>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 140 Tecnici (Ingegneri-Architetti) Agenzia delle Entrate
1533 messaggi, letto 129036 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52 - Successiva >>

Da: alex1983 11/11/2014 12:10:51
per ale

i quiz sono qui

http://www.mininterno.net/beginc.asp?idc=311
Rispondi

Da: fraomael 11/11/2014 14:25:09
Qualcuno sa per caso quante domande ci sono e quanto tempo viene dato per rispondere? Grazie!!
Rispondi

Da: arcfranco 11/11/2014 14:34:40
non mi offendo affatto. Piuttosto ho visto i quiz di miniterno e sono quelli dei libri. Damoje sotto.

Per quanto riguarda il dono dell'ubiquità, io andrei a fare il TFA e mi farei fare un giustificativo ed il giorno dopo andrei a fare i test. Cmq prova a contattare le due commissioni.

Quando è fortuna è fortuna. In bocca al lupo.
Rispondi

Da: ENZO1976  cavenago11/11/2014 20:52:49
Qualcuno parte da Milano?? io devo fare la  prova il 27 alle 8......
Rispondi

Da: Compagnadistrada11/11/2014 23:27:52
LORIBLU......anch'io mi trovo nella stessa tua condizione..e ora?
L'avviso delll'agenzia parla chiaro, non si possono fare spostamenti..
Che altra immensa tristezza.
Rispondi

Da: loriblu12/11/2014 08:51:23
@Compagnadistrada
Si. Ho riletto l'avviso dell'agenzia. Non sono ammessi spostamenti.
Mi sento proprio come te. Dopo mesi di attesa questa brutta sorpresa. E ora? Cosa scegliere? Continuare con il Tfa o provare il concorso dell'AE? Le probabilità di passare credo sia vicine allo 0 in entrambi i casi. Tu cosa farai?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: arcfranco 12/11/2014 09:17:42
accidenti che schifo..............non ammettere spostamenti per motivi giustificati. Quando dico che in questo Paese non funziona molto.........

Ieri mi ha telefonato la ASL per un cantiere finito in agosto. Vogliono i documenti e la Ditta ha buttato tutto ( verbali di coordinamento, POS siglati, PSC....). Qua è una sofferenza continua. Tra cartelle Agenzia delle Entrate, ASL, corsi di aggiornamento.....concorsi ( distrattivi ).........non ce la si fa più.

Sono molto demoralizzato. Se non avessi famiglia sarei andato a fare il cameriere a Londra. L'importante è scappare da questo schifo......altro che Concorsi.

Per gli aspiranti prof. mia sorella fece anni e anni fa il concorso per l'abilitazione ( SIS ) costata 8.000.000 in lire dopo una selezione assurda. Due anni dopo hanno fatto un taglio delle cattedre ed ecco che invece delle superiori, insegna precaria alle medie. Quest'anno ha fatto il PAS per 2000euro  di costo. Precaria era e precaria rimane salvo vincere il concorso al quale possono partecipare i fessi come me che non hanno mai insegnato e pagato nulla.......

Di cosa vogliamo parlare.....qua è un terno al lotto vincere un concorso ed essere "stabilizzati" ( come gli amici degli amici del Comune di Roma ).......

Cmq lottiamo ed andiamo avanti. Sicuramente tutte le scelte sono giuste o sbagliate a seconda del nostro destino.

In bocca al lupo ragazzi di cuore.......mi spiace tanto per l'assurda coincidenza.

CIAO
Rispondi

Da: Post12/11/2014 11:25:24
Buongiorno a tutti,

qualcuno sa se sbagliando la risposta si torna indietro di un punto? e la mancata risposta quanto conta?

Un in bocca al lupo a tutti!
Rispondi

Da: arcfranco 12/11/2014 11:41:26
sul libro del concorso parla di di 10 punti a risposta esatta, -1,5 a errata e 0 a nessuna risposta.

Poi hanno pubbicato una formula per la conversione in trentesimi ma non ho capito molto.

Ciao
Rispondi

Da: S7912/11/2014 13:44:36
Scusami, potresti dirmi qual è il libro in cui spiega come viene calcolato il punteggio?
grazie!
Rispondi

Da: loriblu12/11/2014 16:02:22
@arcfranco
Grazie per i tuoi preziosi consigli.
Hai ragione è un terno al lotto. Anch'io voglio fuggire lontano!
Ho deciso di lasciar perdere il tfa anche se ho superato la preselezione. Non è destino. Ho fatto la prima prova a Torino per scoprire che l'università non ha attivato il corso (questo ce l'hanno fatto sapere a cose fatte e nonostante i posti previsti dal Ministero). Ho dovuto scegliere un'altra regione e ora questa coincidenza...sarà il destino che vuole farmi risparmiare i circa 3.000 euro di costo del corso + un'eventuale affitto perché la frequenza è obbligatoria? Effettivamente non potrei permettermelo. In Italia non si va avanti per meritocrazia ma per conoscenze e/o disponibilità economiche.

Se non ricordo male dei 140 posti una percentuale è riservata agli interni.
Non che cambi molto visto i grandi numeri: la possibilità di vincere è sempre prossima allo zero!

Approfitto della cortesia per chiederti se esiste una zona di Roma in cui è bene non pernottare. Devo scegliere un B&B e non so come orientarmi. Due anni fa ho dormito nei pressi della stazione Termini e la sera ho davvero avuto paura!

Grazie grazie

Rispondi

Da: fraomael 12/11/2014 16:51:56
Scusate avrei un'altra domanda... Sul bando c'è scritto che son vietate le calcolatrici... Ma se capita una tabella in cui bisogna fare una media o una percentuale pretendono che questa venga fatta a mano? Ora, non credo che la prova sarà a computer, e in quel caso si potrebbe usare la calcolatrice del pc, ma neanche una piccolina senza funzioni nè niente? Mi sembra fatta in modo da eliminare quante più persone possibili... Perdonate la brutalità...
Rispondi

Da: Ale12/11/2014 16:56:23
Purtroppo in quasi tutti i concorsi non si puo usare la calcolatrice
Rispondi

Da: loriblu12/11/2014 17:55:51
La calcolatrice non è ammessa a prescindere dalle funzioni in essa presenti. Di solito nelle prove effettuate su PC viene disabilitata in fondo devono selezionare il più possibile.
Coraggio! Carta, penna e ripasso sfrenato dell'aritmetica in primis delle tabelline.
Rispondi

Da: arcfranco 12/11/2014 19:40:16
allora, per quanto riguarda la stazione termini, è un luogo da evitare specialmente la sera. Prendete qualsiasi altra zona vicino alla metro B ( che porta facilmente alla Stazione Tiburtina ), o vicino ad una stazione treni ( se è lontana dal centro costa di meno ). Controllate sulla mappa ATAC la linea del treno FL1 e le fermate così vi regolate. La linea è quella che termina a Fiumicino!!! non vi sbagliate.

Per quanto riguarda il libro, inizia con un mese primaverile ( non so se si può fare pubblicità per cui evito ). Cmq se vi interessa solo la formula la scrivo così risparmiate i 32 EURIIIII e li mangiate in pizza o gelati.

punteggio in trentesimi = (n risp corrette x 10 - n risp errate per 1,5 ) x 6 / 350.

ma non chiedetemi perché in quanto essendo stupido non la capisco. Però non chiedetevelo anche voi altrimenti fate la mia fine. Non importa capire il senso dei calcoli. Azzeccate le risposte esatte che è meglio. Ripeto per tutti: sembra che diano 10 punti a risposta esatta. 1,5 a rips sbagliata e 0 al nulla.

Per quanto riguarda la calcolatrice, bè, con lo stress, la stanchezza ed il rodimento di palpebre, sai quanti errori facciamo a mano. Ma anche questo è un modo per fare selezione. Io li sbaglio a casa, sul divano con la musica di sottofondo, il calore e le ciabatte comode comode. Figuriamoci in Fiera con il freddo, la sciarpa e le scarpe strette. Naturalmente scherzo...... ma il senso lo cogliete.

Che dire: tanti laureati ( e che LAUREA!!! ), invece di fare i soldi con la Professione, fanno la fila per uno stipendio normale e si preoccupano dei calcoli a mano ( e mi ci metto pure io ). Che fine. Ho visto il film Smetto quanto voglio e purtroppo è tutto vero. Il problema è il Paese............ solo questo.

Un ....mazzo per laurearsi, per abilitarsi e poi.............era meglio fare il bidello od il postino.

Infine, per chi ha lasciato l'opzione TFA dico che: sicuramente risparmia soldi, e tanti. L'abilitazione serve? per scavalcare la fascia ma poi se fanno la riforma e tolgono le supplenze non conta molto la fascia. Si deve vincere un concorso comunque e se posso partecipare anche io, gratis, allora è meglio risparmiare soldi e fatica oggi e tentare la sorte domani.

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Pregate per me: domani mattina la ASL mi ha convocato per un cantiere chiuso ad agosto. Se mi fanno una sanzione........non ho soldi per pagare e poi.................devo stare tranquillo per il concorso o no?
Rispondi

Da: arcfranco 12/11/2014 19:57:13
cmq su internet ho visto tanti quiz formez, ripam, con un database incredibile per esercitarsi. Il problema è che non ho trovato le risposte.... per caso qualcuno ci può aiutare se le avesse scovate.

Per quanto mi riguarda, quelli di Minniterno mi sembrano quelli del libro ovvero quelli ufficiali degli anni passati per cui l'utilità del libro sta solo nelle chiavi risolutive.

Sti cavoli di libri costano tanto. Penso che per la seconda prova, tocca acquistarli senza dubbio anche se ritengo siano scarsi in confronto del programma....
geodesia, topografia, scienze delle costruzioni, estimo..........ecc....... ci sono 5 anni di geometra ( ed io ho fatto il liceo ) e 5 anni di università ed i libri sono un copia incolla di altre edizioni per altri concorsi con aggiunta di piccola appendice finanziaria. Assolutamente non bastano.
Molti di voi hanno fatto corsi per questo concorso. Per chi non è di Roma deve sapere che ogni occasione è buona per fare soldi. Ci sono organizzazioni ( serie direi ) che improntano corsi specifici come nel nostro case. Ti danno una infarinatura che è meglio di niente..... Io non ne ho fatti per motivi economici. I libri mi rimangono, le parole le dimentico sopratutto se poi non mi sono servite.

Cmq se doveste superare questa prova, tenete conto di quanto vi ho detto. In questo caso non esistono pubblicazioni con quiz pregressi... andiamo nel buio totale. Se dovessi avere fortuna cmq ci aggiorneremo su come studiare al meglio, ammesso che esista una soluzione migliore delle altre.

Un abbraccio....sopratutto ai fuori sede che "mureranno a secco" con un bel panino. Speriamo che almeno le condizioni meteo siano favorevoli per fargli fare una breve passeggiata per Roma......................
Rispondi

Da: eutirox 12/11/2014 20:34:48
Io con il Ripam ho fatto il concorso per l'Abruzzo e per la Puglia...sono molto organizzati e precisi...pubblicano le batterie dei quiz...ma il tempo è davvero pochissimo...infatti non sono riuscita a superarli. I quiz si trovano anche qui su mininterno o sul sito http://riqualificazione.formez.it/ dove ci sono le banche dati e le griglie delle risposte esatte. Ciao ciao
Rispondi

Da: ENZO1976 cavenago12/11/2014 20:51:36
Da dove parti? Io abito in brianza e pensavo di andare in macchina, ho la prova il 27 alle 8
Rispondi

Da: Compagnadistrada212/11/2014 21:06:05
Loriblu non so davvero cosa fare, sono orientata anch'io a rinunciare al TFA, ho pochissime possibilità anche li, visto gli innumerevoli  raccomandati che saranno alle calcagna dei professori della commissione (interna, che presa per i fondelli), dottorandi "figliocci" e non.
La demoralizzazione è tanta.
Ormai maledico il giorno in cui mi sono iscritta all'università.
Una compagna delle scuole superiori ripeteva sempre che ambiva a fare la bidella, come la madre. Aveva capito tutto!

In bocca al lupo a tutti qualsiasi saranno le scelte future.

PS. Compagnadistrada2 perchè nonostante abbia fatto l'iscrizione non è arrivata la mail di conferma.
Rispondi

Da: FC1413/11/2014 00:21:22
Scusami arcfranco,  ho provato a convertire il punteggio con la formula che gentilmente ci ha suggerito ma c'è qualcosa che non va perché se ipotizziamo di rispondere a tutte le domande in modo corretto dovresti ottenere 30 in questo modo:
(80x10-0)x6/350= 13,71. Sai dirmi perché? Grazie mille
Rispondi

Da: loriblu13/11/2014 10:04:02
@Compagnadistrada2
Io ho deciso di lasciar perdere il TfA perché un'analisi razionale dei pro e dei contro mi ha portato verso questa scelta. Trovo inoltre altamente  ingiusto il fatto che chi riuscirà ad accedervi  debba ancora fare un altro concorso per vincere una cattedra. Perché questo non serve a selezionare la "creme della creme" degli insegnanti? Cos'è un'altra gabella che si deve pagare all'università?
Non mi dilungo oltre perché questo forum è dedicato a un altro concorso.

Ho dei dubbi pure su questo. Mi pare davvero impossibile riuscire a superarlo e anche tentarlo ha dei costi per chi non è di Roma. Che fare? In un periodo in cui non c'è lavoro e se riesci a prenderne uno è perché tutti gli altri lo hanno rifiutato e poi non vieni nemmeno pagato...l'unica è aggrapparsi a qualsiasi cosa e tentarle tutte.

Arcfranco, sai che ti dico? Magari mi chiamassero a fare la bidella. Lustrerei quella scuola da cima a fondo!
Ti ringrazio ancora per i preziosi consigli. Se hai bisogno dei "Ripam - Puglia e Abruzzo con la griglia delle risposte" dimmi come posso fare a farteli avere
Ultima cosa: tengo le dita incrociate per te e il tuo incontro con l'ASL.
Rispondi

Da: alex1983 13/11/2014 10:21:21
Scusa FC14, magari sbaglio, ma se tutte le risposte sono esatte, le domande sono 30 e per ogni risposta esatta il punteggio è 10 allora...

(n risp corrette x 10 - n risp errate per 1,5 ) x 6 / 350

(30 x 10 - 0 x 1.5) x 6 / 350 = 5.14 ?????????
Rispondi

Da: cristina pi13/11/2014 11:13:47
ciao a tutti! anche io sono il 27 alle 8. vengo da genova e ho deciso di partire il giorno prima e farmi un giretto per roma. avete mica idea di quanti saremo?
Rispondi

Da: loriblu13/11/2014 11:51:58
@alex1983
Perché 30 domande? Nei concorsi passati se non sbaglio erano 80...comunque nemmeno in quel caso la formula torna (v. FC14).

Ma l'orario di convocazione è quello di inizio della prova o di registrazione? Me lo chiede perché se è quello di registrazione e siamo davvero in tanti tra un turno e l'altro non ci sarà molto tempo...si rischia di sforare e io di perdere il treno!
Rispondi

Da: FC1413/11/2014 12:16:48
Da quello che ho letto sui libri x la preparazione al concorso relativamente ai concorsi degli anni passati sono 80 domande; però non ne ho la certezza x questo. L'unica cosa certa è la valutazione in trentesimi. Però non ho capito come darla.
Rispondi

Da: arcfranco 13/11/2014 12:58:07
vi prego di non fare calcoli inutili sul calcolo dei trentesimi. Primo, non si sa se confermano o meno gli 80 quiz. Poi non si sa se questo criterio degli anni precedenti sia confermato o meno. Non voglio offendere nessuno ma io essendo STUPIDO non l'ho capito e ci ho rinunciato in quanto inutile.Voi che non siete stupidi non vi mettete sullo stesso piano del sottoscritto.

Ho reso l'idea?

Piuttosto, ho visto che ormai i quiz sul libro riesco a farli ma come prendo quelli di mininterno il panico assoluto. Cerchiamo di capire le chiavi di soluzione e cerchiamo di essere sereni per avere intuito veloce. Io che ho un intuito femminile sono nel panico.

Forza ragazzi damoje sotto e raggiungiamo tutti i 30/30 così ce piano tutti.
Rispondi

Da: mm140 13/11/2014 13:17:06
Col libro della Simone fornivano un software per fare delle simulazioni. 80 domande in 48 minuti: una pazzia! A me i quiz che ci sono su Mininterno (http://www.mininterno.net/beginc.asp?idc=311) sembrano più semplici... Non c'è il conteggio del tempo, ma il livello di difficoltà mi sembra minore. Chissà quali sono più attendibili..........
Rispondi

Da: arcfranco 13/11/2014 13:59:22
mm140, sinceramente non so del libro che hai citato ma se così fosse è buona cosa la simulazione. Sul mio parla di 80 quiz in 80 minuti. In pratica 1 minuto a quiz che è cmq poco.

Se ci dessero 80 domande e 46 minuti allora tocca saltare i quiz di comprensione del testo in cui si deve perdere più tempo nel leggere il brano, saltare i quiz con i calcoli e fare quelli facili per passare via via a quelli più complicati. Però così facendo se saltiamo una riga possiamo cadere nell'errore di sfalsare tutte le risposte con le conseguenze facilmente immaginabili.

Insomma sarà una bella lotta.

Intanto ringrazio chi ha pregato per me ieri in quanto alla ASL per ora pare non ci siano state conseguenze ..... almeno per ora. Speriamo bene.

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Rispondi

Da: all4all13/11/2014 19:51:18
Ragazzi non voglio spaventarvi ma se la formula che dite è veritiera le domande saranno 175. E comunque dopo il primo giorno di esami sapremo...
Rispondi

Da: arcfranco 13/11/2014 21:43:53
all4all condivido la tua osservazione e sinceramente non ho capito la formula, ammessa che sia vera data che l'ho estrapolata dal libro e non ne conosco la fonte. Per me è incomprensibile e comunque non ci spaventiamo più di tanto e andiamo avanti. Di certo, essendo il primo giorno, per i fortunati seguenti vi metterò al corrente del num dei quiz, della tipologia e DEL TEMPO. Piuttosto, sapete se posso usare il nintendo 3d?
Scherzo......in quanto posso farlo funzionare come una calcolatrice per cui.....no.

Devo dire che purtroppo sto studiando poco per gli impegni. Oggi ho sentito una collega che è entrata nel comune di roma come ingegnere ( io sono architetto però ), e mi ha riferito che lo stipendio è 1400 euro  mese più eventuali incentivi per incarichi.

Calcolato che un insegnate di scuola media prende circa 1300 euro  mese e lavora 18 ore settimanali ed ha 2 mesi e mezzo di ferie, io ci metto la firma.....sopratutto per le responsabilità penali ridotte. E' vero che affronti una classe di piccole belve e genitori accaniti ma mai come al Comune. Io vedo mia moglie che è paciosa per cui l'unica ansia che ha è di continuare a lavorare.

Non appena riesce il concorso mi ci butto più convinto. In quello che ho fatto sono arrivato al secondo scritto, ho fatto il disegno ma ho sbagliato la mappa concettuale.....e mio figlio di 12 anni la sapeva fare. Non ho aperto libro e ho avuto un atteggiamento da professionista. La scuola cerca insegnanti per cui cerca le stronzate.......che io evito per concretezza....ed ho sbagliato.

Cmq oggi con esercitiamo con questi quiz per allenare la mente e magari domani possiamo essere più preparati per altri......concorsi.
Non corriamo il rischio di essere mandati in altre regioni.... e poi, per chi ha possibilità, può fare la libera professione ( anche se non lo ritengo giusto ma lo ammetto ).

Che dire, stiamo sereni formula a parte e, siamo fiduciosi che in un modo o in altro questa prova ci tiene in allenamento.....anche se in realtà cerchiamo un posto fisso e non fesso....dal punto di vista economico. 1400 E se avessimo la lira sarebbero state 2800 lire ovvero una enormità ( per me ). Ma l'euro ci ha fottuti in pieno per cui è una miseria visto il potere di acquisto......
Questo è quanto ci passa il convento. Se vi capita di vd smetto quando voglio ( lo dovrebbero fare in tv quanto prima ) vi accorgete che fine abbiamo fatto noi laureati......e ci ridiamo sopra anche se è un riso amaro dopo il film..

CIAO e sono curioso di conoscervi il 25...... quello che farà tanto casino sarà arcfranco.....e poi potete anche dirmi le parolacce.....se volete.
Oggi mi sento felicissimo. Mi sento di avere guadagnato virtualmente 3000 euro . Non li ho incassati ma non essendo stata "elevata" sanzione penale nei miei confronti da parte delle autorità di sorveglianza ( ma come parlo bene ), li ho risparmiati. In ultima soluzione avevo appresso oltre gli attestati di formazione, aggiornamento ecc.... anche due cartelle dell'agenzia delle entrate per un totale di poco meno 3000 euro . Sinceramente non potevo chiedere a mia moglie altri soldi.......................

Che fine abbiamo fatto. E in fondo io sono pieno di lavoro ( ma non me lo pagano purtroppo, anzi ti fanno causa contestando i lavori non appena gli chiedi i soldi, e vi assicuro anche dopo due anni dalla fine lavori!!!) . Il brutto è che ci metti 7 anni per prendere i tuoi soldi e fanno appello. Ci metti 3 anni per l'appello e poi però ti compensano le spese e ti devi pagare anche l'avvocato per cui ti dai una botta nelle ........e e ti senti fesso.

Vinciamo il concorso e ..... godiamoci le ferie pagate, le malattie, le tredicesime, il 730 facile facile, senza commercialista, assicurazioni, corsi di aggiornamento......solo parco giochi pomeridiano con i bimbi. I sabato a ele domeniche in bici...... non mi fate piangere. Fermatemi.

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)