>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ORALE ROMA- XI SOTTOCOMMISSIONE
160 messaggi, letto 14583 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6 - Successiva >>

Da: Verde_7 29/06/2014 11:59:43
si, sarà utile seguire le interrogazioni. Possiamo anche organizzarci in modo da tale da dividerci i giorni (nei limiti della disponibilità di ognuno ovviamente). voi che materie portate?
Rispondi

Da: lucafe 29/06/2014 14:13:38
Si può fare. Io lavoro la mattina quindi potrò andare solo alle sessioni pomeridiane.  Erto non tutti i giorni. Cmq io porto: procedura civile ( manuale simone 2014 e codice esplicato simone in aggiunta mi ero già letto il Giuffrè manuale breve che mi è utile per fissare più brevemente i concetti) ecclesiastico ( manuale simone già iniziato a studiare, ben fatto e rispetto al compendio cambia poco se non per alcuni argomenti trattati meglio e in più c'è la spiegazione degli articoli della costituzione relativi alla materia) costituzionale (manuale simone, lo devo ancora iniziare anche se 450 pagine non sono poche e avrei preferito prendere il compendio ma essendo un sostanziale non mi andava di rischiare) d.i.p. ( compendio simone e in più ho preso un altro libro della simone con tutte le leggi in materia amche se farò solo le norme basilari) unione europea ( compendio simone, devo anvora iniziarlo). Deontologia ( devo ancora prendere il libro anche se tutti consigliano il Danovi che mi pare sia edito dalla Giuffré ma non vorrei sbagliarmi)
Rispondi

Da: PGC86 30/06/2014 18:28:45
Carissimi colleghi,
anche io inserito nella XI Commissione.
Putroppo non sono residente a Roma (avrò la possibilità di venire solo nelle settimane precedenti all'eventuale data dell'orale) quindi ho l'estrema necessità di informazioni, avvertimenti e quanto di utile in riferimento alla nostra commissione.
Come materie ho scelto Diritto Commerciale (quello di cui mi occupo professionalmente), Diritto Internazionale Privato e Comunitario, Diritto Ecclesiastico, Proc. Penale.
Qualcuno ha da consigliarmi un testo valido per Deontologia? Non ho la più pallida idea di quale utilizzare...Grazie mille
PS. Se avete intenzio di fare dei turni per vedere i primi esami dei colleghi, per il periodo in cui sarò a Roma, contatemi di sicuro.
Rispondi

Da: Minerva87 30/06/2014 20:01:45
Io ci sto a fare i turni per vedere i primi esami orali.
@PGC86: per deontologia, su consiglio di molti altri, io ho preso il testo di Giuffrè. Ancora non ti so dire com'è. Tuttavia me ne hanno parlato bene.
Rispondi

Da: PGC86  30/06/2014 20:50:00
Minerva grazie mille! Prenderò quello anche io allora: con i testi Giuffre' mi trovo sempre bene!
Rispondi

Da: Verde_7 01/07/2014 09:24:29
Io porterò procedura penale e Costituzionale (manuale Giuffrè), Diritto intern.priv, comunitario e deontologia (compendio simone)e Ecclesiastico (compendio più Finocchiaro)!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MartiPro 01/07/2014 12:41:09
Ragazzi sto iniziando con lo studio di ecclesiastico, magari non è la scelta migliore ma, non avendolo mai studiato prima e guardando al CV del nostro presidente, è la scelta che mi crea meno ansie.
Questo per dirvi qualcosa sui testi: il manuale breve della giuffrè (in realtà un piccolo compendio di 250 pag.), escluso il primo capitolo (che condivide con costituzionale, amministrativo e comunitario), è fatto davvero bene.
Meno fattibile invece il Finocchiaro: prolisso, storico ed eccessivamente dettagliato. Al massimo andrà bene per fare delle integrazioni nelle parti più importanti.
Rispondi

Da: Verde_7 01/07/2014 12:45:01
Grazie dei consigli MartinPro! Io continuerò lo studio sul Finocchiaro, anche perchè l'ho quasi finito (voglio togliermelo subito) e poi è lo stesso manuale che ho utilizzato all'università! Deontologia su quale testo la studierai?
Rispondi

Da: Minerva87 01/07/2014 15:36:35
Io invece porto: civile; proc. civile; ecclesiastico; comunitario; d.i.p.
Ho iniziato coi due mattoni..sto a metà! C'è qualcun'altro matto come me che porta civile? Volevo chiedervi, inoltre, se conoscete una pagina o un sito dedicato alle domande che sono state fatte negli scorsi anni. Io ho solo trovato qualche domanda postata su forum. Ad esempio, di procedura civile c'era una domanda sull'esecuzione per consegna o rilascio. In particolare chiedevano cosa deve fare l'U.G. nel momento in cui nell'immobile da rilasciare si trovino beni mobili dell'esecutato e se questi beni mobili sono sottoposti a pignoramento...
Infine, qualcuno è andato in cda a ritirare i compiti? Io ci andrò venerdì, ma ho veramente il timore che non me li diano.
Rispondi

Da: Verde_7 01/07/2014 15:52:31
I compiti non li danno dal 2009, dubito che li diano quindi. Per quanto riguarda le domande io trovai qualcosa qui sul forum oltre  a quelle che presi di persona andando ad ascoltare gli esami. Dovrei ritrovarle e scriverle. Ad ecclesiastico chiedevano spesso il matrimonio concordatario, i patti lateranensi, l'Accordo di Villa Madama. Nelle procedure chiedevano un po' di tutto. Ad un ragazzo che bocciarono chiesero in proc. civile la notificazione degli atti, ad eccles. i rapporti tra gli organi di governo e la Chiesa, il Parlamento Europeo in comunitario e nelle altre materie non ricordo. Comunque cerco le domande e ve le scrivo. Qualche domanda la fanno anche sui pareri,. Ricordo che molti candidati non ricordavano ciò che avevano scritto ma li tartassarono di domande in merito all'istituto trattato e sul perchè avevi optato per una conclusione piuttosto che per un'altra.
Rispondi

Da: Minerva87 01/07/2014 17:06:12
Comunque sono dei delinquenti...io non ho la brutta copia. Come faccio? Mica mi posso ricordare nel dettaglio il ragionamento che ho seguito 6 mesi fa!! Che caspita però....
Rispondi

Da: MartiPro 02/07/2014 12:14:12
@Minerva87 e Verde_7
Anche deontologia lo studierò dal Giuffrè perché penso siano fatti piuttosto bene. Avviso tutti, però, del fatto che recentemente sono state apportate numerose modifiche proprio al codice deontologico e all'ordinamento forense. Raccomando a tutti, dunque, di fare molta attenzione. Confermo il fatto che inizino dai compiti e che siano abbastanza cattivi, soprattutto con chi ha preso voti alti. Per quanto riguarda le domande, vi posto quelle che ho preso io:

DEONTOLOGIA: l'obbligo di specializzazione, divieto di accaparramento di clientela, rapporti con la stampa, uso di frasi sconvenienti verso il collega. sospensione cautelare nei procedimenti disciplinari, in quali casi può essere sospeso il provvedimento e nei confronti di chi può essere impugnato, natura privatistica o pubblicistica dei consigli dell'ordine, dorma di tutela della presenza femminile, incompatibilità dei consiglieri dell'ordine rispetto all'investitura di incarchi per procedimenti giudiziari
DIRITTO COSTITUZIONALE: la magistratura nella costituzione e gli organi di autogoverno della magistratura. ruolo del ministro della giustizia nel sistema della giustizia e in particolare nell'ambito del procedimento disciplinare nei confronti dei magistrati. procedimento di revisione costituzionale. ufficio centrale del referendum (cosa fa e dove si trova).

DIRITTO ECCLESIASTICO : fabbricerie (da chi sono gestite, cosa sono e a cosa servono), come si identifica il patrimonio ecclesiastico, come vengono gestiti e a quale disciplina sono soggetti gli archivi degli enti ecclesiastici, dove ha sede l'archivio pontificio, gli arcana, la dispensa ecclesiastica sul matrimonio rato e non consumato, modalità di proposizione del matrimonio: differenza tra ambito civilistico ed ecclesiastico.

PROCEDURA CIVILE : ordini di protezione nel diritto di famiglia, sospensione dell'esecuzione in caso di opposizione all'esecuzione, forma introduttiva dell'opposizione, poteri del giudice dell'esecuzione nella fase di sospensione: casi di ordinanza e casi di decreto.

DIRITTO AMMINISTRAITVO: autorità amministrative indipendenti, regolamenti delle autorità amministrative indipendenti, i ricorsi amministrativi.

DIRITTO COMUNITARIO: la corte di giustizia dell'unione europea, il procedimento davanti alla cgue
Rispondi

Da: Verde_7 07/07/2014 12:04:41
@martipro... grazie per le domande. Io non riesco a trovare quelle che avevo preso lo scorso anno!!! novità sulle date degli orali?
Rispondi

Da: MartiPro 08/07/2014 11:34:16
Ciao a tutti! Come procede lo studio? Purtroppo nessuna novità sulle date dell'orale...l'anno scorso sono uscite a fine luglio e mi sa che sarà così anche quest'anno. Con un po' di ritardo sul mio programma oggi ho finito di studiare ecclesiastico (mai fatto in vita mia!). Come vi avevo anticipato, ho usato il Manuale breve della Giuffrè, (Vitali-Chizzoniti), ed. 2013, integrandolo con l'edizione compatta del Finocchiaro. Ebbene, a tutti coloro che hanno scelto gli stessi manuali segnalo le mie impressioni:
-ottima la scelta del manuale breve giuffrè ma necessaria l'integrazione con il finocchiaro;
-alcune parti del giuffrè sono trattate un po' superficilamente e necessitano di un approfondimento, in particolare: Cap.III-Sez.II (Gli enti ecclesiastici), Cap.III-Sez.III (i rapporti finanziari tra stato e confessioni religiose), Cap.V-Sez.IV (il matrimonio), Cap.V-Sez.V (diritto penale e religione).
- la parte sul matrimonio può essere integrata anche con lo studio della parte relativa al matrimonio concordatario ampiamente trattata sul Gazzoni-diritto privato.
Per il resto, non so proprio quando inizierò a ripetere ecclesiastico (personalmente, se non ripeto non memorizzo). Sicomme mi sento molto indietro, però, nonostante tutto inizierò a ripetere procedura civile; a tal fine giusto ieri ho acquistato il Manuale di diritto processuale civile, a cura di Taraschi, edizione Simone per concorsi e formazione professionale, ed. 2014 (811 pag. - 32euro ), affiancato da Codice di procedura spiegato con esempi pratici, dottrina, giurisprudenza, schemi e tabelle, a cura di Tramontano, edizione La Tribuna, 2014 (42euro ). Se siete di Roma vi consiglio le librerie di viale Ippocrate dove applicano lo sconto del 20%.
Qualcuno ha fatto le mie stesse scelte? A che state? Consigli?
Grazie e buono studio a tutti noi.
Rispondi

Da: Minerva87 09/07/2014 11:23:41
Ciao ragazzi! Come pensavo e come qualcuno mi aveva già detto, i compiti non li rilasciano. A parte questo io ho finito di studiare civile e procedura civile. Oggi ho iniziato a ripetere....è un casinoooo!! Speriamo bene!! Tra un paio di giorni inizio comunitario e internazionale privato. C'è qualcuno che ha già iniziato a studiarli? Come vi siete trovati con i compendi Simone?
Rispondi

Da: lamp500 09/07/2014 16:36:39
Scusate,
ho bisogno di un info, anche per rendermi conto se qualcuno è nelle mie stesse condizioni.
Leggo dagli ultimi post che alcuni di voi hanno già studiato integralmente civile e procedura civile.
Mi chiedevo se coloro che sono riusciti nell'impresa studiano a tempo pieno o se, nel frattempo, comunque frequentano uno studio.
Io faccio penale e sino a fine luglio sarò costretto a studiare a pizzichi e bocconi nei tempi morti.
Da agosto potrò concentrarmi e a settembre mi sarà concesso del tempo ulteriore.
Ci sono altri fortunati come me?
Se sì, posso sapere come si stanno organizzando?
Rispondi

Da: Minerva87 09/07/2014 18:12:55
Mandali a cagare!!! Ti serve tempo per studiare. Io ho finito di studiare civile e procedura in 11 giorni, studiando dalle 9 alle 20 - 21, con un'ora e mezza di pausa pranzo e una media di 120 pag. al giorno. (proc. civ. manuale - civ. compendio + codice).
Ho lasciato lo studio già da fine giugno!! Ti dovrebbero capire....
Rispondi

Da: ichnos 09/07/2014 19:24:36
Ciao a tutti! Grazie per le info e impressioni che ognuno sta condividendo.
Cerco di dare il mio contributo, anche se nell'organizzazione influisce tanto la posizione di ciascuno (io sarò tra gli ultimi quindi mi aspetto di avere ragionevolmente un po' di tempo in più da gestirmi).
- ho finito un primo "studio" di comunitario da un compendio della maggioli del 2014, 350 pag. circa e mi son trovato bene; l'ho scelto dopo aver confrontato alcuni argomenti con il simone ma in sostanza poca differenza tra i due mi è parso..
- ora sto studiando costituzionale da un manuale (bin, pitruzzella) perché lo conosco dai tempi dell'università e mi era ricapitato di prenderlo in mano, quindi nonostante sia più corposo di un compendio ho privilegiato l'abitudine e la conoscenza del testo alla brevità, considerando anche la natura discorsiva dell'argomento..
- sono amministrativista quindi non faccio testo per questa materia che ripasserò un minimo ma considero già mia..
- su ecclesiastico ringrazio dei consigli perché ancora mi ci devo avventurare e lo stesso vale per deontologia.
- infine proc. civile ancora non so che fare.. sul codice esplicato penso ci siano pochi dubbi.. non se ne può fare a meno! alcuni mi dicono di integrare con il mandrioli minor ma a me pare un po' eccessivo.. @martipro: anche il tuo manuale... 800 pag. tantine no?? dite che un compendio non basta per il processualistico???

per quanto riguarda il discorso lavoro e studio insieme.. io attualmente non collaboro in nessuno studio quindi sono "fortunato" ma penso che ognuno sappia come gestirsi il tempo e sfruttare al meglio quello che ha a disposizione.. per cui fossi in lamp500 non mi dispererei però cerca pure di far sentire la tua voce in studio e pretendi un po' più di tempo per studiare!
Rispondi

Da: Frat-Marghe  -banned!-11/07/2014 14:03:51

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: MartiPro 11/07/2014 15:55:39
@minerva87: che brava che sei! già finito civile e procedura civile! uff...mi sento indietro! ma ho mille cose da fare.. >.<
@ichnos: hai ragione, 800 pag. non sono poche ma hanno il pregio di dare quel taglio pratico che altrimenti non saprei dove recuperare. All'università la procedura l'ho fatta bene dal Mandrioli e non l'ho mai abbandonata pur essendo un'amministrativista. Purtroppo però so che il tipo di  domande sono molto empiriche e ho bisogno di esempi pratici, non so se un compnedio riuscirebbe ad aiutarmi in questo. Spero di farcela!!!
Rispondi

Da: arombo85 14/07/2014 10:09:04
un vostra opinione : entro fine luglio avrò finito tutte le materie che porto (civile proc civile cost unione europea eccle. e deont.).Ho letto schematizzato e fatto una prima memorizzazzione. ad agosto ripeterò tutte le materie dedicando un ora/due a materia così da abituare il cervello a passare da una materia all'altra senza avere problemi. secondo voi sono indiietro come programma? è un buon metodo? grazie ;)
Rispondi

Da: Tancy84 21/07/2014 11:28:27
Ciao a tutti!
VI VOLEVO AVVISARE CHE HANNO PUBBLICATO LE DATE DEGLI ORALI PER LA NOSTRA COMMISSIONE. SONO ESPOSTE FUORI DALL'UFFICIO ESAMI PER AVVOCATO DELLA CORTE D'APPELLO (AL PIANO TERRA).
Non mi hanno saputo dire se pubblicheranno online l'elenco o meno. Vi posso intanto anticipare che gli ultimi finiscono oltre metà febbraio 2015. Scusate ma ero di corsa e non ho controllato quando cominciavano....mi sembra comunque a inizio settembre come da calendario.
Se siete ancora dell'idea di fare turni per andare a sentire gli orali contate pure su di me!
Rispondi

Da: lucafe 21/07/2014 14:20:19
C'è qualcuno che va in cda?
Rispondi

Da: lamp500 21/07/2014 16:12:35
Cari colleghi,
scrivo per sottoporvi nuovamente un problema, che stavolta riguarda tutti noi.
Questa mattina ho avuto modo di fare un salto in corte d'appello, presso l'ufficio esami avvocato, ed ho visionato la lista cartacea con indicazione di data ed ora degli orali.
Noi siamo nell'unica sottocommissione che si riunirà una sola volta a settimana.
Le conseguenze sono ovvie: inizio degli orali i primi di settembre, ultimi a metà marzo.
In questo senso sollecito una gran parte dei candidati: io mi trovo con orale fissato al 16 dicembre  (sono a metà esatta della lista) e, secondo quanto fantasiosamente asserito dall'addetta dell'ufficio, l'unica possibilità per tutelarmi è quella di rifare lo scritto (oltretutto pochi giorni prima dell'orale).
In tale senso c'è una discriminazione mostruosa nei nostri confronti che, forse, meriterebbe un approfondimento (tutte le altre commissioni chiuderanno le sedute entro i primi di dicembre).
Premesso che, qualora le cose non dovessero cambiare, io categoricamente non rifarò lo scritto, vorrei un vostro parere sulle possibili soluzioni, e sull'opportunità delle stesse.
Rispondi

Da: Infarto79 21/07/2014 16:19:02
Lamp...credo che gli scritti ci siano proprio il 16/17/18 con consegna dei codici il 15...perchè la settimana prima l'8 è festa e quindi sarebbe impossibile consegnare i codici e quella dopo è natale..quindi ti verrebbe a priori preclusa la possibilità di fare lo scritto cautelativo che sono pienamente daccordo con te sul no categorico a sostenerlo. Sulla soluzione da adottare forse potresti discuterne con il consiglio dell'ordine.
Rispondi

Da: lamp500 21/07/2014 16:29:54
Ancor più grave a mio modo di vedere...
Tu ce l'hai fissato prima o hai il mio stesso problema?
Attendo anche altri confronti comunque...
Rispondi

Da: Sogno 2014 21/07/2014 16:38:31
Per piacere qualcuno sa se sono usciti anche per la SETTIMA sottocommissione? Magari qualcuno ha fatto una foto agli elenchi... Io sto fuori Roma e non ho modo di recarmici a breve... Al telefono non rispondono, peraltro io sto tra i primi 20 del mio gruppo -(((
Rispondi

Da: Sogno 2014 21/07/2014 16:38:41
Per piacere qualcuno sa se sono usciti anche per la SETTIMA sottocommissione? Magari qualcuno ha fatto una foto agli elenchi... Io sto fuori Roma e non ho modo di recarmici a breve... Al telefono non rispondono, peraltro io sto tra i primi 20 del mio gruppo -(((
Rispondi

Da: Infarto79 21/07/2014 16:40:06
No Lamp io sono a metà ottobre la mia commissione termina il 21 novembre...sogno la 7 commissione non ha ancora affisso l'elenco!
Rispondi

Da: Sogno 2014 21/07/2014 16:51:48
Grazie Infarto,,,,, che ingiustizia però... e mi riferisco anche a questa cosa che avete gli orali fissati in corrispondenza del successivo scritto... bàh!!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)