>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4147359 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 480, 481, 482, 483, 484, 485, 486, 487, 488, 489, 490, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: @notizie indiscrete26/12/2016 16:15:57

Anief - Ieri, nell'Atto di indirizzo pubblicato dal ministro dell'istruzione Valeria Fedeli, è stato indicato, tra gli obiettivi prioritari del 2017, il concorso per Dirigenti scolastici: evidentemente, il nuovo titolare del Miur sa bene in quali condizioni versano le dirigenze scolastiche italiane.


Quest'anno, infatti, circa 1.300 scuole sono state affidate in reggenza a presidi che sono arrivati a gestire contemporaneamente anche 10-15 scuole. È una situazione davvero insostenibile che, il prossimo anno, con il pensionamento, potrebbe aggravarsi ulteriormente. Pertanto, il concorso è necessario che venga bandito già dai primi giorni del 2017, altrimenti non ci saranno i tempi utili e tecnici per immettere in ruolo i vincitori con l'inizio delle lezioni di settembre 2017. E in tal caso, purtroppo, dovranno essere create altre centinaia di reggenze che diventeranno quasi 2mila.

La situazione è grave, anche dal punto di vista stipendiale: infatti, la stessa reggenza viene pagata tra 200-300 euro netti al mese. Si tratta di una vera inezia, se si pensa alle enormi responsabilità che gravano su un Dirigente scolastico che prende in carico un ulteriore istituto autonomo. In generale, infatti, secondo le stime dell'Anief, presentate anche nel corso del secondo Congresso nazionale, i Dirigenti scolastici guadagnano 57 mila euro lordi all'anno, i dirigenti amministrativi della Pubblica Amministrazione 100 mila euro, i dirigenti del settore privato in media 107 mila euro.

Le differenze, davvero sensibili, diventano paradossali quando si fa un confronto sul lavoro che svolgono: il capo d'istituto ha, infatti, alle proprie dipendenze in media almeno cento persone, tra docenti e amministrativi, mentre un dirigente amministrativo ha mediamente da gestire meno di dieci impiegati. Il Dirigente scolastico, inoltre, amministra un migliaio di studenti, anche iscritti a settori scolastici diversi, e ne ha la responsabilità civile. Per non parlare del fatto che le sue responsabilità si estendono anche alla sicurezza degli edifici scolastici, alla gestione previdenziale, alla trasparenza dei siti web.

Per Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal, "bisogna assolutamente porre fine al problema delle reggenze e del concorso per dirigenti che continua a essere rimandato; senza nuovi presidi, infatti, una scuola su tre l'anno prossimo inizierà le lezioni con il preside costretto a girare come una 'trottola' per i vari plessi da gestire, sempre a tamponare le emergenze. Le nostre scuole, con i loro studenti, docenti e unità di personale Ata, non possono continuare a vivere nell'emergenza andando così a peggiorare quanto accaduto quest'anno".

È da due anni che si attende il nuovo concorso per Dirigenti scolastici; ancora oggi, siamo fermi all'esame dei rilievi del Consiglio di Stato. In attesa del bando, che speriamo dia la possibilità di partecipare anche ai docenti precari con cinque anni di servizio svolto (altrimenti faremo ricorso), ci troviamo con nemmeno 7mila presidi, mentre ne servirebbero 8.200. Intanto, con la scuola dell'autonomia e l'approvazione della Legge 107, le responsabilità e gli impegni dei dirigenti sono triplicati.

"Il tutto - continua il sindacalista Anief-Cisal - in cambio di compensi che costituiscono la metà di quelli di altri dirigenti pubblici, con il risultato che l'enorme mole di lavoro svolto non viene affatto ripagato da stipendi adeguati. Per questi motivi, riteniamo che anche nell'Area V del comparto dirigenziale si debba applicare un congruo aumento dello stipendio, proprio per eliminare o ridurre - conclude Pacifico - la perequazione della posizione economica dei Dirigenti scolastici con altri dirigenti dell'amministrazione pubblica".


Ps. curati ne hai bisogno

Da: notizie indiscrete26/12/2016 16:47:22
L'articolo che hai postato non ha senso, così come insensato è il tuo p.s. A te non posso consigliare cura perchè nonostante i progressi della medicina ancora il trapianto di cervello non è realizzabile.

Da: Hai voglia di fare propaganda26/12/2016 16:47:43
in vista delle possibili elezioni.................................. il concorso non è bandibile... può essere che lei non lo sappia.

Da: notizie indiscrete26/12/2016 16:48:44
E oltretutto quegli articoli che posti si concludono, puntualmente, con l'invito a iscriversi a un bel corso di formazione. Se avessi un cervello funzionante...

Da: notizie indiscrete26/12/2016 16:52:18
Inoltre sono analisi utopistiche quelle in cui si lamenta la scarsa redditività del lavoro di ds rispetto agli altri dirigenti pubblici, così come la perenne carenza di presidi e l'assenza di nuovi concorsi. Tra le considerazioni più o meno sensate e la realtà c'è un abisso, credimi.

Da: @notizie indiscrete26/12/2016 17:14:27
prova a vedere sui disturbi di personalità ... magari scoprirai qualcosa di interessante.
Cerchi sempre un nemico per riversare la tua rabbia pure a Natale ... dai un problemino devi averlo ... frustrazioni, colpe, rimorsi, rimpianti, ipervigilanza, ipercontrollo di quello che avviene ... sai sono tutti sintomi che non dovresti trascurare.
Fai un bel giro su internet se non ha la cultura sufficiente per capirti e capire di cosa parlo.
Curati davvero il nemico unico sei tu ... ciao
ps. e non metterla sull'ironico ... rifletti.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: notizie indiscrete26/12/2016 17:23:49
Quindi partendo da questo post...
"Da: Notizie indiscrete     26/12/2016 10.38.51
Sembra che il nuovo concorso sarà bandito il 6 di gennaio e sarà abbinato alla lotteria Italia. Le tracce saranno estratte da bambini per evitare qualunque tipo di speculazioni illazioni e ricorsi. Ma tanto si sa che anche per questi ultimi occorre sponsorizzazione o paga e schizza. Buona fortuna a tutti!"

Sei arrivata a dedurre che...
"Cerchi sempre un nemico per riversare la tua rabbia pure a Natale ... dai un problemino devi averlo ... frustrazioni, colpe, rimorsi, rimpianti, ipervigilanza, ipercontrollo di quello che avviene ... sai sono tutti sintomi che non dovresti trascurare."

Ora potrà essere che io abbia dei problemi di personalità (ma chi oggi non li ha) per arrivare a dedurre che avrei rabbia inespressa pure a Natale, rimorsi, rimpianti, ipervigilanza...

Se devo essere sincero intendevo scrivere un post tra il demenziale e l'ironico, niente di più, ma se ritieni che io abbia quei problemi, mi spiace deluderti ma non posso accedere alle cure, grazie comunque per le attenzioni che non merito.

Ma poi che c'entra il Natale?

Da: notizie indiscrete26/12/2016 17:30:10
Il mio post inoltre non era  contro nessuno in particolare, mentre tu, riportando quell'articolo di OS, hai chiuso con:

"Ps. curati ne hai bisogno"

Perchè? Hai ritenuto quel post sulla lotteria un'offesa personale? Io sarò da curare, ma tu...

Da: Crescita zero26/12/2016 19:00:36
Il papà del bambino non potrà più vantarsi del suo pargolo che non cresce. Il suo bambino, che per fortuna sua non è suo, potrebbe essere felice se non fosse stato affidato a genitori simili a suo padre. Non avendo, lui e i suoi amici, di cosa vantarsi, fanno credere di festeggiare il completamento di un'autostrada che non è stata terminata. Non avendo proprio null'altro da dire a loro favore, non perchè non vogliano dire, ma perchè gli altri gli hanno detto di essere attenti e poco creduloni, si affannano a parlare male degli altri, considerati da loro avversari. Si diffondono notizie di "bocciature" di proposte di bilanci di previsione, da chi tanto può fare, tranne che bocciare una proposta di giunta. Vogliono diffondere l'idea che gli altri siano incapaci di governare al posto loro. Trascurano che il posto non gli appartiene e il titolare del posto mette chi vuole in quel posto, perchè merita più di loro, o quanto meno non merita meno di loro. Sono presuntuosi senza titolo e si vantano di possederlo. Si autopromuovono colti, avendo frequentato, con passione, la scuola delle calde stoffe. Avendo avuto il sostegno dei gruppi potenti, sindacati dei lavoratori e di industriali, di presidi, di banche e banchieri, di giornalisti e altro e sono stati sconfitti dai cittadini, che non sono loro avversari, bensì loro "padroni".

Da: Considerazione di Santo Stefano26/12/2016 20:40:51
A quanto pare su questo forum si aggirano pseudo psicologi-  psichiatri da quattro soldi che si permettono di sentenziare sulla vita degli altri senza pudore, non rendendosi conto che sono loro stessi ad essere immersi nella merda fino al collo. Meno male che non ne sono consapevoli.

Da: pendenti27/12/2016 08:24:39
Il nuovo ministro dell'istruzione non parla di sanare i contenziosi pendenti 2011? Beh, dopo il referendum ci saranno le elezioni

Da: Cosa ti aspettavi da27/12/2016 08:51:34
un esponente della CGIL ?

Da: Che sia chiaro27/12/2016 11:06:30
I sindacati non hanno mai speso nemmeno mezza parola a favore dei pendenti del 2011, nè hanno mai gridato allo scandalo quando uscivano fuori le nefandezze del concorso, dove spesso erano perfino direttamente e pesantemente implicati. Dato il senso della nomina della Fedeli al Miur mi pare improbabile un'apertura della stessa alla vicenda pendenze 2011. Ricordate che attorno al nuovo concorso c'è un giro milionario che paradossalmente è stato ampiamente incrementato proprio dai continui rinvii. Ormai il numero di corsi di preparazione al concorso è immenso e mai come stavolta sono stati anche riproposti semestralmente e il numero dei partecipanti è il più alto di tutti i tempi. Quando i tempi saranno maturi il concorso potrà uscire, ma ci sono ancora nuovi corsi da attivare e molti docenti non hanno ancora speso il bonus 2016/17...

Da: @ Ho limpressione che 27/12/2016 13:44:50
"I sindacati non hanno mai speso nemmeno mezza parola a favore dei pendenti del 2011, nè hanno mai gridato allo scandalo quando uscivano fuori le nefandezze del concorso, dove spesso erano perfino direttamente e pesantemente implicati."

Infatti, è  proprio questa la ragione per cui il sindacato non è stato un sindacato serio. Non si può infatti svolgere contemporaneamente sia il ruolo sindacale in difesa dei diritti dei lavoratori e sia quello per niente sindacale, di comportarsi con azioni illecite in favore di alcuni lavoratori in danno di altri lavoratori; ed é proprio questo il motivo per cui dobbiamo strappare le tessere sindacali e fare in modo di buttare fuori dal Parlamento tutti coloro che all'interno dello stesso hanno dato il loro appoggio politico per togliere i sindacalisti compromessi e i loro protetti, per quanto possibile, dagli impacci in cui si erano messi e utilizzando la legge per escludere coloro che con i tantissimi ricorsi avevano osato rompere il vaso di Pandora.
Ma costoro non valutarono sufficientemente la gravità  di quanto stavano commettendo . La pesante sconfitta al referendum e la caduta del governo Renzi è stato solo uno dei primi passi verso la loro estromissione dalla politica e dal Parlamento: Chi la fa l'apetti!

Da: Lo stiamo già facendo27/12/2016 18:52:01
credimi.

Da: TheYoungPope27/12/2016 19:17:24
Miei cari: leggo con piacere questo forum e vorrei sapere da voi, seriamente, se trovate probabile che, con il nuovo governo a scadenza ravvicinata e la possibilità di elezioni a giugno è pensabile (al netto dell'atto di indirizzo della Fedeli) sia bandito il concorso. Io non ho sufficiente memoria storica né conoscenza delle dinamiche ministeriali per azzardare un pronostico, chi di voi vuole condividere qualche elemento? Grazie in anticipo

Da: @The young pope27/12/2016 20:03:54
Niente è da escludere. Inoltre considerando che ci vogliono anni per acquisire una qualche forma di preparazione meglio studiare prescindendo dal quando. Di fatto l'attuale governo è pienamente legittimato a qualunque atto legislativo, del resto se ha potuto fare il decreto salvabanche (costo 20.000.000.000 di euro!), non vedo perchè non potrebbe bandire un concorso che al massimo a regime con l'assunzione dei neo ds costerebbe solo qualche centinaio di milioni di euro, garantendo una guida sicura e stabile alle scuole.

Da: pensiamo27/12/2016 22:17:18
pensiamo a spazzare via questa classe politica. un nuovo concorso con questi politici sarebbe come quello precedente, se non peggio.

Da: Un tempo28/12/2016 00:16:56
per diventare dirigente scolastico occorreva vincere un concorso estremamente selettivo, più di recente, per la sola tornata concorsuale del 2004, ad alcuni è bastato partecipare a una tornata concorsuale e, anche dopo essere stati esclusi o bocciati nelle relative prove,  mantenere in vita  un ricorso "pendente" ( anche se poi, in alcuni casi, tale "pendenza" resta ancoa tutta da dimostrare ) in attesa di una sanatoria "salva presidi" che, prima o poi, anche dopo diversi anni - ma non pochi, perché, secondo alcuni, i ricorsi devono essere d'annata, come dimostra l'esclusione delle pendenze del bando del 2011 -, arriverà. Il tutto in barba a quanti studiano e s'impegnano per raggiungere , senza alcun "salvataggio", l'agognato posto dirigenziale! Ma ne vale la pena si chiederanno questi ultimi? Altro che "Buona Scuola"! I risultati, purtroppo, sono, da oltre un anno, sotto gli occhi di tutti. Una legge che ha scontentato non poco il mondo della scuola, come ha dimostrato il risultato dell'ultimo referendum.

Da: @ pensiamo28/12/2016 01:23:52
Giusto. C'è da fare prima una grande operazione sui pendenti 2011 con una sanatoria vera e propria per una mera ragione di giustizia e a seguire, una campagna a favore degli onesti e di moralizzazione dell'ambiente di lavoro, sbattendo fuori dalla scuole e dagli uffici scolastici regionali e provinciali gli imbroglioni e i corrotti, spazzare via questa pessima classe politica, e infine fare un nuovo concorso.

Da: ds in pectore28/12/2016 10:09:45
...ragazzi direi che l'unica certezza è che dovremo per l'ennesima volta cambiare titolo al topic del forum "benvenuto concorso ds 2017"

Da: ds in pectore28/12/2016 10:10:28
...ragazzi direi che l'unica certezza è che dovremo per l'ennesima volta cambiare titolo al topic del forum "benvenuto concorso ds 2017"

Da: E... 28/12/2016 12:20:17
... un concorso per ds si bandisce quando il mef e ' d'accordo ed elettoralmente conveniente.
Diversamente troveranno altre soluzioni come hanno sempre fatto.
Una cosa e' certa: quest'anno le sedi vacanti aumenteranno una cosa si dovrà fare... ripristinare, e ci credo, gli incarichi di presidenza, la scuola purtroppo non interessa a nessuno, non è una banca....

Da: @E28/12/2016 13:04:56
Niente incarichi di presidenza, si andrà avanti con reggenze. L'incaricato costa troppo, mentre con un ds in reggenza se ne escono con 400 euro al mese netti. E poi dare gli incarichi significherebbe altri rompipalle che poi vorranno il concorso riservato.

Da: @Un tempo 28/12/2016 14:10:43
Sante parole....

Da: @@un tempo28/12/2016 17:41:14
Parole del cavolo...

Da: La difesa della 10729/12/2016 09:07:22
"Non sono renziano, sono realista: abbiamo fatto più cose utili al Paese in tre anni con Renzi, che in venti con Berlusconi, lo dico senza rancore. Soprattutto sui temi che ci stanno e che ci stavano a cuore, dalla famiglia alla scuola"

Da: @La difesa29/12/2016 09:20:34
Però è strano che te ne sia accorto solo tu...

Da: @forse29/12/2016 10:35:01
è bello essere un DS Pendente, tutti le/ gli invidiose/i ti danno addosso, mentre tu svolgi il tuo nuovo ruolo con serenità e in un ambiente di rispetto reciproco e accoglienza....-

Da: La difesa della 10729/12/2016 10:35:13
Queste non sono parole mie. Sono parole del sottosegretario all'istruzione Toccafondi la cui riconferma a sottosegretario pare sia voluta da alcune aree del mondo della scuola. La partita è, comunque, al momento ancora aperta.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 480, 481, 482, 483, 484, 485, 486, 487, 488, 489, 490, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum