>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

I Sottocommissione - Lecce, orale Avvocato
65 messaggi, letto 5160 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>

Da: Jojixa  20/09/2014 00:40:52
Complimenti!! Auguroni!
Posso chiederti che domande ti hanno fatto e "che aria tira"? Ti ringrazio =)
Rispondi

Da: vittoria81  20/09/2014 07:15:31
Certamente, anche se le ho parzialmente rimosse ;)
I tre compiti, con domande per ciascuno.
Cpc interruzione e sospensione del proc, comparsa di risp, domanda riconvenz, contributo unificato
Cost i rapporti politici
Eccl organizzaz territor dl Chiesa
Ue regolamenti, direttive, incostituz norma europea
Dip criteri di rinvio e esempi, fonti
Foren cos
Rispondi

Da: vittoria81  20/09/2014 07:22:10
Scusa
For il codice deontolog
La commissione nn intende mettere in difficoltà, anzi! L unica cosa che mi sento di consigliare è di mantenere la calma durante l esame, anche xkè ad un certo punto sale la stanchezza e cose ke a casa si sapevano a macchinetta, lì vengono fuori impastate.
Poi tt è soggettivo, xò restare calmi è importante.
Un grosso in bocca al lupo
Rispondi

Da: Jojixa  20/09/2014 11:14:25
Crepi il lupo e grazie per i consigli!
Goditi il meritato relax :-)
Rispondi

Da: Vic14  20/09/2014 11:25:40
Auguroniiiii :)) grazie x aver postato le domande! Io sto ripetendo tutto sono troppo in ansia e stanca..
Rispondi

Da: Jojixa  20/09/2014 11:42:04
Ciao, Vic! A chi lo dici.. Ti capisco!! E' stato, tra l'altro, un anno pesante.. Che sto concludendo "in bellezza" con quest'orale. Che dire, speriamo bene! L'impegno e la volontà di farcela ci sono..
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Vic14  20/09/2014 15:04:12
Quando hai l'esame?io ad halloween...xD
Rispondi

Da: Vic14  20/09/2014 15:04:12
Quando hai l'esame?io ad halloween...xD
Rispondi

Da: Jojixa 20/09/2014 17:08:00
Pochi giorni dopo di te, a Novembre.. :/
Rispondi

Da: Jojixa 30/09/2014 15:32:44
Ciao a tutti.
Di seguito, vi posto le domande della seduta di esami orali di Martedì scorso (I commissione).
Vi preciso che la Commissione era presieduta dall'Avv. De Palma. A coadiuvare il suo lavoro vi erano: l'Avv. Donadei, la dott.ssa Chimienti, il Prof. Positano e l'Avv. Fiore.
L'interrogazione si apre con l'esposizione dei tre elaborati.
Si procede, quindi, alla carrellata delle varie materie (la materia d'esordio è, tendenzialmente, a scelta del candidato).
Non esiste il commissario che chiede diritto penale e quello che chiede diritto civile: tutti chiedono tutto, fatta eccezione per la dott.ssa Chimienti, che è "fissa" per penale/procedura penale, e del Presidente De Palma, "fisso" per ordinamento e deontologia forense.
La Commissione è molto, molto preparata. E' tranquilla, comprensiva, mette a proprio agio il candidato, dà la possibilità di parlare ed aiuta se si è in difficoltà.
Le domande che vi giro "in blocco" sono state poste a tre candidati (in quella sessione se ne esaminavano quattro).
In bocca al lupo a tutti e buono studio!

Diritto civile: il contratto (in generale); il contratto preliminare: forma; rapporto tra preliminare e definitivo: collegamento negoziale; preliminare uni e bi-laterale; rimedi esperibili: in particolare, quello dell'esecuzione in forma specifica ex art. 2932 c.c.. E' ammissibile un contratto preliminare volto alla costituzione di una società? Ipotesi vivamente discussa: sì, secondo la giurisprudenza maggioritaria (ci sono consolidati orientamenti degli anni '80 a tal riguardo. Anche circa la costituzione di una S.p.A. la risposta dev'essere positiva).
Responsabilità pre-contrattuale: parametrazione del danno (intorno a cosa si assesta?); natura giuridica della responsabilità pre-contrattuale.

Diritto processuale civile: argomento a piacere (atto di citazione).
Art. 190 c.p.c.; prova testimoniale: come si articola? Su cosa verte (sul fatto) e che cosa non può riguardare (valutazioni personali)? Intimazione di sfratto per morosità: procedimento, obbligatorietà o meno della media - conciliazione, che cos'è la media - conciliazione? Una condizione di procedibilità.

Diritto Penale: argomento a piacere (delitti contro la P.A.: peculato; concussione).
Elemento soggettivo del reato, dolo e colpa in generale; nello specifico: tipologie di dolo, dolo specifico nel reato di furto (art. 624 c.p.). Reato tentato.

Procedura penale: rito alternativo a piacere (giudizio abbreviato sub specie condizionato; patteggiamento in generale. La sentenza che applica la pena su richiesta delle parti è una sentenza di condanna? No, perché è un'ammissione, e non un giudizio, di responsabilità). Arresto in flagranza; fermo di indiziato di delitto. Sequestri: tipologie di sequestro; differenze tra sequestro preventivo e probatorio. Misure cautelari personali (in genere), in particolare: artt. 272-275 c.p.p. .
Intercettazioni telefoniche, ambientali (operatività e regolamentazione): limite dell'inviolabilità della dimora privata e sua derogabilità (i.e.: solo se vi è il fondato timore che in quel luogo si stia consumando il delitto).

Diritto costituzionale: Corte Costituzionale: composizione e competenze; Presidente della Repubblica; Parlamento. In Italia è ammissibile il referendum propositivo? Tipologie di referendum esistenti nel nostro ordinamento. Regioni a Statuto ordinario: loro organizzazione, come viene eletto il Presidente della Regione? E i Consiglieri? Diritti costituzionalmente garantiti: in particolare, l'art. 32 Cost. .

Diritto comunitario: Corte di Giustizia UE (in generale), in particolare: sua giurisdizione. Libera circolazione di merci, persone e lavoratori.

Diritto internazionale privato: fonti; titolo esecutivo europeo; favor filiationis. Convenzione di Bruxelles in materia di litis pendenza internazionale: cosa prevede? Le adozioni internazionali. Cos'ha previsto - se li contempla e prevede - la legge internazionale circa i patti successori?

Diritto tributario: le imposte; IVA. Commissioni tributarie: ricorso e sue materiali modalità di presentazione (spiegazione pratica della procedura), come si conclude il procedimento innanzi a dette Commissioni?

Diritto ecclesiastico: argomento a piacere (insegnamento della religione cattolica e le scuole confessionali; principi costituzionali del Diritto ecclesiastico). Il matrimonio concordatario; principio della libertà religiosa; obiezione di coscienza: ci si può sottrarre ad un obbligo giuridicamente rilevante? Evoluzione dei rapporti tra Stato e Chiesa, partendo dalla questione romana. Rapporti tra Stato italiano e confessioni religiose diverse da quella cattolica. Differenza tra intese e concordato, loro rispettive regolamentazioni. Art. 7 Cost. . E' possibile modificare il contenuto dei Patti lateranensi? Sì, ma con la procedura di revisione aggravata.

Ordinamento e deontologia forense: argomento a piacere (procedimento disciplinare); requisiti per l'iscrizione all'albo degli Avvocati; Consiglio nazionale forense. Sanzioni a carico dell'Avvocato. Consiglio dell'Ordine; segreto professionale.
Rispondi

Da: Vic14  02/10/2014 10:51:24
Grazie mille x aver postato gli argomenti:)))
Rispondi

Da: Vic14  02/10/2014 10:51:24
Grazie mille x aver postato gli argomenti:)))
Rispondi

Da: Jojixa 03/10/2014 01:34:19
Di nulla! Se la prossima settimana vado di nuovo ad assistere, riposto le news! :)
Buonanotte!
Rispondi

Da: Foebe 03/10/2014 07:23:20
Scusami  Jojixa .....ma alla domanda
In Italia è ammissibile il referendum propositivo?
e alla domanda
Intimazione di sfratto per morosità (e aggiungo io anche x sfratto e licenza): obbligatorietà o meno della media - conciliazione?
ricordi le risposte??? Grazieeeee
Rispondi

Da: Jojixa 03/10/2014 15:51:28
Ciao, Foebe!

1)Riguardo al referendum propositivo, la risposta è no.
In realtà, il commissario ha chiesto al candidato - che non riusciva a rispondere in modo "secco" alla domanda - di riepilogare i tipi di referendum esistenti in Italia.
Da quest'elencazione, il candidato è riuscito a dedurre l'inesistenza, nel nostro ordinamento, di quel referendum.
Il commissario ha anche aggiunto, molto rapidamente, che il propositivo è uno strumento referendario introdotto, al momento, nei soli statuti della regione autonoma della Valle d'Aosta e della provincia autonoma di Bolzano.

2)Riguardo alla media - conciliazione, non ho colto la risposta, invece.
Tuttavia, mi è parso di capire che questa sia obbligatoria in quanto la commissaria, per far rispondere anche qui il candidato in difficoltà, gli ha chiesto che cosa fosse, di per sé, la media - conciliazione.
Dalla natura di condizione di procedibilità, si è molto insistito sulla improcedibilità della domanda nel caso di mancato esperimento del tentativo di conciliazione.
Ad ogni modo, è una mia deduzione.. Non porto diritto processuale civile, ed ho sempre fatto pratica nel penale ed un po' nell'amministrativo, quindi può essere che abbia preso lucciole per lanterne. ;)
Rispondi

Da: Foebe 04/10/2014 07:25:56
Grazieeeee Jojixa,
sul referendum perfetto.....sulla media conciliazione io penso che sia obbligatoria perchè per le Locazioni in genere è così!!! Grazie mille ancora.....
Rispondi

Da: Jojixa 04/10/2014 19:18:41
Di nulla, figurati =)
Rispondi

Da: Altrogiroaltracorsa  04/10/2014 20:41:25
Argomenti a piacere? Ma l'esame di quint elementare non l'avevano abolito..?
Sono contenta per voi ma è un'ingiustizia .. Guardatevi le domande che fanno a Milano..
Rispondi

Da: Vic14  31/10/2014 23:52:32
Superatoooo
Le domande che mi hanno fatto:
Gli scritti
dip: il matrimonio (promessa, pubblicazioni, matrimonio canonico)
Proc penale: 309- 310- 415bis - distinzione indagato ed imputato
Ecclesiastico: la Città del Vaticano, organizzazione territoriale degli enti ecclesiastici
Costituzionale: il territorio, la costituzione, diritto all'ambiente
Unione Europea: adattamento del dir italiano alle norme ue
Deontologia: procedimento disciplinare (consigli distrettuali di disciplina)
Rispondi

Da: Jojixa 01/11/2014 14:27:56
AUGURI!!!!
Wow, complimentoni!!
Senti, senti.. Impressioni? :-)
Rispondi

Da: Vic14  02/11/2014 08:53:12
Sono tranquilli, ti mettono a tuo agio e comunque cercano di farti ragionare se nn hai detto la cosa esatta. :))
Rispondi

Da: Jojixa 08/11/2014 16:57:53
Ciao, ragazzi.
Mi dicono abbiano preso a bocciare. Vi risulta sia davvero così?
Rispondi

Da: Vic14  08/11/2014 20:36:59
Qnd l'ho fatto io lo hanno superato tt
Rispondi

Da: Jojixa 08/11/2014 20:50:04
Ciao, Vic!
Speravo mi rispondessi tu :-)
Purtroppo conosco persone a cui piace creare inutili allarmismi. :/
Io ho assistito a tre sedute d'esame: tutte molto tranquille.
Le domande le fanno, è ovvio, ma il clima non è da lager (come qualcuno vorrebbe farmi credere).
Una buona serata!
Rispondi

Da: PurpleRain14  08/11/2014 21:04:10
Argomento a piacere... Solo in alcune zone di Italia funziona così...e abbiamo detto tutto!
Rispondi

Da: Vic14  09/11/2014 20:40:25
No il clima è tranquillo...lascia perdere chi dice il contrario!:-)
Rispondi

Da: Jojixa 21/11/2014 01:21:15
Ciao a tutti,
esame sostenuto pochi giorni fa: andato bene!
Posto le domande.
- Breve esposizione degli elaborati,
- Procedura penale: differenza tra istanza di riesame di misura cautelare personale ed appello avverso sentenza; differenza tra riesame ed appello cautelare. Termini massimi di custodia cautelare. L'istanza di riesame può motivarsi direttamente in udienza? Come avviene, in pratica, l'emanazione di una ordinanza che dispone una misura cautelare personale?
Differenza tra prove e mezzi di prova. Mezzi di ricerca della prova. Collegamenti con le indagini difensive.
- Diritto ecclesiastico: obiezione di coscienza (argomento a piacere). Art. 8 Cost.; principio di laicità. Forme di sostentamento del clero. Regime tributario degli enti ecclesiastici; regime pensionistico dei ministri di culto cattolico.
- Diritto civile: rescissione (tutto l'istituto, con dovizia di particolari) prescrittibilità dell'azione - imprescrittibilità dell'eccezione. Differenza tra rescissione e risoluzione del contratto, modalità di risoluzione (inadempimento, eccessiva onerosità, impossibilità sopravvenuta). Vizi della cosa venduta (differenza tra denuncia del vizio e prescrizione dell'azione); vizi dell'opera nel contratto di appalto. Responsabilità extracontrattuale, liquidazione di danni patrimoniali (differenza con l'art. 1218 c.c.) e di danni non patrimoniali (esegesi dell'art. 2059 c.c.; danni derivanti da reato - art. 185 c.p. -; differenza tra prescrizione quinquennale dell'azione ex art. 2043 - 2059 c.c. e prescrizione del reato). Danno da circolazione di veicoli, prescrizione abbreviata, presunzione di colpa del danneggiato nei tamponamenti stradali (allacci con l'art. 1227 c.c.), rispetto della distanza di sicurezza e solidarietà nel vincolo risarcitorio.
- Diritto amministrativo: vizi dell'atto amministrativo (in breve). Funditus: eccesso di potere, figure sintomatiche dell'eccesso.
Art. 29 c.p.a. . Distinzione tra diritti soggettivi ed interessi legittimi, giurisdizione esclusiva del g.a.: perché il giudice amministrativo può conoscere dei diritti soggettivi di cui è titolare il civis? Riferimenti alle sentenze della Consulta del 2004 e del 2006. Cosa s'intende per diritti affievoliti? Riferimenti ai procedimenti di espropriazione per pubblica utilità. Codice degli appalti: procedura aperta e negoziata. Illustrazione del procedimento ad evidenza pubblica. Distinzione tra competenza giurisdizionale del g.a. (fino all'aggiudicazione) e competenza giurisdizionale del g.o. (dalle trattative contrattuali in poi). Differenza tra atti di macro e di micro-organizzazione.
- Diritto penale: cause di estinzione del reato (enunciazione succinta). Funditus: prescrizione (tutto l'istituto, per bene). Ratio dell'istituto: perché il Legislatore l'ha previsto? Differenza tra sospensione ed interruzione del corso della prescrizione. La prescrizione interrotta ricomincia ex novo il suo corso? Sospensione condizionale della pena. Stalking proprio ed improprio, stalking e minacce, stalking e molestie con l'uso del telefono, stalking e maltrattamenti in famiglia. Procedibilità del reato di stalking. Art. 2. co. II, c.p. e art. 25, co. II, Cost. .
- Deontologia: gestione dei soldi del cliente (argomento a piacere).
Rispondi

Da: Jojixa 21/11/2014 01:29:18
Caro/a Purple Rain,
come puoi vedere, il fatto che "in alcune parti d'Italia", le Commissioni siano umane e mettano a proprio agio il candidato consentendogli di rompere il ghiaccio con un argomento a piacere, NON è sinonimo di poca serietà o leggerezza nella conduzione dell'esame. Tutt'altro.
Le Commissioni leccesi sono esigenti e molto ben preparate.
Il loro valore aggiunto, quest'anno, è stato il predisporre un'atmosfera tranquilla, mettendo così il candidato nelle condizioni di rendere una ottima performance.

Buona notte a tutti, e grazie per il sostegno (vicendevole) di questi lunghi mesi di studio matto e disperato. :-)
Rispondi

Da: Direttamente47  22/11/2014 01:55:02
L'argomento a piacere rimane una pagliacciata, in qualunque modo tu la voglia vedere.
Rispondi

Da: PurpleRain14  26/11/2014 21:01:11
Caro Jojixa, l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense dovrebbe essere una cosa seria affrontata da persone adulte che dimostrino la propria preparazione... Personalmente l'ultima volta che mi hanno chiesto un argomento a piacere è stato all'elementari...
Non si tratta di mettere a proprio agio il candidato, a mio parere si tratta di un favoritismo e nulla di più!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)