>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VENEZIA - PREAPPELLO
3 messaggi, letto 1497 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: brunette84 03/04/2014 16:50:18
Sono intenzionata a studiare peril preappello.. secondo voi è fattibile? o rischio di impiccarmi e darmi la mazzata da sola?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
Rispondi

Da: Ra84 03/04/2014 17:25:13
Se studi per il preappello devi esser davvero convinta di aver fatto molto, molto bene lo scritto, così da avere motivazione a suff. E darti un gran da fare. [il primo anno ci avevo provato, ma dopo un po' di fatica, ho iniziato a domandarmi "e se non ce l'ho fatta?" -, cosa che poi si è realizzata- perso lo stimolo per studiare tante ore]
Quindi se hai un'ottima forza di volontà e sei molto preparata di partenza si può fare. Iniziando a studiare da subito, però!!

Al secondo "tentativo" ho passato lo scritto (nonostante nutrissi molte meno speranze che l'anno precedente), l'orale è stato a settembre, meno di tre mesi dopo l'uscita dei risultati. avrei voluto almeno una o due sett in più!! (ma le vorrebbe anche chi è ad ottobre ;-) )
Non è una passeggiata. Tutt'altro!
Atteso che siamo il 3 aprile e che il preappello di norma è intorno al 25-30 luglio, il mio consiglio è di cominciare in fretta e con molto impegno!

Le commissioni cambiano ogni anno, per cui quello che sto per dire "lascia il tempo che trova", ma nella sessione 2012 una candidata sola ha fatto il preappello ed è stata bocciata, con domande non banali. Ciò solo per sottolineare che (diversamente da ciò che molti pensano) non è un "vantaggio" farlo presto! [molti fanno l'equazione: sono tra i primi, per cui saranno più "buoni", non è vera]
Rispondi

Da: proto sienesi 03/04/2014 17:41:18
Compatibilmente con i tuoi impegni, sconsiglio vivamente il preappello. Venezia finisce sempre entro fine novembre, quindi non c'è il rischio di trovarsi la primavera successiva e dover rifare lo scritto per sicurezza. Poi secondo me i commissari che sono obbligati a rinunciare per un giorno al mare per interrogare con il caldo torrido di luglio già partono maldisposti ;).
Poi chiaramente, dipende da quello che fai tu: come dice ra l'incertezza di non aver superato l'esame rende meno produttivi, o almeno per me sarebbe così. Comunque hai tempo per decidere, quindi magari comincia a studiare e poi valuti agli esiti. Se alla fine sei a settembre credo convenga mangiarti un'estate e fare l'appello ordinario, riuscendo magari, avendo già iniziato a studiare, a farti qualche fine settimana di relax, al contrario di me che ho comprato i libri solo il 27 giugno ...
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)