Un'amica prestissimo sarà interrogata ed è giustamente un pò in ansia.
Ringrazio chi interverrà, nel frattempo un in bocca al lupo a tutti!
Ciao
Rispondi

Da: proto sienesi 10/09/2014 18:47:03
@emma83
Mi hanno detto che c'è un gruppo facebook ,"orali venezia 2014" mi pare, in cui pubblicano le varie domande commissione per commissione, so che i miei amici hanno iniziato a seguirlo e lo trovano molto utile - e spiega anche perchè il forum sia così poco attivo rispetto all'anno scorso
Rispondi

Da: NoveNove 10/09/2014 23:58:47
Confermo il gruppo facebook, ma occhio a non farvi prendere dal panico leggendo le domande. Almeno per quanto riguarda la mia commissione (IV), confrontando domande riportate e averle viste dal vivo... tutta un altra cosa. Sono argomenti che si sviluppano, con una domanda che viene fuori da un'altra, coi commissari che ragionano assieme al candidato, se il candidato da a vedere che ragiona e tira fuori qualcosa comunque

Un paio di consigli visto che ho sostenuto l'esame l'altro giorno  (andato bene, finalmente!)

Sangue freddo! La calma fa la differenza davvero, specialmente con questa commissione che fa domande fuori dagli schemi (fattibilissime, ma serve ragionare, spesso espongono un caso concreto e mettono il candidato nei panni del difensore, spesso unendo ad esempio civile e procedura assieme in un unico domandone che si sviluppa mano a mano)

Preparatevi un discorso per gli scritti, ad alta voce. Si parte da quelli, e avere un bel discorso pronto (che non sia ovvio che è preparato a memoria, preparatevelo bene da bravi attori, via!) da un lato serve a partire bene, a sembrare sicuri e sciolti, e dall'altro darà a voi stessi un senso di sicurezza stare là a parlare per bene, è un gran modo per far tornare il battito cardiaco a livelli decorosi ;) Considerate che fanno domande sugli scritti, anche su possibili alternative a quanto scritto, quindi non limitatevi a imparare il vostro compito o la soluzione di altalex

Se avete del tempo, ripetete con qualcuno, anche solo un paio di volte un paio d'ore. Un conto è avere le cose in testa, un conto è esporle. E personalmente dopo un mese e mezzo chiuso in casa neanche mi ricordavo più come si parlava a delle persone ormai è_é

Se siete con la IV, non sottovalutate DIP, non è una materia materasso, il commissario che la chiede è competente e non scherza.

In bocca al lupo a tutti
Rispondi

Da: imcesca  11/09/2014 00:31:47
Grazie NoveNove.
Dopo il consiglio di proto sono corsa su FB, ho visto un po' le domande ed ho avuto una mezz'oretta buona di panico. -.-" Poi mi sono detta che mi sono laureata andando sempre agli esami tra i primi e senza chiedere mai a nessuno le domande proprio per evitare queste situazioni e ho smesso di leggere.
In effetti, avere dritte e rassicurazioni sul "clima" delle commissioni aiuta molto di più che sapere le domande, soprattutto pochi giorni prima, quando ormai è improbabile andarsi a rivedere tutte le domande che si pensa di non sapere.
Leggersi le domande aiuta al massimo chi ha l'esame tra un mese o anche due e sta entrando nel primo ripasso.
Confermo che un amico che sarà il mese prossimo in IV ed ha visto qualche orale dice che lì chi interroga in civile e procedura fa ragionare sui casi pratici (che poi, non era lo scopo dello scritto, quello??!!).
Qualcuno ha dritte sulla II commissione??
Rispondi

Da: emma83 11/09/2014 18:25:48
Vi ringrazio per le informazioni.
Purtroppo la mia amica non è iscritta a fb, ma sono della stessa opinione di imcesca: leggere e conoscere le domande a pochi giorni dall'esame è deleterio. Ricordo di aver fatto la stessa "cazzata" pure io addirittura un mese prima del mio orale e passai una giornata d'inferno.
Se qualcuno avesse, invece, news sui commissari (IV), ne sarei grata! Poi riferirò.
Buona serata

Rispondi

Da: HomerSimpson  16/09/2014 22:22:29
Ho visto infatti che c'è il gruppo (solo dopo).
Ad ogni modo qui si può continuare a dialogare.
Magari aiuta anche quello.
Sono andato su a vedere un po' di orali e devo dire che il clima non è teso.
Chi è teso e' appunto il candidato.
Ad ogni modo penso sia naturale.
Chi più chi meno si vede che hanno studiato ma finora non ho visto nessuno sapere tutto.
Spesso ragionano assieme ed aiutano il ricordo.
Altre volte (le più inbarazzanti) vuoto e si passa ad altra domanda.
Percentuali?! Quelli che ho visto tutti passati.
Ma mi hanno riferito qualche bocciatura c'è stata.
Il problema e' comprendere se avevano o meno studiato? Se e' subentrata l'ansia. Insomma il problema per cercare si evitarlo.
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)